Creato da fedechiara il 14/11/2014
l'indistinto e il distinto nel suo farsi
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

ossimorafedechiaraalice.100dgl0Wawkinssurfinia60QuartoProvvisorioKevinYaoing.canalegasparesportautomotoaracnoid.999labrunetteflorence0AliNasir.386bubriskacassetta2
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi di Agosto 2022

Sogni ed incubi.

Post n°2210 pubblicato il 31 Agosto 2022 da fedechiara
 

Sogni ed incubi. Perestroike e muri.
E' uscito dal suo cono d'ombra, durato più di un ventennio, ed è entrato nella Storia.
Confesso di averlo ammirato e perfino applaudito – al tempo del mio oscuro, ultra quarantennale percorso dentro il pd (una cosa che evito di confessare perfino a me stesso perché, oggi, mi appare subornazione intellettuale incomprensibile e colpa grave da espiare per l'eternità a Giosafatte e dintorni).
Però è vero (è una scusante?) che il 'libera tutti' dei paesi satelliti dell'Urss che si disgregava sotto i colpi della 'perestroika', così cara all'Occidente malandrino, mi causava già al tempo gravi attacchi di orticaria. E il mondo rotto che, dopo la caduta del muro di Berlino, scagliava i suoi umani lacerti (le badanti!!) nell'Occidente stolidamente e opportunisticamente accogliente mi causava rigurgiti di bile e imprecazioni ripetute e domande inquietanti sul mio essere, o non essere, 'di sinistra'.
Entravo così nella mia fase post ideologica, l'età della concretezza.
Se sia più savio educare e contenere – anche grazie ai muri di Berlino e le sentinelle che sparavano sui fuggiaschi – le folle socialiste maledettamente sedotte dall'Occidente saturo di merci e di cantanti rock discinte, gesticolanti e urlanti frasi incomprensibili (a giudizio di ragione) o se, constatato il fallimento delle austere economie sovietiche, offrire loro l'opportunità di scegliere il luogo fisico dove trascorrere le loro non più miserabili vite.
Gorbaciov, novello Amleto, scelse la seconda e mal gliene incolse. Sapete il seguito. L'ubriacone Eltsin che lo apostrofava e la rovinosa caduta dal piedistallo.
E a tutt'oggi mi chiedo come la Storia possa offrire tante contraddizioni sui piatti d'argento delle nostre storie private senza apparentemente risolverle. Contraddizioni anche molto gravi.
Come sia stato possibile che un uomo come Gorbaciov sia uscito indenne dalle assemblee dei Soviet senza essere ucciso – mi chiede il mio rifornitore di gas metano.
Farfuglio, confuso dalla domanda, e gli rispondo che anche i principi regnanti – nel fulgore del Rinascimento italiano - avevano il loro privato assaggiatore dei cibi per tema di essere avvelenati.
E il Polonio è peggio, a ben vedere.
Ma come abbia fatto un gigante glorioso come l'Urss ad accartocciarsi a quel modo indegno e i membri del Soviet zitti e annichiliti dalla grandiosa visione è cosa che ancora turba i miei sogni.. (prima parte)
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 5 persone, persone in piedi e attività all'aperto

 
 
 

E anche in Tirolo...

Post n°2209 pubblicato il 31 Agosto 2022 da fedechiara
 

Chissà se anche il Tirolo italiano partecipa dell'infelice divisione dei centomila e passa 'rifugiati' dei barconi e dove sono e cosa fanno. Se li ha accolti - obtorto collo, suppongo -, li trovi nelle città più grandi. Bolzano, di certo, dove il melting pot del bilinguismo italo-tedesco ha aperto varchi storici di 'ospitalità' in futuro più estese e variate, ma più perché è nelle città che si trovano nicchie di sopravvivenza provvisoria e coatta prima di prendere il largo verso le babilonie europee del nord.
Nelle cittadine come Brunico e nei paesuoli acquattati nelle valli limitrofe proprio non li vedi i mutanti dell'Europa futura che non riusciamo a immaginare - e ci spaventa per le identità irrimediabilmente perdute. Qui trionfa l'etnia unica tirolese contadina e, d'altronde, che ci vivrebbero a fare, africani e siriani e palestinesi, in un'economia alpina e dell'alpeggio che presume la proprietà dei terreni o la mezzadria e origina dalle solitudini dei grandi masi multi familiari (oggi quasi tutti 'gasthof' o agriturismo, grazie alle generose elargizioni italiote alla tanto contestata 'Autonomie') e grandi cristi appesi lungo i sentieri?
E gli unici 'marocchini' di vecchia immigrazione che ho incontrato sul trenino multicolore della Pusteria parlavano un misto di tedesco e residua lingua delle origini e a voce bassa, educatamente, proprio come gli indigeni che affollavano il vagone - segno che il 'clima sociale' che ti integra e ti condiziona a dovere funziona, ma tu vallo a raccontare a quegli sbracati cittadini coi telefonini incollati all'orecchio e i toni altissimi delle private conversazioni e il collo delle t-shirt in erezione che incontri a decine nel corso del mesto rientro.
E l'ammirazione che provi per questa gente che ha addomesticato le solitudini alpestri e delle valli silenziose e ha saputo creare ricchezza e benessere pur nell'assoggettamento al nemico storico di ben due guerre è anche per le architetture delle nuove case - sempre eleganti e funzionali e 'pulite' e per quei veri e propri templi e cattedrali che sono i fienili e i capanni per il ricovero degli attrezzi, dove trovano spazio perfino i decori e le geometrie delle assi e travi di abete e ne respiri gli olezzi resinosi. Chapeau.
Come recriminava la statua di Garibaldi nel film 'Il Comandante e la cicogna': 'Se lo sapevo vi lasciavo agli austriaci.' Già.

 
 
 

Preparatio autunnorum.

Post n°2208 pubblicato il 31 Agosto 2022 da fedechiara
 

Preparatio autunnorum (ora pro nobis).

Ho ascoltato un tale su 'radiotrescienza', poco fa. Mesi fa lo si sarebbe definito 'un esperto' - ai tempi dei virologi 'dotti medici e sapienti' di grido. Che una ne sostenevano, un'altra ne studiavano - e si guardavano allo specchio, aggiustando il pizzetto prima della prossima comparsata televisiva per tenere desta l'attenzione sul terribile Covid dalle mille varianti che ci atterriva e, talora, ci rianimava.
E non è cambiato molto. in verità, di quei messaggi televisivi/radiofonici angoscianti, atti a riempire i centri vaccinali di succubi alle terze e quarte dosi (il tale esperto, alla radio, azzardava una quinta, in verità, per i mitici 'soggetti fragili' come si trattasse di fragoline di bosco, che una tira l'altra) e siamo ancora a quel video satirico dei 'virologi in tivù' che ha spopolato sui 'social' tra il 2020/21.
Riassumendo. Il Covid varia, varia, varia.
Dopo Centaurus avremo il Minotaurus e forse Caronte e varia altra consorteria diavolesca.
Ma ci stiamo abituando/convivendo.
I vaccini di nuova generazione sono quasi pronti e le case farmaceutiche fanno/faranno affari d'oro perché, pare, si dice, che non ce li passeranno più gratis.
Pagheremo caro, pagheremo tutto, come per le bollette del gas e dell'energia . e, forse, si scoprirà una variante russa, chiamata 'La Putina' che sarà debellata da un vaccino-Nato messo a punto in Ucraina, in un laboratorio segreto dentro ad una acciaieria.
Estote parati.
L'autunno è una stagione difficile. Saranno caxxi nostri.
Non è esclusa la variante 'Meloni', contagiosissima, ma fatale solo a quelli del pd e del terzo pollo. Si provvederà a rianimarli, dopo il 26 di settembre, con priorità a Renzi e Calenda.
That's all, folks.
Altri video su Watch
Riproduci di nuovo il video
Condividi
Che geni!!! Ahahahahahah

 
 
 

Il tempo dei filosofi.

Post n°2207 pubblicato il 30 Agosto 2022 da fedechiara
 

Platone, Socrate e tutti gli altri a seguire. 30 agosto 2020
Lo so che pensate che è per via della sua avversione alla scrittura che mi sta antipatico il Platone.
E un po' è vero e anche i librai post moderni lo hanno in uggia dal momento che affermava che non basta comprare e leggere i libri per sapere tutto quello che è necessario sapere - e solo noi professori e titolari di accademie possiamo spiegare e dire vera sapienza quella che prendiamo in considerazione e la ammanniamo ai seguaci e discepoli prostrati in adorazione.
Un vera e propria difesa della casta dei sapienti, la sua – e chissà che cosa direbbe oggi il caro Plato e a quali sconcezze si lascerebbe andare sui social contro i 'leoni da tastiera' e i 'sotuttoio' che si permettono di contestare le verità rivelate dei giornalisti professionisti e i professori, un tempo autorevoli e osannati, e dei loro politici di riferimento incollati alle cadreghe con la benedizione clamorosa e colla aggiuntiva dei banchi delle 'sardine'.
Ma converrete che quella sua teoria bizzarra e arzigogolata della caverna dove stanno uomini strani e un fuoco ne proietta le ombre – e, se fanno tanto di fuoriuscire restano accecati dal sole della Verità – è piuttosto cerebrale e, se è vero che ha ispirato il doppio reale e virtuale di Matrix, come ci spiega il professor Ferraris in tivù, gli risponderemo che quel film non ci ha convinto per la stessa ragione dell'arzigogolo e del cerebralismo che, come ci direbbe il poeta delle 'Feuilles Mortes':
'Le mond mental ment monumentalment.'.
E a noi pare che abbiano ragione i poeti coll'invitarci che fanno a godere del semplice cinguettio degli uccelli in natura e della bellezza dei petali e dei pistilli dei fiori coloratissimi e dell'azzurro del cielo e delle spirali delle conchiglie che hanno le stesse proporzioni matematiche delle spirali galattiche - e ci viene in mente la 'Miseria della filosofia' che proveremo a rileggere per capire chi aveva in mente di contestare l'autore del libro e cosa.
E Aristotele, pur nella sua ignoranza della legge gravitazionale (che arrivò ad affermarsi di lì a qualche secolo, sia detto a sua discolpa) ci sembra miglior filosofo, pure se 'terra-terra', di quell'arrogante suo predecessore, quantomeno nel suo considerare le apparenze per quel sono e ci appaiono e non ingannano: evidenze dei sensi che, sole, ci restituiscono il senso di realtà e di Verità che Plato rimandava alle inarrivabili Idee iperuranie.
Ecco, l'ho detto, ho fatto outing. Sono aristotelico e anti platonico. E neanche i sofisti e gli atomisti sono così male, a ben leggerli e studiarli.
Nessuna descrizione della foto disponibile.

 
 
 

Je suis Linus.

Post n°2206 pubblicato il 30 Agosto 2022 da fedechiara
 

30 agosto 2020
E qualche vignetta delle più note la butta in filosofia e transiti da un mezzo sorriso a un pensiero molesto perché è vero che non c'è precisa identità tra una idea alta di umanità - che rintracci solo in singoli episodi di persone speciali, e alcune le diciamo 'sante' o 'eroi' - e i 'common people', la 'ggente' de noantri.
E la 'ggente', invece, è una massa di personaggi indefiniti e inclassificabili; metti quelli degli assembramenti e delle movide, subito bollati come untori di ritorno, 'ggente' irresponsabile e ingovernabile e che ti fanno perfino le marce contro l'uso politico del covid e lasciano supporre che qualcuno ci campi sopra questa disgrazia per far durare lo s-governo della repubblica.
Idea non peregrina, in verità, se consideriamo lo spavento che i giornalisti embedded inducono nei telespettatori meno muniti di armi critiche - e sparano a palle incatenate fuori dai video i numeri in aumento dei 'contagiati' (aita!aita!) e solo a mezza voce aggiungono che i tamponi che li rivelano sono in aumento esponenziale. Tamponi che vai contagiati che trovi, giusto per semplificare ad uso della 'ggente'.
E giornalismo d'accatto e 'più realista de re' che ci dice la 'ggente' organismo e categoria sociale fragile e soggetta alle peggiori suggestioni e obbedienze.
Oui, je suis Linus.
Nessuna descrizione della foto disponibile.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963