Creato da fedechiara il 14/11/2014
l'indistinto e il distinto nel suo farsi
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

ossimorafedechiaraalice.100dgl0Wawkinssurfinia60QuartoProvvisorioKevinYaoing.canalegasparesportautomotoaracnoid.999labrunetteflorence0AliNasir.386bubriskacassetta2
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 08/04/2020

Una faccia una razza?

Post n°1206 pubblicato il 08 Aprile 2020 da fedechiara
 

 

Ursula Von Der Leyen, chi era costei? Il 'von' preposto al 'der' fa pensare agli antichi lignaggi nobiliari teutonici, ma anche a un tal 'barone von Braun' di quel pool di scienziati che hanno inaugurato la crudelissima Era post Moderna con la missilistica e l'invenzione dell'atomica – poi effettivamente sganciata su Hiroshima e Nagasaki e fu subito orrore.

Nella realtà di questi nostri giorni di sventura e clausura conseguente la Von Der Leyen è una ingessata massaia tedesca 'messa lì nella vigna a far da palo' dalla sua mentore Angela Merkel. 
Un palo che si attira i quotidiani fulmini dei leaders dei paesi di affaccio mediterraneo che lamentano le esclusioni dai vertici e dai conciliaboli dove si decide e si manda a dire ex post ai figli di un dio minore - noi fra loro.

Si manda a dire all'Italia e alla Spagna (e un po' meno alla Franza) che 'non c'è trippa per gatti' in questa Europa sparagnina anche nell'evidenza dei morti per corona virus e del gravissimo affanno economico che ne consegue. E, ad ogni buon conto, se volete i dindini dell'Europa a mucchi e quintali, sottoscrivete il fondo salva stati (Mes), con le garanzie di solvenza che comporta - la Troika e i severi tagli alla spesa pubblica che ne conseguirebbero. 
Se proprio dobbiamo 'dare moneta vedere cammello'.

Siamo condannati dalla Storia perché, vedete un po' la forza dei luoghi comuni, noi mediterranei siamo 'una faccia una razza' con gli antichi Danai dei 'dona ferentes' e ci si è messo anche il Machiavelli a disegnarci i tratti della furbizia levantina nel suo 'Il Principe' - e gli Spagnoli appresso, sempre pronti alle sante alleanze con Roma per mettere i bastoni fra le ruote alle dinastie nordiche alle prese con le laboriose e contrastate successioni dinastiche.

Ne consegue che si batte il passo a Bruxelles perfino quando si muore a mucchi per il corona virus e paghiamo le storiche vendette dei mercanti fiamminghi che impongono la loro dura e ostica 'etica protestante' a noi levantini de 'una faccia una razza'. 
Dare moneta vedere cammello: leggetevi la spiegazione del motto e la sua storia che se ne dà qui sotto. E battiamoci il petto per i nostri trascorsi di popoli-cicale. Il mondo futuro è delle formiche che 'nel loro piccolo'...

https://www.succedearoma.it/…/pagare-moneta-vedere-cammell…/

https://www.studiarapido.it/timeo-danaos-et-dona-ferentes…/…

https://it.wikipedia.org/wiki/Etica_protestante_del_lavoro

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963