Creato da fedechiara il 14/11/2014
l'indistinto e il distinto nel suo farsi
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

amorino11Crowuglybadfedechiarabanderuola0Anthony101990Jonesossimoraalice.100dgl0Wawkinssurfinia60QuartoProvvisorioKevinYaoing.canalegasparesportautomotoaracnoid.999
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 31/08/2020

Je suis Linus

Post n°1340 pubblicato il 31 Agosto 2020 da fedechiara
 

Oui, je suis Linus.

E qualche vignetta delle più note la butta in filosofia e transiti da un mezzo sorriso a un pensiero molesto perché è vero che non c'è precisa identità tra una idea alta di umanità - che rintracci solo in singoli episodi di persone speciali, e alcune le diciamo 'sante' o 'eroi' - e i 'common people', la 'ggente' de noantri. 
E la 'ggente', invece, è una massa di personaggi indefiniti e inclassificabili; metti quelli degli assembramenti e delle movide, subito bollati come untori di ritorno, 'ggente' irresponsabile e ingovernabile e che ti fanno perfino le marce contro l'uso politico del covid e lasciano supporre che qualcuno ci campi sopra questa disgrazia per far durare lo s-governo della repubblica. 
Idea non peregrina, in verità, se consideriamo lo spavento che i giornalisti embedded inducono nei telespettatori meno muniti di armi critiche - e sparano a palle incatenate fuori dai video i numeri in aumento dei 'contagiati' (aita!aita!) e solo a mezza voce aggiungono che i tamponi che li rivelano sono in aumento esponenziale.

Tamponi che vai contagiati che trovi, giusto per semplificare ad uso della 'ggente'.
E giornalismo d'accatto e 'più realista del re' che ci dice la 'ggente' organismo e categoria sociale fragile e soggetta alle peggiori suggestioni e obbedienze. 
Oui, je suis Linus.

Nessuna descrizione della foto disponibile.
  • ...che. poi, se arrivassimo a 'tamponarci' un po' tutti, dimentichi dei diritti lontani che ci derivano dall'habeas corpus del dodicesimo secolo, scopriremmo che siamo un po' tutti contagiati effettivi o ex post e, forse, torneremmo a parlare della mitica 'immunità di gregge' che costringe il virus in un angolo pandemico e depotenziato al punto da dirci tutti o quasi 'asintomatici'. Ecco un modesto suggerimento per mettere fine alla campagna di s-governo infodemico: 'Tamponiamoci tutti!' Intasiamo le asl e i gazebo e i laboratori di analisi. Abbasso il virus (e chi ne fa un uso politico)!
  • habeas corpus nell'Enciclopedia TreccaniTRECCANI.IT
    habeas corpus nell'Enciclopedia Treccani

 
 
 

Gli auspicati orizzonti del futuro

Post n°1339 pubblicato il 31 Agosto 2020 da fedechiara
 


30 agosto 2016 · Gli auspicati orizzonti di futuro

E' certo che tra l'abitare la verticalità o l'orizzontalità, per una volta, sceglierei la seconda. E l'immobilità assoluta del canale e la struttura in acciaio e la stazza e la quantità di stanze sottobordo che si infilano una dietro l'altra e l'eleganza da 'design' di alcune di queste gigantesche 'peate' che un tempo solcavano i canali e bordeggiavano sotto costa sono tali da dirle migliori delle case nuove di abitazione in periferia e seconde solo alle meravigliose case storiche del centro che salgono per gradoni successivi e disegnano la spettacolarità del triangolo che le chiude in altezza con gli interni abbaini e dell'insieme della Gand fiamminga di Van Eyck e di Robert Campin, il Maestro di Flèmalle.

E camminarci di mattina, appena dopo l'alba, lungo il canale immobile e le case a specchio e un'arietta sbarazzina che ti fa dimenticare l'afosa stanza priva di aria condizionata della notte è piacere da re e tutte quelle figliole da Ovomaltina che sfilano in bicicletta pedalando di buona lena la dicono città felice o anche solo serena, - che, di questi tempi di morti ammazzati e 'radicalizzati sul web' incistati nelle banlieues delle città del Belgio, è cosa preziosissima e auspicato orizzonte di futuro.... (segue)

L'immagine può contenere: cielo, spazio all'aperto e acqua
L'immagine può contenere: spazio all'aperto e acqua
L'immagine può contenere: cielo, spazio all'aperto, acqua e natura
L'immagine può contenere: cielo, abitazione e spazio all'aperto

E a dirci la Storia sono le architetture e le pitture e le biblioteche – che qui a Gand si sono mantenute pressoché integre, malgrado guerre e alluvioni e le religioni e gli scismi - che gli opposti di fede andavano casa per casa a sgozzare intere famiglie, peggio degli Hutu e dei Tutsi - e Bruges si appoggiava all'Inghilterra fiera dei suo commerci marittimi e con l'entroterra e la puniva il re francese tombando i suoi canali e distruggendo le mura , - il tormentone tragico di quei secoli di dinastie che si succedevano succhiando e spargendo sangue ad ogni detronizzazione e nuova intronizzazione e il papa di Roma come potente supervisore o alleato o nemico che 'sterminateli tutti, dio riconoscerà i suoi'.

Però la Storia offre brevi o lunghe distensioni e momenti di pace e di straordinario sviluppo economico ed ecco alzarsi le torri ed erigersi le meravigliose cattedrali – e perfino il mercato coperto della città di Gand pare una chiesa e mostra i contrafforti all'esterno - il mercato come religione laica e i mercanti i suoi sacerdoti ricchi e pii e che finanziavano le guerre dei principi, ma alcuni, illuminati ante litteram, costruivano i quartieri operai e artigiani a prezzi calmierati e abbellivano la città con 'periferie' che oggi ce le sogniamo....

L'immagine può contenere: cielo e spazio all'aperto
L'immagine può contenere: una o più persone e spazio al chiuso
Nessuna descrizione della foto disponibile.
L'immagine può contenere: tabella

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963