Creato da fedechiara il 14/11/2014
l'indistinto e il distinto nel suo farsi
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

amorino11Crowuglybadfedechiarabanderuola0Anthony101990Jonesossimoraalice.100dgl0Wawkinssurfinia60QuartoProvvisorioKevinYaoing.canalegasparesportautomotoaracnoid.999
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 23/05/2023

Il discorso del re.

Post n°2595 pubblicato il 23 Maggio 2023 da fedechiara
 

Il vizietto.
Di buono c'è che mi ha convinto ad andare sul sito di Wikipedia e a rileggere con attenzione la vita e le opere di Alessandro Francesco Tommaso Antonio detto, scolasticamente, il Manzoni – per capire se mi ero perso qualcosa e/o non avevo riflettuto abbastanza, io giovinetto, sulla sua figura di patriota esemplare. Il Manzoni, si, quello degli sposi promessi e di don Abbondio, prete retrivo e refrattario ad ogni inutile eroismo, - a differenza di Fra' Cristoforo che si aggira fra gli appestati per fare opera di misericordia.
Quello de: 'Ei fu, siccome immobile / dato il mortal sospiro... : settenari dal ritmo travolgente che si scolpirono nella mente di noi antichi scolari che mandavamo a memoria le poesie sue e del Carducci (T'amo pio bove), del Pascoli (La cavallina storna) e 'La pioggia nel pineto' del D'Annunzio.
Sono andato a rileggermelo per intero, dicevo, cercando invano il riscontro con le parole di re Sergio, ieri a Milano per la commemorazione di quel nostro 'padre della patria'.
Popolare e non populista, il Manzoni, a detta di re Sergio – e anche qui una mia ricerca attenta su Wikipedia per capire la differenza che a re Sergio pare chiara assai; e guai ai reprobi cittadini che si riconoscono nella figura del populista piuttosto che in quella del 'popolare'.
Questione di lana caprina, dite? La radice è sempre quella: 'popolo' e il virus mutante starebbe annidato nella desinenza malandrina 'ista', artatamente contrapposta a quella in 'are'.
E quest'ultima fa rima con 'volare, baciare, assaggiare' e tutto il vario e ampio dispiegarsi dei verbi in 'are', mentre 'ista' rima con trista, pista, arista, modista, statista, copista e via elencando.
Una bella differenza, a ben vedere, e uno stimolo a comporre una poesia in rima, magari con l'aiuto di Chatgpt, l'intelligenza artificiale che saprebbe riscrivere i promessi sposi, adattandolo ai tempi nostri, - e perfino la Costituzione, mostrandocene i versetti aggiornabili per via parlamentare senza troppo clamore e quelli degni, invece, di intangibile citazione sempiterna.
Forse re Sergio quel suo discorso e dotta ramanzina in 'ista' lo ha letto e riletto più volte, prima di pronunciarlo con la consueta retorica patriottarda e risorgimentale che ci è ben nota.
E forse è vero quello che scrivono i giornali in proposito: che ha parlato a nuora perché suocera intenda.
E la suocera sarebbe la Meloni – intenzionata a mettere mano alla Costituzione per consegnarci un modello presidenzialista più agile e meno bizantino dei presenti minuetti quirinalizi dei voltagabbana incollati alle cadreghe e dei 'governi del presidente' (vedi il Draghi del nostro scontento ultimo).
E sarà davvero 'populista', la Meloni e il suo entourage di 'post fascisti' (sic), e accetterà, obtorto collo, di essere additata quale trista 'suocera' di quel discorso presidenziale rivolto alla nuora? O risponderà a tono, per le vie traverse della politica nostrana?
Dovremmo interrogare in proposito i giornalisti della stampa mainstream – sempre osannanti ad ogni dotta 'esternazione' di re Sergio e puntuti e trinariciuti, invece, contro ogni penna di destra che si prova a riscattare il populismo dei populisti e ad inserirlo a buon diritto nella corale democratica che si canta in questo paese e in Europa, ad ogni nuovo giro elettorale.
Fra un anno si vota, chissà se cresceranno ancora, i populisti, nel consesso europeo.
Chi vivrà saprà e lo farà presente a re Sergio.
Alessandro Manzoni - Wikipedia
IT.WIKIPEDIA.ORG
Alessandro Manzoni - Wikipedia
Alessandro Manzoni, nome completo Alessandro Francesco Tommaso Antonio Manzoni (Milano, 7 marzo 1785 – Milano, 22 maggio 1873), è stato uno scrittore, poeta e drammaturgo italiano.

 
 
 

Il Destino, la Trama e i figli di Murphy.

Post n°2594 pubblicato il 23 Maggio 2023 da fedechiara
 

Il Destino, la Trama e i figli di Murphy.

Ho idee confuse in merito. So che l'entropia dell'universo comprende la teiera di porcellana che va in pezzi perché spinta giù dal tavolo dalla sbadataggine della badante rumena che spolvera col cellulare all'orecchio e, insieme, il volgere senile di magagne e de-funzioni delle nostre vite disgraziate, ma mi sfugge il Disegno, la Trama, il Destino Ultimo - se mai ce n'è stato uno di là delle leggende nostre naives di esseri umani che si pretendono al centro dell'Universo conosciuto.
E il Caos che governa le nostre vite ci mette del suo per depistarmi ed ogni giorno ha la sua pena e la guerra per procura Nato aggiorna il conto delle vittime insieme a quello delle decisioni dementi dei paesi affiliati di sfidare l'azzardo nucleare con sempre nuove iniziative belliche – buona ultima quella di addestrare e fornire all'Eroe folle di Kiev i giocattolini supersonici F16, con la raccomandazione - una aggiunta di demenza al suo diapason – di farne un uso moderato, limitando la gittata dei missili che spareranno e guai a violare i confini della Russia.
I figli scemi di Murphy: 'Se esistono due o più modi di fare una cosa e uno di questi può condurre alla catastrofe, sarà scelto proprio quello.'
Alzate gli occhi al cielo se sentite un gran botto: potrete raccontare ai nipoti davanti al caminetto di aver visto alzarsi da terra il gigantesco fungo nucleare – 100 volte più grande di quello di Hiroshima, dove i malnati si sono dati convegno.
Ammesso e non concesso che avremo discendenza.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante aereo e testo

 
 
 

Aggiustamenti consapevoli.

Post n°2593 pubblicato il 23 Maggio 2023 da fedechiara
 

Effettivamente. Aggiustate sull'Ucraina e sugli Stranamore Nato.
“Ogni tanto fatevi una chiacchierata anche con il lupo, invece di ascoltare solo Cappuccetto Rosso. Può essere che cambiate idea.”
Cit.
Nessuna descrizione della foto disponibile.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963