Creato da nella65vit il 09/09/2010

Cogito ergo sum

Penso dunque sono

 

 

« a proposito del mio cucciololezione di matematica »

differenza d'eta'

Post n°331 pubblicato il 23 Febbraio 2015 da nella65vit

Lo ammetto. L'ho sempre detto. A me , qualche volta ( quando sono molto stanca, quando non voglio prender decisioni, quando voglio che qualcuno si occupi di me, mi vizi e mi coccoli) , piacerebbe avere accanto un uomo piu' grande , non di tanto pero' , solo di qualche anno.  In alcuni momenti mi piace l'idea di poter   avere un uomo protettivo al mio fianco. Insomma mi piace che qualcuno si prenda cura di me, ma solo quando voglio io.  Un uomo tuo coetaneo certe  cose ( proteggerti, aver cura di te come se fossi bambina )  non le pensa. Con un coetaneo ci puo' essere complicita', condivisione, piacere ma non protezione. E' questo che si verifica  il piu' delle volte. Per avere un atteggiamento protettivo bisogna che ci sia una differenza d'eta'. Parlo di una differenza minima, non certo di un uomo con venti anni di piu'.

Questi sono discorsi che faccio spesso con mio marito. E lui mi ripete sempre " Che ci faresti tu con un settantenne? ".

Ora. Sabato sera facevamo un giro in centro. Ad un certo punto noto una ragazza di nostra conoscenza che io sapevo sposata e con un bambino , in compagnia di un uomo adulto, con parecchi anni piu' di lei.

"Hai visto Daniela con quel tipo? Non e' mica suo marito quello, avra' trent'anni piu' di lei questo "

E mio marito "Sara' suo padre "

"Tu vivi in un mondo fantastico amore mio, quello non e' il padre. Senti che  ti dico"

Piu' in la' li vediamo intenti a baciarsi , fuori dal cinema, e lui abbracciato a lei  in un modo inequivocabile.

" Il padre, vero? " insisto.

Mio marito ride . "Hai ragione"

Lei ha 30 anni, quell'uomo ne avra' avuti 60 o anche di piu'.

Domenica mattina eravamo seduti per un caffe', io lui e il cucciolo.

Passa una ragazza nostra coetanea , quindi cinquantenne anche lei, vecchia conoscenza dell'oratorio. E' in  compagnia di un uomo , proprio vecchio. Si tengono per mano.

" Hai visto Roberta con chi s'è messa ? "

"Ma no, avevi detto che faceva la badante, sara' l'uomo di cui si occupa come badante"

" E si tengono per mano come due fidanzatini?? "

"Magari  lui avra' problemi a camminare e si regge a lei"

Mio marito sempre dal suo mondo fantastico osserva.

Piu ' in la' l'uomo si stacca da Roberta e si china a a legarsi le scarpe. " Non mi sembra proprio che abbia tanti problemi, sara' il nuovo compagno" insisto io.

" Mi sa che hai ragione" , mi dice anche stavolta, mentre l'uomo intanto si avvinghia a Roberta posando una mano sul suo fondoschiena.

Non tutte cercano il coetaneo. Alcune si innamorano di uomini molto piu' grandi. E non sempre questi uomini appaiono poi in perfetta forma fisica.

Allora mio  marito " Vedi come sei fortunata? Hai un marito prestante e ancora piacente, non un vecchietto al tuo fianco. E poi , cosa ci faresti tu  con un vecchietto? "

Stavolta ha ragione lui " Cosa ci farei  io con un vecchietto? "

Magari ne riparliamo tra qualche anno.

 

 

Commenti al Post:
arw3n63
arw3n63 il 23/02/15 alle 16:49 via WEB
Complesso d'Edipo non superato? Quando una donna si lega ad un uomo molto più grande spesso ha una forte necessità di trovare ‘la figura paterna' oppure perchè benestanti e cercano in un certo senso di sistemarsi.Questo dice la psicanalisi.E' vero che oggi ci sono anziani in forma e ben conservati, ma restano pour sempre anziani.Ecco che ci faresti con un settantenne? La badante o lariceca di una "spalla paterna" per carità magari ci sono donne che hanno bisogno di aver accanto più un "padre" che un compagno, così come oggi ci sono uomini che hanno bisogno di una donna più matura di loro, quasi una mamma. Ma se si tratta invece solo di una trasgressione sessuale sinceramente non la comprendo.
 
 
nella65vit
nella65vit il 23/02/15 alle 18:08 via WEB
io parlo di bisogno di protezione che , a volte, avverto ed e' quella protezione che solo un uomo piu' grande di te riesce a darti...
Per il resto nessuna trasgressione sessuale coi vecchietti , se dovessi trasgredire sessualmente avrei un vasto repertorio al quale ispirarmi , come potrai notare alla tua sinistra, sul blog, uomini belli affascinanti e intriganti , che vecchietti certamente non sono :)
Buona serata arw:))
 
   
arw3n63
arw3n63 il 23/02/15 alle 18:23 via WEB
Per me può essere altrettanto protettivo anche con soli quattro anni in più :-), pure coetaneo se si trattasse di una persona sicura e matura. Trent'anni di differenza, ma anche venti secondo me sono tanti,forse troppi, ma è una questione soggettiva.Ecco li osservo gli uomini di settant'anni o giù di lì e a parte qualche rara eccezione di qualcuno che realmente dimostra meno, non mi attirano per nulla.Quelli a sinistra sì sarebbero più intriganti :-) Buona serata a te
 
     
nella65vit
nella65vit il 23/02/15 alle 18:28 via WEB
concordo, io parlo di pochi anni di differenza infatti...e per il resto, capisco e sorrido:) w gli uomini che ci intrigano:)))
 
   
JohnDunbar
JohnDunbar il 23/02/15 alle 19:52 via WEB
Alla tua sinistra sul Blog... è una frase che non mi è nuova!
Ciao
 
     
nella65vit
nella65vit il 23/02/15 alle 20:10 via WEB
sono sempre stati li'... :))Vuoi che li sposto a destra? :) ahahahahh :))))
 
     
JohnDunbar
JohnDunbar il 23/02/15 alle 20:39 via WEB
Per carità... non vorrei perdessi la Bussola!!!
 
     
nella65vit
nella65vit il 23/02/15 alle 21:06 via WEB
non devi temere, ho uno spiccato senso dell'orientamento per le cose che mi attraggono:)))
 
unafatastrega
unafatastrega il 23/02/15 alle 17:00 via WEB
Anche io sento il bisogno di avere accanto una persona piu matura di me quando si devono fare scelte difficili. Credo anche che a volte questa caratteristica si può trovare nei coetanei perchè magari hanno superato fasi emotive oppure emozionali complicatissime rispetto a noi e hanno gli strumenti dell' esperienza , che non per forza deve essere data dagli anni in piu. Detto questo essere coetanei da modo di avere una visione simile della vita , anno più ..anno meno.
 
 
nella65vit
nella65vit il 23/02/15 alle 18:09 via WEB
vero, verissimo, e infatti a me il coetaneo va piu' che bene, anche sessualmente parlando, e' solo che a volte ho proprio bisogno di sentirmi protetta, sono periodi, poi passano, la vita va avanti....
 
Pitagora_Stonato
Pitagora_Stonato il 23/02/15 alle 17:10 via WEB
La mia esperienza personale mi farebbe dire: perché cercano un uomo sicuro, che sa quel che vuole, equilibrato, concreto, affidabile... senza ricordarsi che non conta l'età, sempre di uomini si parla, dagli 0 ai 90 anni.
 
 
nella65vit
nella65vit il 23/02/15 alle 18:16 via WEB
Ogni eta' ha i suoi lati positivi e negativi. Io mi incanto ancora di fronte ad un uomo con un fisico da urlo, e non certo di fronte ad un settantenne o anche piu'. Pero' so che se voglio protezione difficilmente il fisico da urlo potra' darmela. Magari tra qualche anno cambiero' idea, chissa'...Diventando vecchiarella anch'io guardero' agli uomini attempati con un nuovo impulso:)
 
BacardiAndCola
BacardiAndCola il 23/02/15 alle 17:34 via WEB
Oggi, l'età, soprattutto per alcuni uomini e in alcuni ambienti, viene portata con leggerezza. Un uomo di 60 anni che ne dimostra 50, viene da altra mentalità. Ha uno spirito di osservazione e ascolto alto, non ha niente da dimostrare, conosce le donne, ha una buona esperienza di vita. Solitamente non è solo protettivo...ma è un Uomo. Quel tipo di uomo che oggi è raro e che può anche essere compagno di vita e di gioco. Non ho niente da dire sulle coppie con molti anni di differenza, se la coppia è affiatata e ben proporzionata in stile e bisogni e complementarietà (piuttosto che per data anagrafica). Io personalmente preferisco il fascino di un sessantenne che l'immaturità del quarantenne di oggi.
 
 
nella65vit
nella65vit il 23/02/15 alle 18:24 via WEB
I sessantenni che ne dimostrano cinquanta si trovano non con tanta facilita', sono legati ad un certo tipo di ambiente, in genere sono facoltosi che hanno cura del proprio corpo e del proprio vestiario....le persone comuni gli anni li mostrano tutti per quelli che sono. Tranne che non abbiano fatto un patto col diavolo per restare giovani. Riguardo alle affinita' credo non si possa oggettivare. Nel senso che non e' per tutti cosi', tocca trovare un buon equilibrio di coppia. Sulla tua ultima considerazione invece ti dico " dipende dal sessantenne in questione", potrei essere d'accordo con te:) un uomo con fascino e' da preferire ad un un immaturo certamente . Su questo non ho dubbi.
 
   
nella65vit
nella65vit il 23/02/15 alle 18:26 via WEB
Una mia amica si e' sposata con un uomo di quasi trenta anni piu' di lei. Scegliendolo come compagno di vita ha puntato sul fascino che quest'uomo esercitava su lei poco piu' che ventenne. Adesso che lei di anni ne ha 50 e lui e' vicino agli 80 le cose sono cambiate. Il fascino e' sparito, gli acciacchi sono arrivati, lui non esce piu' di casa, ....
 
   
BacardiAndCola
BacardiAndCola il 23/02/15 alle 18:57 via WEB
...difatti ho accennato inizialmente, all'ambiente da cui viene che certo giova. :) Una persona di un certo ambiente, si dimostra persona comune, è nei dettagli che si fa diverso. :)
Ad ogni modo io trovo l'uomo in generale come il vino, migliora con l'età.E oggi come oggi, io personalmente trovo difficile che persone comuni mostrano tutti i loro anni, vale per l'uomo quanto per la donna. I tempi sono molto cambiati e tutto è ritardato, non ci è permesso invecchiare :)) Certo troviamo nel quotidiano anche il "rottame" ma è più un caso che la prassi. Io personalmente la vedo così. :)
 
     
nella65vit
nella65vit il 23/02/15 alle 19:01 via WEB
credo tu sia stata fortunata negli incontri:)
 
Pitagora_Stonato
Pitagora_Stonato il 23/02/15 alle 18:29 via WEB
... ma considerando che ci sono ultracinquantenni che si autodefiniscono ragazzi, e che la "razzatudine" sembra non avere più un limite anagrafico, comincio a pensare che la maturità non sia un fatto anagrafico, ma una scelta.
 
 
nella65vit
nella65vit il 23/02/15 alle 18:36 via WEB
mi sa che hai ragione , probabilmente non e' un fatto legato all'eta' ma al percorso di vita, all'indole, al carattere...E' forse un luogo comune credere che un uomo piu' grande infonda protezione ?
 
   
Pitagora_Stonato
Pitagora_Stonato il 23/02/15 alle 21:04 via WEB
La cosa mi dispiace ma temo che sia un luogo comune, chiaramente con le dovute eccezioni.
 
     
nella65vit
nella65vit il 23/02/15 alle 21:08 via WEB
prendo atto di quello che dici e ci penso su'
 
diogene51
diogene51 il 23/02/15 alle 19:48 via WEB
Ahahaha! Mi fa ridere tuo marito che non vuole riconoscere la realtà, certo, gli sembra talmente impossibile...ci sarà un poco di difesa, quando tu gli manifesti certe esigenze... Mi rendo conto che, nella situazione, sono il vecchietto, anche se mi sento improbabilmente fanciullesco, io che gli anni li dimostro tutti...quando andiamo al cinema con mia moglie lei manda avanti me alla cassa, così dico "due anziani" (c'è lo sconto), e semmai chiedono il documento a lei (che è in regola)... A parte questo sembra che il complesso di Edipo non c'entri niente, ma che, per conseguenza del nostro passato evoluzionistico, le donne effettivamente cercano un uomo che dia protezione [originariamente alla prole], quindi un po' più grande; l'uomo per gli stessi motivi una donna più giovane, che ha maggiore probabilità di avere più figli (per espandere il proprio patrimonio genetico). E infatti, il più delle volte l'uomo è un po' più grande della donna. Nel caso mio, no; ma io non cercavo affatto protezione, semplicemente ci siamo trovati, mi piaceva, le piacevo...anche la volta precedente avevo sposato una donna più grande. Io penso che, dato che io non sono un carattere da esporre particolarmente le mie supposte qualità, magari una donna con uno-due anni di più è in grado di capirle... Tanti anni fa, durante una vacanza, provai un paio di volte a rendermi desiderabile da delle ragazzine (io 35, lei 20 o meno), non mi riusciva... A parte questo l'incontro d'amore è un incontro di due persone: non bisogna malignare, ma rispettare... Buona serata!
 
 
nella65vit
nella65vit il 23/02/15 alle 20:12 via WEB
credi che sia stata maligna? :) Mi dispiacerebbe se lo pensassi.
 
   
nella65vit
nella65vit il 23/02/15 alle 20:15 via WEB
io e mio marito siamo coetanei, abbiamo complicita', intesa , anche sessuale, sintonia sotto molti aspetti, pero' , a volte, e sottolineo a volte, magari quando sono un po' stanca di pensieri, vorrei avere un uomo protettivo al mio fianco. Lui questo lo sa. Mi punzecchia... E' un modo di giocare anche questo.
 
     
diogene51
diogene51 il 24/02/15 alle 00:00 via WEB
Dovete essere una coppia simpaticissima...il commento di prima è finito sotto...a risentirsi, carissima, buona notte!
 
     
nella65vit
nella65vit il 24/02/15 alle 13:26 via WEB
buongiorno Renato:)
 
   
diogene51
diogene51 il 23/02/15 alle 23:59 via WEB
Ma no, non mi riferivo a te...
 
     
nella65vit
nella65vit il 24/02/15 alle 13:26 via WEB
meno male:)
 
fuoco.e.cenere
fuoco.e.cenere il 23/02/15 alle 21:02 via WEB
Non è che sei tu a non permettergli di proteggerti perchè ti piace avere tutto sotto controllo? Io ho sorriso quando hai scritto "che si prenda cura di me, ma solo quando lo voglio io". Questa frase dice tanto secondo me :) E mi ci sono ritrovata. perchè anche io mi lamento qualche volta, ma poi ci voglio sempre mettere il naso :) P.S. Mio marito ha 10 anni più di me...i problemi che ci sono stati non sono certo da imputare alla differenza di età.
 
 
nella65vit
nella65vit il 23/02/15 alle 21:10 via WEB
Io SONO una che tiene tutto sotto controllo , e' per questo che poi vado in paranoia, tiro i remi in barca e cerco protezione:)
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 23/02/15 alle 22:13 via WEB
Io ho più di sessant'anni e non mi piacerebbe affatto accompagnarmi con una molto più giovani di me.
Con due da trenta, però, si potrebbe anche fare.
 
 
nella65vit
nella65vit il 24/02/15 alle 13:26 via WEB
sareste in tre per un tresette? :)
 
GnothiTauton
GnothiTauton il 24/02/15 alle 03:59 via WEB
Com'è il fondoschiena di Roberta?
 
 
nella65vit
nella65vit il 24/02/15 alle 13:27 via WEB
abbondante:)
 
IsabellaMorra
IsabellaMorra il 24/02/15 alle 08:14 via WEB
è un discorso complesso: non è questione di età , per me, ma di fascino, carisma, intelligenza e naturalmente attrazione sessuale. Ho fatto due scelte molto diverse a distanza di 10 anni, due grandi amori, direi. il primo coetaneo,l'attuale più grande di me, di parecchi anni. ne sono molto innamorata, l'ammiro , lo stimo,e mi piace essere coccolata:-) ciaoo nella
 
 
nella65vit
nella65vit il 24/02/15 alle 13:30 via WEB
ho conosciuto uomini affascinanti ma con zero istinto di protezione, e cosi' anche intelligenti ma incapaci di proteggere, ora se non e' l'eta' a creare il senso di protezione , non lo e' il fascino o l'intelligenza, quindi sara' "un qualcosa" che alcuni hanno e altri no.
E' chiaro poi che ognuno di noi parli per il proprio vissuto:) Ciao Bella.)
 
shangri.la
shangri.la il 24/02/15 alle 09:29 via WEB
Certamente, se parliamo di 30 anni di differenza, siamo a dei casi estremi, ma non voglio giudicare perché anche io prediligo le donne più giovani (anche molto) :-) Ovviamente dubito che possa funzionare in una relazione duratura decennale, ma che l'amore sia possibile lo posso certificare con cognizione di causa ;-)
 
 
nella65vit
nella65vit il 24/02/15 alle 13:42 via WEB
Non discuto i tuoi gusti in fatto di eta', ma un mio caro amico "intenditore" diceva che per apprezzare una "Donna" la stessa deve aver compiuto almeno 40:)
PS. Chiedi i documenti, servono almeno 18 anni:) ahahahah:))) STO SCHERZANDO:)))
 
   
shangri.la
shangri.la il 24/02/15 alle 19:32 via WEB
Mai una donna più giovane di mio figlio ;-)
 
     
nella65vit
nella65vit il 24/02/15 alle 20:00 via WEB
lo so, lo so:)
Quindi tu non condividi il discorso della maturita' di una donna ai 40:)
 
khenan
khenan il 24/02/15 alle 10:06 via WEB
Bello questo racconto!!! tuo marito si è gongolato per bene imagino!! Una volta tanto, lasciamo gongolare anche loro!!! :=) buona giornata carissima! :) A.*
 
 
nella65vit
nella65vit il 24/02/15 alle 13:31 via WEB
mio marito si gongola spesso:))
Buongiorno, un bacio:)
 
maigretducoeur
maigretducoeur il 24/02/15 alle 11:16 via WEB
Se oggi si trova pressoché "normale" la relazione tra persone dello stesso sesso o transessuale, perché mai continuare a ritenere atipica, se non anormale, una relazione tra persone con distanze di età superiori a quelle considerate "accettabili"...
Si dice sempre che... "al cuor non si comanda".... perché mai, in quest'epoca si dovrebbe solo considerare "comandato" in questo caso?
Le relazioni di convenienza e quelle "edipiche" ci sono anche con relazioni tra coetanei... Solo che non si scrutano con la lente di ingrandimento come in questo caso...

Fermo restando l'atteggiamento di buon gusto che si deve sempre tenere nella società e in presenza di altri, valga sempre il detto... Vivi... e lascia vivere... :))

 
 
nella65vit
nella65vit il 24/02/15 alle 13:36 via WEB
Lo penso anch'io, "vivo e lascio vivere", in questo caso parlavo di me, e dei pensieri che girano nella mia testolina.In quel mio "hai visto Daniela, o hai visto Roberta, ? " c'è il mio modo di parlare con mio marito, non ero scandalizzata, ne' volevo fare la bacchettona, assolutamente. E' un mio modo di attirare l'attenzione del marito, lo faccio anche quando incntriamo un cane che mi piace , o una vecchia conoscenza in genere. Siccome lui e' molto distratto, attiro la sua attenzione:) Spero di aver chiarito:)
 
   
nella65vit
nella65vit il 24/02/15 alle 13:40 via WEB
spero davvero possano essere felici le coppie di cui ho parlato....Io, dal mio canto, avrei forse problemi a relazionarmi con un uomo molto piu' grande perche' sono frenetica, voglio fare mille cose, ho piacere ad uscire, mi piace divertirmi....Questo non implica che io voglia in qualche modo giudicare negativamente chi la pensa in un modo differente dal mio.
 
     
maigretducoeur
maigretducoeur il 24/02/15 alle 15:23 via WEB
L'avevo capito... Non era neccessario giustificare... Volevo solo manifestare un punto di vista... anche perché in genere... simili situazioni vengono accettate per artisti, attori, intellettuali... Se riguardano persone "normali" invece ci si scandalizza... Più o meno tutto quì...:))
 
     
nella65vit
nella65vit il 24/02/15 alle 18:22 via WEB
mi piace chiarire , chiarezza e trasparenza con gli amici del blog :)) Ho parlato di me:) Non mi sono assolutamente scandalizzata....
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/02/15 alle 11:49 via WEB
Grazie, tante grazie per questo post: ora so che posso avere un...futuro!!!! AhAhAhAh!!!! Buon giorno Antonella.
 
 
nella65vit
nella65vit il 24/02/15 alle 13:31 via WEB
:) ciao Carlo:)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

 

 

 

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963