Genshiken Otaku Club

TUTTO SU MANGA, ANIME, FUNSUB E MADE IN JAPAN

 

PREMIO CONFERITOMI DA BROKEN...ARIGATO!!!!!^^




 

MP3

INTERAGITE CON IL MENU' DELL'iPOD QUI SOTTO PER ASCOLTARE IL PEZZO DELLA PLAYLIST CHE PREFERITE
           


MusicPlaylist
Music Playlist at MixPod.com


 

LIGHT & ELLE


GATSU & GRIFIS

Gatsu e Grifis si rincontrano dopo un lungo periodo
 

GENSHIKEN@LIBERO.IT

 

TAG

 

UN PICCOLO OMAGGIO PER LA NOSTRA MEG^^


 

HIDEAKI ANNO, REGISTA DI EVANGELION

 

COS'è IL GENSHIKEN

Il Genshiken è un mio spazio personale dove posso dar libero sfogo alla mia passione per gli anime e i manga. Da sempre, leggendo magazine tematici sull'argomento, ho sempre sognato di fare recensioni sui titoli che più gradisco, parlare di varie tematiche attinenti a questo mondo. Qui, esattamente come un club o circolo, se vorrete si potrà discutere di tutto ciò. Mi rendo conto che in quanto l'argomento è abbastanza specifico l'utenza non sarà vastissima....ma soffermatevi ugualmente qui al Genshiken....magari potreste trovare un articolo su quello che era il vostro cartone preferito 
 

IL COSPLAY DI UNA SEXY REI AYANAMI :-P

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2008 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 18
 

GAARA

 

HAN DETTO SU...

AKIRA
"TUTTI FIGLI DELLA BOMBA: AKIRA COME BLADE RUNNER"
(il messaggero)
"IL MIGLIOR CARTOON DI FANTASCIENZA MAI REALIZZATO; COME GLI STESSI SPIELBERG E LUCAS HAN DETTO, UN VERO "CULT MOVIE" DELLA NUOVA GENERAZIONE"
(CIAK)
GHOST IN THE SHELL
"...IL TIPO DI FILM CHE VORREBBE FARE JAMES CAMERON SE SOLO DISNEY GLIELO PERMETTESSE"
(EMPIRE)


 

Lista di alcune tra le copertine dei titoli più belli

 

TOTORO


 

Messaggi di Ottobre 2008

MTV ANIME NIGHT...

Post n°44 pubblicato il 29 Ottobre 2008 da Genshiken
 

 ...IL GIORNO DOPO

E così dopo tanta attesa, notizie fasulle e curiosità sui nomi di tutte le serie, MTV anime night ha avuto luogo ieri sera!! Vuoi perchè in questa stagione tra i titoli c'è la terza serie di un anime che ho imparato ad amare, vuoi perchè c'è anche un altro anime che, guarda caso stavo seguendo subbato quest'estate, vuoi perchè c'è anche uno tra i titoli che in assoluto ritengo più originale degli ultimi tempi, l'attesa per questa serata era davvero notevole.
Ma andiamo con ordine ed esaminiano tutto con calma
IL RE DI NABARI

26 episodi
Regia: Kunihisa Sugishima
Studio: J.C.Staff
Musiche: Michiru Oshima
Original Creator: Yuhki Kamatani
Character Design: Kazunori Iwakura
1ª TV giapponese: 6 Aprile 2008
1ª TV italiana: 28 ottobre 2008
Nella triade di cartoni offerta da MTV, Nabari è sicuramente quello qualitativamente minore, sia per tecnica che per trama (che cerca di abbracciare un target che potrebbe andare dal ragazzino all'otaku più grandicello). Con questo non voglio assolutamente dire che il prodotto sia mediocre...con l'avanzare degli episodi acquista più interesse e viene risaltato il vero piunto di forza della serie ossia l'azione. Il cast italiano è di tutto rispetto: avendolo visto in lingua originale (ed essendomi quindi abituato a un determinato timbro vocale per i personaggi) temevo che a priori non avrei gradito il doppiaggio italico...e invece devo ammettere che la DYnt ha fatto un buon lavoro nella distribuzione delle voci:
Miharu: MAURA CENCIARELLI
Tobari: GIULIANO BONETTO
Yoite: EMILIANO COLTORTI
Koichi: DAVIDE PERINO
Raimei: LETIZIA CIAMPA
FULL METAL PANIC THE SECOND RAID

13 episodi
Regia: Yasuhiro Takemoto
Character Design: Osamu Oriuchi
Studio: Kyoto Animation
1 Tv giapponese: 13 luglio 2005
1 Tv italiana: 28 ottobre 2008
E qui non sono oggettivo....perchè l'ammetto, ADORO Sosuke, Kaname, Kurtz, la sorellina Mao e tutto, ma proprio tutto il cast che compone FMPTSR. Rivederli in azione, rivederli immersi nella VERA azione, dopo la parentesi comica della precedente  serie fumoffu, è stato bellissimo. Secondo cartone della serata e qui il target si alza: abbiamo infatti una qualità superiore a quella di Nabari sia tecnicamente, sia dal punto di vista narrativo. Computer grafica in dosi massiccie, design ben sviluppato condiscono una prima puntata però, a onor del vero, un po freddina: per una serie collaudata come FMP onestamente come primo episodio i aspettavo di più...si spera negli episodi a venire. Per il doppiaggio nulla da dire (il che è un bene) in quanto il cast di attori fortunatamente NON è stato cambiato (mi preoccupava non poco questo punto)
SOUSUKE SAGARA: SIMONE D'ANDREA
KANAME CHIDORI: PERLA LIBERATORI


 
KURZ WEBER: MASSIMILIANO ALTO
TELETHA 'TESSA' TESTAROSSA:LETIZIA CIAMPA
DEATH NOTE

37 episodi
Regia: Toshiki Inuoe
CHaracter design: Masaru Kitao
Studio: Madhouse
1 Tv giapponese: 4 ottobre 2006
1 Tv italiana: 28 ottobre 2008
Il piatto forte lo si lascia per ultimo, è un classico, no? Death Note è sicuramente l'anime dei tre qualitativamente migliore. Tecnicamente superiore (lo studio Madhouse è lo studio Madhouse), dalla trama intrigante (qui abbiamo un target decisamente più adulto) e originale (elemento importantissimo), con personaggi a dir poco grandiosi (Light, Elle, Near, Mello, Misa....fantastici!!). Ho visto la prima puntata tantissime volte (sia in italiano che in lingua originale coi sottotitoli) quindi ero partito con l'idea che NON l'avrei vista anche ieri sera...epppure, dal momento in cui è andata in onda la sigla sono rimasto incollato al video, seguendo i primi passi in quello che diverrà il delirio di onnipotenza più celebre (secondo solo a quello di Tetsuo in Akira) della storia dei manga. Unica nota dolente......la voce italiano di Ryuk, a mio modo di vedere, un pò troppo seria e impostata, almeno rispetto a quella giapponese che caraterizza alla perfezione il vero carattere dello shinigami annoiato.
L: Stefano Crescentini
Light: Flavio Aquilone
Misa: Germana Savo
Ryuk: Alessandro Rossi

 
 
 

Post N° 43

Post n°43 pubblicato il 27 Ottobre 2008 da Genshiken

BUON INIZIO SETTIMANA

Sono del parere che possiamo trarre insegnamento da qualsiasi cosa...vi sembrerò esagerato ma credo che anche un semplice sasso potrebbe avere qualcosa da "dirci" (non fate quelle facce, non sono impazzito di prima mattina...è solo una piccola citazione presa da Sartre -"L'essere e il nulla" ^^). Ogni cosa quindi, con la giusta predisposizione d'animo, può "donarci" qualcosa di positivo e di buono, anche la più impensata....manga compresi. Nel terzo volume di "Eyeshield 21" l'autore Yusuke Murata ha inserito una lettera di tal Darrel Royal, un allenatore di una squadra di football universitaria. Tale lettera è un concentrato di positività ed energia...ed è riuscita a regalarmi un sorriso.
Proprio per questo, per augurarvi un buon inizio di settimana voglio proporvela....sperando che gradiate^^
AI MIEI AMATI LONGHORNS
"La sconfitta in se non è un motivo di vergogna. Subire una sconfitta e non trovare il coraggio di alzarsi  in piedi, al contrario, è ciò di cui dovete imparare a vergognarvi.  Voglio raccontarvi la storia di un grande uomo, che, pur avendo nella sua vita  subito numerose disfatte  ha sempre trovato la forza di rialzarsi
  • 1832 DISOCCUPATO
  • 1832 SCONFITTO ALLE ELEZIONI PROVINCIALI
  • 1833 LA SUA DITTA FALLISCE
  • 1834 ELETTO ALLE PROVINCIALI
  • 1835 MORTE DELLA SUA FIDANZATA
  • 1836 COLPITO DA UNA CRISI DI NERVI
  • 1838 SCONFITTO ALLE ELEZIONI PER LA PRESIDENZA PROVINCIALE
  • 1845 SCONFITTO ALLE ELEZIONI PER LA CAMERA DEI DEPUTATI
  • 1846 ELETTO COME DEPUTATO
  • 1848 SCONFITTO ALLE ELEZIONI PER IL SECONDO MANDATO COME DEPUTATO
  • 1849 SI VEDE NEGATO U IMPIEGO PRESSO IL DIPARTIMENTO TERRITORIALE
  • 1854 SCONFITTO ALLE ELEZIONI PER IL SENATO
  • 1856 SCONFITTO ALLE ELEZIONI PER IL RUOLO DI VICEPRESIDENTE
  • 1858 SCONFITTO DI NUOVO AL SENATO
Nel 1860 Abramo Lincoln venne finalmente eletto presidente degli Statu Uniti.

Anche voi, forse, avete cominciato la stagione come giocatori di terza categoria, per poi vedervi retrocessi in sesta. O magari siete partiti in prima categoria e siete finiti in quarta. Ciò che dovete chiedere a voi stessi è:  qual'è il vostro atteggiamento dopo aver subito una sconfitta? Vi sentite depressi? Attribuite la colpa ad altri? Oppure ardete di combattività  e siete pronti a risollevarvi?  Quest'autunno , chiunque di voi si trovi a giocare in campo assaporerà sicuramente anche la sconfitta, almeno una o due volte. Non esiste atleta che dovuto affrontare delle difficoltà. Un'alteta di prima qualità è colui che fa corso a tutte le proprie forze  per rialzarsi  subito in piedi; un atleta mediocre  ha bisogno di più tempo per riprendersi. I perdenti ,a loro volta, sono coloro che restano sempre a terra" 

Darrell Royal



Piccolo post nel post solo per mostrare a Broken (e a tutti coloro che son interessati chiaramente) il video del gioco di Bleach per la wii....sembra bello davvero ma....cavolo ti devasti le braccia ^^

 
 
 

Post N° 42

Post n°42 pubblicato il 24 Ottobre 2008 da Genshiken
 

BLEACH
ALL COLOUR BUT THE BLACK

Credo che ogni otaku che si rispetti abbia il suo tallone d'Achille. Un punto debole verso un lato particolare del mondo-otaku: qualcuno magari ama in particolar modo il mondo dei cosplayers, altri invece adorano le action figure, alcuni danno attenzione in particolar modo ai manga, altri agli anime. Il mio tallone d'Achille sono gli ARTBOOK.
E' da quando sono entrato in questo mondo che ho un debole per questi libri-raccolta che iglobano le migliori illustrazioni di un determinato autore. Essendo il mio punto debole vien da se capire la gioia che provo quando ne acquisto uno...la medesima gioia che ho provato oggi quando finalmente (dopo rinvii vari) ho trovato in fumetteria il libro d'illustrazioni di una delle serie che più sta risquotendo successo presso il popolo degli appassionati: BLEACH.

Il libro si presenta bene, con la ormai solita sovracoperta e con un poster (ormai come di consuetudine della planet -casa editrice che lo propone-) in omaggio. 96 pagine illustratissime nelle quali possiamo vedere tutto l'iter grafico del'autore, dagli esordi col suo tratto incerto alla raffinatezza raggiunta con gli ultimi numeri, per un percorso che copre tutta la serie eccezion fatta per la saga degli espada (ultima ancora in corso di pubblicazione nell'edizione italiana). Le illustrazioni sono le classiche che si possono trovare in questo contesto: pin up classicissime e pose stereotipate....e questo è l'unica nota dolente: Tite Kubo (l'autore) ci ha abituati a piccoli gioiellini d'illustrazione ad ogni apertura di capitolo  del manga....ecco francamente mi aspettavo quella stessa creatività, al contrario ha preferito rimanere nei canoni standard del genere artbook togliendo un po di smalto ai propri disegni. Per il resto, nota positiva, ci sono TUTTI i personaggi del cast (ribadisco, eccezion fatta per gli espada).

Ultima "chicca" è la presenza di alcuni schizzi del capitolo 181 del manga....e qui mi soffermo un attimo: la planet ha calcato la mano su questo particolare facendo intendere chissà quanti e quali schizzi ci fossero. Ovvio che le aspettative su questo particolare erano notevoli se non che... poi scoprire che le pagine in questione sono solo 2. Bah....non per esser critico ma onestamente non mi pare che conferiscano chissà quale plus valore al prodotto...vabbè!!
Tirando le somme di sicuro NON è il più bel artbook pubblicato fin'ora (L'ARTBOOK DI SADAMOTO REGNA E REGNERA' A LUNGO!!), ma cmq decisamente godibile....un fan di Bleach non può assolutamente lasciarselo sfuggire...gli altri possono, invece traquillamente spendere le 19.99 euro in un altra maniera.
In attesa dell'artbook (spaventosamente in ritardo) del sensei Inoue (Water, di cui già parlai tempo addietro), dal fronte est...direi che è proprio tutto^^-


 
 
 

Post N° 41

Post n°41 pubblicato il 22 Ottobre 2008 da Genshiken
 

GOLDRAKE
I TRENT'ANNI DI UN MITO


Allora, questo post è un po speciale
in quanto celebreremo i trent'anni di un autentico mito; onoreremo
colui che per primo, trent'anni fa ha varcato gli italici confini a
bordo del suo Ufo Robot guidando la giappo-invasione dei cartoni
animati!! In questo post si festeggiano i trent'anni di GOLDRAKE!!




Martedì 4 aprile 1978 su Rai 2 difatti andò in onda il PRIMO CARTONE ANIMATO GIAPPONESE in assoluto (qui in Italia chiaramente), capostipite di un'invasione che ha portato in seguito tutti gli eroi della nostra infanzia, da Yattaman a capitan Harlock, da Mazinga a Ken il Guerriero, passando per Candy per arrivare a Dragon Ball e Naruto.
Non si contano i cartoni che c'hanno accompagnato (e tutt'ora
c'accompagnano) per interi pomeriggi, che c'han fatto vivere mille e
più avventure fantastiche, che hanno arricchito la nostra fantasia con
immagini meravigliosamente colorate!! Ma il primo, si sa, è colui che
porta con se più fascino, il fascino dell'innovazione...se aggiungiamo poi che il grande ACTARUS di
fascino, con quello stile un po country, coi pantaloni a zampa
d'elefante, forte e romantico pronto a suonare la sua chitarra nei
(pochi) momenti di pace, ne aveva già di suo il quadro è completo.




Perchè è questo Godrake, un cartone
animato colmo di bellezza, difficile da raccontare a parole. Uno stile
personalissimo, un'insieme d'ingredienti che vanno dalla meravigliose
sigle (ne dovreste sentire una di sottofondo ora), a personaggi incredibili, ad un'ambientazione countryeggiante, a un robot dal design tanto bizzarro quanto accattivante.




IL CARTONE COMPUTERIZZATO



Alla prima messa in onda  il clamaore fu chiaramente elevato, ma se da
un fronte i consensi erano abnormi, come per ogni novità i detrattori
non tardarono a farsi sentire, con un'ingenuità che ora fa quasi
tenerezza, tacciando Goldrake di essere un cartone diseducativo in
quanto TOTALMENTE REALIZZATO AL COMPUTER

"ATLAS
UFO ROBOT E' STATO REALIZZATO CON LA COLLABORAZIONE DI UN CERVELLO
ELETTRONICO NEL QUALE SONO STATI INSERITI DEI DATI RIGUARDANTI IL TIPO
DI DISEGNO E I COLORI. L'ELABORAZIONE, POI, HA FORNITO I RAGGUAGLI
TECNICI NECESSARI; NATURALE CHE IL PRODOTTO SIA RIUSCITO BENE"


(paolo cucco, Tv Sorrisi&Canzoni -maggio 1978)



Non fatemelo sottolinare...chiaramente non è vero nulla

"PIU'
VOLTE ABBIAMO ESPRESSO IL NOSTRO PARERE  SULLA QUALTA' DI GOLDRAKE E
SULLA MODESTA, QUASI INESISTENTE QUALIT'A DEI SOGGETTI, SOVENTE NEMMENO
ADATTA AI BAMBINI. SONO DA PRENDERE A PICCOLE DOSI IN MANCANZA DI
MEGLIO"


(famiglia Tv, suppl. famiglia cristiana giugno 1978)



Ma Goldrake, potente come non mai, è riuscito a spazzar via questi e altri commenti negativi ritagliandosi un posto d'onore nel cuore di tutti...si
perchè è innegabile, non c'è nessuno che non lo conosca, non vi è
nessuno che non sorrida ricordando le sue gesta, non c'è nessuno che
non venga colto dal vortice dei propri ricordi di bimbo ascoltando la
vecchia sigla.

INTERVISTA AI CURATORI ITALIANI


Per rendere un po più "speciale"
questo post ho pensato di condividere con voi questa mega intervista
divisa in 4 parti fatta ai vari curatori italiani della serie.
Probabilmente appesantirà un po la pagina...ma credetemi, ne vale
davvero la pena

LA NASCITA DELLA SIGLA:




I DOPPIATORI




GOLDRAKE E LA VIOLENZA



E ora la parola a voi:
ricordi, impressioni, pareri...siete liberi di dire tutto ciò che
Goldrake vi porta alla mente per onorare i trent'anni di un MITO^^



 
 
 

Post N° 40

Post n°40 pubblicato il 20 Ottobre 2008 da Genshiken
 

ERRATA CORRIGE







Scrivo questo post col capo cosparso di cenere in quanti vi ho dato una notizia sbagliata.

In questo POST infatti vi comunicavo che l'MTV ANIME NIGHT sarebbe andato in onda dal 7 ottobre. Niente di più sbagliato (e ve ne sarete anche accorti) in quanto la serata televisiva più attesa per noi anime fan inizia il 28 OTTOBRE come attesta anche il sito ufficiale del canale: MTV ANIME NIGHT.

Ora a mia discolpa posso solo dire che 3/4 di web era zeppo della notizia che tutto sarebbe iniziato il 7...per il resto...sorry!! La prossima volta cercherò di dare notizie attendibili al 100%

Non mi sono sbagliato, a onor del giusto, sulla scelta degli anime di quest'anno: confermati FULL METAL PANIC 2 RAID e DEATH NOTE rispettivamente alle 21.30 e alle 22 (anche l'orario l'avevo preso).

Mentre alle 21 ci sarà NABARI (26 episodi),
e ciò mi rende particolarmente felice. Ho consciuto questa serie
proprio quest'estate e ho avuto la fortuna di vedere i primi 10 episodi
subbati.



L'impressione generale è più che ottima, design stiloso non poco,
animazioni più che buone (con qualche calo qua e la...ma nulla di
fastidioso) e fondali davvero notevoli (che conferiscono all'anime un
atmosfera "acquerellosa" davvero suggestiva). La sceneggiuatura è
scorrevole e piacevole...insomma MTV ha tirato fuori davvero un
bell'anime (adattato dalla Dynt) che vi consiglio caldamente.

Ecco la trama in breve(in brevissima) tratta proprio dal sito di MTV

"Nabari racconta la storia di Miharu, il quale possiede un incredibile dono o
un'infausta maledizione. Nascosto dentro di lui è racchiuso lo
Shinrabansho, la più potente tecnica ninja che ha in sé il potere della
creazione.
"

E in più vi aggiungo anche la
sigla....io la trovo grandiosa (la potete trovare anche nell'iPod qui
di fianco nella colonna di sinistra nel menu'  )





 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: Genshiken
Data di creazione: 23/02/2008
 

L'ANGOLO DI KAGURA

GENSHIKEN OPENING


 

IN QUANTI SONO OSPITI DEL GENSHIKEN ORA?

page counter
 

NARUTO & GOKU






 

LA FRASE

Secondo me il premio come miglior attrice della Mostra del Cinema di Venezia dovrebbe andare al pesciolino Ponyo, la protagonista del film d’animazione del maestro Hayao Miyazaki… Non potevo certo farmi scappare un capolavoro del genere per la mia selezione. Considero Miyazaki il più grande creatore di pop art al mondo”.
Marco Mueller, direttore della Mostra del Festival di Venezia.
 

EYESHIELD 21


 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

grutigliano93davide2000_09Irinacomebackbimbaelena_87sebastian_90momy17chiarizzsexydamilleeunanottegreen762alex.strippolimartinapalladino1995ciampettaginodrchiarapertini82Alessandra_mp
 

MIYAZAKI ALLE PRESE CON LA P.MONONOKE

 

SLAM DUNK


 

MONKEY PUNCH L'AUTORE DI LUPIN III


 

FAN ART

KAGURA84

GIULIETTA_ART

VUOI VEDERE ANCHE LA TUA FAN ART SUL GENSHIKEN OTAKU CLUB?
MANDAMI IL DISEGNO DEL TUO PERSONAGGIO PREFERITO A:
GENSHIKEN@LIBERO.IT
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

DEATH NOTE










 

UN COSPLAY SEMPLICEMNTE PERFETTO

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 

OSAMU TEZUKA

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

T.INUOE ALL'OPERA -VAGABOND-

 

MAZINGA Z, GOLDRAKE & GUNDAM







 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963