Genshiken Otaku Club

TUTTO SU MANGA, ANIME, FUNSUB E MADE IN JAPAN

 

PREMIO CONFERITOMI DA BROKEN...ARIGATO!!!!!^^




 

MP3

INTERAGITE CON IL MENU' DELL'iPOD QUI SOTTO PER ASCOLTARE IL PEZZO DELLA PLAYLIST CHE PREFERITE
           


MusicPlaylist
Music Playlist at MixPod.com


 

LIGHT & ELLE


GATSU & GRIFIS

Gatsu e Grifis si rincontrano dopo un lungo periodo
 

GENSHIKEN@LIBERO.IT

 

TAG

 

UN PICCOLO OMAGGIO PER LA NOSTRA MEG^^


 

HIDEAKI ANNO, REGISTA DI EVANGELION

 

COS'è IL GENSHIKEN

Il Genshiken è un mio spazio personale dove posso dar libero sfogo alla mia passione per gli anime e i manga. Da sempre, leggendo magazine tematici sull'argomento, ho sempre sognato di fare recensioni sui titoli che più gradisco, parlare di varie tematiche attinenti a questo mondo. Qui, esattamente come un club o circolo, se vorrete si potrà discutere di tutto ciò. Mi rendo conto che in quanto l'argomento è abbastanza specifico l'utenza non sarà vastissima....ma soffermatevi ugualmente qui al Genshiken....magari potreste trovare un articolo su quello che era il vostro cartone preferito 
 

IL COSPLAY DI UNA SEXY REI AYANAMI :-P

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2008 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 18
 

GAARA

 

HAN DETTO SU...

AKIRA
"TUTTI FIGLI DELLA BOMBA: AKIRA COME BLADE RUNNER"
(il messaggero)
"IL MIGLIOR CARTOON DI FANTASCIENZA MAI REALIZZATO; COME GLI STESSI SPIELBERG E LUCAS HAN DETTO, UN VERO "CULT MOVIE" DELLA NUOVA GENERAZIONE"
(CIAK)
GHOST IN THE SHELL
"...IL TIPO DI FILM CHE VORREBBE FARE JAMES CAMERON SE SOLO DISNEY GLIELO PERMETTESSE"
(EMPIRE)


 

Lista di alcune tra le copertine dei titoli più belli

 

TOTORO


 

Messaggi del 19/10/2008

Post N° 39

Post n°39 pubblicato il 19 Ottobre 2008 da Genshiken
 


MANGART
QUANDO IL FUMETTO DIVENTA ARTE E I LUOGHI COMUNI VINCONO

Nel numero di questo mese di "ARTE Mondadori" c'è un articolo molto interessante per noi otaku. Segnala la presenza di una mostra "particolare" anche se non è la mostra di per se che ha carpito la mia attenzione, ma andiamo per gradi e leggiamo assieme qualche pezzo:
"AL LOUISIANA MUSEUM DI HUMLEBEACK, VICINO COPENAGHEN E' DI SCENA DALL'8 OTTOBRE ALL'8 FEBBRAIO MANGA!IMAGES OF JAPAN, CALEIDOSCOPICA RIFLESSIONE SU COME L'ILLUSTRAZIONE E IL CARTOON SI SONO TRASFORMATI IN FENOMENO SOCIALE, CULTURALE E SOPRATUTTO ARTISTICO..."
-HOKUSAI

"...IN GIAPPONE I FUMETTI SI FANNO CARICO DI UN VALORE CULTURALE E SOCIALE EQUIPARABILE  AL RUOLO DI CINEMA E LETTERATURA PER LA CULTURA OCCIDENTALE..."
-TEZUKA

"...LA DIFFUSIONE A LIVELLO INTERNAZIONALE DELLA CULTURA MANGA HA AVUTO EVIDENTE INFLUENZA ANCHE SULL'ARTE CONTEMPORANEA. GLI EROI DI CARTONE HANNO INFLUENZATO IL GUSTO DI ALMENO TRE GENERAZIONI. E SENZA DI LORO YOSHITOMO NARA, MARIKO MORI E LO STESSO MURAKAMI, FORSE, NON SAREBBERO MAI DIVENTATI ARTISTI"
LUCA BEATRICE
-MURAKAMI

Penso si abbastanza ovvio capire cosa mi ha colpito: non la mostra di per se ma l'approccio che si è avuto con la suddetta. Il fenomeno è stato carpito, curato e trattato alla stregua di un qualsiasi genere mediatico (letteratura, cinematografia ecc.), con la medesima dignità e rispetto. Si perchè, come abilmente ha fatto notare l'autore del servizio di Arte Mondadori, il genere manga è tranquillamente equiparabile ai fratelli (considerati) maggiori,quali cinema e letteratura per l'appunto. Eppure qui in Italia siamo ancora soggetti e schiavi di luoghi comuni per i quali i manga e gli anime (i "cartoni") sono associabili solo a 2 realtà estreme (tra l'altro agli antipodi tra loro): ossia il mondo dell'infanzia e la pornografia più bieca. Ed è un concetto quest'ultimo che fa inorridire e che non comprendo. Perchè tutta questa disparità tra un film o un libro e un manga io non riesco a vederla.Che differenza c'è tra un film che parla di viaggi spaziali, lotte con spade laser e robot parlanti (STAR WARS) e un anime che parla di colonie spaziali, guerre per l'indipendenza, intrighi politici e guerre con macchine antropomorfe (GUNDAM)??  Con calma, non sto dicendo che TUTTA  la produzione fumettistica mondiale equivale a opera d'arte (associare l'arte a Dragon ball sarebbe una bestemmia), dico solo che ci sono tante categorie!! Categorie per le quali abbiamo un manga rivolto a un pubblico di bambini così come ci sono film per i più piccini....MA allo stesso modo, come ci sono film rivolti a un pubblico più grande (e non mi riferisco ai film hard chiaramente) nello stesso modo ci sono manga che affrontano tematiche  non idonee a un pubblico di bambini. E così, se in Europa si organizzano mostre considerando il mondo dei manga, come dice il giornalista, un genere equiparabile al ruolo di letteratura e cinema,  in Italia non so quando si capirà questo...troppi pregiudizi, troppi luoghi comuni relegheranno gli anime alle 2 categorie suddette e ancora a lungo come beoni considereremo "STAR WARS" una pietra miliare della cinematografia mondiale mentre "GUNDAM" un felice ricordo della nostra infanzia.
-NARA


 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: Genshiken
Data di creazione: 23/02/2008
 

L'ANGOLO DI KAGURA

GENSHIKEN OPENING


 

IN QUANTI SONO OSPITI DEL GENSHIKEN ORA?

page counter
 

NARUTO & GOKU






 

LA FRASE

Secondo me il premio come miglior attrice della Mostra del Cinema di Venezia dovrebbe andare al pesciolino Ponyo, la protagonista del film d’animazione del maestro Hayao Miyazaki… Non potevo certo farmi scappare un capolavoro del genere per la mia selezione. Considero Miyazaki il più grande creatore di pop art al mondo”.
Marco Mueller, direttore della Mostra del Festival di Venezia.
 

EYESHIELD 21


 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

grutigliano93davide2000_09Irinacomebackbimbaelena_87sebastian_90momy17chiarizzsexydamilleeunanottegreen762alex.strippolimartinapalladino1995ciampettaginodrchiarapertini82Alessandra_mp
 

MIYAZAKI ALLE PRESE CON LA P.MONONOKE

 

SLAM DUNK


 

MONKEY PUNCH L'AUTORE DI LUPIN III


 

FAN ART

KAGURA84

GIULIETTA_ART

VUOI VEDERE ANCHE LA TUA FAN ART SUL GENSHIKEN OTAKU CLUB?
MANDAMI IL DISEGNO DEL TUO PERSONAGGIO PREFERITO A:
GENSHIKEN@LIBERO.IT
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

DEATH NOTE










 

UN COSPLAY SEMPLICEMNTE PERFETTO

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 

OSAMU TEZUKA

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

T.INUOE ALL'OPERA -VAGABOND-

 

MAZINGA Z, GOLDRAKE & GUNDAM







 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963