Per ogni tuo piatto
Per ogni tuo piatto di carne, una gola è stata tagliata. LA CARNE SUL PIATTO DEI RICCHI in Occidente AFFAMA ancora di più i PAESI POVERI. Ecco perchè chi ha un briciolo di civiltà dovrebbe preferire i LEGUMI alla carne. Tutti dovrebbero diventare Vegetariani, non solo e non tanto "per gli animali", ma anche e soprattutto "per gli esseri umani"!!« PER QUESTO RIASSUNTO DEV... | Navigando tra i blogs... » |
ATTENZIONE, L'ALLARME AVIARIA NON E' AFFATTO CESSATO.... DIFFIDATE DA QUELLO CHE VANNO DICENDO CHI DEVE VENDERE...
COSA C'E' NEL TUO POLLO?
Ti sei mai chiesto che cosa stai consumando quando quando mangi un pollo ?
Prima di comprare un sandwich, vorresti sapere che cosa c'è dentro ?
Spero di si.
Photo credit: Michael Khozyaikin
Non ti preoccupare, questo articolo non parla di "influenza aviaria". Questo articolo semplicemente mostra quello che un pollo contiene.
Se non lo sai, scoprilo.
Tutti i polli che noi compriamo e mangiamo, in ogni parte del mondo, appartengono ad una coppia di specie ibride (conosciuta come COBB 500, ( un marchio registrato della Cobb Breeding Company), nate in un laboratorio genetico e selezionate esclusivamente per ingrassare.
Vivono solo 35 giorni. Non viene dato loro neppure il tempo di impazzire...
Quando questi galletti arrivano a “maturazione” pesano in media sui 2,3 chili e preparati a busto circa 1,2. Per avere queste rese così elevate e cicli biologici così accelerati servono mangimi adatti in condizioni precise.
Come crescono i polli
Questo processo viene chiamato allevamento integrato e segue una serie di fasi:
- Produzione della gallina ovaiola
- Incubatoi delle uova
- Produzione dei pulcini
- Macelli
- Industria di lavorazione
- Logistica
- Commercializzazione
Photo credit: Sarp Spencer
In Italia, due compagnie controllano più del 70% dell'industria. Aia, del gruppo Veronesi e Amadori.
L’allevamento viene svolto in grandi capannoni con decine di migliaia di volatili con una densità di 10-15 polli per metroquadro, sino a 30 chili di “carne” a mq. (I regolamenti UE per gli allevamenti biologici stabiliscono il limite a tre polli per metro quadrato).
I giorni di questi polli sono senza fine.. La luce del giorno dura 24 ore e questi polli passano tutto il loro tempo a mangiare tutto ciò che ha colore giallo. Le temperature sono sempre calde e le feci prodotte sono utilizzate come concime (prima venivano usate come mangime per bovini).
Le condizioni igieniche sono terribili. Questi animali trascorrono la loro vita camminando e dormendo sulle loro feci. Le infezioni batteriche sono costantemente bloccate dall'uso di antibiotici introdotti nel cibo. A questo si aggiunge il pigolare di 100.000 animali spaventati.
L'organismo del pollo è costantemente messo alla prova: il suo sistema digestivo è stressato e la sua capacità di resistere agli agenti patogeni è seriamente indebolita.
Come tutti sappiamo non ci sono antibiotici per virus. I vaccini creano una quantità di anticorpi che contrastano le manifestazioni patologiche del virus, ma ne impediscono lo sradicamento. Inevitabilmente animali che sembrano in salute vengono venduti, con la probabilità di trasferire la malattia agli uomini.
Le aree progettate per i polli non sono soggette a condizioni di biosicurezza e divengono bombe di batteri pronte ad esplodere e a creare danni ovunque. Queste zone sono molto pericolose perchè sono dei probabili incubatori di virus come la salmonella e l'influenza trasmissibile all'uomo.
Che cosa mangiano
In un regime naturale, i polli dovrebbero mangiare mais, soia e fibre e trasformare proteine vegetali in proteine nobili. Il tipo che noi mangiamo, il 99% dei polli e tacchini si nutre di mangime industriale, prodotto da due-tre compagnie. Gli ingredienti sono top secret e ci può essere di tutto di più. Il grano e la soia, che sono i componenti principali (60-70%) sono importati e modificati transgeneticamente e prodotti in modo che costino il meno possibile.
Contrariamente alle normative per i bovini, i mangimi per pollame e tacchini possono contenere farine di carne e di pesce, pannelli di olio esausto, grassi di origine animale. Ci furono i polli belgi pieni di diossina a causa di un eccesso di PCB, ma se sta nei limiti tollerati si può dare da mangiare ai polli anche oli esausti di motori.
Ma i risultati migliori si ottengono con le proteine animali derivate dalle interiora, dalle teste, dalle zampe, dalle piume derivate dai loro fratelli morti in precedenza. Altre proteine animali sono acquistate dove costano meno (farine di sangue e di pesce). Ai polli ed ai tacchini ne vengono somministrate una quantità fino al 30% nel tacchino, un po’ meno per il pollo.
Il risultato
Quello che si ottiene da tutte queste modifiche sono pulcini grassi venduti come polli e tacchini senza gusto, di dubbia qualità e salute. Se questi polli venissero cucinati due minuti in più si sbriciolebbero e se li lasci freddare odorano di pesce, ciò di cui sono allevati. La carne di pollo non viene quasi mai offerta in ristoranti degni del loro nome, ma in mense aziendali o scolastiche o in famiglie che guadagnano due milioni al mese.
Le condizioni per i tacchini sono ancora peggiori; le carne è praticamente immangiabile. L'azienda Amadori la tritura e aggiunge un po’ di manzo e aromatizzanti.
Chi protegge i consumatori?
Originalmente pubblicato in italiano come:
"Polli messi al forno prima di impazzire"
di Guglielmo Donadello, consulente aziendale settore zootecnico e agroalimentare.
Guglielmo Donadello -
TRATTO QUI
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
MAX.MA DIFFUSIONE!!
La carne nuoce alla salute. Petizione per chiedere che venga segnalato sulla carne o sui prodotti che la contengono I DANNI CHE PROVOCA ALLA NOSTRA SALUTE, analogamente come avviene oggi per il tabacco.
Petizione
http://www.petitiononline.com/NoCarne/petition.html
L'UOMO HA SEMPRE UN'ALTERNATIVA...
Gli animali si distinguono in carnivori ed erbivori... e quelli carnivori non possono fare a meno di uccidere... sono "obbligati" a farlo... gli uomini invece hanno la facoltà di "SCEGLIERE" cosa mangiare... hanno la facoltà di "SCEGLIERE" se macchiarsi o meno di sangue... LA CARNE ALL'UOMO NON E' AFFATTO NECESSARIA, come dimostrato, nella vita pratica, da 600 milioni di vegetariani nel Mondo e anche dal Prof. Veronesi, a capo dell'Istituto di oncologia di Milano. Buon Natale, GOLE.TAGLIATE
MSG. RICEVUTO
Adesso sto quasi male.....mi fai riflettere....:(....io nn vorrei mi tagliassero la gola per mangiarmi......aiut!
CLICCA QUI
L'UOMO NON HA ALCUN BISOGNO DI MANGIARE CARNE...
C'è una relazione tra l'aumento della fame nel mondo e la dieta carnivora dei paesi ricchi? Leggi l'articolo!
- VETRINE AI MACELLI
- SAVE THE CHICKENS
- be happy!
- PER OGNI TUO PIATTO
- NOI UOMINI DURI
- Le Sirene...
- LA CARNE E I TUMORI
- Natura e animali
- w la vita
- feeling pink
- NON CREDI SIA GIUNTO
- Siamo Rimbecilliti
- semplicemente
- Terra Madre
- PleaseNoSexCity&Age
- CI VUOLE UN UOMO
- GESU NEL CUORE
- CHAOS
- Le bestie siamo noi.
- SSNV ...
- SPONSOR DELLA VITA
- lupodafrica
- Luce Emergente
- bloggerina
- TOP VEGAN MODELS
- LAV ROVIGO
- Italia democratica
- il pesce funky
- IO E LA MIA VITA.... Unica77dgl2
- diario vegan
- Lollapalooza
- In1 giorno ordinario
IO LA FACCIO PIU' FACILE...
(...e sono 16 anni che mangio così, quindi il mio "fai-da-te" può dirsi BEN COLLAUDATO!!!).
IO PARTO DAL CONCETTO CHE
i legumi, le noci e la frutta secca in genere, il seitan, il tofu e la soia
SOSTITUISCONO ABBONDANTEMENTE una bistecca, un uovo o un pezzo di formaggio.
Pertanto, io mangio esattamente quello che mangiavo 16 anni fa da onnivora. Semplicemente privilegio pasta + lenticchie o pasta + piselli anziché la pasta con dopo la carne. (I LEGUMI.. La "carne dei poveri" e ora "la carne dei nobili": è anche il "piatto-base" dei vegani, perchè è un pasto GUSTOSO, NUTRIENTE e... COMPLETO!!! C'è tutto: PROTEINE, FERRO, CALCIO, ecc. e in quantità superiore rispetto alla carne)."
Inviato da: GOLE.TAGLIATE
il 04/07/2008 alle 11:03
Inviato da: Thiashyn
il 27/06/2008 alle 16:34
Inviato da: GOLE.TAGLIATE
il 22/05/2008 alle 19:01
Inviato da: mirko83k
il 09/05/2008 alle 23:08
Inviato da: ares19840
il 07/04/2008 alle 17:46
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
PER QUALE ASTRUSO MOTIVO CHI E' PIU' EVOLUTO (leggasi: più sensibile e meno rozzo)
DEVE X FORZA SOPPORTARE LE TORTURE CHE I MENO EVOLUTI (leggasi: chi si intestardisce ancora a voler uccidere x mangiare pur in presenza di valide e riconosciute alternative)
VOGLIONO CONTINUARE A FARE AGLI ANIMALI, PUR NELL'IPOCRISIA CHE "I CANI NO, SONO D'AFFEZIONE, I POLLI SI', SONO DA MACELLO"?
ALLORA PREFERISCO I CINESI, CHE SI MANGIANO ENTRAMBI. ALMENO SONO COERENTI E NON SI DICHIARANO "AMANTI DEGLI ANIMALI"...