Creato da zoeal il 05/02/2008

RASNA

semplice passione

 

« TRAMONTI ETRUSCHIaruspici, maghi, antiche... »

IL GIOCO LETTERARIO DI WRITER

Post n°175 pubblicato il 04 Febbraio 2009 da zoeal
 

IL FOLLE

 Era una magnifica giornata, tiepida e  trasparente. Le montagne formavano un semicerchio di vette innevate  e sembravano così vicine da poterle toccare allungando un braccio. Le otto del mattino. Pareva impossibile che avesse potuto rovinarsi in quel modo  la sera prima… Emilio ne conservava l’amaro in bocca. Tuoni e fulmini, anche il cielo si era scomodato a cadere per impedirgli di vederla ancora per l’ultima, inesorabile volta! O per portarla via con sé, in un luogo sconosciuto, uno qualsiasi lontano da lì, se lei avesse voluto, se lei non avesse avuto paura dell’ignoto o della morte, se … era una creatura così gracile ed eterea …

Il castello di Monforte … austero ed offuscato da una leggera nebbiolina si ergeva su di un picco, e lui lo poteva osservare nella sua interezza dall’avamposto sulla via che  presidiava insieme ai suoi uomini.

Lui, doveva proteggere il suo rivale, ironia della sorte!

Respirò quell’aria fresca a pieni polmoni e scrocchiò nervosamente le dita.

Il duca l’avrebbe mandata ospite di cugini, nelle colline raggiunte dalla brezza di mare, lontana miglia e miglia da lì; doveva cambiare aria, dicevano i medici, ma Emilio, sapeva che la malattia della sua amata era proprio il marito scellerato che le era stato imposto dal padre e dai fratelli!

 Non gli era stato consentito di presiedere alla scorta assegnata per il viaggio, che avessero sospettato qualcosa? Quella notte insonne, mentre i lampi illuminavano il suo alloggio, aveva allora deciso cosa fare. Il convoglio la stessa mattina passò proprio di lì, lei scostò leggermente la tenda della carrozza e rivolse all’amato un ultimo disperato sguardo, gli occhi gonfi per un lungo ed estenuante pianto. Si, era certo, avrebbe posto in essere il suo piano.

Dopo qualche settimana uno sconosciuto si presentò presso la dimora agreste, un aspetto fin troppo fiero ed elegante per proporsi come stalliere ma non ci badarono; qualcuno invece sulle montagne aveva appena sepolto quel che credevano il comandante delle guardie di Monforte, precipitato in un crepaccio, forse disarcionato dal suo cavallo, ritrovato a pascolare beatamente li vicino, il volto irriconoscibile per le ferite riportate nella caduta.

Passarono un paio di giorni, il nuovo stalliere scorse una dama scendere la scala del maniero, bella come una rosa appena sbocciata, sorridente e fresca mentre l’altro uomo, che l’accompagnava, la stava baciando sul collo con avidità.

-          Emilio! – esclamò lei che impallidì quando vide lo stalliere che la stava osservando.

-          Ho ucciso un innocente per cambiare identità e portarti via con me! – urlò lui con la voce rotta puntandole addosso i suoi occhi di fuoco.

Poi se ne andò con dignità, non si ebbero più notizie certe della sua sorte, si dice che tornò tra le sue montagne; la gente di lassù infatti ricordò per diverso tempo di un folle, che per espiare una sua qualche sconosciuta pena, camminò tutta la vita senza meta, vivendo di elemosina, finchè gli stenti e la fatica non se lo portarono via, in una magnifica giornata tiepida e trasparente, nell'abbraccio di innevate cime lontane a cui aveva teso, per l'ultima volta, la mano ...

 

 

Grazie a tutti coloro che avranno la pazienza di leggere e di commentare in modo positivo ed anche negativo, le critiche servono per migliorare!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Rasna/trackback.php?msg=6443620

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
indiana_63_883
indiana_63_883 il 04/02/09 alle 08:57 via WEB
Bello, coinvolgente, fantasioso. Complimenti. Indy
 
Kappa_A
Kappa_A il 04/02/09 alle 09:01 via WEB
Ciao Zoe... sei dotata di talento in fatto di scrittura... se questo è solo un assaggio già mi immagino cosà sarà "I Medaglioni di Turan"... ^___^
 
zoeal
zoeal il 04/02/09 alle 09:26 via WEB
grazie a tutti!
 
cateviola
cateviola il 04/02/09 alle 11:24 via WEB
interrotta da una scocciatura, tornerò dopo a gustare con calma... quel che avevo letto prima dell'interruzione mi invoglia ad assaporare a nervi distesi aperti all'avventura
Un bacino e complimenti
 
cateviola
cateviola il 04/02/09 alle 12:26 via WEB
povero nobile tenero e generoso il folle!
 
zoeal
zoeal il 04/02/09 alle 12:42 via WEB
poveraccio quello che a cui ha fracassato il capo per prenderne il posto! ^___^
 
shiktlah
shiktlah il 04/02/09 alle 13:49 via WEB
Mmm, non male Zoe... non male davvero... ^____^
 
 
zoeal
zoeal il 04/02/09 alle 14:05 via WEB
grazie.
 
Kappa_A
Kappa_A il 04/02/09 alle 15:07 via WEB
Ciao scrittrice etrusca... preso dall'onda letteraria sono andato a visitare il Blog di Writer... ho già buttato giù due righe così, di getto ispirato a recenti fatti di cronaca... però non ho un blog mio e non mi sembra il caso di pubblicarlo sul Comitato... te che conosci le regole meglio di me che suggerisci?
 
 
zoeal
zoeal il 04/02/09 alle 15:11 via WEB
ciao K, apri un blog ci vuole un secondo, oppure pubblica sul Comitato, io non ho niente in contrario! anzi non vedo l'ora di leggere il tuo racconto.
 
   
zoeal
zoeal il 04/02/09 alle 15:14 via WEB
però prima iscriviti al gioco, agente 00K!
 
     
Kappa_A
Kappa_A il 04/02/09 alle 15:40 via WEB
fra un pò lo pubblico sul Comitato... non mi va di creare un blog per poi non avere il tempo di tenerlo aggiornato... iscrizione effettuata...
 
lennon927
lennon927 il 04/02/09 alle 15:32 via WEB
cara zoe ciao...
 
falco58dgl
falco58dgl il 04/02/09 alle 16:19 via WEB
In bilico tra il passato e il fantasy questo tuo breve testo. Mi ricorda, come ambientazione, quei romanzi di cappa e spada dell'800 che descrivevano eventi avvenuti un paio di secoli prima. In effetti, hai costruito il testo su un registro intermedio tra l'epico e l'avventuroso: "Quella notte insonne, mentre i lampi illuminavano il suo alloggio, aveva allora deciso cosa fare[...]Ho ucciso un innocente per cambiare identità e portarti via con me! – urlò lui con la voce rotta puntandole addosso i suoi occhi di fuoco". Se permetti un appunto, ci sono alcuni passaggi che ho trovato un po' clichè: "una dama scendere la scala del maniero, bella come una rosa appena sbocciata, sorridente e fresca mentre l’altro uomo...". ciao. W.
 
zoeal
zoeal il 04/02/09 alle 16:25 via WEB
eh beh, si fa quel che si può! grazie del consiglio! sono io che sono un pò demodee, anche quando scrivo! farò tesoro di quel che hai detto.
 
 
zoeal
zoeal il 05/02/09 alle 11:39 via WEB
però devo dire che rispetto all'ambientazione di ciò che sto scrivendo in privato, sono migliorata molto ... diciamo di circa 1900 anni!^__^
 
dreaming_cri
dreaming_cri il 04/02/09 alle 16:27 via WEB
mi ricorda l'ambientazione dei film della serie "angelica" che avevo visto in tv non so quanti anni fa....ma con una conclusione imprevista..
il povero Emilio rappresenta un po' tutti coloro che si illudono e che per le loro illusioni sono disposti a tutto, disconoscendo anche se stessi....
mi è piaciuto
 
 
zoeal
zoeal il 04/02/09 alle 16:49 via WEB
ne hoi visti cadere alcuni, non in modo così cruento però con effetti ugualmente devastanti, sotto altri punti di vista si intende.
 
Guerrino35
Guerrino35 il 04/02/09 alle 16:29 via WEB
Il bello di questo racconto è la mano pesante che adoperi. Non ci sono più le mezze stagioni.
 
 
zoeal
zoeal il 04/02/09 alle 16:47 via WEB
il protagonista è un istintivo apparentemente sicuro di sè, in virtù del suo compito, che è il comando, lui pensa ed agisce ... e poi il racconto è breve!^_^
 
maritodizoe
maritodizoe il 04/02/09 alle 16:59 via WEB
bene, il racconto è intriso di picchi e burroni ove le vette delle montagne fanno contrasto con gli abissi vorticosi dell'animo del poveraccio pazzo: devo dire è bello e non sono il solo a dirlo. mi ricorda uno studente a Montepulciano che , per il compleanno della sua amata le portò una rosa all'uscita di scuola, ma c'era già il fidanzato ad aspettarla e il bello è che lui non sapeva che fosse fidanzata. ma poi anche i cuori fratturati si ingessano, tant'é che non è impazzito anzi, si è di nuovo innamorato e poi ... lo facciamo conoscere al pazzo ?
 
 
zoeal
zoeal il 04/02/09 alle 17:28 via WEB
c'è sempre qualcun'altra che accetta la rosa, ma forse sei un pochino di parte? per Emilio è diverso, è la troppa sicurezza che l'ha illuso e l'ha fatto diventare disposto a tutto pur di salvare la donna, che nella sua mente era "gracile ed eterea" quindi la sua salvezza dipendeva solo ed esclusivamente da lui, la parte forte della situazione. Poi c'è il brusco ritorno alla realtà e la sua illusione diventa follia, perchè ormai aveva intrapreso una strada senza possibilità di ritorno.
 
   
zoeal
zoeal il 04/02/09 alle 18:18 via WEB
perchè ha ucciso se stesso attraverso la morte di un altro uomo, Emilio avrebbe continuato ad esistere solo se lei gli fosse stata accanto quindi Emilio non esiste più, Emilio non può tornare indietro può solo andare avanti, camminando all'infinito oppure uccidersi, ma in questo caso la sua sofferenza sarebbe stata troppo breve mentre lui cerca una punizione per la sua ingenuità che l'ha reso folle.
 
Robynefer84
Robynefer84 il 04/02/09 alle 17:37 via WEB
una storia dal sapore cavalleresco, ma appassionante.. ciao!
 
zoeal
zoeal il 04/02/09 alle 17:38 via WEB
questo "gioco" mi ha permesso di superare la mia "vergogna" nel rendere pubblico ciò che scrivo...l'ho fatto, ci sono riuscita! non importa il risultato, ho vinto la mia timidezza, dopotutto non è successo niente...sollievo.
 
Kappa_A
Kappa_A il 04/02/09 alle 18:25 via WEB
L'illusione, le convinzioni e la troppa sicurezza a volte portano a compiere azioni di cui poi ci si pente amaramente portando in questo caso ad un rinnegamento totale di se stessi e della proprià dignità attraverso una lucida follia... rileggendolo con attenzione devo dire che mi piace molto...
 
Kappa_A
Kappa_A il 04/02/09 alle 18:55 via WEB
A domani...ciao ciao...
 
onice0
onice0 il 04/02/09 alle 21:59 via WEB
Che bella fantasia....la scelta dei posti, bravo. Complimenti.Un sorriso
 
Tesi89
Tesi89 il 04/02/09 alle 22:34 via WEB
Fantasioso,avvincente e romantico...brava! :)
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 04/02/09 alle 23:58 via WEB
Scritto molto bene, notevole. Mi dispiace per lui, tanto. E' romantico e triste, lui che paga per il suo amore e per espiare la sua pena. Sembra una favola non a lieto fine. Ciao
 
releardgl
releardgl il 05/02/09 alle 10:25 via WEB
sospeso tra follia, sensi di colpa e ambiente storico...interessante...
 
TiuVeio
TiuVeio il 05/02/09 alle 10:36 via WEB
Breve ma intenso oserei dire! In poche righe hai riassunto una storia triste e coinvolgente! I miei complimenti!
 
zoeal
zoeal il 05/02/09 alle 10:56 via WEB
Grazie, per aver avuto la pazienza di leggere e commentare,mi avete dato una spinta in più per completare l'altro, la faticosissima "opera omnia"(si fa per dire) ^___^
 
lennon927
lennon927 il 05/02/09 alle 14:18 via WEB
ho i messaggi pieni e ne sono coscente...ho l'icona delle email attivo se ti va di rispondermi li.....io leggerò il tuo messaggio ciao di essere passata da me.....
 
mater.a
mater.a il 05/02/09 alle 17:22 via WEB
I miei rallegramenti per la padronanza del linguaggio, lo stile e la fantasia: tutti ingredienti indispensabili per una vera scrittrice! Un abbraccio. :-)
 
 
zoeal
zoeal il 05/02/09 alle 17:33 via WEB
grazie anche a te!
 
zoeal
zoeal il 05/02/09 alle 18:16 via WEB
ci leggiamo domani, ciao a tutti!
 
adamsmith76
adamsmith76 il 05/02/09 alle 21:31 via WEB
Ciao ZOE; ma qui siete tutti scrittori e bravi per giunta! Altro che Giacobbo, sei davvero brava. Questo racconto mi riporta felicemente indietro nel tempo. Auguro anche a te tanta fortuna come scrittrice:))
 
antoniolaretino
antoniolaretino il 06/02/09 alle 01:25 via WEB
... buon uichende etrusca! troppo interessante 'sto post per leggerlo adesso;-)
 
zoeal
zoeal il 06/02/09 alle 09:17 via WEB
gasp antonio! ma che ci fai in giro per blog a quell'ora?
 
 
antoniolaretino
antoniolaretino il 06/02/09 alle 14:11 via WEB
La ronda Etrusca!!!^___^
 
cloudbreak
cloudbreak il 07/02/09 alle 08:04 via WEB
Uelà, Zoeal!! Siamo sull'epopea cavalleresca! La disfida a singolar tenzone ha prodotto siffatti risultati, con il folle gesto eroico rivolto a portar via la dama!! Orbene, signora Zoeal, il suo racconto è apprezzatissimo dal sottoscritto. Mi permetta di poterle rivolgere i miei complimenti, signora.
 
asia_doro
asia_doro il 07/02/09 alle 14:15 via WEB
ciao bello il tuo racconto, mi è piaciuto! ciao ciao
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 07/02/09 alle 15:54 via WEB
Ha ucciso per liberare l'amata donzella, ma non è incorso nell'ira funesta della gelosia... Gradevole, ottocentesco, e ardito... :-)
 
rinnegata
rinnegata il 08/02/09 alle 10:40 via WEB
Scusa... ma fammi capire...sta' donzella si allontana dal marito che non sopporta, ha già Emilio come amante e appena arriva nella dimora agreste si fa già un altro amante?????? non perde tempo la dama!!!!! Scherzo....il racconto è ok...buona domenica
 
 
zoeal
zoeal il 09/02/09 alle 08:47 via WEB
purtroppo era Emilio che non aveva capito niente, troppo sicuro di sè aveva inteso lucciole per lanterne, mentre poveretto era solo un gioco per lei
 
charliebrowna
charliebrowna il 08/02/09 alle 12:24 via WEB
Poraccio! mi è venuto da pensare subito. Mosso da grande amore e dedizione ammazza addirittura per raggiungere la bella, e sta qua, appena girato l'angolo, si trastulla altrove. Romantico e avvincente.
 
pinguina_felice
pinguina_felice il 08/02/09 alle 14:11 via WEB
Fantastico! Rispecchia troppo i miei gusti! Il mio orologio karmico, se lo vogliamo chiamare così, si è fermato al tempo di dame e cavalieri! grande!
 
minimi20
minimi20 il 08/02/09 alle 15:37 via WEB
Come invidio le persone fantasiose...!
 
springfreesia
springfreesia il 08/02/09 alle 21:55 via WEB
Una storia d'amore romantica in cui il sentimento modella completamente la vita dell'uomo che l'ha provato, forse pochissimo o non corrisposto affatto dalla donna che l'ha ispirato. Sicuramente unico ma terribilmente avviluppante per entrambi. Buon principio di settimana e buone cose per te:-))
 
vi_di
vi_di il 09/02/09 alle 08:36 via WEB
Hai capito la nobildonna! :-) Simpatica l'idea: una graziosa storia in costume, di quelle che hanno sempre un lui cattivo, una lei bona ( SENZA U) e l'altro innamorato infelice.
 
alpha_437
alpha_437 il 09/02/09 alle 15:40 via WEB
cara zoe lucida follia e nobiltà d'animo anche nella tragedia
 
lauro_58
lauro_58 il 09/02/09 alle 16:13 via WEB
La scelta dell'ambientazione è apprezzabile, cerchi di essere originale. Qualche clichè qua e la ma nel complesso è un buon racconto. Lauro
 
zoeal
zoeal il 09/02/09 alle 16:24 via WEB
la vita è fatta di clichè! altrimenti non si spiega perchè uomini e donne finiscono per cadere sempre negli stessi errori!nei secoli ...^__^
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 09/02/09 alle 16:44 via WEB
Una storia romantica ed avvincente. E ancora il suo spirito folle vaga per le montagne innevate. Brava.
 
acetosella5
acetosella5 il 09/02/09 alle 17:44 via WEB
Un racconto di ambientazione diversa dà un po' di scossa e appassiona. Le storie di cavalieri e dame, poi, sono l'emblema del romanticismo..brava.
 
maryrose6
maryrose6 il 10/02/09 alle 01:30 via WEB
Si, anch'io ho pensato: " Sembra uno di quei racconti sui castelli medievali " . A metà tra fantasia e realtà,ilracconto scorre in una stupensa ambientazione. Molto originale....ciaooooooooooo
 
blop
blop il 10/02/09 alle 22:01 via WEB
madonna Zoeal...mi riporti ai tempi della mia vita precedente...io...giullare di re Artù che ha vissuto mille di queste situazioni...mi ritrovo a risentirle nell'anima anche nella mia vita attuale.... grazie di cuore....
 
 
zoeal
zoeal il 11/02/09 alle 11:16 via WEB
eeeehhhhh a chi lo dici, pensa che io di vite precedenti ne ho avute due! sono vissuta nel II secolo a.C e nel 1400! ^__^
 
sottoilsette
sottoilsette il 13/02/09 alle 10:28 via WEB
Amo i perdenti... qui ne abbiamo uno fenomenale... chissà che fine ha fatto...
 
Eva_8
Eva_8 il 13/02/09 alle 14:32 via WEB
Un racconto come quelli che mi piacciono fin da ragazza! Doppio tuffo nel passato per me. Evviva il romanticismo! Eva
 
E.v.a_K.a.n.t
E.v.a_K.a.n.t il 14/02/09 alle 01:39 via WEB
Interessante e originale per la scelta dell’ambientazione dal sapore medioevale, la storia si sviluppa bene e trova infine il suo coup de théâtre. Molto gradevole.
 
cateviola
cateviola il 14/02/09 alle 17:01 via WEB
Riletto ancora una volta, mi piace e mi resta la voglia di leggerti in dimensioni meno ristrette: romanzo!
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 14/02/09 alle 23:37 via WEB
Ho letto nei commenti che sei insicura ma non devi esserlo, trovo che tu scriva bene, in modo avvincente. Forse è vero che in alcuni passaggi come dice writer la tua scrittura può apparire un po' clichè ma trovo che si adatti bene al genere ed all'ambientazione che hai scelto, come in uno di quei colossal di un tempo ove il linguaggio era certo particolare ma perfetto allo scopo. La mia personalissima convinzione? Mai rovinare la propria anima e la propria mente per amore...Un sorriso. Micky
 
il_presidente77
il_presidente77 il 15/02/09 alle 15:45 via WEB
L'idea di una racconto breve in stila cappa e spada è buona come lo è anche l'idea della trama, anche se in 5000 caratteri risulta poco più che abbozzata, ma secondo me può acnhe bastare. Quello che trovo mancate (o riduttivo) è l'ambientazione rimane solo abbozzato: rimane, infatti, solo un maniero che si erge su un picco, qualche titolo nobiliare e i un matrimonio fatto ad usi e consumo probabilmente politico. Saluti
 
biking
biking il 16/02/09 alle 13:52 via WEB
Bello, struggente, mi piacciono le atmosfere come queste, mi piacciono le saghe medioevali, cavalieri, dame, spade, destrieri… mi piace!
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 17/02/09 alle 16:19 via WEB
carina favola il tuo racconto
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

GIOCO LETTERARIO

Ho partecipato al gioco letterario promosso da Writer

INCIPIT

 clicca su IL FOLLE se vuoi leggere il mio racconto

ho scritto anche:

 LA FINE E L'INIZIO

e per la serie RACCONTI BREVI:

HIRUMINA IL PERUGINO

DEUXIPPO (prima parte)

DEUXIPPO (seconda parte)

DEUXIPPO (terza parte)

DEUXIPPO (ultima parte)

L'INFAME (prima parte)

L'INFAME (ultima parte)


 

E SFOTTIAMIOLI UN PO' STI RUMACH!

 

MAGIA DEL PHOTOPAINT

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: zoeal
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 52
Prov: GR
 

ENIGMATICO APOLLO DI VEIO:IL SORRISO CHE AMMALIA

CIAO BELLOCCIO!

 

LA LETTURA NOBILITA LA MENTE

"CHIMAIRA" di Valerio Massimo Manfredi (giallo-storico)

"MITI, SEGNI E SIMBOLI ETRUSCHI" di Giovanni Feo (Etruschi, da dove venivano e a quali leggende sono collegati)

"GEOGRAFIA SACRA" di Giovanni Feo (la "magia" e l'"astronomia" dalla preistoria agli Etruschi)

"UNA GIORNATA NELL'ANTICA ROMA" di Alberto Angela (immaginiamo di fare un viaggio nel tempo e di ritrovarsi nella Roma del I secolo dopo Cristo)

"IL SEGRETO DEI GEROGLIFICI" di Christian Jacq (guida semplice e simpatica sull'interpretazione dei geroglifici egizi)

" IL FARAONE DELLE SABBIE" di Valerio Massimo Manfredi, azione e suspence ambientate nel clima dei conflitti attuali che affliggono il Medio Oriente.

"L'ULTIMA LEGIONE":di Valerio Massimo Manfredi, una vicenda avvincente ambientata nel periodo del declino dell'Impero Romano, tra leggenda e realtà, si legge tutto d'un fiato

 

website stats

 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

batterista80zoe_scrivezoealmimmo.francescangelimarelimansupergiuggiloBabby83nicoelibisbeticonondomatogianninamarelennon927g2i3n4o1amengoni29santini.spinellim.laglia
 

ULTIMI COMMENTI

Sono Corrado Barontini ma sono ormai fuori tempo massimo,...
Inviato da: Corrado Barontini
il 24/01/2018 alle 12:17
 
L'alabastro merita ben altro,ovvero esso è pregno di...
Inviato da: Camillo Coppola
il 22/12/2015 alle 19:28
 
Tutto e falso la lingua e puro...
Inviato da: flora
il 08/10/2013 alle 17:45
 
grazie e buon 2013 anche a te
Inviato da: zoeal
il 20/05/2013 alle 15:08
 
buon compleanno e buon 2013
Inviato da: ninograg1
il 20/05/2013 alle 08:03
 
 

PIACEVOLI DISCUSSIONI

POETA ESTEMPORANEO

In ricordo di Morbello Vergari, ultimo poeta Etrusco

Il reperto archeologico

Riuniti insieme, un gruppo di signori

stavano discutendo di un oggetto

un giorno appartenuto ai padri etruschi.

Il dottor Tizio disse ai suoi colleghi:

-La mia giovane eta', non mi consente

di pronunciarmi il primo e francamente

ammetto che non ci capisco molto.

Il dottor Caio esprime il suo parere

dicendo-Per me, questo è un utensile

che usavano gli etruschi,

per servire vivande sulla mensa

D'altro parere il professor Sempronio

e in questo modo dice il suo giudizio:

Questo per me, è un vaso da ornamento

che serviva su un mobile di lusso

a contenere fiori profumati.

Infine il professor Tal dei Tali:

Con questo afferma usavano gli antichi

nelle grandi e solenni cerimonie

offrire a gli dei superi d'Olimpo

e il loro sacerdote in pompa magna,

libava e alzava questo vaso al cielo;

quindi spruzzava santamente l'ara,

del vin pregiato in esso contenuto.

-Giusto-dicono tutti gli altri in coro-

la Sua tesi convince, professore.

Due etruschi ch'iabitaroni in quei luoghi

in permesso quassu' dai Campi Elisi.

Si fermarono ad osservar la scena.

-Tarcone-Aule chiese-cosa fanno

quelle persone riunite insieme?

-Non so',non saprei dirti veramente;

non riesco a comprendere il dialetto,ma

quel che sembra un tantinello strano

è, che stan discutendo con passione,

tenendo un nostro orinalaccio in mano.

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 18
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963