Creato da gook_luck il 28/09/2012

SF senza fine

Ci provo a scrivere qualche post!

 

« La neve...Buondì!!! »

Giornata della memoria..

Post n°331 pubblicato il 27 Gennaio 2014 da gook_luck

Buondì,

come tutti sapete, e se non lo sapete lo leggete ora, oggi è la giornata della memoria... "per non dimenticare la Shoah".. io un campo di concentramento, o meglio i resti e le riproduzioni, l'ho visitato.. nelle settimane in cui son stata in Germania in vacanza studio abbiamo visitato il campo di Dachau.. e non ci son parole per descrivere quello che si può vedere.. figuriamoci com'era all'epoca.. poi c'è la mia nonna..  lei me lo racconta cos'è successo in guerra.. però racconta ciò che ha vissuto, cioè cosa succedeva qui.. ad esempio che c'era il coprifuoco, che non si poteva andar in giro soli, si doveva andar a prender un pane con la tessera e poi bisognava dividerlo per tutti, il terrore per i fratelli/amici in guerra.. ai miei parenti è andata bene, l'unico era un cugino di mio nonno che rimase cieco per lo scoppio di una bomba, ma fortunatamente tutti son tornati a casa... se stesse scrivendo mia nonna andrebbe avanti per ore.. ma io tutte non le so.. e forse è meglio così..

se una persona ha visitato un campo di concentramento non può dimenticare i milioni e milioni di persone che ci son morte..  un'amica quando eravamo adolescenti con la scuola è andata a visitare Auschwitz e il suo commento è stato "tu non puoi capire cos'ho visto.. non ci son parole.." e anni dopo io non ne avevo nemmeno per il "piccolo" campo di Dachau..

Inorridisco quando penso che c'è ancora chi gioisce per le morti di queste persone.. io non so come si fa a discriminare una persona a priori.. io non ce la faccio...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 35
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Dott.Ficcagliagryllo73monellaccio19prefazione09m12ps12cassetta2stoico.epicureokokka85Velo_di_Carneferri66Sslpstrilalistadeidesideri79riccardoacetosiFlex776giovanni80_7
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963