Creato da SPG2012 il 25/01/2012

GIOVANI BLOGGATI

Perchè anche i giovani hanno la loro da dire...

 

« Facoltà "inutili" : Gi...E' arrivata la nuova ba... »

Non ho l'età: per fare cosa?

Era il 1964, lei Gigliola Cinquetti di anni all'epoca ne aveva 16, e portò a sorpresa a casa la vittoria del Festival di Sanremo.

"Non ho l'età per amarti, per uscire sola con te" cantava Gigliola, in un' epoca in cui le cose stavano sicuramente in quel modo.

Qualcuno la definirebbe vecchia e sdolcinata, e apparentemente non ha nulla a che vedere con quanto io mi sto chiedendo in questo momento, ma vista sotto un altra prospettiva potrebbe essere la citazione migliore.

La mia domanda è: "per cosa non abbiamo l'età?"

In questi giorni dentro e fuori, tra il mondo reale e virtuale, mi sono scontrata spesso sul tema.

Il concetto di base è che all'età è associata l'esperienza, dunque in mancanza di questa noi "giovani" siamo definiti incapaci per alcune cose.

Ma insomma ci si accusa di non essere capaci, ma al tempo stesso si sfugge dal confronto generazionale, evitando di darci, forse, quell'esperienza che tanto ci viene contestata, come una nostra mancanza oggettiva, per il tempo che abbiamo vissuto fino ad ora.

Io di anni ne ho 23, e posso ammettere che non sono paragonabile a chi ha 43 anni, ma non mi sento nemmeno di meno per un numero. Posso comunque competere,e soprattutto ho visto sedicenni, essere più capaci di me, in cose dove sono particolarmente negata.

Non è sempre e solo un fattore di età. Sicuramente è importante, comprendo che oggi forse si è caduti nell'eccesso opposto rispetto al 64, ma le cose vanno contestualizzate.

La giovinezza dovrebbe essere qualcosa di bello, un'opportunità, e invece si finisce in sterili preconcetti.

E via con i luoghi comuni "i giovani non sono buoni a nulla", "tutti bamboccioni", "ai miei tempi". Insomma chi più ne ha più ne metta!

Vi dico un mio pensiero: noi siamo il frutto della vostra generazione. Quella che ci ha educati. Prima di puntare il dito contro di noi, bisogna interrogarsi su cosa si è fatto per noi. E a quel punto ammettere che ci sono ambienti, contesti sociali, in cui l'età è solo un numero.

Io spero che ci siano ancora adulti capaci di apprezzare e riconoscere la maturità che viene da un giovane. Senza età, senza classe, niente numeri, ma solo lo sguardo rivolto alle proprie capacità.

Siete stati giovani anche voi, non lo dimenticate.

 

Commenti al Post:
Nessun commento
 

Per saperne di più, clicca qui!

 
 

TATOO CONTEST

  Per maggiori info

  CLICCA QUI

 

PROPONI SU OKNOTIZIE

      Proponi il tuo blog su OKnotizie

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CONTATTA DIGILAND

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Non farti fregare come un pollo!
Occhio alle SCAMMER

DIGILAND VS SCAM

 

Entra nell'area aiuto
dei servizi di LIBERO !

Per qualsiasi problema troverai semplici FAQ che possono aiutarti, se non bastano clicca su NO alla fine della FAQ e compila la form, lo Staff di Libero Risponde ti aiuterà !

 

 

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

LaLuvi15GhiroooPROFUMATA_ESSENZAfunny1972ulissevlpanteranera.63mind_gameeyeswithoutaface0valentina25dgl2Elenamore5Nemo_789since19602piacerepurodglsorprendimi_sheSinnovea
 

I MIEI LINK PREFERITI

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della Legge 62/2001. I contenuti di questo blog rappresentano il punto di vista dell'autore. Le informazioni diffuse sono quindi da ritenersi non ufficiali.
Alcune immagini presenti su questo blog sono state reperite in internet: chiunque si ritenesse danneggiato e/o leso nei suoi diritti d'autore può contattarmi con una mail all'indirizzo spg2012@libero.it e le immagini (o qualunque atro tipo di materiale) in questione saranno immediatamente rimossi. Tutti i loghi, i nomi ed i marchi registrati citati o riportati appartengono ai loro rispettivi proprietari.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963