Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

Messaggi del 26/10/2017

Insopportabile moralismo...

Post n°8174 pubblicato il 26 Ottobre 2017 da nina.monamour

 

 

Da quando Asia Argento ha denunciato Weinstein si sono susseguiti articoli di giornale, tweet, prese di posizione sui social, insomma si è aperto un dibattito, che purtroppo nel nostro paese ha evidenziato tutte le difficoltà, le arretratezze, le storture di un sistema che non si è ancora affrancato dai tempi del delitto d'onore o dello stupro paragonato a un reato contro la morale e non contro la persona, nonché dallo squilibrio che vede le donne vittime due volte, una volta quando vengono abusate e una quando vengono giudicate per come si vestono, per come si comportano, per le loro sacrosante ambizioni.

È davvero insopportabile che un direttore di quotidiano si possa permettere nell'anno domini 2017 di spiegare che alle donne "piace una lexxxna", è davvero aberrante leggere tutti i giorni commenti sessisti, machisti, irrispettosi davanti a un atto importante come quello della denuncia. È davvero insopportabile il moralismo di chi sminuisce il valore di questa denuncia, usando "è figlia di", "ha i soldi", "ha fatto carriera così".

Primo perché non è vero, secondo perché succede la stessa cosa alle figlie di perfetti sconosciuti, alle povere, alle migranti, basterebbe leggere le migliaia di denunce che sono seguite e perché non è necessario spero ricordare che la maggior parte degli abusi, nel nostro bel paese, avviene tra le mura domestiche. Asia Argento ha aperto una voragine, ha compiuto e sta compiendo una battaglia potente che in tante stanno sostenendo perché non parla di lei, parla di tutti noi.

Che in qualunque condizione di censo, di classe, di razza, di religione, siamo sottoposte alla violenza, fisica, verbale, subdola o esplicita, ma pur sempre un limite grandissimo alla nostra libera espressione, professione, carriera, vita. Non ci sono sante o puttane, ci sono le donne da un lato (e ahimè quelle che non lo capiscono, dovrebbero frequentare di più i centri antiviolenza per esempio) e gli uomini (non tutti per fortuna) dall'altro.

E c'è il potere, il loro, che è secolarizzato quanto il patriarcato, ed è in crisi, perché è in crisi tutto l'Occidente."È il senso di colpa che ti rimane addosso che ti cambia la vita", ha detto tra le altre cose una fortissima Asia Argento nell'intervista esclusiva rilasciata a Cartabianca (che consiglio di ascoltare). È la sofferenza che riconosco nelle donne, in tutte le donne. Una sofferenza che ai tempi della precarietà si estende anche agli uomini e per questo richiede una battaglia comune.

Non è colpa nostra se veniamo abusate, non è colpa nostra se non riusciamo a denunciare (basta vedere gli effetti di una denuncia), non è colpa nostra se non troviamo lavoro e accettiamo di lavorare a pochi euro o a gratis, non è colpa nostra se gli uomini che abusano non trovano il coraggio di farsi curare, se hanno una visione distorta del potere, se hanno più alleati inconsapevoli di quanti ne abbiamo noi, per questo il messaggio potente che Asia Argento ha lanciato, e va raccolto.

È una battaglia di civiltà, facciamola insieme, facciamola fino in fondo, per far sì che alle nostre figlie non capiti, per far in modo che finalmente tutto questo finisca e ogni relazione sia basata sul rispetto e la dignità reciproca.

Non è mai troppo tardi, ma il tempo è adesso.


 

Utopia?!

Forse...


 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20