Creato da el_desaparecido il 17/07/2009
Dalla parte di Dio, (se si scansa a farmi un po' di posto)

 

Area personale

 
 

Tag

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

Disclaimer

 

Ciò che scrivo qui, poesie e testi, salvo dove specificatamente indicato, è opera mia. Non vale una sega, ma se qualcuno ritenesse che qualcosa possa interessare altrove mi piacerebbe se me lo facesse sapere.
...azzie!!!

 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 
« ScampoliCrollano i campanili »

Vivere

Post n°1079 pubblicato il 22 Gennaio 2014 da el_desaparecido

Nasciamo senza che nessuno ci abbia chiesto se volevamo iniziare questa corsa e poi moriamo senza avere la possibilità di decidere il quando ed il come.
 
All'interno di questi due eventi, per noi incontrollabili, si svolge la nostra esistenza e ci viene chiesto di vivere e possibilmente di vivere in modo positivo e propositivo, impegnandoci in attività ed inseguendo ideali che sovente non ci daranno beneficio immediato e talvolta neppure futuro perchè noi non ci saremo più.
 
Le religioni hanno dovuto inventarsi un'aldilà in cui vi saranno i premi di questo nostro impegno, ma non hanno fatto altro che regolamentare qualcosa che appartiene all'intima essenza dell'uomo e cioè la sua spiritualità.
 
Noi ci portiamo dentro un grande senso di giustizia, a cui nessuno può sfuggire, anche un bimbo a cui la morte ha sottratto il padre si chiede "perchè se Dio sa, permette questo?", e se mettiamo in discussione Dio, a maggior ragione metteremo in discussione gli uomini, i cui progetti ci sono più chiari, e se lo facciamo con gli altri, il nostro giudice interiore è severissimo nel giudicare noi stessi.
 
Credo che tutti siamo razionalmente convinti che la nostra vita sarebbe più semplice se ad esempio, invece di fare la raccolta differenziata mettessimo la nostra immondizia in un sacchetto e la lanciassimo di notte ai bordi della strada, oppure se invece di andare dal medico a fare la coda lo chiamassimo a casa con la scusa dell'impossibilità a muoversi, o peggio se invece di lavorare attendessimo un vecchietto che ha ritirato la pensione e lo scippassimo.
 
Quello che ci impedisce di seguire la via razionale alla semplicità della vita è una cosa che ci portiamo dentro e che chiamiamo "etica" e che ci dice che se solo facessimo una di queste cose non ci sentiremmo in pace con noi stessi.
 
Qui non c'entra la paura dell'inferno o il desiderio del paradiso, qui non entra in ballo il timor di Dio il nostro inferno lo avremmo dentro perchè sentiremmo di aver mancato al nostro dovere, di aver mancato a quello che la vita si attende da noi, proprio quella stessa vita che noi non abbiamo chiesto ed a cui non potremo opporci quando ci verrà tolta.
 
In realtà, io credo che noi sentiamo fortissima l'appartenenza a qualcosa, noi non esistiamo solo per noi, ma siamo parte di un disegno più grande che attraversa chi è vissuto prima di noi e che si protenderà oltre di noi. Siamo esseri sociali, lavoriamo per il gruppo, lavoriamo per gli altri e da questo traiamo il nostro piacere, la nostra gioia. Certo ci sono anche i parassiti, come ogni organismo anche la nostra specie ha i suoi, ma come ogni razza ci cerchiamo e ci troviamo, ci diamo forza a vicenda e condividiamo le gioie ed i dolori.
 
Siamo parte di un vasto organismo con cui è bello entrare in sintonia.
Essere in Armonia , suonare ed essere parte di una sola melodia che è composta dalle voci e dalle azioni dei nostri simili, ma anche dal canto del vento, dal calore del sole, dalla luce della luna, dall'avvolgente coperta della notte.
 
Dentro di noi sappiamo che non moriremo mai, parteciperemo soltando a questo canto in un modo diverso, diventeremo noi stessi quel canto ed è per questo che teniamo a questo mondo e che lasciamo perdere la facile razionalità per seguire la poesia della vita.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/SiveNatura/trackback.php?msg=12618725

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
sheyla2013
sheyla2013 il 22/01/14 alle 11:39 via WEB
quando nasciamo..è il pianto la nostra prima espressione,,di vita. un pianto che ci porteremo dietro, dentro per sempre,spesso sarà di dolore,,.ma anche di gioia, quest'ultimo non tutti avranno il privilegio di provarlo..sensazione bellissima.DIO..beh mi sono allontanata..ho visto questa cosa di DIO ...ad un cero punto..come se fosse solo un qualcosa di inventato..per consolarci nei momenti bui,,,Cerco cerco da sempre,,poi mi perdo..ma so per certo che un qualcosa ..che sia energia chiamiamola come vogliamo..che mi ascolta..mi guida edalla quale mi faccio guidare..e mi lascio andare
 
sheyla2013
sheyla2013 il 22/01/14 alle 11:57 via WEB
questo nuovo PAPA..il cui nome è già tutto un programma..quasi una profezia..Francesco, mi sta riavvicinando...IL fatto che abbia preso in considerazione molto i Vangeli..i SOLI che documentano l'esistenza storica di Gesù..Maestro che amo..Poi Basta con questo DIO che giudica e punisce..ma un DIO che perdona,..va in giro a proclamare diffondere misericordia..più che condanne...e mi ha colpito quando alla domanda " Chi è Lei?" lui con grande umiltà ha risposto " Sono un peccatore"...Poi la vita è un mistero...dobbiamo viverla accettarla ..per quanto dura a volte..molto dura!!!..Tu sei un leone Alex..la prendi di petto la vita..dritta o storta..la sai affrontare..forse hai gli strumenti adatti..non so..le fondamenta solide..che reggono bene i pilastri,,è così che ti vedo io..e lo sai..inutile ripetermi..ti abbraccio forte gianna
 
 
el_desaparecido
el_desaparecido il 22/01/14 alle 14:54 via WEB
In questi giorni mi sento un criceto, altro che un leone
 
   
sheyla2013
sheyla2013 il 22/01/14 alle 15:55 via WEB
...però ti comporti da leone-- ne sono certa..un abbraccio gianna
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963