RIFLESSI DI ME

Parole in libertà...

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 

 

« GLI ALTRI QUESTI SCONOSCIUTISEVILLA OLE' »

BUDAPEST IN 7 ORE

Post n°47 pubblicato il 11 Giugno 2012 da occhi_che_sorridono

Due biglietti della metro per Milano ? 5 euro ! Due biglietti aereo per Budapest? 7 euro! Me la sto tirando? Assolutamente si !

Ore 5.30 due zombie in auto diretti all'aeroporto di Orio al Serio, uno chiede all'altra: "Vediamo se sei preparata... Numero bus dall'aeroporto di Budapest al capolinea della metro?" io: "200E!" lui:"Bravo il mio amore! Nome del capolinea della metro?" io:" Ehm.. Kasposky qualcosa (merda ero troppo impegnata a scrivere minchiate nei blog altrui, volevo dire a pulire la casa, per leggere i resoconti di viaggio) lui:"Bocciata ! E' kobanya kispest " io: "E vabbè ci assomiglia dai! "Lui: "A che fermata dobbiamo scendere?" io:"Domanda di riserva? Chiedo la busta B ... No che poi a quest ora, dopo notte insonne, devo amarti davvero molto per non mandarti a quel paese".

Dopo un voletto tranquillo, passato a leggere resoconti di viaggio assieme, che col collo girato per un'ora a sinistra e l 'aria condizionata a manetta ho rishiato la paralisi, siamo atterrati alle 9.20 nella capitale magiara e qual'è la prima cosa che facciamo in terra ungherese? Beh naturalmente pipì ! Poi preleviamo un po' di fiorini al bancomat interno alla dogana (che mostra anche il cambio applicato e l'importo in euro a differenza di quello fuori dove per altro c'era fila), colazione veloce, ci muniamo dei biglietti pulman/metro all'edicola e di una mappa all'Information e saltiamo sul bus che passa ogni 10 minuti e che ci porterà al capolinea della metro blu linea 3.

Da li, una decina di minuti e una figura di emme dopo, arriviamo a destinazione (si perchè dopo aver sparato cazzate su ogni persona intorno a noi, che tanto mica ci capiscono sono ungheresi, la signora seduta accanto a me ha risposto al telefono in romano ).


Usciamo dalla metro alla fermata Kalvin Ter e iniziamo il nostro giro dal famoso mercato coperto, perfetto per pranzare con goulash, patate al forno, birra, torta e caffè alla folle somma di 8 euro in due,  giretto a vedere i souvenir e le borse e ci dirigiamo poi a fotografare il ponte Elisabeth che attraversa il Danubio e sullo sfondo la collina con la statua della Liberazione, il bel Danubio blu ehm marrone che ricordiamo da Bratislava al Lori sembra scorrere al contrario..Si certo amore non siamo noi ignoranti in geografia è il Danubio porello che scorre a gambe all'aria :)


Ci dirigiamo poi verso la Vaci Utca, la famosa via dello shopping e dello struscio ungherese, fino alla piazza Vorosmarty dove fuori dalla rinomata pasticceria Gerbeaud ho preso il migliore cono gelato della mia vita, cialda artigianale gigante leggera e croccante e una pallina enorme di lampone uhmmm torneri solo per il gelato :) alla folle cifra di 1 euro.

Abbiamo poi raggiunto la basilica di Santo Stefano e da li in piazza Derek Ter, preso il bus 16 per la città vecchia di Buda e siamo scesi davanti alla coloratissima chiesa di San Mattia e ai panoramici bastioni dei pescatori. Dopo le 150mila foto di rito con tutta Badapest ai nostri piedi siamo tornati verso il castello di Sissi, dove stavano preparando per un sontuoso banchetto con tanto di passatoia per terra e fiori in ogni dove..Già mi ero vista con un romantico vestito in seta, farmi spostare la sedia dal cameriere in guanti bianchi ma aimè Lori mi ha risvegliata bruscamente al suono di:"Dai che è tardi e abbiamo tutta la discesa da fare!".

Siamo giunti così al ponte delle Catene e coi piedi in fiamme, 30 gradi all 'ombra e il 90% di umidità (i capelli tipo Mafalda al risveglio) siamo arrivati, scarpinando lungo il Danubio, al Parlamento.

Ecco li cominciavo ad essere esausta e farmi alzare dalla panchina è stata un' impresa quasi disperata, ma scartata l'ipotesi che mamma Ryanair, con un congruo supplemento, ci venisse a recuperare, ci siamo trascinati verso il centro, attraversando un parco con tavoli/panche e la festa della birra dove ci siamo rinfocillati con un mega panino (pancetta croccante, crauti, peperoni, salsine) e birra alla modica cifra di 3 euro (più mancia involontaria perchè il mio amore all'estero fa lo sborone e lascia la mancia solo che poi sbaglia a fare il calcolo in fiorini ma stendiamo un telone pietoso come dice un mio caro amico).


Prima di riprendere la metro, cambiamo gli ultimi spiccioli in euro e poi ci ricordiamo che non abbiamo nulla da bere ecco...Ma il santo protettore degli zingari ops viaggiatori viene in nostro aiuto e ci imbiattiamo in una distribuzione gratuita di fresche lattine di Coca cola (la seconda distribuzione oggi in realtà, in centro avevamo scroccato il pompelmo), la metro è strapiena a quest'ora e ci tocca stare in piedi, dopo un rapido sguardo intorno, Lori mi fa:" Amore guarda che bello quel vestito.." , mi giro e scopro che "il vestito" in questione e indossato da un metro e ottanta di bionda filiforme con simpatiche lentiggini sul nasino alla francese e... Casualmente finisco coi miei cinquanta kili di peso sull' alluce del mio cucciolo ops si sa che la metropolitana e pericolosa !


Ci dirigiamo al gate per l'imbarco e visto che siamo quasi ultimi e non desideriamo stare seduti divisi, Lori mi fa: "Pronta a superare tutti nel tratto a piedi verso l'aereo?" (si certo amore ho i piedi che sono una vescica unica ci manca solo lo sprint finale) e siccome abbiamo davanti due giapponesine, non contento, inizia a fendere l'aria con strani colpi di arti marziali, mani e piedi assieme, strappandosi l'inguine...Amore mio sei ancora pirla come quando ti ho sposato ma non hai più 20 anni nè?


Iniziamo il viaggio con the freddo e patatine (mamma mia che razioni minuscole mamma Ryanair tè sè propri tirada), poi tanto per gradire qualche brutto vuoto d'aria e balliamo un po' al suono di Kibania miaaa Kibania in fiore tu sei la stella, tu sei l'amoreeee...Su su cucciolo contieniti che qua ci guardano tutti e mi tocca zittirti con un bacio, "Che facciamo ?" chiedo io, "Scriviamo il resoconto per Zingarate.com" rispondi tu, "Ma non scrivere che ho ordinato i due Espressi in spagnolo per favore" (Si perchè due italiani in ungheria come chiedono il caffè? In spagnolo naturalmente ! Amore amore quante me ne combini, ti stavi allenando per il prossimo weekend a Siviglia per caso?)


Tempo due minuti e lo sento ronfare sulla mia spalla...Ecco un tipico esempio di uso del verbo plurale nella nostra vita: amore facciamo ? E poi tocca a me fare :) Inizio quindi ad appuntare qualcosa sul cellulare, sorrido, stanca ma felice, cosa chiedere di più ad una giornata nell'Europa dell'Est?


Ci sono mille motivi per cui adoriamo viaggiare, dietro l'angolo o dall'altra parte del mondo poco importa, ma uno su tutti: il piacere del ritorno a casa in cui hai la sensazione, ogni volta, di guardare te stesso e la tua vita con "occhi nuovi" !


Grazie cosmopolita, romantica e imperiale Budapest, sicuramente torneremo a godere delle tue famose terme e a visitare tutto quello che in una manciata di ore non è stato possibile :)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: occhi_che_sorridono
Data di creazione: 13/06/2010
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2occhineri_970Miele.Speziato0PRONTALFREDOmauroguidi17arw3n63ABISSI_DEL_PIACERELectaManentcatanzarogiusep50_1Felixthecat008occhi_che_sorridonowoodenshipApricolupettomalefico1970inflessibile_uomo
 

ULTIMI COMMENTI

Ahahahah... (sic)
Inviato da: PRONTALFREDO
il 21/02/2023 alle 04:30
 
Bisogna riconoscere che l'essere umano sa affrontare...
Inviato da: cassetta2
il 16/06/2022 alle 07:08
 
ma non sarebbe tempo di cambiare canzone? AH AH AH
Inviato da: isry
il 16/04/2020 alle 17:22
 
va bene.... bisogna perņ vedere se me le fa tenere er sor...
Inviato da: isry
il 13/04/2020 alle 17:29
 
Io ti porto la torta con la lima e tu le chiavi del...
Inviato da: occhi_che_sorridono
il 12/04/2020 alle 16:31
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963