Creato da lab79 il 05/02/2010

TheNesT

a place called home

 

 

« RomaRisveglio »

Tacito

Post n°234 pubblicato il 22 Giugno 2013 da lab79
 

Il mio non è mai stato silenzio. Solo il rimbombare di un pensiero che, come una moneta da poco, cade rimbalzando sghemba contro le pareti umide del pozzo. La moneta non ha più valore: è solo un pensiero gettato via nella superstiziosa speranza che porti fortuna, ora che ho rinunciato a lui. Mi aggrappo spesso a cose del genere, quando ho molto sonno, e poca voglia di essere me stesso. Di cosa sto parlando? Io lo so, ma se lo spiegassi non lo capirei più: soltanto un pensiero che è un filo interrotto nel tessuto connettivo del mio presente, una smagliatura da accarezzare sovrappensiero sperando che nessuno la noti. Certo scriverne non è il modo migliore di tenerla nascosta. E allora che cos'è? Non è un dubbio, né una domanda: non è la risposta alle mie incertezze, né la fulminea intuizione che invece di illuminare il cammino, abbaglia gli occhi che incauti l'hanno fissata per un istante. E' soltanto un accordo con una nota sbagliata, suonato con le dita leggere. Ho voluto tacere perché i miei pensieri non hanno trovato ordine ma, per una volta e una soltanto, questo non mi ha intristito.  Me ne sono stato alla finestra a veder nascere l'estate che precede tutto quanto: i dischi della mia gioventù da riordinare, i libri da sistemare negli scafali, la polvere che puntualmente spunta fuori da sotto il divano quando ormai ho riposto l'aspirapolvere. Il diario aperto su una pagina sbagliata. I quadri da appendere, le foto da guardare. Tutto aspetta, intanto che io guardo le ragazze fuori dalla finestra pedalare ridacchiando del peso leggero dell'estate che si portano appresso, e dell'adolescenza che non c'è stagione migliore per ricordarla di quella in cui gli esami finiscono. Faccio un respiro profondo e già il loro profumo attraversa i vetri doppi che mi separano dal mondo, ed è lontano eppure ancora così dolce da vedere il tempo in cui questo profumo somigliava al mio. Canticchio le poche parole che ancora ricordo di una canzone che non trovo più da tempo, ben contento di essermi lasciato dietro quelle estati, anche se le avrei volute diverse. Le avrei volute vere. Un po' come è vera quest'estate che inizia appena ora. Appena qui.

 

 

 

 

Silent all these years - Tori Amos ( Little earthquakes, 1992 )

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/TheNesT/trackback.php?msg=12158592

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
donnaetempo
donnaetempo il 22/06/13 alle 12:34 via WEB
Sembra di sentire il profumo del tempo passato mescolato a quello del presente. Il tuo silenzio parla, procede per flusso di coscienza, così liberamente, come è giusto che sia. Buona estate. Donna.
 
 
lab79
lab79 il 24/06/13 alle 04:58 via WEB
Il profumo del tempo passato mescolato a quello del presente. Togli questo al tempo futuro, e ne rimangono soltanto promesse difficili da mantenere..(Grazie per i complimenti!)
 
manuelazen
manuelazen il 22/06/13 alle 13:45 via WEB
"Gira, gira su se stessa, la domanda, si guarda alle spalle. Lì mi incontra, avvinta al suo sguardo; lì rimane appesa ad un filo. L'equilibrio è fragile... Una risposta ovvia: "sì!" taglierebbe di netto quel filo, cadrebbe inerte, senza scopo, ai miei piedi. Invece la risposta è una richiesta essa stessa... In risposta, perchè una risposta esauriente non la possiedo, mi offro una suggestione. Mi perdo dentro un profumo fatto di note basse e profonde, ipnotiche, come cerchi nell'acqua; morbide ed avvolgenti intessono ponti sul fiume delle emozioni; aspre ed acute fioriscono improvvise senza schema apparente. Lo sento attraverso la pelle, nella mente, col cuore. Non mi importa se è stato prima dentro o fuori di me: è ovunque, è sempre."
 
 
lab79
lab79 il 24/06/13 alle 05:02 via WEB
Il fascino delle domande a volte non sta nelle risposte. A volte sta nel semplice fatto che, in qualche modo, ci portino comunque da un'altra parte.
 
beside_me
beside_me il 24/06/13 alle 09:10 via WEB
ad oggi sono ancora tante le domande,le cui risposte non sono arrivate,alcune invece,hanno bussato,quando nemmeno le cercavo più e a distanza di tanto tempo.Tutto questo per dirti che il fatto che io abbia domande,è uno stimolo,mi fortifica in un certo senso e mi dona la possibilità di essere attenta e curiosa.Le risposte quando arrivano,vengono elaborate,quelle importanti ,le custodisco dentro.Tornando al tema estate,dove vivo ora,ho il canto dei gabbiani che al mattino presto mi svegliano:)ed è un bel sentire..e poi ci sono gli amori,mi fanno tenerezza le giovani coppie ed i loro sentimenti acerbi,che vedo passeggiare sul mare.L'estate possiede dei colori che illuminano sia dentro che fuori.
 
 
lab79
lab79 il 29/06/13 alle 02:09 via WEB
Eppure anche le estati sanno avere colori crudeli.
 
sofiaa7
sofiaa7 il 24/06/13 alle 13:38 via WEB
Che bello il ricordo dell'estate e della bici e del sentimento di libertà che la fine degli esami porta...Un bacetto lab! Buona estate!
 
 
lab79
lab79 il 29/06/13 alle 02:09 via WEB
Che nostalgia, la fine degli esami!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

amorino11bubriskacassetta2lisa.dagli_occhi_bluiltuocognatino2falco1941dony686poeta_semplicemisteropaganoocchineriocchinerimonellaccio19cuorevagabondo_1962surfinia60manuelazenmarabertow
 
Citazioni nei Blog Amici: 56
 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963