Creato da lab79 il 05/02/2010

TheNesT

a place called home

 

 

« Giochi?Sveglia »

Dell'amore

Post n°426 pubblicato il 17 Maggio 2016 da lab79
 

Una delle tante cose di cui si può accusare questo blog, e di conseguenza il suo autore, è di essere eccesivamente sentimentale, fino a sfiorare il sottile confine con il melenso. E' vero, è una critica che accetto. D'altronde, questo quaderno è a questo che serve: a confinare quel lato patetico che a quanto pare fa parte di me, in un luogo definito: il Tartaro del mio cuore.

Eppure, almeno questo me lo concederete: se c'è una parola che di rado ho scritto, quella parola è proprio Amore.

E non è un caso. E' forse una delle poche parole che non amo. La trovo ridondante, barocca. Quasi inutile, ed impronunciabile come una maledizione. Uno scrigno ingannevole, dal contenuto apparentemente dolce ma in realtà mellifluo, e che non fa che attirare le mosche. Ancor peggio va alla declinazione "Ti Amo". Quanto di peggio mi possa capitare di leggere, o di sentir dire: un'espressione capolavoro nella propria vuotezza, probabile contenitore di menzogne. Polpetta avvelenata della lingua, e nei peggiori dei casi, dei sentimenti.

No, non lo amo proprio, l'amore.

Come non amo altrettanto la parola "passione" e  i suoi derivati, specialmente in un contesto sentimentale. Perchè la trovo una parola scontata, venduta come la "Leggerezza" sui formaggi, la "Purezza" dell'acqua, "L'Onestà" dei candidati a una carica pubblica.

Amore e Passione sono, ai miei occhi, solo pubblicità.

E della pubblicità si portano dietro lo stesso sottinteso: "Io ti dico questa cosa, ma non prenderla alla lettera". Perché come la pubblicità, le parole "Ti Amo" richiedono un processo critico, prima di essere accettate. Devo sapere da chi vengono, in quale occasione, con quale scopo. E non pensiate che sia cinismo. Voglio che queste parole vengano pesate quando sono io a pronunciarle, alla stessa maniera in cui si pesano gli ingredienti prima di cucinare la pietanza che ci nutrirà prima che si faccia sera. Perché se l'amore esiste, e risponde al nome con cui lo chiamiamo, non somiglia di certo a un gioiello della corona. Non se ne sta appollaiato sulle torri d'avorio, imperturbabile ed eterno. L'amore cambia, come cambia il profumo della cucina di sera in sera, e il sapore che condividiamo seduti intorno alla stessa tavola, stanchi della vita che abbiamo vissuto per poter arrivare a questo momento. E i sapori ed i profumi non si dicono. Si gustano, e al massimo li si racconta.

Ferro 3 - La casa vuota - (Diretto da Kim Ki Duk, 2004)

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/TheNesT/trackback.php?msg=13403113

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> > > >> su BLOGGO NOTES
Ricevuto in data 19/05/16 @ 12:37
Secondo il mio modesto parere, se butti l'omino bianco in lavatrice insieme all'accappatoio blu, ...

 
Commenti al Post:
sagredo58
sagredo58 il 17/05/16 alle 15:38 via WEB
Mi piaci Lab (tranquillo sono marcatamente etero), sulla abusata parola amore la penso come hai scritto, motivo per cui non la uso praticamente mai e men che mai chiamo amore qualcuno a cui tengo. Il motivo per cui mi piaci (la tua scrittura) è che non sei affatto melenso, solo capace di evocare emozione sfuggendo i luoghi comuni triti e ritriti.
 
 
lab79
lab79 il 19/05/16 alle 12:19 via WEB
Scrivo nel timore di scivolare nel miele. Ogni tanto ci finisce un piede, ogni tanto ci riesco a girarci intorno senza sfiorarlo. Perché mai rifuggire il miele? E' dolce, ed è anche bello da vedere. Vero. Ma dentro non ci si respira benissimo.
 
lascrivana
lascrivana il 18/05/16 alle 08:17 via WEB
Mi hai fatto venire voglia di vedere il film. In quanto all'amore, poche persona ne sanno parlare fino a coinvolgerti. E a me piacciono quelle persone. Per il resto, io sono come te: non mi riesce facile parlarne.
 
 
lab79
lab79 il 19/05/16 alle 12:21 via WEB
Ho scelto il finale di questo film per un motivo: i protagonisti del film non parlano. Non sono muti, né lo è il loro mondo. Anzi: rumori, urla, conversazioni fatue. Ma loro hanno deciso di non parlare, e per tutto il film non parlano. E l'unico momento in cui uno di loro parla, è per dire "Ti amo". E lo dice una volta sola. E a me piace pensare che da lì in poi, lei taccia per sempre.
 
BacardiAndCola
BacardiAndCola il 19/05/16 alle 12:53 via WEB
Non ci vedo miele in quello che scrivi, ci vedo nudità che è una cosa completamente diversa. I sentimenti, le emozioni, fanno parte della nostra vita e tu riesci a trasmetterci i tuoi senza banalità, emozionandoci a nostra volta, è una dote Lab. Una bella dote. ^_^
 
 
lab79
lab79 il 21/05/16 alle 05:22 via WEB
Ti ringrazio, anche un tantino lusingato di sapere di riuscire, almeno di tanto in tanto, a spogliare le parole, quel tanto che basta perché si avvicinino di un passo al loro significato.
 
Lutero_Pagano
Lutero_Pagano il 24/05/16 alle 11:49 via WEB
Condivido il tuo atteggiamento critico verso questi termini. A volte mi sembra persino di rasentare il cinismo. Poi mi perdono quando invece, passione e amore le scorgo nascoste nelle pieghe di una quotidianità che a tutto punta tranne che a farsi scorgere.
Un vecchio che in silenzio si indispettisce di gelosia se la sua vecchia parla troppo col signore accanto nella nuda sala d’aspetto del medico curante, ad esempio.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2amorino11bubriskalisa.dagli_occhi_bluiltuocognatino2falco1941dony686poeta_semplicemisteropaganoocchineriocchinerimonellaccio19cuorevagabondo_1962surfinia60manuelazenmarabertow
 
Citazioni nei Blog Amici: 56
 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963