Creato da lab79 il 05/02/2010

TheNesT

a place called home

 

 

« ...soltanto fuliggine e ...I saldatori (bozza)* »

Erbaluce

Post n°248 pubblicato il 21 Settembre 2013 da lab79
 

Una lunga e prolungata assenza dal salotto senza tempo dove produco la maggior parte dei miei pensieri inutili, mi ha tenuto lontano da qui. I miei giorni sono occupati a mettere in ordine il mio quotidiano, in vista di augurabili futuri cambiamenti. . 

Non che non ne siano successi, di recente.

Ma come spesso è accaduto nella mia vita, i cambiamenti capitano a grappoli, pur non essendo quasi mai l'uno diretta conseguenza dell'altro. Per usare una metafora, potrei cercare di spiegarmi dicendo che la mia vita evolve nella stessa maniera in cui evolve la costruzione di una casa: oggi costruisco un muro di qui, domani scavo una fossa di là, dopodomani procedo alla posa delle tubature nell'ala di levante, settimana prossima l'impianto elettrico nell'ala di ponente. Ovviamente, i problemi e gli imprevvisti si incastrano tra un impegno programmato e un imprevvisto in via di risoluzione, facendo sì che il completamento del mio progetto (che non è mai definitivo) venga costantemente procrastinato. 

Credo di rendere l'idea.

Certo, sono un essere umano, e come tale vivo alla ricerca di una stabilità. Irraggiungibile, peraltro, e neanche davvero augurabile. Perché in fondo vivere significa affrontare ogni cambiamento con lo spirito con cui si affrontano le onde. E non importa quali mezzi abbiamo: potremmo essere a bordo di un cacciatorpediniere, una nave da crociera o una barca a remi. Magari abbiamo solo le nostre braccia, o al massimo una tavola da surf. Ma le onde resteranno le onde, e non c'è verso di evitarle. Qualcuno vi dirà che il divertimento sta proprio nel cavalcarle, queste onde, ma chiunque di voi sia stato sommerso anche solo per un istante da un cavallone sa che non è sempre così scontato divertirsi. Ad ognuno di noi è toccato bere l'acqua salata, una volta o l'altra. Sempre meglio che affogarci, certo.

Perchè scrivo questo?

Perchè mi rendo conto che a volte concentro i miei pensieri sul lato più visionario della realtà, ed è sopratutto a quello che dò libero sfogo quando scrivo su questo blog. Ma ogni tanto, una spruzzata di banale quotidianità non fa affatto male. Quella banalità a cui tanto appartengo, come persona, e a cui di solito concedo qualche minuto quando l'estate finisce e mi ritrovo seduto con la mia famiglia al  tavolino di un bar sul lungolago, in quei momenti che precedono il tramonto e poi la sera, a pontificare di quanto poco, in fondo, mi basti per essere felice. 

Un bicchiere di Erbaluce, per esempio. 

Già. Sono anche quel tipo di uomo. Quello che si accontenta di guardare il lago con la persona a cui ha promesso la propria vita, al proprio fianco, mentre nostro figlio respira con la leggerezza del vento di tramontana e dorme, la testa piena di sogni sulla mia spalla. Un bicchiere di vino, una cena promessa sul balconcino di casa. Una sera tiepida che si fa portare via dalla corrente del lago, ultima concessione dell'estate che se ne va.

E tutte le onde che la vita mi concederà di cavalcare a disegnare il fronte di un orizzonte che sembra non finire mai.

 

Occident - Joanna Newsom (Have one on me, 2010)

 

 
Rispondi al commento:
lab79
lab79 il 27/09/13 alle 06:07 via WEB
Solo se non si ha nient'altro da dare, si è disposti a dare la vita. Perché di tutto quello che possiedo, la mia vita è l'unica cosa che davvero ho.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

amorino11bubriskacassetta2lisa.dagli_occhi_bluiltuocognatino2falco1941dony686poeta_semplicemisteropaganoocchineriocchinerimonellaccio19cuorevagabondo_1962surfinia60manuelazenmarabertow
 
Citazioni nei Blog Amici: 56
 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963