« Sulla soglia | Entro domani » |
- Vorrei che domani non arrivasse mai.
- Così, d'improvviso?
- Vorrei che domani fosse oggi. Ed il giorno dopo, e quello dopo ancora. Vorrei che fosse sempre oggi. Così potrei stare con te per sempre.
- Niente dura in eterno. Tutto finisce, prima o poi. E questo è giusto. Perché adesso è soltanto adesso. Ed è questo a renderne il ricordo così prezioso.
(Dall'Anime Haibane Renmei, ep. 11)
Avrai paura di domani. Quando la notte dormi, e quasi non avrai più sogni. Avrai paura che le tue mani non siano forti abbastanza, che le tue gambe non ti portino lontano abbastanza. Paura che i giorni peggiori che hai vissuto torneranno a farti visita, che i muri della tua stanza ti si chiuderanno intorno e si faranno prigione, e che quella prigione sarà salvezza, perché fuori da quelle mura ci sarà tutto il terrore del mondo, e forse persino la morte. Paura che ogni sforzo sia stato vano, se alla fine non ti ha mai portato via da qui.
Guardati intorno.
Guardati intorno quando il chiasso della festa sarà finito, quando anche gli ultimi saranno andati a dormire, vinti dalla stanchezza della propria euforica incoscienza, e appesantiti dai detriti della propria vita che nascondono a se stessi. Guardati intorno e apri la finestra, nel buio della notte che cede il passo al giorno. E chiudi gli occhi un momento, che basti per sentire il rumore di un fiocco di neve che si stacca dalle nuvole e finalmente cade, a concludere la propria irripetibile esistenza in pochi istanti soltanto, quelli che bastano per precipitare incontro alla terra ghiacciata.
Nel silenzio.
Sarà allora che i ricordi prenderanno il posto della neve che precipita dalle nuvole. Si solleveranno invisibili al mondo, attraversando i sogni di chi dorme per essere sognati un'ultima volta, e sussurreranno nelle orecchie di chi ha paura di lasciarli andare, le parole di un addio. E non faranno più paura.
Nel silenzio, apri gli occhi ancora.
Nulla sarà mutato, non ancora. Perché il tempo è clemente e prima che sia finito, potrai tornare nel letto a sussurrare una canzone che non conosci ancora, come se l'avessi sempre saputa. Non durerà che un istante, la consapevolezza che domani, dopotutto, è già qui, e non hai niente da temere. Non durerà che un'istante ma sarà già abbastanza per scaldare il cuore, per aspettare l'alba alla fine della notte, per aprire infine la porta e con un passo, ritrovarsi sulla strada e già in direzione di un domani il cui orizzonte, visto da qui, sembra non finire mai.
Serenade - Emiliana Torrini (Fisherman's woman, 2005)
New world forming | Un nuovo mondo si sta formando pittoresco nel suo modo di essere la notte fonda sta chiamando le ombre della luna iniziano a danzare |
For the dark finds ways of being | Poiché l'oscurità trova il modo di essere fecondata dalla luce e il cuore mostra i segni dei bambini che l'hanno ferito ieri ed ora noi dobbiamo correre col sorriso (sulle labbra) il giorno che verrà porrà rimedio alla notte Il mattino arriva la notte fonda fa presto con il sole io posso udire il mio nome, come fosse la prima volta sulla nuvola che sta in cielo (proprio) sotto l'alba |
Oh I Serenade the dawn | Oh, io faccio una serenata all'alba Faccio una serenata all'alba Faccio una serenata all'alba |
|
AREA PERSONALE
I MIEI BLOG AMICI
- Non solo ricordi
- 0744 Il Velino
- ERRORI&PERLE
- Come una banana...
- middlemarch
- beside_me
- Fading of the day
- navigaria
- zahalia
- Sogni digitali
- Marco Capponis Blog
- Path Of Macro
- leparoledidentro
- Illusioni ottiche
- Frammenti dellanima
- cazzate pensate
- BLOGGO NOTES
- Brain damage
- Raccontami
- IL PETTIROSSO
- io, me et moi
- Noir Napoletano
- IL CLUB DEI GRULLI
- Stultifera Navis
- Incanti e Disamori
- maya1st diary
- Oniricamente
- Anima fiammeggiante
I MIEI LINK PREFERITI
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: What weather today
il 12/04/2022 alle 16:00
Inviato da: Weather forecast
il 12/04/2022 alle 16:00
Inviato da: Weather now
il 12/04/2022 alle 15:59
Inviato da: lab79
il 06/11/2021 alle 05:26
Inviato da: lab79
il 06/11/2021 alle 05:25