Creato da namy0000 il 04/04/2010

Un mondo nuovo

Come creare un mondo nuovo

 

Messaggi di Giugno 2020

Dalla Sicilia a Bergamo

Post n°3361 pubblicato il 18 Giugno 2020 da namy0000
 

Dalla Sicilia a Bergamo per combattere il Covid19

Alla soglia dei miei 30 anni, il 23 settembre 2019, da un piccolo paesino della Sicilia sono partito alla volta di Livorno. Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti ho inseguito il sogno: diventare un ufficiale della Marina Militare.

Nel percorso verso la divisa, una pandemia proprio non l’avevo messa in conto. Il Coronavirus ha cominciato a mietere sempre più vittime e la Lombardia in ginocchio ha chiesto aiuto all’Italia. In quel momento ho deciso che bisognava fare qualcosa e mi son così proposto volontario per la missione in soccorso nei luoghi martoriati dal virus. Qui ha avuto inizio una delle esperienze più forti della mia vita. Tra le mura dell’opedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo ho avuto la possibilità di toccare con mano la sofferenza, la malattia, l’animo umano.

I turni estenuanti ci hanno messo a dura prova, ma il lungo tempo che passavamo in ospedale ha creato qualcosa di speciale: una famiglia. Da una parte spesso il personale sanitario ha lasciato casa propria, per evitare il possibile contagio dei familiari, dall’altra parte i pazienti erano rimasti soli, non potendo ricevere visite. È stato quello il momento in cui ci siamo uniti. Non c’erano più dottori, infermieri, tutti ci chiamavamo per nome. Non è stato facile, spesso ci ha assalito lo sconforto e il dolore ma tra i letti d’ospedale non abbiamo mai perso la speranza. Tutti, medici, infermieri e pazienti abbiamo trovato un calore che ci ha salvati. Loro ci chiamano angeli, eroi, ci ringraziano. La verità è che io ho trovato mio padre, mia madre, mio fratello nei loro volti; loro hanno trovato in me un amico, un figlio, un parente chenon potevano abbracciare per copa di questo maledetto virus. Potrei raccontare migliaia di storie che ho vissuto, quella di Luigi che ha combattuto con tutte le sue forze per salvarsi; quella di Pietro, uomo di cultura che mi ha insegnato tanto; quella di Claudio che diceva gli scioglilingua in bergamasco.

Tra quelle mura ho lasciato il cuore, in quegli sguardi, nelle loro mani che mi stringevano forte.

Ho deciso così di scrivere un libro, per non imenticare. Si chiama Quarantena: 14 storie ai tempi del Coronavirus. Il ricavatoandrà in beneficenza per creare un ciclo virtuoso di solidarietà.

Spero un giorno di poter tornare a Bergamo, quando sarà finito tutto, per abbracciare i colleghi e tutti i pazienti. Per ricordare insieme chi non ce l’ha fatta, rendergli onore. Semplicemente per riconoscersi, perché imbardati eravamo tutti uguali. Forse però no, ricordo ancora la signora che per strada, sentendo la mia voce, si commosse, perché riconobbe che io ero il giovane medico che l’aveva assistita in tutto il suo percorso – Dott. Leonardo G. (FC n. 25 del 21 giugno 2020).

 
 
 

Ha fatto cambiare idea

Post n°3360 pubblicato il 18 Giugno 2020 da namy0000
 

2020, Il Post 17 giugno. Un giocatore del Manchester United ha fatto cambiare idea al governo inglese

Grazie all'iniziativa promossa da Marcus Rashford oltre un milione di bambini potranno continuare a godere di pasti gratuiti anche nei mesi estivi

Durante le vacanze estive oltre un milione di bambini inglesi provenienti da famiglie a basso reddito continueranno a ricevere un buono settimanale per un pasto gratuito al giorno grazie alla campagna promossa da Marcus Rashford, attaccante ventiduenne del Manchester United, che negli ultimi giorni è riuscito a far cambiare idea al governo di Boris Johnson.

Il 15 giugno – dopo aver aiutato a raccogliere circa 20 milioni di sterline per sostenere le famiglie in difficoltà nei giorni più critici dell’epidemia – Rashford aveva inviato una lettera al governo e al parlamento inglesi, chiedendo di non sospendere i buoni per i pasti gratuiti forniti dalle mense scolastiche durante i mesi estivi, viste le ripercussioni che l’epidemia avrà sulle famiglie già in difficoltà.

Rashford ha continuato a portare avanti la sua iniziativa, raccogliendo sempre maggiori consensi e muovendo una grossa parte dell’opinione pubblica. Il giorno dopo la pubblicazione della lettera, Rashford ha potuto parlare direttamente con il primo ministro Boris Johnson, il quale si è preso la responsabilità di accogliere le sue richieste. In una conferenza stampa organizzata in giornata, Johnson ha detto: «Ho parlato con Marcus Rashford, mi sono congratulato con lui per la sua campagna – di cui, a dire il vero, sono venuto a conoscenza soltanto oggi – e lo ringrazio ancora per quello che ha fatto».

 
 
 

Il vostro momento

Post n°3359 pubblicato il 18 Giugno 2020 da namy0000
 

2020, Avvenire 17 giugno.

Lettera di un prof. "Ragazzi, ora è il vostro momento: dite al mondo chi volete essere"

Carissimi Maturandi… Adesso tocca voi! Non che prima non sia stato un vostro dovere mettercela tutta, ma gli esami di maturità sono la prima vera prova per una scuola in presenza e, per molti, anche di vita. Siete entrati nella scuola che eravate poco più che bambini con numerose aspettative, con la voglia di apprendere, con entusiasmo, allegria, curiosità e fiducia nel prossimo. Già avevate in testa la domanda: «Cosa farò da grande?». Vi ho visti piangere e tremare in questi anni, vi ho visti forti e dignitosi anche nei momenti difficili, quando la vita vera, troppe volte fuori dalla scuola e dagli esami, è entrata determinata per farvi cadere, come in questi difficili ultimi mesi.

Ora, dopo cinque anni, tocca a voi!

Fermatevi un attimo sui testi, sul pc, dinanzi ai volti dei compagni, dei parenti, degli amici e dei prof; fermatevi e riflettete per cercare di capire chi siete adesso rispetto a quel bambino di allora che sapeva sicuramente rispondere alla domanda «cosa farò da grande», trasformandola oggi in «chi desidero essere domani?». Avete vissuto in classe anni intensi, ma non meno è stata la vita: sogni, speranze, paure, dolori, amori, amicizie, impegno, spensieratezza, delusioni, e ora pure la pandemia. Forse la scuola non vi ha permesso di esprimervi liberamente quelle volte che in classe avreste voluto un confronto con i compagni e col prof; bene, ora tocca a voi esprimervi al meglio! Forse avreste voluto essere più partecipi durante le lezioni, protagonisti dell’esperienza scolastica, promotori di iniziative; bene, è il vostro momento! Forse non vi siete più mossi da casa per studiare da mesi, siete diventati insopportabili e isterici, avete pianto per aver avuto la media più bassa del previsto, avete studiato strategie per affrontare questo momento; bene, mettetevi in gioco seriamente! Tutti vi dicono che siete il futuro della società, ma forse senza troppa convinzione, invece non vi hanno detto che siete il presente, perché senza l’oggi non c’è alcun domani.

Tocca a voi non continuare a dormire dinanzi al «sonno della ragione», non farvi assoggettare dal qualunquismo e dal nichilismo, aprire gli occhi con senso critico e farli aprire ai vostri coetanei con speranza. Tocca a voi dire agli adulti che si può vivere in modo diverso e nuovo, che potete impegnarvi per una società diversa, che siete appassionati dello studio così come della vita, che avete bisogno anche di loro, soprattutto quando desiderano il vostro bene e sanno dimostrarvelo. Non perdete di vista i libri, ma non perdete di vista soprattutto i vostri affetti. Non abbandonate la concentrazione, non dimenticate che avete accanto a voi compagni che potrebbero aver bisogno di una pacca sulla spalla. Auguri, perché forse soffrirete un po’ in queste ore, ma «il ferro si tempra col fuoco». Siate il ferro e non abbiate paura, perché è il vostro tempo, il vostro esame, la vostra vita. Tocca a voi e siate felici!

 
 
 

Daìmon

Post n°3358 pubblicato il 17 Giugno 2020 da namy0000
 

Piazzasalento, 11 giugno 2020.

Daìmon per i Greci era lo spirito guida che aiutava gli eroi a realizzare il loro destino. L’associazione “Scatola di latta” con il suo animatore/coordinatore Gianluca Palma (di Botrugno), a cui si deve l’ideazione di questa scuola senza registri, voti, cattedre e banchi, riprende un concetto dell’antropologo calabrese Vito Teti e il successivo neologismo “restanza” per una inversione di tendenza.

Restare a Sud, resistere  prima di tutto rafforzandone l’identità, condividendo conoscenze ed esperienze. Niente libri in questa scuola, ma scambio di esperienze, conoscenze, buone pressi. Si sono iscritti in tanti, più di 200 da tutta Italia (anche dall’Emilia Romagna, Veneto, Trentino). Con la lezione di sabato si chiude il primo ciclo, poi si riaprirà a settembre con una “lezione” di Vito Teti.

 
 
 

Sale e Luce

Post n°3357 pubblicato il 16 Giugno 2020 da namy0000
 

Voi cristiani che volete seguirmi siate SALE e LUCE. È la LUCE che permette di riconoscere l’altro. Perché tutti possano accorgersi della bellezza del mondo (cielo e terra). Occorre Fede, Speranza e Carità: Fede, Ascoltare la Parola; Speranza, si crede che si avvererà; Carità, si condivide ciò che si è ascoltato e ciò che si è avverato. Questa vedova che viene visitata inaspettatamente da una persona e lei non ha niente se non soltanto un ultimo po’ di farina e un ultimo po’ di olio, e poi lei e suo figlio non avranno più nulla da mangiare. Ma non si scoraggia: si mette subito a impastare quell’ultimo poco che è rimasto loro per fare una focaccia da condividere con l’ospite. Incredibilmente, si accorge che la farina e l’olio non diminuiscono. È ciò che accade nella Carità.

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

namy0000cassetta2lcacremaprefazione09annamatrigianonoctis_imagoacer.250karen_71m12ps12Penna_Magicanonnoinpensione0donmarco.baroncinilisa.dagli_occhi_bluoranginellaninettodgl19
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie per aver condiviso questa esperienza così intensa e...
Inviato da: Penna_Magica
il 08/02/2024 alle 11:19
 
RIP
Inviato da: cassetta2
il 27/12/2023 alle 17:41
 
Siete pronti ad ascoltare il 26 settembre le dichiarazioni...
Inviato da: cassetta2
il 11/09/2022 alle 12:06
 
C'è chi per stare bene ha bisogno che stiano bene...
Inviato da: cassetta2
il 31/08/2022 alle 18:17
 
Ottimo articolo da leggere sul divano sorseggiando gin...
Inviato da: cassetta2
il 09/05/2022 alle 07:28
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963