ArcheoWeb

Archeologia, ambiente e territorio: news, informazioni, discussioni, risorse, viaggi.

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 
immagine 
 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

NON BUTTARE MAI NULLA IN MARE!

 

ArcheoWeb

 

ARCHEOCLUB D'ITALIA

Archeoclub d’Italia è una associazione culturale che rappresenta un grande movimento di opinione pubblica al servizio dei beni culturali e ambientali.
Le molteplici attività di volontariato che si articolano in assoluta conformità alle esigenze sempre diverse dei Comuni italiani, pongono Archeoclub d’Italia in primo piano assoluto tra le associazioni di settore e lo rendono il luogo naturale di aggregazione per tutti coloro che hanno a cuore il futuro del nostro grande patrimonio culturale.

Vai al sito internet: www.archeoclubitalia.it

 

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI

immagineIl nuovo Ministero per i Beni e le Attività Culturali, istituito nell'ottobre 1998, riunisce diverse competenze nel settore della cultura, dello spettacolo, della tutela del paesaggio e della vigilanza sugli organismi sportivi.

immagine

Vai al sito internet: www.beniculturali.it

 

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARCHEOLOGI

L’Associazione Nazionale Archeologi è una associazione professionale senza fini di lucro che intende riunire e rappresentare gli archeologi operanti in Italia per promuovere e tutelare gli interessi di una categoria fin troppo bistrattata, facendo sentire alle istituzioni forte la presenza e la voce delle migliaia di archeologi che ogni giorno nel nostro paese operano nei settori più vari per la tutela e la valorizzazione del patrimonio archeologico italiano.

Vai al sito internet: www.archeologi.org

 

RISORSE BIBLIOGRAFICHE ON-LINE

immagine

L'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU ) assume il compito di catalogare l'intero patrimonio bibliografico nazionale.

Questo obiettivo è oggi perseguito grazie ad una strategia di forte cooperazione tra le biblioteche. Risultato di tale cooperazione è la realizzazione del Servizio Bibliotecario nazionale (SBN), la rete informatizzata di servizi nazionali alla quale sono collegate biblioteche dello Stato, degli Enti locali e delle Università, che contribuiscono alla creazione del catalogo collettivo nazionale in linea gestito dall'Istituto.

Vai al sito internet: www.iccu.sbn.it

 

UNIVERSITÀ DI MACERATA

Dipartimento di Scienze Storiche e Archeologiche dell'Antichità

il Dipartimento è sorto nel 1995 dalla fusione di due precedenti Istituti, quello di Archeologia e quello di Storia Antica, dei quali ha fatto proprie, continuandole, alcune iniziative di ricerca.

Vai al sito internet: www.unimc.it/web_9900/prov_dip/archeol/Dipa_arc.htm

 

AMNESTY INTERNATIONAL

immagineAmnesty International è un’organizzazione non governativa indipendente, una comunità globale di difensori dei diritti umani, fondata nel 1961 dall’avvocato inglese Peter Benenson, che lanciò una campagna per l’amnistia dei prigionieri di coscienza. Conta attualmente quasi due milioni di soci, sostenitori e donatori in più di 140 paesi. La Sezione Italiana di Amnesty, costituitasi nel 1975, conta oltre 80.000 soci.

Vai al sito: www.amnesty.it

 

EMERGENCY

immagineEmergency è un'associazione italiana indipendente e neutrale.
Emergency offre assistenza medico - chirurgica gratuita e di elevata qualità alle vittime civili delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.
Emergency promuove una cultura di solidarietà, di pace e di rispetto dei diritti umani.
Vai al sito: www.emergency.it
 

Webcounter

 
 

 

« Scoperta una città sconosciutaScoperta la tomba di Erode »

L'impresa leggendaria di Alessandro Magno

Post n°125 pubblicato il 17 Maggio 2007 da Whilky
 

immagineSette mesi di assedio cruento, conclusosi con la resa dell'ultima città fenicia ad opporsi al condottiero più celebre della storia grazie ad una delle sue trovate geniali. La conquista di Tiro nel quarto secolo avanti Cristo è una delle imprese più leggendarie di Alessandro Magno, che riuscì a realizzare con uno stratagemma rivoluzionario: la costruzione, in tempi record, di un ponte che unì la città-isola alla terraferma, rendendola così vulnerabile.

Se la logistica di quell'operazione è rimasta a lungo misteriosa per gli archeologi, ora la scienza ne svela il segreto: gli ingegneri di Alessandro Magno non fecero che sfruttare la natura, in particolare una lingua di sabbia accumulatasi nei secoli fino ad arrivare poco al di sotto della superficie del mare. Una base perfetta per il ponte - lungo circa un chilometro - che di fatto non rese necessaria la posa di fondamenta in acque profonde e ne facilitò enormemente la creazione.

In uno studio pubblicato sull'ultimo numero di Proceedings of the National Academy of Sciences, Nick Marriner ed i suoi colleghi hanno analizzato i dati relativi ai sedimenti costali della zona negli ultimi 10.000 anni. Nel tempo il deposito di una grande quantità di sabbia, accoppiato ad onde a bassa energia, ha permesso la creazione di un ponte naturale sommerso, che pian piano ha formato un collegamento tra la terraferma e l'antica isola.
"Le coste di Tiro vennero inondate dalle acque marine post-glaciali attorno ad 8.000 anni fa. Circa 6.000 anni fa invece si formò una lingua di sabbia sott'acqua. Dall'analisi dei dati geologici abbiamo constatato che all'epoca di Alessandro Magno questa sedimentazione era arrivata ad uno-due metri dalla superficie dell'acqua. Fu questa formazione a rendere possibile la costruzione del ponte" spiega a Repubblica.it Marriner, del Cerege, (Centre Européen de Recherche et d'Enseignement de Géosciences de l'Environnement).

Il nome di questa particolare formazione geomorfologica è "tombolo". "Ne avete alcuni esempi splendidi ad Orbetello", dice ancora lo scienziato. Questo particolare tipo di lido, che si crea col movimento delle onde sul fondale, col tempo può portare all'unione di una formazione rocciosa alla costa. Proprio come è accaduto ad Orbetello - che ha un triplo tombolo, tra il promontorio di Piombino e la terraferma, oltre a quelli della Giannella e della Feniglia - e come è accaduto a Tiro, nell'attuale Libano, permettendo ad Alessandro Magno di costruire il ponte sull'istmo e polverizzare così il sistema di difesa dell'inespugnabile città.

L'uso di analisi geoscientifiche per sciogliere gli enigmi dell'archeologia e della storia è sempre più frequente ed ha avuto un grande impulso negli ultimi 15 anni. "La nostra équipe - racconta Marriner - guidata dal professor Christophe Morhange dell'università di Aix-en-Provence e del CNRS (Centre National de la Recherche Scientifique) ha lavorato in molti siti nel Mediterraneo, da Marsiglia a Napoli, da Pozzuoli a Cuma, da Israele alla Palestina": luoghi chiave, ricchissimi di storia. "E proprio dall'analisi attenta degli archivi dei sedimenti costali, in particolare dei porti, sono venute risposte interessanti sull'interazione fra uomo e ambiente nell'antichità", conclude.

Fonte: La Repubblica

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: Whilky
Data di creazione: 15/12/2006
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
immagine 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giogiononnotonelli_michelaaleraf2006cloud1982tremonalapiuma1ilariaorientetarantinorizzinella.zgiovanna_dedolauptheworldGiovanna.Bonivento19pibilusaalessandrachierafrancescolafarina
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 41
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Whilky
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 46
Prov: MC
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
immagine
 

IN PRIMA LINEA PER DIFENDERE LA NATURA

Il World Wide Fund for Nature è la più grande organizzazione mondiale dedicata alla conservazione della natura. Grazie al supporto di quasi 5 milioni di persone, lavora incisivamente in quasi 100 paesi. In oltre 40 anni di attività, ha contribuito alla tutela degli ambienti naturali più minacciati della Terra e alla salvaguardia di molte specie animali a rischio di estinzione. Il WWF Italia è una organizzazione che, con l'aiuto dei cittadini e il coinvolgimento delle imprese e delle istituzioni, contribuisce incisivamente a conservare i sistemi naturali in Italia e nel mondo.

immagineVai al sito internet: www.wwf.it

 

GREENPEACE

immagine

Con quasi tre milioni di sostenitori in 160 paesi, Greenpeace è uno dei più grandi movimenti ambientalisti del mondo.  Si ispira ai principi della nonviolenza; è indipendente da qualsiasi partito politico; non accetta aiuti economici né da governi né da società private e si finanzia esclusivamente con il contributo di singoli individui che ne condividono gli ideali e la missione.

Vai al sito internet: www.greanpeace.it

 

LIPU

immagine

"Non possiamo fare a meno della natura, in nessun modo.
La nostra stessa salute dipende dalla qualità dell'ambiente, l'aria, l'acqua e il cibo sono fondamentali per noi come per tutti gli esseri viventi.
Per questo la LIPU ha deciso di intervenire con forza per progettare, insieme a tutti coloro che la sostengono, un futuro diverso dove la natura recuperi il suo ruolo insostituibile.
Lo scopo della nostra associazione è quello di realizzare azioni concrete per difendere la natura selvatica e tutte le creature che vi abitano, con particolare attenzione nei confronti degli uccelli che fungono da ottimi indicatori ambientali."
 
 

Vai al sito internet: www.lipu.it 

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Blog-Show la vetrina italiana dei blog!

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963