ArcheoWeb

Archeologia, ambiente e territorio: news, informazioni, discussioni, risorse, viaggi.

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 
immagine 
 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

NON BUTTARE MAI NULLA IN MARE!

 

ArcheoWeb

 

ARCHEOCLUB D'ITALIA

Archeoclub d’Italia è una associazione culturale che rappresenta un grande movimento di opinione pubblica al servizio dei beni culturali e ambientali.
Le molteplici attività di volontariato che si articolano in assoluta conformità alle esigenze sempre diverse dei Comuni italiani, pongono Archeoclub d’Italia in primo piano assoluto tra le associazioni di settore e lo rendono il luogo naturale di aggregazione per tutti coloro che hanno a cuore il futuro del nostro grande patrimonio culturale.

Vai al sito internet: www.archeoclubitalia.it

 

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI

immagineIl nuovo Ministero per i Beni e le Attività Culturali, istituito nell'ottobre 1998, riunisce diverse competenze nel settore della cultura, dello spettacolo, della tutela del paesaggio e della vigilanza sugli organismi sportivi.

immagine

Vai al sito internet: www.beniculturali.it

 

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARCHEOLOGI

L’Associazione Nazionale Archeologi è una associazione professionale senza fini di lucro che intende riunire e rappresentare gli archeologi operanti in Italia per promuovere e tutelare gli interessi di una categoria fin troppo bistrattata, facendo sentire alle istituzioni forte la presenza e la voce delle migliaia di archeologi che ogni giorno nel nostro paese operano nei settori più vari per la tutela e la valorizzazione del patrimonio archeologico italiano.

Vai al sito internet: www.archeologi.org

 

RISORSE BIBLIOGRAFICHE ON-LINE

immagine

L'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU ) assume il compito di catalogare l'intero patrimonio bibliografico nazionale.

Questo obiettivo è oggi perseguito grazie ad una strategia di forte cooperazione tra le biblioteche. Risultato di tale cooperazione è la realizzazione del Servizio Bibliotecario nazionale (SBN), la rete informatizzata di servizi nazionali alla quale sono collegate biblioteche dello Stato, degli Enti locali e delle Università, che contribuiscono alla creazione del catalogo collettivo nazionale in linea gestito dall'Istituto.

Vai al sito internet: www.iccu.sbn.it

 

UNIVERSITÀ DI MACERATA

Dipartimento di Scienze Storiche e Archeologiche dell'Antichità

il Dipartimento è sorto nel 1995 dalla fusione di due precedenti Istituti, quello di Archeologia e quello di Storia Antica, dei quali ha fatto proprie, continuandole, alcune iniziative di ricerca.

Vai al sito internet: www.unimc.it/web_9900/prov_dip/archeol/Dipa_arc.htm

 

AMNESTY INTERNATIONAL

immagineAmnesty International è un’organizzazione non governativa indipendente, una comunità globale di difensori dei diritti umani, fondata nel 1961 dall’avvocato inglese Peter Benenson, che lanciò una campagna per l’amnistia dei prigionieri di coscienza. Conta attualmente quasi due milioni di soci, sostenitori e donatori in più di 140 paesi. La Sezione Italiana di Amnesty, costituitasi nel 1975, conta oltre 80.000 soci.

Vai al sito: www.amnesty.it

 

EMERGENCY

immagineEmergency è un'associazione italiana indipendente e neutrale.
Emergency offre assistenza medico - chirurgica gratuita e di elevata qualità alle vittime civili delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.
Emergency promuove una cultura di solidarietà, di pace e di rispetto dei diritti umani.
Vai al sito: www.emergency.it
 

Webcounter

 
 

 

« Torna Indy!Una nuova data di fondaz... »

Musei in franchising

Post n°145 pubblicato il 29 Novembre 2007 da Whilky
 
Tag: Varie

Francia, Russia e Gran Bretagna si affidano ai loro più importanti musei per veicolare nel mondo l’immagine della loro cultura nazionale e, soprattutto, avere degli avamposti per stringere successivamente accordi commerciali a 360 gradi. Ogni paese con una strategia differente. E l’Italia? La nazione con il più consistente patrimonio storico in tutto il mondo resta a guardare.

La Repubblica francese ha firmato ieri con il governo di Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti, l’accordo per costruire un nuovo Louvre a Oriente. Nel progetto sono coinvolti anche il museo del Quay Branly, le Musée d’Orsay, quello di Versailles, il Rodin e il Centre Pompidou. Il nome della nuova costruzione firmata dall’architetto Frank Gehry sarà dedicato solo al Louvre, campione e simbolo della tradizione museale d’Oltralpe. Per la cessione dei diritti sul nome, la Francia incasserà oltre 750 milioni di euro, di cui 400 milioni sul brand naming, 200 milioni per i prestiti permanenti di opere e 150 per quelli temporanei.

“Le nostre opere devono circolare nel mondo”, ha confermato Francine Mariani-Ducray, direttrice dei musei di Francia, “sottolineando il nostro saper gestire e promuovere le esposizioni”. Nel frattempo, il Louvre va avanti e ha avviato una partnership anche con l’High museum di Atlanta, mentre il Centre Pompidou inaugurerà un Beaubourg a Shanghai e il museo Rodin ha venduto nome ed expertise alla città di San Salvador, in Brasile.

Se Parigi usa il nome del suo museo più famoso per promuovere tutto il sistema espositivo d’Oltralpe (coordinato a livello nazionale da un solo ente: l’Agenzia internazionale dei musei di Francia), Mosca preferisce diversificare la funzione di ogni sede dell’Hermitage oltreconfine. A Ferrara, infatti, il museo di San Pietroburgo aprirà la sua quinta sede a palazzo Giglioli, un centro ricerche dedicato in particolare alle collezioni con pezzi appartenuti ai duchi d’Este, a lavori di restauro e catalogazione. Grazie all’iniziativa di Giorgio Dall’Acqua, presidente della provincia di Ferrara, si è arrivati alla firma, lo scorso 23 febbraio, di un protocollo d’intesa per il calendario espositivo e la creazione di una fondazione ad hoc. Il budget per il funzionamento del centro studi si aggira intorno ai 400 mila euro l’anno, a carico di provincia, comune e regione, la Cassa di risparmio cittadina e la stessa fondazione. In programma la prima mostra, nella primavera del 2008, sul ‘500 ferrarese che sarà oggetto di iniziative editoriali e di merchandising. Si muovono in modo indipendente invece i musei britannici come il British museum, che ha concluso una partnership con il Museo nazionale di Pechino (ma punta a gareggiare con il Louvre sulla piazza di Abu Dhabi), e il Victoria and Albert museum, interessato anch’esso alla Cina.

Mentre i musei stranieri copiano dai brand la formula del franchising, il ministero italiano dei beni culturali non ha allo studio nessuna sperimentazione o, tantomeno, iniziativa analoga. La Penisola non va a cercare visitatori, ma li aspetta. ´Sono previsti solo prestiti di lungo periodo all’estero’, spiega Rosanna Binacchi, responsabile dell’ufficio di Direzione innovazione tecnologica e promozione. ´Curiamo, per esempio, il percorso e l’apporto multimediale di una mostra a Pechino sulle civiltà occidentali, aperta fino alle Olimpiadi del 2008′. La strategia tricolore, secondo Anna Maria Stramondo dell’ufficio servizi aggiuntivi dei beni culturali, è quella di ´definire un’immagine unica di tutto il patrimonio artistico della Penisola, con una rete di servizi a sostegno’. A oggi, ´la normativa non prevede forme di franchising’.

Il primo a dare l’esempio sul franchising museale è stato il Guggenheim, già presente a Venezia, Bilbao, Berlino e Las Vegas, ma pronto a sbarcare anch’esso ad Abu Dhabi con un progetto da 27 miliardi di dollari (circa 20,6 miliardi di euro). Dopo il caso Bilbao, trasformato da centro regionale a meta turistica internazionale, sono adesso 130 le città candidate per le prossime aperture.

Fonte: Italia Oggi

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Whilky/trackback.php?msg=3674428

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
DocGull
DocGull il 18/12/07 alle 17:35 via WEB
non ho capito, in franchising va solo il nome o anche alcune delle oepre d'arte, perchè se si tratta solo dello stile e del nome come si può dire che così circolano le proprie operE? La cosa cmq mi incuriosice.
 
hunkapi_genova
hunkapi_genova il 23/12/07 alle 15:11 via WEB
da HUNKAPI, con l'augurio che questo Natale porti ,oltre ai doni, infinita felicità!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/12/07 alle 19:52 via WEB
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog Napoli Romantica...
 
CONTERALLY
CONTERALLY il 01/01/08 alle 01:05 via WEB
AUGURI
 
eleperci
eleperci il 03/01/08 alle 22:13 via WEB
Ciao. Posso segnalarti il mio ultimo libro? E' da poco uscito per la Keltia Editrice di Aosta ed è il primo studio organico in italiano sull'alfabeto ogam, utilizzato in Irlanda a partire dal IV-V secolo. Mi farebbe piacere avere un tuo giudizio, se ti va. Grazie. Elena
 
Whilky
Whilky il 08/01/08 alle 12:10 via WEB
Scusatemi per l'assenza prolungata tra queste pagine virtuali, ma il mio lavoro purtroppo a volte mi costringe a sacrificare alcune cose.. Comunque, anche se in notevole ritardo, auguro a tutti voi un bellissimo anno nuovo, ricco di felicità e di fortuna! A presto amici!
 
shiondgl
shiondgl il 17/01/08 alle 17:08 via WEB
La mostra a Palazzo Giglioli sarà tra i miei appuntamenti, sicuro. Non vedo come potrebbe essere altrimenti, amando io l'arte ed essendo di Ferrara. La cosa che però mi fa più rabbia e che condivido con te, Whilky, èé appunto lo stare alla finestra di tutti i nostri politici (non faccio distinzione), davanti alla nostra cultura, alla nostra arte. Abbiamo bellezze che il mondo ci invidia, eppure non le valorizziamo ma anzi... Le trascuriamo, o comunque vengono dopo molte altre cose, molti altri progetti. Non va così, non capisco perché ci comportiamo in questo scellarato modo, ma spero sempre che qualcosa cambi, è nella mia natura. Ti auguro buona serata! Silvia
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Whilky
Data di creazione: 15/12/2006
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
immagine 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giogiononnotonelli_michelaaleraf2006cloud1982tremonalapiuma1ilariaorientetarantinorizzinella.zgiovanna_dedolauptheworldGiovanna.Bonivento19pibilusaalessandrachierafrancescolafarina
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 41
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Whilky
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 46
Prov: MC
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
immagine
 

IN PRIMA LINEA PER DIFENDERE LA NATURA

Il World Wide Fund for Nature è la più grande organizzazione mondiale dedicata alla conservazione della natura. Grazie al supporto di quasi 5 milioni di persone, lavora incisivamente in quasi 100 paesi. In oltre 40 anni di attività, ha contribuito alla tutela degli ambienti naturali più minacciati della Terra e alla salvaguardia di molte specie animali a rischio di estinzione. Il WWF Italia è una organizzazione che, con l'aiuto dei cittadini e il coinvolgimento delle imprese e delle istituzioni, contribuisce incisivamente a conservare i sistemi naturali in Italia e nel mondo.

immagineVai al sito internet: www.wwf.it

 

GREENPEACE

immagine

Con quasi tre milioni di sostenitori in 160 paesi, Greenpeace è uno dei più grandi movimenti ambientalisti del mondo.  Si ispira ai principi della nonviolenza; è indipendente da qualsiasi partito politico; non accetta aiuti economici né da governi né da società private e si finanzia esclusivamente con il contributo di singoli individui che ne condividono gli ideali e la missione.

Vai al sito internet: www.greanpeace.it

 

LIPU

immagine

"Non possiamo fare a meno della natura, in nessun modo.
La nostra stessa salute dipende dalla qualità dell'ambiente, l'aria, l'acqua e il cibo sono fondamentali per noi come per tutti gli esseri viventi.
Per questo la LIPU ha deciso di intervenire con forza per progettare, insieme a tutti coloro che la sostengono, un futuro diverso dove la natura recuperi il suo ruolo insostituibile.
Lo scopo della nostra associazione è quello di realizzare azioni concrete per difendere la natura selvatica e tutte le creature che vi abitano, con particolare attenzione nei confronti degli uccelli che fungono da ottimi indicatori ambientali."
 
 

Vai al sito internet: www.lipu.it 

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Blog-Show la vetrina italiana dei blog!

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963