Creato da anonimo.sabino il 06/09/2006

L'altra campana

Itinerario spirituale di un pagano

 

 

« NEL SEGNO DELLA CROCEAPPENDICE A LA DIVINA TR... »

SHELA (pausa nel salmodiare)

Post n°1828 pubblicato il 31 Gennaio 2015 da anonimo.sabino
 

L’USO DELLA MEMORIA

     Sì, mi sono francamente rotto di tutta questa retorica conformista. E non credo di essere l’unico: mi piacerebbe sapere quanti sono a seguire gli stucchevoli omaggi televisivi d’obbligo all’olocausto. Non che io sia tentato di negarlo, essendo sempre, direi per nascita, dalla parte degli oppressi. Ma solo ebrei sono stati immolati ad Auschwitz? Perché non vengono celebrati i comunisti o presunti tali che vi sono finiti per non avere accettato il nazifascismo? Perché non servono più a nessuno.

     Non sono certo i martiri a darmi fastidio,ma l’uso che ne fanno i boia e i loro complici, più o meno consapevoli, con una memoria strumentale. Nel nome della shoah è nato uno stato etnico, di ebrei, che ha martirizzato la fragile Nazione Palestinese; che continua tuttora a martirizzarla, negandone perfino l’esistenza, soffocandola e maciullandola nelle sue “riserve”, come gl’Indiani ai tempi del Far West.

     La retorica della Memoria non è né curativa né educativa. Io so, anche per personale esperienza, che la cura naturale dell’orrore è l’oblio e che il culto della sua memoria educa soltanto al perpetuamento del rancore.  Si passi al culto della Pace, che vuol dire riconoscimento e rispetto dell’altro. E il nostro nuovo Presidente della Repubblica, chiunque sia, usi la sua memoria per andare in prima visita ufficiale a Ramallah, visto che anche Gerusalemme è sempre più colonizzata, in omaggio e in amicizia al Popolo Palestinese, il martire odierno del razzismo.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/altracampana/trackback.php?msg=13095986

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
marimela2009
marimela2009 il 01/02/15 alle 11:09 via WEB
Un bel discorsone questo fabio!! Ci si accorge che la sola possibilità di sopravvivenza per l'uomo è dimenticare: dimenticare il dolore fisico, il dolore morale,il male subito, le delusioni, poi pero' ci imponiamo di ricordare qualcosa che rievocherà ogni tipo di dolore, compresi quelli che è vitale dimenticare.Tutto è vero e niente è vero che è il tormentone della vita. Di bello però c'è che io, timidamente, mi sono sentita ridere delle mie risate argentine quelle che era da tanto che non ascoltavo.Sono assolutamente con te: ABBASSO la tortura della memoria e VIVA la cultura della pace !!
 
 
anonimo.sabino
anonimo.sabino il 01/02/15 alle 20:07 via WEB
L'avrei voluta sentire, la tua risata argentina. E spero di procurartene altre.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 


 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 32
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2giovila1966m.a.r.y.s.emetodiovita.perezdaunfiorem.graziabCoralie.frangela.arieteanonimo.sabinoelrompido5lucre611I.am.Layladitantestelle
 

 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963