Creato da anonimo.sabino il 06/09/2006

L'altra campana

Itinerario spirituale di un pagano

 

Messaggi del 03/07/2015

CAMINO MONFERRATO - 2

Post n°1937 pubblicato il 03 Luglio 2015 da anonimo.sabino
 

Per i visitatori erano state conservate, nel piano nobile, alcune camere con mobili, baldacchini e arredi originali. E di pregiati mobili antichi, che sarebbero stati poi venduti via via, oltre che di stucchi, di stemmi, di corna, di ritratti a olio e di tendaggi erano corredati un po’ tutti i locali del castello.

C’erano, oltre il corpo merlato, fienili e scuderie, torre, ponte levatoio e veranda panoramica. Non c’erano fantasmi, pur essendo evocati dal grande atrio adorno di multiformi corna che si affacciava sulla veranda, da un marmoreo Cortile del Decapitato ai piedi dello scalone di accesso al piano nobile e dal salone che quivi, con divani, specchi e arredi d’epoca, esponeva i ceffi ritratti a olio di tutti gli Scarampi conti di Camino e marchesi di Villanova.

Il luogo ci rivelò purtroppo due nei che ne svalutavano decisamente le attrattive: la nebbia per nove mesi e le zanzare nei tre residui.

Camino,  aprile 1956. Cara mamma, la primavera irraggia ormai da ogni parte. Ogni tanto arriva qualche razzata di pioggia …Qui intorno nel parco è tutto un chiasso di uccelli; ce ne sono di tutte le specie: gazze, ghiandaie, tordi, merli, pettirossi, scriccioli, codirossi …Gli studi vanno bene… Anche nei vent’anni entro con grande fiducia di finirli bene: Dio m’assiste e la salute non manca… Ho ricevuto proprio oggi una letterina di zia Adalgisa, che fra l’altro mi domanda perché non ritorno… puoi dirle che si rassegni a non vedermi neanche quest’anno…

No, non mi rividero neanche quell’anno, non certo perché io non ci tenessi più, come pensavano le zie. E’ vero che andavo ormai dimenticando nomi e volti della mia gente.

… L’ultima Pasqua che ho passato in paese non me la ricordo… Sabato scorso sono stato in gita scolastica…  

Nel corso di quella gita al Lago Maggiore avevamo incrociato per le vie di Stresa, fra turisti e passanti, tre donne assai procaci, dalle quali sentii mormorare:

“Che peccato di gioventù sprecata!” Avevano ragione. Infatti le avrei montate tutte e tre; e come per giustificarmi mormorai a mia volta:

  “Senti che scia di profumo!”

“Vuole dire di puzza!” si sentì in dovere di correggermi il Padre Pellegrini,  che ci accompagnava. In lui la repressione sessuale era giunta al punto da negare ai sensi anche la funzione di strumento elementare di conoscenza oggettiva, ad essi chiaramente assegnata dalla gnoseologia scolastica.

 
 
 


 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 32
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2giovila1966m.a.r.y.s.emetodiovita.perezdaunfiorem.graziabCoralie.frangela.arieteanonimo.sabinoelrompido5lucre611I.am.Layladitantestelle
 

 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963