Creato da anonimo.sabino il 06/09/2006

L'altra campana

Itinerario spirituale di un pagano

 

Messaggi del 06/07/2015

CAMINO MONFERRATO - 3

Post n°1938 pubblicato il 06 Luglio 2015 da anonimo.sabino
 

Come il Padre Pellegrini poteva stravolgere le percezioni sensitive, così il Padre Mazzarello, insegnante di letteratura italiana, pretendeva che chiamassimo Riforma la Controriforma cattolica e Controriforma la Riforma protestante; perché in quella cattolica era la verità, in quella luterana l’errore.

Monteflavio 22-5-56 Fabio carissimo, ho ricevuto la tua lettera con un po’ di giorni di ritardo, come veramente lo dici anche te, la quale io già pensavo male come bene mi conosci. Allora se è possibile non allungarmele mai le tue lettere, perché io mi rallegro soltanto quando vedo la tua posta. Sono molto contenta nel sentire che stai bene e della bella gita che ti sei fatta, almeno quando ritorni puoi raccontarci qualche cosa, come sono anche contenta che per un mese riandate a Somasca, basta che non sia perché non ti senti bene, altrimenti anche a me piacciono tanto quelle parti, specie quella bella aria che c’è lassù al Santuario di S. Girolamo. Ti ripeto che anche a me piacerebbe da ritornacce ma stai attento a non rifare il bravo a rirrampicarti a quella montagna facendo l’accorciatoie come facesti l’altra volta, che solo a ripensarci mi fa paura. Fai la strada comoda hai capito! Perché il proverbio dice vita brava vita breve. Mi saluti tanto il padre maestro. Se ci andate li dici che tanto io che Vanda lo ricordiamo sempre per la sua buona accoglienza che ci fece...  

Della mia illetterata mamma (ricordava perfino che lungo l’erta che portava al santuario c’era un sanatorio per la cura della tubercolosi) è una delle pochissime lettere che ho conservato.

Camino maggio ’56. Cara mamma, sai che scrivi delle lettere che sono veri capolavori? Io che non ho letto quasi nessun libro più di una volta, certe le leggo e le rileggo; e le gusto più della Divina Commedia…

Anche con Gino continuava la corrispondenza.

Caro Fabio… spero e desidero senz’altro vederti durante la mia visita in Italia, in programma per la prossima estate... Abbiti per ora tutta la mia ammirazione con l’augurio di un presto arrivederci. Tuo aff.mo cu-Gino.

Camino 8.VI.’56 Cara mamma … sono stato promosso. Mandami notizie di Franco, ché lui m’interessa più di me. Anche qui si sono fatte le elezioni, ma nonostante tutti i voti dei chierici maggiorenni hanno vinto i comunisti… il Monferrato è rosso: un bel colore, d’altra parte!

Di politica non sapevo assolutamente nulla.

 
 
 


 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 32
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2giovila1966m.a.r.y.s.emetodiovita.perezdaunfiorem.graziabCoralie.frangela.arieteanonimo.sabinoelrompido5lucre611I.am.Layladitantestelle
 

 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963