Creato da anonimo.sabino il 06/09/2006

L'altra campana

Itinerario spirituale di un pagano

 

Messaggi del 28/09/2015

L'AVVOCATO - 11

Post n°1993 pubblicato il 28 Settembre 2015 da anonimo.sabino
 

 

Feb 28, 1963 Caro Fabio non puoi immaginare con quale piacere noi abbiamo letto la tua divertente lettera scritta in Monteflaviese. Ci sono delle battute di spirito che Beatrice continua a riderci ancora oggi… Ma ora lascia che ti dia un primo caso legale da risolvere… scovare in quale dipartimento dell’Università di Roma sia finita la mia pratica… Tuo Gino.

 

La richiesta di equipollenza di Gino (ci teneva ad essere considerato il primo laureato del paese) si era arenata presso il Rettorato, perché alla Sapienza non c’era una facoltà di sociologia. Quando seppi della sua istituzione a Trento, vi trasferimmo la pratica.

 

Incoraggiato dai lusinghieri apprezzamenti di Gino che ho lasciato nei puntini, aderii all’offerta della Olivetti di acquistare la più piccola macchina da scrivere, la Lettera 22, a modiche rate mensili di 500 lire. Imparai lentamente a usarla con due dita e vi trascrissi così in belle pagine leggibili il mio ponderoso studio, intitolandolo Processo al cristianesimo e suddividendolo in tre volumi: 1. Analisi critica della fede cristiana - 2. Le origini del cristianesimo - 3. Il cristianesimo nella storia della civiltà.

 

Sia che andassi all’ateneo per i miei studi ed esami, sia per una manifestazione, facevo sempre un salto a Via dei Frentani, a cercare materiale per la sezione e a confabulare nella Federazione Giovanile del partito. Fu qualche compagno a consigliarmi di far vedere il mio Processo ad Ambrogio Donini, scrittore e docente universitario, oltre che senatore comunista, ritenuto la massima autorità in materia.

 

Roma 8.10.1963 Caro De Mico… ho letto con grande interesse il tuo manoscritto… Il tuo lungo “Processo al cristianesimo”, sfrondato di alcuni accenti polemici, che mi sembrano superflui, e ritoccato in varie parti, mi pare assolutamente meritevole di pubblicazione. Il problema serio sarà trovare un editore… Per mio conto, non ti nascondo che ho molte riserve da fare sul tuo metodo di ricerca; ma ciò non diminuisce affatto l’opportunità della pubblicazione. Con cordiali saluti. Aff.mo Ambrogio Donini.

 

Dietro suo invito, mi feci accompagnare a Rignano Flaminio, nel suo nuovo villino, tanto per la speranza che riuscisse a trovarmi un editore, visto che era riuscito a leggermi, quanto per conoscere le sue riserve sul metodo di ricerca, a parte i ritocchi a quella prima stesura, che io stesso ritenevo opportuni. Oltre alla cordialissima compagna russa di Donini ebbi la sopresa di trovarvi, loro ospite, Renato Guttuso, il pittore.

 

 
 
 


 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 32
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2giovila1966m.a.r.y.s.emetodiovita.perezdaunfiorem.graziabCoralie.frangela.arieteanonimo.sabinoelrompido5lucre611I.am.Layladitantestelle
 

 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963