Creato da anonimo.sabino il 06/09/2006

L'altra campana

Itinerario spirituale di un pagano

 

Messaggi del 21/01/2016

L'ARCIPELAGO - 14

Post n°2074 pubblicato il 21 Gennaio 2016 da anonimo.sabino
 

 

“E’ una carognata da mafiosi; anche se non hanno tutti i torti a considerarti un possibile rompipalle”. Antonietta non aveva dubbi: “E tu dici che non esiste la cattiveria? Quella è gente che se la lega al dito”. Era un argomento che la infervorava, la cattiveria. Mentre io perseveravo nella mia opinione:

 

“Non esiste la cattiveria”.

 

“Ma la gente cattiva, caro Fabio, ne va”.

 

“Non c’è l’uomo che è tutto buono (e non lo sono io) come non c’è l’uomo che è nato per fare del male. L’uomo è socievole, per natura: homo animal politicum. Sono le circostanze a farlo agire in maniera sbagliata”.

 

“Non mi dirai che la volontà umana è sempre vittima delle circostanze”. Antonietta amava due cose su tutte le altre, a parte le figlie: sguazzare nell’acqua e dialogare con me.

 

“Me ne guardo bene, Onne. Ma è interesse di ognuno vivere in una società più civile, perché questo lo rende più sicuro, più sereno, più felice”. Ci credevo tanto che avrei convinto chiunque; non Antonietta, culturalmente cristiana, benché poco praticante, fino all’orlo del manicheismo:

 

“E cos’è che spinge certe persone a sacrificare la giustizia e la concordia al proprio interesse, se non è la cattiveria?”

 

“L’ignoranza (il non capire che l’interesse comune è il maggiore interesse di ognuno) o la paura: colui che diffida degli altri (allora però ha fede in Dio) è di solito quello che compie le peggiori azioni”.

 

“Non me la canti, sai, che tutte le mostruosità che vediamo in giro siano il frutto dell’ignoranza o della paura”.

 

Ci aiutava a inghiottire quei rospi personali la vista di crimini più orrendi, che riempivano di amarezza e di folte nubi l’orizzonte politico di quegli anni. Le guerre di cui l’America sembrava non poter fare a meno, gli eccidi tribali dell’Africa, l’olocausto silenzioso e sistematico della nazione palestinese per lei erano mere sopraffazione, per me effetti della paura. Tale la ridicola teoria israeliano-americana della difesa preventiva, dietro la quale gli USA facevano i poliziotti e i giudici del mondo ed ebrei rinati dalla diaspora e dalle persecuzioni cristiane e naziste, anziché scusarsi per essere stati costretti a riconquistarsi una patria a spese di un popolo innocente, lo schiacciavano in confini sempre più ristretti… Tu li estirperai totalmente… Il tuo occhio non abbia pietà… E non dubitare di farcela… Il dio Jahvè… non di botto, perché i campi non si riempiano di carnivori, ma sistematicamente… ti darà in mano i loro regni, perché tu cancelli anche i loro nomi di sotto i cieli… (Dt . 7)

 

 
 
 


 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 32
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2giovila1966m.a.r.y.s.emetodiovita.perezdaunfiorem.graziabCoralie.frangela.arieteanonimo.sabinoelrompido5lucre611I.am.Layladitantestelle
 

 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963