LUPO MA NON CATTIVO

all about me...and more

Creato da babele2709 il 07/05/2008

Campo di Marzo al secolo Lorenzo....un ricordo

http://www.katiaverdone.it/memories16.asp

 

Il lupo

 

 

Preso alla mia amica unagoccia1972

 

I miei link preferiti

 

Contatta l'autore

Nickname: babele2709
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 61
Prov: TS
 

Area personale

 

 

Felix ci ha lasciato il 26.10.12 dopo 5 anni

 

Felicity...ci ha lasciato il 22 marzo 2010

 

il mio antidepressivo...dopo i figli

 

 

inviatomi da MISS SMILE

Grazie ma oltre all'amicizia
per te provo invidia per la
tua bella e numerosa
famiglia
......
continua così

 

Dalla DIVINA

Dalla Divina...

 

Da ROBERTINA


Assegnato da Roberta
non ci sei più
ma io non dimentico

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 
Web stats powered by ninestats.com
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

« Luttoil triangolo....lui lui ... »

il genitore migliore.....alla mia amica SONIA

Post n°458 pubblicato il 10 Aprile 2010 da babele2709

In questi ultimi anni ho visto ahimè tante storie di separazioni, ho visto papà di quasi sessant’anni, uomini col pensiero proiettato alla serenità ed alla pensione, ritrovarsi senza dignità a vivere in 9mq quando la casa (la loro casa) dalla quale li hanno cacciati era ben oltre i 100mq e poteva essere divisa in due unità. Ho visto papà moderni di trent’anni che facevano molto in casa, accompagnando i figli a scuola, educandoli con giusto affetto e severità, gonfiarsi di ansia e panico da un giorno all’altro perché la ex voleva separarsi e per prima correndo dall’avvocato/a fa sapere improvvisamente che “i figli sono delle madri” e che devi prepararti con gli assegni perché d’ora in poi saranno loro a far compagnia ai bambini al posto tuo: “i giudici - recita la tipica lettera dell’avvocato aguzzino decidono così, perciò non stia a fare tanta resistenza signor padre, si adegui..”

La proprietà privata non esiste più: uno o due anni di convivenza dove a quella donna hai dato tutto, figli, tantissimo amore, la tua casa (ereditata dai tuoi) che d’improvviso non è più tua, in un cinico gioco dove non si guarda a meriti ed abitudini famigliari, ma si punisce chi più ha dato di più e si premia chi è più avido e scaltro.

L’affido condiviso Legge 54 del 2006 ha iniziato a cambiare le cose. L’affido condiviso vuole rimettete sui binari giusti la famiglia separata, dove continuare a far valere l’articolo 29 della Costituzione (“Il matrimonio è ordinato sull'eguaglianza morale e giuridica dei coniugi.”) e l’articolo 30 (“È dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli.”).

Ma l’Affido Condiviso non è applicato nei Tribunali.
Ogni anno agli oltre 90.000 bambini (ISTAT 2007), che subiscono una separazione da loro mai chiesta, viene insegnato brutalmente che c’è un genitore che VINCE ed uno che PERDE.

Un genitore migliore ed uno peggiore. Il migliore avrà l’80% del tempo del figlio, la casa famigliare (anche se non è sua) ed un assegno vitalizio cospicuo per i prossimi 10-15 anni in media. Così nelle separazioni si finisce per occuparsi (aggressore ed aggredito) di questi interessi mettendo in secondo piano la famiglia ed i figli, i figli che diventano a tutti gli effetti il “totem del potere”, la carta “prendi tutto” del più forte e spietato.

Nessun problema ci sarebbe se si facesse a metà, com’è giusto, come prima della separazione, come dice la costituzione e la nuova legge. Sparirebbero interessi economici, immobiliari, ecc. Ma no, nei tribunali l’Affido Condiviso non si applica, si applica la “legge inventata” del genitore migliore e di quello peggiore. Dico una cosa a questi signori e signore dei tribunali:

Ma come vi permettete?
Ma chi vi credete di essere per decidere questo?

Questa decisione che voi prendete non vi appartiene. E neppure un figlio neppure da maggiorenne o adulto spera e spererà di non dover mai prendere una simile decisione, di non dover mai decidere una cosa così crudele ed infelice.

Spero che questa lettera faccia provare vergogna a chi deve, e che le persone che hanno sbagliato pongano rimedio, e c’è un solo modo: applicare l’affido condiviso e ridare ai figli quella ricchezza morale, affettiva, economica ed educativa che comporta avere due genitori, sempre, ed allo stesso pari.


(qual'è il genitore migliore? ..è la domanda sbagliata)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/arabafenicemia/trackback.php?msg=8674585

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
orsoefata
orsoefata il 12/04/10 alle 00:10 via WEB
già.....domanda sbagliata....ma che fare quando tua figlia vive a 3000km da te?? (acettare la situazione.....o impazzire?)
 
 
babele2709
babele2709 il 12/04/10 alle 07:50 via WEB
Spostarsi......oppure cercare di coltivare il rapporto a distanza, però senza che uno dei genitori frapponga ostacoli....io ho avuto mio padre che navigava....spesso fuori europa, senza telefono nè altro, ma mia madre l'ha sempre tenuto vivo anche se lontano....
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ààà il 21/04/10 alle 22:54 via WEB
Si è la domanda sbagliata.... meglio dire : con chi sta meglio nostro figlio? essere coscenti è da adulti!
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Io il 22/04/10 alle 08:16 via WEB
Mia cara....tutto si riconduce alla vita cosiddetta normale...i figli dovrebbero avere un ottimo e continuativo rapporto con entrambi i genitori, salvo il fatto che ci siano maltrattamenti o altro da parte di uno di loro....la protezione deve arrivare allora, ma spesso ci sono false accuse che le donne usano solo allo scopo di allontanare i figli dal padre.....e mai vengono punite per le false accuse
 
semprepazza
semprepazza il 11/05/10 alle 20:33 via WEB
Sono rattristata nel constatare che sei ancora alle prese con un vecchio problema... e ci conosciamo da due anni, ormai... I tempi burocratici sono tremendi, fra altri due anni i figli saranno ancora più cresciuti... Un caro saluto. Diana
 
 
babele2709
babele2709 il 11/05/10 alle 23:30 via WEB
Cara Diana, si sono due anni che ci conosciamo e molte cose sono cambiate...mia figlia è signorina oramai, ma la burocrazia è sempre lenta.....io frequento una associazione che si batte per i diritti dei figli ad avere SEMPRE 2 genitori ed i padri che se la squagliano non sono certo un aiuto. Lo faccio per mio figlio...che non debba passare quello che oramai io ho alle spalle....e per mia figlia....che non lo faccia passare a nessuno... Buona serata.....sempreamica mia
 
semprepazza
semprepazza il 24/06/10 alle 21:01 via WEB
Certo, è una domanda sbagliatissima perchè entrambi i genitori hanno ruoli necessari alla crescita dei figli. e mi spiace che l'affido condiviso non venga applicato... è inspiegabile. Inoltre non sei l'unico che lamenta queste incongruenze. Un saluto.
 
marea60dgl
marea60dgl il 27/06/10 alle 23:55 via WEB
credo ke i giudici nn c'entrino molto...nn fanno altro ke seguire le leggi...spetta a entrambi i genitori capire ke per nn fare del male ai figli conviene fare dei compromessi cercando di trovare sempre un accordo e lasciando da parte asti e rancori a volte accettando anke situazioni nn gradite o poco convenienti(economicamente).questo per me è il bravo genitore.Conoscete la storia del re Salomone e delle due donne ke si contendevano il figlio?
 
 
babele2709
babele2709 il 28/06/10 alle 00:23 via WEB
Mia cara i giudici non hanno nessuna intenzione di applicare la legge...fanno quello che (secondo loro) è meglio per i figli e il giudice per i minorenni ha detto la stessa cosa di Salomone a me ed alla madre...gli ho chiesto...devo lasciare i miei figli alla madre e non vederli più per fare contenti loro?? non volevo dire questo ha detto lui.....allora che voleva dire??? io mi batto da 6 anni per vedere in misura maggiore i miei figli...ancora oggi mi viene dato un rientro alle 19.30 nei due giorni feriali che li ho mentre vorrei portarli alla madre alle 21....ma lei non vuole...e nessun giudice mi ascolta, da SOLO 6 anni di separazione giudiziale......quale legge dice che io non possa cenare con i miei figli se non 6 volte al mese e fare colazione e pranzo 4 volte al mese?? oppure mai portarli a scuola??? Dimmi dov'è la legge che applicano....dimmelo....e ne avrei tante e tanti casi di padri calpestati nei diritti (anche qualche madre però)
 
marea60dgl
marea60dgl il 28/06/10 alle 23:25 via WEB
intanto...grazie per il cara ke nn mi piace perkè sa di bugia in quanto nn mi conosci e nn ti posso essere cara...cmq continuo a credere ke spetta a voi genitori trovare la via migliore...i giudici nn possono legiferare su questioni di amore e di affetto. poi diciamo anke ke alcuni padri sono troppo lamentosi e poco costruttivi e ke nei momenti di bisogno nn ci sono mai,magari per fare un dispetto all'ex moglie.ti consiglio di provare la strada dell'accordo e della collaborazione...vedrai ke andrà sicuramente meglio. scusa se sono stata un pò brusca ma la penso cosi.
 
 
babele2709
babele2709 il 29/06/10 alle 03:12 via WEB
"Cara" mia interlocutrice...dopo 6 ann di lotte e se conoscessi tutto non la penseresti così...ovviamente non tutti i casi sono uguali, ce ne sono anche di peggio, ma come si è iniziato a colpire i padri che non sono presenti, mai abbastanza si è fatto per colpire le madri che colpevolmente sottraggono i figli all'affetto del padre (e parenti)....un mese fa la madre dei miei figli davanti a psicologo ed assistente sociale per l'ennesima volta ha detto ...meglio orfani e se riuscissi a morire ed a lasciare la casa in eredità a lei sarebbe molto più collaborativa...scusa ma io la vivo così...:-)
 
   
marea60dgl
marea60dgl il 29/06/10 alle 23:46 via WEB
mi dispiace ke la tua storia è cosi complicata e triste...ma se la tua ex ha detto "meglio orfani" allora dallo psicologo dovrebbe andarci lei...inoltre lo stesso psicologo dovrebbe capire ke qualkosa in lei nn va ...forse hai ragione nn conosco i fatti nnn posso aggiungere altro...ma sono sempre per la via del compromesso.buona fortuna...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963