Creato da scrittocolpevole il 15/02/2007

LA COLPA DI SCRIVERE

per sviluppare un'idea, ovvero arte e poesia e letteratura e...

 

 

« NON SEI TU L'ANGELO AZZ...I LUOGHI DELLA MIA INFANZIA »

Altro che mela di Alfredo Bruni

Post n°320 pubblicato il 29 Giugno 2008 da scrittocolpevole
 

A Lucia alla quale ho rubato il titolo di questa pagina

           

“Altro che mela!” esclamò. “Qui il vino è buono e si mangia carne anche di venerdì.”
“Ma la carne del serpente, non te la mangi di sicuro,” disse lei preoccupata.
“Lo sai che non lo mangio,  il serpente. Sono forse un cannibale?!”
“Lo so, lo so, dicevo tanto per dire.”
“Però sono permalosi lassù, per una mela tutto quest’imbroglio…”
“Ti guadagnerai il pane col sudore…Partorirai con dolore…,” gli fece eco lui. “Poi con quello che ti davano da mangiare…Tre buoni pasti al giorno e anche al discount ci prendevi solo qualche bacca e un po’ di verdura. Per non parlare della pizza e la birra del sabato sera.”
“La pizza non la sanno proprio fare.”
“E anche la birra era solo una sottomarca.”
“Altro che mela,” sospirò. “Ma adesso affrettiamoci, sta facendo buio e dobbiamo trovarci un riparo per la notte.”
“Però, ad essere sinceri, al giardino di questi problemi non ne abbiamo mai avuti.”
“Vedrai, sarà divertente.”
C’erano solo loro due e trovarono subito una bella villetta a schiera.  Decisero di fermarsi, e a cena mangiarono una frittura di pesce, accompagnato da un vinello bianco.
Poi si dimenticarono di quella sera e se ne ricordarono, anche se era un ricordo vago, solo quando lei partorì i gemelli. Fuori nevicava.
Arrivarono telefonate e biglietti di congratulazioni. Le ceste di fiori erano tante che decisero di cambiare casa, e traslocarono in una villa più grande.
I gemelli piangevano in continuazione e i vicini incominciarono a lamentarsi. I dinosauri addirittura si estinsero, perché avevano il sonno leggero e non riuscivano più a dormire. Una notte un tirannosauro rex, uscito da poco dagli studi cinematografici, dopo una giornata di lavoro, stanco com’era, bussò alla porta e chiese se poteva mangiarsi i gemelli, ma si ricordò che tutte le dinosaure erano già morte, tranne una coppia di lesbiche che non avrebbero mai acconsentito a deporre l’uovo per lui, chiese scusa e si congedò educatamente.  Resistette un altro paio di mesi, e la notizia che aveva vinto l’Oscar come miglior attore non protagonista, gli arrivò il giorno prima di morire.
I gemelli crebbero in fretta e presto divennero adulti. Il primo gemello, che era nato un paio di minuti prima del fratello, coltivava l’orto, mentre l’altro aveva scelto il mestiere di venditore ambulante, e nella zona tutti lo conoscevano e gli volevano bene.
Tutti e due, però, avevano in po’ di nostalgia del giardino fiorito di cui parlavano il padre e la madre, fin da quando erano bambini.
Un giorno un gemello fu trovato morto e di quella morte fu incolpato l’altro, che era scappato via. Ma nemmeno i genitori riuscirono a riconoscere il corpo, i due gemelli erano uguali più delle gocce d’acqua, e non si seppe mai chi era la vittima e chi l’assassino.
Rimasti soli, marito e moglie, quando non giocavano col serpente, si raccontavano ogni giorno la storia della mela, e chi passava da quelle parti, si fermava ad ascoltarla. Il passa parola fu veloce, e presto marito e moglie dovettero ingaggiare un manager e replicare anche cinque volte al giorno.
Dopo sette anni arrivò una mail del gemello che era scappato, in cui chiedeva perdono e diceva di aver costruito una città sulla luna, dove le case erano altissime e toccavano il cielo, ma aveva dimenticato di firmarsi e anche l’indirizzo luna@luna.com non aiutò a risolvere il mistero.
Qualcuno progettò un missile per raggiungere la luna, ma poi vennero i giorni di Noè e anche il progetto fu distrutto. Si salvarono solo il serpente e la mela, perché rimasero attaccati al loro albero, che galleggiò senza mai affondare.
Avevano visto tutto, ma non lo raccontarono mai a nessuno, perciò a diffondere la notizia, è stato sicuramente qualcuno che è sceso dalla nave di Noè.

(Sibari 28 giugno 2008)


P.S. Questo racconto mi è stato suggerito dalla frequentazione del blog altrochemela (http://blog.libero.it/altrochemela), che oltre a essere molto interessante, ha una "padrona" che in fatto di scrittura promette molto e molto spesso le promesse le mantiene.


 

N.B. Sono graditi commenti, anche negativi. L'Autore

Commenti al Post:
blue_voltage81
blue_voltage81 il 29/06/08 alle 19:58 via WEB
ciao scrittocolpevole , vedi che ho un premio per te per l eccellente lavoro che svolgi nel tuo blog..per saperne di piu vai sul mio blog...un saluto a presto
 
 
scrittocolpevole
scrittocolpevole il 29/06/08 alle 20:26 via WEB
Ti ringrazio molto. Non ti dispiace, vero, se interrompo un po' la catena? Proprio ieri ho ricevuto lo stesso premio e non vorrei che dicessero che sono megalomane.
 
lacolpadiesistere
lacolpadiesistere il 29/06/08 alle 20:00 via WEB
caro alfredo, io resto sempre incantato del tuo sitle, ironico e surreale; in questo,poi, anche un'elegante dissacrazione biblica. Una curiosità: per un momento ho pensato che ad esserew ucciso non fosse stato il buono(e furbamente cautelato) abele, ma il brusco e sincero caino. chissà,la storia umana sarebbe stata diversa congratulazioni,gianni
 
 
scrittocolpevole
scrittocolpevole il 29/06/08 alle 20:37 via WEB
Ma non dovevi essere a Rossano? Hai ricevuto la mail "tutta per te" dove ti svelo la fonte? Secondo me non si può dire né Caino, né Abele, nella storia si parla solo di un gemello deceduto, anche se il riferimento alla luna fa pensare che l'omicida sia Caino. Sto addomesticando una mela e un serpente (o una serpentessa,con questi rettili se non sei un veterinario, non si è mai sicuri del sesso) che prima o poi mi diranno la verità. Potevano anche metterci un pappagallo al posto del serpente, avrei avuto più speranze di farlo parlare. Per l'insalata di riso, cosa mi dici? Io e Francesca stiamo per arrivare.
 
bigfootalex
bigfootalex il 29/06/08 alle 20:31 via WEB
complimenti per qusta nuova edizione del giardino dell'eden! Il tirannosauro che vince l'oscar è una chicca! Mi domando che premi potranno vincere il triceratopo e il ranforinco!?Un'abbraccio, bigfootalex.
 
autores
autores il 29/06/08 alle 20:36 via WEB
Consapevole di tutto,altruista rivoluzionario a partire dalla Genesi,con il sorriso in bocca protratto a un futuro incerto per colpa altrui che pero',propiscua.
 
cece851
cece851 il 29/06/08 alle 21:26 via WEB
o io devo leggerlo mreglio oppure hai assunto qualche stupefacente prima d scriverlo :-)
 
sara_1971
sara_1971 il 29/06/08 alle 21:55 via WEB
Ha ragione: una elegante e sardonica dissacrazione biblica... PS: sto ancora cercando il modo di scendere dalla nave ;)
 
semprepazza
semprepazza il 29/06/08 alle 21:57 via WEB
Gradevole e divertente, vagamente calviniano. Buona serata, e buon fine sttimana. Le serpi la fanno sempre franca, chissà perchè...
 
vi_di
vi_di il 29/06/08 alle 22:44 via WEB
Il serpente e la mela galleggiando galleggiando arrivarono in un'isola bellissima, verde, con un clima dolce dove vissero ed ebbero tanti figli, i quali l'unica cosa che dicevano di continuo era 'Nudda vitti e nudda saccio!'.
Scusa, mi è venuta d'istinto questa chiosa al tuo racconto, simpaticissimo e divertente! Una rilettura delle sacre scritture degna di un talento comico-surreala, complimenti di cuore!
 
altro_che_mela
altro_che_mela il 29/06/08 alle 23:04 via WEB
che sorpresa, tu sì che sai confondermi :-) Sta 'tento, che ti tento, con la lode ti fo contento :-) Vero è che "il serpente era la più astuta di tutte le bestie selvatiche fatte dal Signore Dio" (Genesi 3,1), ma non è vero che "si salvarono solo il serpente e la mela, perchè rimasero attaccati al loro albero, che galleggiò senza mai affondare" (A.Bruni, post 29.6.08)perchè si salvò anche la zanzara, che, fastidiosa e pettegola, con il suo zzzzz zzzzz diffuse la notizia urbi et orbi zzzzz zzzzz ............. :-))))))))))
 
monnalisa_1953
monnalisa_1953 il 29/06/08 alle 23:46 via WEB
semplicemente serena notte so sincera fa troppo caldo ,scusami se non leggo ,un abbraccio
 
Lost_Dreaming
Lost_Dreaming il 29/06/08 alle 23:56 via WEB
Bello. Mi è piaciuto. Ma la 'mela'...non è altro che mela? :-) Ciao, buona serata :-)
 
 
altro_che_mela
altro_che_mela il 30/06/08 alle 17:37 via WEB
ebbene sì :-) visto che bel racconto ci ha imbastito Alfredo?
 
Phoedra0
Phoedra0 il 30/06/08 alle 08:49 via WEB
Il Serpente e la Mela...avevano visto tutto ma non lo raccontarono mai a nessuno... perchè se lo avessero raccontato loro ciò che avevano visto... tutto il resto della storia non avrebbe avuto senso... e lasciarano che qualcun'altro diffondesse la notizia... perchè alle parole di quell'altro nessuno avrebbe dato peso a quel piccolo particolare.. che la Storia in sè aveva poco senso...
 
cieloblu71d
cieloblu71d il 30/06/08 alle 10:09 via WEB
la mela e' sempre una mela :-) sono passata per i saluti spero tutto bene.. ciaociao :-) buon inizio di settimana..
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 30/06/08 alle 16:46 via WEB
approdo ora al tuo blog, per ricambiare la visita al mio. Ti dico che ne penso, sono molto di fretta, perchè ho un amico che mi aspetta, ma ti aggiungo, perchè e soprattutto, mi piace leggere, e qua, ce n'è!! soprattutto mi piace molto la frase dell'inizio quella del profilo, vicino ai seni (che mi fanno pensare a mia madre). Allora questo scritto è pieno di significati raccontati in chiave pseudoironica e storico-biblica. Direi che ce n'è per tutti... Bene e male, fine dei sentimenti, sesso, ecc ecc. Bravo, per quel che può valere il mio commento. Ti aggiungo e torno a leggerti. Grazie di essere passato da me. Roberta
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

IL PIEGHEVOLE

il pieghevole

 

Un nuovo foglio di letteratura e arte nasce in Calabria, frutto della collaborazione tra Giovanni Spedicati, editore della Mongolfiera, Maria Credidio, responsabile della Biennale di Arte Contemporanea Magna Grecia di San Demetrio Corone, Salvatore La Moglie, scrittore, Gianni Mazzei, narratore, saggista e poeta, Salvatore Genovese, scrittore e poeta, Paolo Pellicano e Alfredo Bruni, de La Colpa di Scrivere.

 

Il comitato dei curatori è composto da: Mimmo Aloise, Alfredo Bruni, Romilda Ciardullo, Salvatore Genovese, Gianni Mazzei, Paolo Pellicano.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

ALFABETO AUTORI

 

ARTE POSTALE / MAIL ART

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

SCRITTOCOLPEVOLE

I MIEI BLOG AMICI

- [Sotto]Vetro
- albatros
- Amare...
- Anima di cristallo
- antonia nella notte
- A occhi chiusi
- Autori sconosciuti
- Betty Elena Marlene
- Blog del Giorno
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Bolina news
- bucando le tempie
- CLEAN notes
- Comunicare
- Contro corrente
- Cosa inutile
- CTRL+ALT+CANC
- Cultura Moderna
- DIVE IN ME
- dodecalogue
- DONNA CON LA GONNA
- E L'ITALIA VA
- ERRATA CORRIGE
- Espressioni Libere
- etraARTE
- Geopoliticando
- Ginevra...
- GRILLO PARLANTE
- Hactor
- Il diario di Nancy
- Il diario in un nido
- Il mio mondo
- IL MIO POSTO MAGICO
- Il nido di Corva©
- ilpeloedilvizio
- il pendolo magico
- IL RAMO RUBATO
- Infantilismi
- In Your Room
- kipiunehapiunemetta
- La foresta
- La Mia Arte
- Le parole per dirlo
- Le voci di dentro
- libidoscribendi
- lorenzopellegrini
- Marco Bazzato
- MARCO PICCOLO
- MARIDG'S SPACE
- MERY's DREAMS
- MillePiedi
- mind
- momenti
- Odietamo
- Omnia munda mundis
- Papaveri ed ombre
- Paprika
- PARADISO POETICO
- Parole messe lì...
- ParoleScritteAMatita
- parzialmentescremato
- pensieri
- Pensieri Caotici
- Pensieri e Poesie
- pensieri e poesie
- Poesando
- Poesando...
- Poesie
- poesie
- POESIE DI STRADA
- poesie&racconti
- poeticamentesognando
- POR LA CARRETERA
- Quaderno a righe
- Quattro Amici al Bar
- RACCOLTA
- Rime
- Rime in Prosa...
- Rizoma
- Satine Rouge
- sciolta e naturale
- Scritti Corsari!
- scrittori
- Sex&theCity
- Sogni d'inchiostro
- Stairway to heaven
- Stille di memoria
- studiareabologna
- TAUGHTBYTHIRST
- The River Knows
- Trascrivendoemozioni
- ulissezen
- UNA VITA A FUMETTI
- Vita di un IO
- Writer
- ANIMA NUDA
- IL MONDO OGGI
- ovvio
- INCUBO ITALIANO
 
Citazioni nei Blog Amici: 99
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Maheoexiettocassetta2ILARY.85surfinia60scrittocolpevoleagm28169m12ps12amorino11g.incalcaterragipsy.mmprefazione09Desert.69dony686
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963