Creato da akhenaton49 il 06/03/2008

AKHENATON49

Il vecchio e il nuovo sotto il sole

 

 

« ISTANBUL 2009DAL PASSATO (ma non troppo) »

UNA SOCIETA' SENZA PAURA E' COME UNA CASA SENZA FONDAMENTA

Post n°50 pubblicato il 30 Aprile 2009 da akhenaton49

Così diceva con splendida intuizione Antonio Albanese nella sua rappresentazione del Ministro della Paura, uno dei personaggi più fini ed emblematici che abbia mai proposto; e per questo, forse, di scarsa presa sul grande pubblico.
La paura … l’oppio dei popoli, si potrebbe dire oggi parafrasando il detto che prima valeva per la religione e che ora (grazie a Dio!) vale un po’ meno. Tutto questo per dire che, a far data dal famoso 11 settembre, che ha rappresentato da questo punto di vista un vero e proprio spartiacque, abbiamo assistito a cambiamenti notevoli nei comportamenti del potere, dell’informazione e della società. Il potere ha potuto toccare con mano che un’opinione pubblica impaurita, meglio ancora, terrorizzata, risulta più facilmente manovrabile in quanto distratta da veri o presunti problemi di sopravvivenza che fanno passare in secondo e terzo piano questioni spicciole di malgoverno, malasanità, malaeconomia, ecc.
L’informazione, dal canto suo, sia per compiacere il potere, sia per una questione di consenso e di “audience”, si è gettata senza alcun limite etico su tutto ciò che impressiona il pubblico che, di volta in volta, può avere le forme di un delitto efferato, di una catastrofe naturale, di una minaccia alla salute. Infine l’opinione pubblica (perché tutti dobbiamo assumerci le nostre responsabilità) si è fatta trascinare supinamente nelle vicende più terrificanti, modificando i propri atteggiamenti e le proprie abitudini, senza mostrare la minima resistenza, né senso critico.
Esempi? Ce ne sono a bizzeffe in questi anni recenti. Ricordiamo l’antrace? La prima colossale bufala post “torri gemelle”. Sì, parlo del veleno micidiale consegnato insieme a raccomandate e assicurate da solerti fattorini delle poste.
E che dire poi della S.A.R.S.? Qualcuno conosce il numero delle vittime accertate della SARS? Se si sapesse, forse, sopravvaluteremo la forza distruttrice delle più banali influenze stagionali che ci colpiscono ogni anno.
Fonti ufficiali attribuiscono lo scarso numero delle vittime della SARS agli attenti controlli, soprattutto aeroportuali, messi in piedi dai governi (!?) E allora come spieghiamo la mancata esplosione dell’influenza aviaria, necessariamente trasmessa per via aerea dai volatili, notoriamente poco controllabili dai governi? Le vittime più rilevanti dell’aviaria furono gli stessi volatili e molti produttori di pollami che videro crollare le loro vendite.
E tra una vendita e l’altra di quantità colossali di vaccini ad hoc, prodotti tempestivamente dalle imprese farmaceutiche multinazionali (che probabilmente saranno giacenti a marcire in molti magazzini in giro per il mondo), siamo finalmente arrivati alla febbre suina. Non ho alcun titolo per minimizzare con cognizione di causa il problema, ma qualche dubbio mi viene. Già in questo momento la febbre del simpatico animale batte il terremoto in Abruzzo 2 – 0 e la partita non è ancora finita. Ai terremotati forse non arriveranno nuove case ma mascherine e vaccini in abbondanza e fra un po’ nessuno si ricorderà più che sono ancora nelle tende.
Se qualcuno poi dovesse ricordarlo, niente paura! Arriverà sicuramente una nuova pandemia. Anzi, girando per le campagne ho visto saltellare un coniglio selvatico: aveva una cera che non mi piaceva affatto!            

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gmarronimariomancino.mmario_mattafioridiliguriaivanafridegottocarlofogliatidarkside17loranibacharlie2222Crepuscolandoammiraglio64arcobaleno3dglforestales1958bagnino_jumpbvbtende
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

ULTIMI COMMENTI

What weather today,What weather today in United States,...
Inviato da: Meteo
il 12/04/2022 alle 09:14
 
Peccato che, dopo tanto tempo, ancora nulla sia cambiato....
Inviato da: Basta_una_scintilla
il 30/05/2014 alle 20:49
 
Foto splendide, come il tuo pensiero
Inviato da: Basta_una_scintilla
il 30/05/2014 alle 20:47
 
Ake ma che fine hai fatto? :(
Inviato da: xx_Arcadia_xx
il 13/02/2013 alle 11:35
 
sparito???????????
Inviato da: SEMPLICE.E.DOLCE
il 10/02/2013 alle 15:35
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963