Creato da akhenaton49 il 06/03/2008

AKHENATON49

Il vecchio e il nuovo sotto il sole

« TESTISTANBUL 2009 »

NEPAL 1988

Post n°48 pubblicato il 05 Aprile 2009 da akhenaton49

Tag: viaggi

E' uno dei viaggi che ricordo più frequentemente. Forse perchè è stato il primo che abbiamo fatto, insieme ad una coppia di amici, con  il solo biglietto aereo in tasca, senza agenzie nè tours organizzati e questo contribuiva a darci un po' il senso dell'avventura. Cinque o sei giorni prima della partenza c'era stato  l'attentato al volo Pan Am 103 a Lockerbie, un fatto di cui si è parlato fino a pochi anni fa. Lo ricordo bene perchè i nostri bagagli furono messi completamente sottosopra alla partenza, come di solito accade nei giorni immediatamente successivi a questi fatti.

La cosa che più ci colpì fu il senso della religiosità in questo paese. Una religiosità che entrava in tutti gli aspetti della vita quotidiana ad iniziare dal mattino con le offerte alle divinità. Induisti e buddisti in questo non differivano molto. Anzi spesso gli uni pregavano nel tempio degli altri, grande esempio di tolleranza religiosa.

Un altro spettacolo indimenticabile fu la visita alla città sacra di Pashupatinath, sul fiume sacro Bagmati. Il villaggio, dedicato a Shiva, è il luogo che accoglie i fedeli da tutto il Nepal, prima e dopo la morte. Questo è il luogo nepalese più importante per le cerimonie funebri e le cremazioni.

Un altra esperienza bellissima fu raggiungere, dalla valle di Katmandu (circa 1500 m.) la cittadina di Nagarkot, sulle alture che circondano la valle. Nagarkot e' il luogo ideale per poter ammirare il panorama delle vette più alte dell'Hymalaya. La nebbia non ci consenì di gustare a pieno il panorama, ma nella discesa a piedi a valle attraversammo molti villaggi ed anche uno splendido monastero buddista, completamente isolato dalla civiltà moderna.

Un'altra escursione straordinaria fu la salita del monte Shivapuri, da 1550 a 2800 metri circa. Oltre alla guida ci accompagnarono nella salita (faticosissima, quasi quanto la discesa) due fratellini che si recavano a portare qualcosa da mangiare al padre che si era ritirato sulla montagna a fare l'eremita. Mentre salivamo incrociammo un uomo che aveva sulle spalle un enorme canestro intrecciato con cui trasportava per l'impervio sentiero un vecchio malato che avrebbe portato a valle, all'ospedale.

Questa foto, che è la mia preferita fra quelle in B/N che ho fatto in Nepal, rappresenta tre ragazze che guardano con sguardo attento e partecipato quello che sta accadendo di fronte a loro. Siamo a Dakshinkali, un villaggio famoso per il tempio dedicato alla dea Kali. Ogni martedi e sabato vengono fatti sacrifici alla dea. Animali da cortile, agnelli, ecc. vengono portati al tempio, sgozzati e il sangue viene sparso sulle pareti del tempio, in omaggio alla dea sanguinaria. Le tre ragazze stanno appunto guardando il lavoro degli inservienti che stanno uccidendo gli animali. In passato era sangue umano quello veniva sparso nel tempio.

mpt2003 il 05/04/09 alle 18:33 via WEB
La possibilità di viaggiare seguendo rotte che sono degli autoctoni e non privilegiate da turisti permette di vivere il luogo così come esso è e ci da la possibilità di vedere la realtà del luogo.......certo che il nostro punto di partenza è sempre un punto di partenza diverso, perchè ci portiamo dietro i nostri privilegi e le nostre situazioni....però aiuta comunque ad avere un modo di vedere gli altri più reale ed ad avere uno spirito di tolleranza........ciao !!!

akhenaton49 il 06/04/09 alle 14:36 via WEB
E' un po' il vecchio e molto dibattuto discorso sulle differenze fra viaggiatore e turista. La mia aspirazione sarebbe sempre quella di essere il meno turista possibile, ma non sempre ci riesco. Soprattutto quando visiti paesi socialmente, culturalmente ed economicamente molto diversi dal nostro, non riesci quasi mai ad immedesimarti completamente in quel tipo di vita e di cultura. Siamo continuamente proiettati nell'ottica del ritorno a casa e a tutte le comodità che ci aspettano e ci domandiamo continuamente se riusciremmo mai a rinunciare alla nostra vita abituale, talvolta alienante, ma indubbiamente comoda.

mpt2003 il 06/04/09 alle 15:54 via WEB
Non è solo quello che dici secondo me, a volte è il tuo stesso equipaggiamento che ti pone in un'altra posizione....pensa solo ad un mal di testa.....tu lo risolvi con una pasticca portata da casa....loro?.......o ad una biro che per te è meno di niente....per loro è un tesoro...mi è successo a Bali tanti anni fa...bambini che mi venivano dietro per avere una penna e che io con disinvoltura ho regalato.....ma non mi sono tolta niente....perchè per me quello è niente.......

crissydg7
crissydg7 il 05/04/09 alle 19:42 via WEB
Inutile dire che sono tutte molto belle, in particola modo l'uomo che prega e le tre donne con lo sguardo preso dal loro spettacolo. Il senso di religiosità che infondono è enorme, credo che nessuno, visitando quei luoghi sacri, possa rimanere indifferente a questo. I tuoi viaggi sono sempre molto affascinanti, AK. Un saluto, Cris

akhenaton49 il 06/04/09 alle 14:41 via WEB
In tutti i viaggi c'è sempre qualcosa di interessante se lo si sa cogliere, ma non tutti i viaggi che ho fatto sono stati così affascinanti come il Nepal o come la Birmania che ho visto più recentemente. Un saluto anche a te. Ak.

altro_che_mela
altro_che_mela il 05/04/09 alle 23:19 via WEB
racconto interessante, come sempre del resto, e foto in bianco e nero che hanno un sapore antico. Credo che l'unico modo di scoprire le terre che si visitano sia fuori da viaggi organizzati. Può essere utile magari qualche volta, ma non sempre, la guida o la compagnia di qualcuno del luogo. ma non sempre. Ciao :-)))

akhenaton49 il 06/04/09 alle 14:48 via WEB
Sicuramente quando affronti da solo un viaggio in un paese molto diverso dal nostro, vedrai molte meno attrazioni turistiche e bellezze architettoniche di quelle che riusciresti a vedere con un tour organizzato, ma hai anche tante probabilità in più di cogliere qualche attimo di vita quotidiana che ti aiuta a capire il paese più di tante dotte (e non sempre lo sono) spiegazioni di guide locali. Ciao. :)))

Tesi89
Tesi89 il 06/04/09 alle 15:19 via WEB
Certo che le foto in bianco e nero fanno tutto un altro effetto...secondo me dànno un qualcosa in più!...Molto belle davvero...beato te che hai fatto questi viaggi così speciali...!Ciao! :)

akhenaton49 il 06/04/09 alle 21:31 via WEB
Questo è stato un viaggio veramente speciale. Il primo in oriente che ho fatto e che mi ha fatto appassionare all'Asia. A questo sono seguite poi la Birmania, il Vietnam e la Cambogia.

teneraeardita
teneraeardita il 06/04/09 alle 19:23 via WEB
Le foto sono bellissime, vere istantanee che ritraggono spaccati di vita quotidiana. Gli animali io li amo molto, capisco le usanze, ma non sopporterei la vista di una violenza su di loro..T&A

akhenaton49 il 06/04/09 alle 22:28 via WEB
Condivido pienamente il tuo profondo rispetto per gli animali. E in effetti ho assistito con sofferenza a questo spettacolo.

shiondgl
shiondgl il 07/04/09 alle 12:12 via WEB
Il Nepal! Assieme all'Egitto e alla Cina e' il mio "viaggio-sogno nel cassetto". Bellissime ed intense le immagini in bianco e nero, ed anche il racconto fotografico. Buona giornata. Silvia :-)

akhenaton49 il 11/04/09 alle 18:05 via WEB
Se è il tuo sogno nel cassetto, lo farai, prima o poi. Ciao.

carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 11/04/09 alle 16:23 via WEB
Stavo per abbandonarmi a irrefrenabili lodi alla spiritualità orientale e alla bellezza dei riti e delle tradizioni locali, quando l'immagine di sgozzamenti, del sangue che schizza sui muri e delle altre amenità collegate al genere, hanno improvvisamente smorzato il mio già traballante entusismo religioso.......;-(
Però, Faraone, che posti incredibilmente belli che hanno visto i tuoi divini occhi.......;-)))))

akhenaton49 il 11/04/09 alle 18:02 via WEB
Nonostante gli schizzi di sangue (che detto così fa veramente un po' schifo), la spiritualità orientale esiste davvero in questi luoghi. E te lo dice uno a cui l'entusiasmo religioso già non traballa più da un pezzo .... :)) Ciao

teneraeardita
teneraeardita il 11/04/09 alle 17:08 via WEB
Buona Pasqua, Akè^-^T&A

akhenaton49 il 11/04/09 alle 18:04 via WEB
Grazie T&A, anche a te.

altro_che_mela
altro_che_mela il 11/04/09 alle 17:37 via WEB
lascio qui in deposito un abbraccio pasquale per te: passa a prenderlo quando vuoi, Ak :-))

akhenaton49 il 11/04/09 alle 18:04 via WEB
Già preso! Grazie mille. Ak.

mpt2003 il 11/04/09 alle 18:41 via WEB
Ciao !!! buona pasqua!!!mp

akhenaton49 il 12/04/09 alle 11:03 via WEB
Grazie. Anche a te! Ak

Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 11/04/09 alle 21:22 via WEB
E'uno dei viaggi che sogno e che spero di fare molto presto. Bel post, splendide foto. Un sorriso. Micky

akhenaton49 il 12/04/09 alle 11:05 via WEB
Ciao. Auguri per tutto. Ak.

Tesi89
Tesi89 il 12/04/09 alle 19:43 via WEB
Come è andato il volo della colomba,stamani?...:)))M'informerò...ciao,buona pasquetta per domani!

akhenaton49 il 12/04/09 alle 21:14 via WEB
Mi toglieranno la cittadinanza se confesso che non ne so proprio niente? Grazie buona pasquetta anche a te. Ciao. Ak.

Casalingapercaso
Casalingapercaso il 12/04/09 alle 22:33 via WEB
Sempre foto molto umane, nel senso che preferisci cogliere gli umani piu dei monumenti (o almeno, ci mostri meno i monumenti). Buona Pasuqa. E quale sarà il prox viaggio? Istambul? ciao

akhenaton49 il 12/04/09 alle 23:26 via WEB
Si, Istanbul. Parto domani mattina. A presto.

trampolinotonante
trampolinotonante il 13/04/09 alle 13:23 via WEB
parti e non dici nulla? fa niente, spero che ci porterai un ricordino. un libro in sanscrito, o qualcosa del genere.Mi sento un ignorante! mi sono convertito al sanscrito perchè non riesco a imparare l'inglese. ciao.tt

akhenaton49 il 18/04/09 alle 13:34 via WEB
Mi spiace TT, niente sanscrito, dovrai ripiegare sull'inglese o accontentarti di qualche foto che pubblicherò prossimamente. Ciao. Ak

voloconte6
voloconte6 il 16/04/09 alle 10:34 via WEB
ma che fai io ritorno e tu parti un baciotto al volo mari

voloconte6 il 20/04/09 alle 11:45 via WEB
Giornooooo

Crepuscolando
Crepuscolando il 20/04/09 alle 12:04 via WEB
Fortunato...che invidia!!! Dovevi essere anche molto giovane, no?...

akhenaton49 il 20/04/09 alle 20:37 via WEB
Era esattamente venti anni fa, quindi ero un bambino! (Più o meno) :)))

shiondgl
shiondgl il 20/04/09 alle 16:10 via WEB
Buon pomeriggio, Ak! :-) Silvia

voloconte6
voloconte6 il 23/04/09 alle 09:31 via WEB
Buongiorno Ak, adesso ci riposiamo un pò... dopo le ferie... baciotto mari

<< Ottobre 2024 >>

gmarronimariomancino.mmario_mattafioridiliguriaivanafridegottocarlofogliatidarkside17loranibacharlie2222Crepuscolandoammiraglio64arcobaleno3dglforestales1958bagnino_jumpbvbtende

What weather today,What weather today in United States,...
Inviato da: Meteo
il 12/04/2022 alle 09:14

Peccato che, dopo tanto tempo, ancora nulla sia cambiato....
Inviato da: Basta_una_scintilla
il 30/05/2014 alle 20:49

Foto splendide, come il tuo pensiero
il 30/05/2014 alle 20:47

Ake ma che fine hai fatto? :(
Inviato da: xx_Arcadia_xx
il 13/02/2013 alle 11:35

sparito???????????
Inviato da: SEMPLICE.E.DOLCE
il 10/02/2013 alle 15:35

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.