Creato da akhenaton49 il 06/03/2008

AKHENATON49

Il vecchio e il nuovo sotto il sole

 

 

« ISTANBUL 2009DAL PASSATO (ma non troppo) »

UNA SOCIETA' SENZA PAURA E' COME UNA CASA SENZA FONDAMENTA

Post n°50 pubblicato il 30 Aprile 2009 da akhenaton49

Così diceva con splendida intuizione Antonio Albanese nella sua rappresentazione del Ministro della Paura, uno dei personaggi più fini ed emblematici che abbia mai proposto; e per questo, forse, di scarsa presa sul grande pubblico.
La paura … l’oppio dei popoli, si potrebbe dire oggi parafrasando il detto che prima valeva per la religione e che ora (grazie a Dio!) vale un po’ meno. Tutto questo per dire che, a far data dal famoso 11 settembre, che ha rappresentato da questo punto di vista un vero e proprio spartiacque, abbiamo assistito a cambiamenti notevoli nei comportamenti del potere, dell’informazione e della società. Il potere ha potuto toccare con mano che un’opinione pubblica impaurita, meglio ancora, terrorizzata, risulta più facilmente manovrabile in quanto distratta da veri o presunti problemi di sopravvivenza che fanno passare in secondo e terzo piano questioni spicciole di malgoverno, malasanità, malaeconomia, ecc.
L’informazione, dal canto suo, sia per compiacere il potere, sia per una questione di consenso e di “audience”, si è gettata senza alcun limite etico su tutto ciò che impressiona il pubblico che, di volta in volta, può avere le forme di un delitto efferato, di una catastrofe naturale, di una minaccia alla salute. Infine l’opinione pubblica (perché tutti dobbiamo assumerci le nostre responsabilità) si è fatta trascinare supinamente nelle vicende più terrificanti, modificando i propri atteggiamenti e le proprie abitudini, senza mostrare la minima resistenza, né senso critico.
Esempi? Ce ne sono a bizzeffe in questi anni recenti. Ricordiamo l’antrace? La prima colossale bufala post “torri gemelle”. Sì, parlo del veleno micidiale consegnato insieme a raccomandate e assicurate da solerti fattorini delle poste.
E che dire poi della S.A.R.S.? Qualcuno conosce il numero delle vittime accertate della SARS? Se si sapesse, forse, sopravvaluteremo la forza distruttrice delle più banali influenze stagionali che ci colpiscono ogni anno.
Fonti ufficiali attribuiscono lo scarso numero delle vittime della SARS agli attenti controlli, soprattutto aeroportuali, messi in piedi dai governi (!?) E allora come spieghiamo la mancata esplosione dell’influenza aviaria, necessariamente trasmessa per via aerea dai volatili, notoriamente poco controllabili dai governi? Le vittime più rilevanti dell’aviaria furono gli stessi volatili e molti produttori di pollami che videro crollare le loro vendite.
E tra una vendita e l’altra di quantità colossali di vaccini ad hoc, prodotti tempestivamente dalle imprese farmaceutiche multinazionali (che probabilmente saranno giacenti a marcire in molti magazzini in giro per il mondo), siamo finalmente arrivati alla febbre suina. Non ho alcun titolo per minimizzare con cognizione di causa il problema, ma qualche dubbio mi viene. Già in questo momento la febbre del simpatico animale batte il terremoto in Abruzzo 2 – 0 e la partita non è ancora finita. Ai terremotati forse non arriveranno nuove case ma mascherine e vaccini in abbondanza e fra un po’ nessuno si ricorderà più che sono ancora nelle tende.
Se qualcuno poi dovesse ricordarlo, niente paura! Arriverà sicuramente una nuova pandemia. Anzi, girando per le campagne ho visto saltellare un coniglio selvatico: aveva una cera che non mi piaceva affatto!            

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/aton49/trackback.php?msg=6981803

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Tesi89
Tesi89 il 30/04/09 alle 12:32 via WEB
E no,eh!!!...non me lo puoi venire a dire proprio ora che sono appena tornata dalla spesa con un bel cosciotto di coniglio per domani...e ora che faccio? Gli misuro la temperatura?!?...:))) Ciao, buona festa del lavoro...
 
akhenaton49
akhenaton49 il 30/04/09 alle 17:14 via WEB
L'unica temperatura che è opportuno controllare è quella del forno. Buona festa anche a te.
 
goldkampa
goldkampa il 30/04/09 alle 22:08 via WEB
Ciao Faraone,Buon 1°Maggio a te e a tutti i Fiorentini..:-)
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 03/05/09 alle 20:50 via WEB
Grazie, ricambio un po' in ritardo perchè sono rientrato solo ora. Ma per auguri ai Fiorentini intendi agli abitanti di Firenze o ai tifosi della locale squadra di calcio? Perchè in quest'ultimo caso è opportuno toccare tutto quello che c'è a portata di mano ...
 
   
goldkampa
goldkampa il 05/05/09 alle 19:13 via WEB
Non le rispondo perchè le ingiurie le uso solo nelle grandi occasioni... Che gente!:-))))
 
     
akhenaton49
akhenaton49 il 05/05/09 alle 23:07 via WEB
Fregateci Prandelli e poi gliele faccio vedere io le ingiurie, caro Lei!
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 01/05/09 alle 10:07 via WEB
Visto ieri la giornalista del tg uno (mi pare) che scoperchiava una fossa in messico, piena di maiali morti.. mi son chiesta se nessuno l'avesse avvertita del pericolo..:) Se si guarda i tg, la situazione in messico è di massima allerta però, sono tutti barricati in casa... certo che le sindromi da paura sono ben strumentalizzabili e sfruttabili, sopratutto da noi occidentali, sigh. Ciao e buon primo maggio.
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 03/05/09 alle 20:56 via WEB
Stasera ho sentito che in Canada cìè stata una contaminazione inversa da uomo a maiale! Ma non ho ancora visto maiali con le mascherine; cretini si, molti, ma maiali neanche uno. Intanto mi godo il nostro primato toscano per il primo ammalato e guarito a tempo di record. Roba da Guinness!
 
teneraeardita
teneraeardita il 03/05/09 alle 11:10 via WEB
Mi ricordo Ebola che terrorizzò tutti,tranne me, e la febbre dei polli.. io l'altra sera ho fatto polenta e salsiccia, buonissima,grugnisco un pò , ma per resto sto bene. Non rieco a credere agli allarmismi inutili:-) Buona domenica, T&A
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 03/05/09 alle 21:05 via WEB
Già, dimenticavo Ebola. E anche la mucca pazza: non so se ci siano stati veramente morti accertati in Italia per la mucca pazza (forse uno). Sicuramente il danno più evidente fu quello al nostro palato toscano con la messa al bando della "fiorentina". All'epoca, dalle nostre parti, si riusciva comunque a consumarla nel taglio tradizionale solo in riunioni conviviali segretissime che ricordavano molto la Carboneria :)))
 
   
teneraeardita
teneraeardita il 05/05/09 alle 11:09 via WEB
Qui mi è mancata la testina, anche quella fornita di nascosto dal macellaio di fiducia..che follie.
 
   
Tesi89
Tesi89 il 05/05/09 alle 22:08 via WEB
Già...agli angoli delle strade potevi trovare un losco fuguro in impermiabile ,cappello floscio sugli occhi e occhiali scuri che ti sussurrava all'orecchio indirizzi segretissimi dove poter trovare la succulenta vivanda a costi stratosferici...magari chiedendo prestiti ad amici compiacenti o banche ...oppure impegnando la propria casa e indebitandosi per la vita!...:)))))) Ma per la "fiorentina",questo e altro...anche a rischio di "pazzia"!Ciao...
 
     
akhenaton49
akhenaton49 il 06/05/09 alle 00:00 via WEB
Finalmente abbiamo individuato la vera causa remota dell'attuale crisi finanziaria mondiale: il mercato nero della "fiorentina" nel periodo della mucca pazza! Roba da pazzi! Buona notte.
 
mpt2003
mpt2003 il 03/05/09 alle 11:18 via WEB
ciao!!! ogni tanto ci sono questi allarmismi...quello che mi spaventa è il mio cinismo...che penso siano tutte manovre di mercato.....mi faccio senso da sola!!!! buonadomenica
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 03/05/09 alle 21:11 via WEB
Anch'io "mi ripugno" quando penso che forse gli inventori di tutti questi virus strani potrebbero essere proprio le case farmaceutiche ossessionate dall'idea di aumentare ad ogni costo il proprio fatturato. Ma è una cosa talmente assurda che mi dà la nausea soltanto a scriverla! Ciao.
 
shiondgl
shiondgl il 04/05/09 alle 17:16 via WEB
Vero cio' che scrivi, Ak. L'uomo deve sempre far paura all'uomo. Per poi poterlo controllare, per poter fare i propri comodi come sempre. La paura non si deve temere, ma lottare per vincerla. Solo cosi' si vivra' davvero. Un abbraccio. Silvia
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 04/05/09 alle 21:05 via WEB
Questo dovrebbe essere il giusto atteggiamento, ma non tutti sono campioni di Kung-Fu ... :)))) Un abbraccio anche a te.
 
acetosella5
acetosella5 il 04/05/09 alle 21:39 via WEB
La robaccia che ingeriamo e digeriamo non è solo quella commestibile. Anzi quella mi sembra quella più innocente. L'altra che ci paralizza il cervello dalla paura e dalla stupidità mica si pubblicizza. Ce la inghiottiamo senza dir niente. (Io grufolo un po', ogni tanto)
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 05/05/09 alle 14:22 via WEB
Anch'io "grufolo" e dò in escandescenze, ogni tanto, ma la capacità di resistenza è ormai notevole. Si può dire che abbiamo fatto come Mitridate: una lenta e progressiva assuefazione ai veleni :)))
 
crissydg7
crissydg7 il 04/05/09 alle 22:28 via WEB
Sono d’accordo con quanto da te scritto: a me sembra quasi che stiano manipolando gli eventi dandoci notizie shock per distoglierci da altre problematiche e, prodigandosi per tenerci in una prigione mentale, emozionale e spirituale…… Un saluto Cris
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 05/05/09 alle 14:30 via WEB
E' proprio così. Il problema è che, come nella favola, dopo aver gridato più volte,senza ragione, "al lupo, al lupo!" c'è il rischio che nessuno poi creda più ad un allarme in caso di vero pericolo. Un saluto anche a te.
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 05/05/09 alle 11:04 via WEB
La stampa ci sguazza, noi abbocchiamo. Di sicuro, le case farmaceutiche si faranno un bel po' di soldi. Cosa volere di più?
Ormai, credo di avere abbastanza anticorpi per tutte queste notizie.
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 05/05/09 alle 14:35 via WEB
Credo anch'io di essere abbastanza vaccinato contro queste notizie. Attenzione, però: mi segnalano nella capitale numerosi casi di "abbacchio pazzo"!!!!
 
   
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 06/05/09 alle 22:34 via WEB
Quello che non strozza ingrassa, si suole dire. Almeno che tu ti riferisca a altro... ;))
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 05/05/09 alle 15:50 via WEB
Anche il Bianconiglio stà poco bene? E lo Stregatto? Sorride ancora?...;-)))
A parte gli scherzi, quello che dici è profondamente vero, tanto che con la "paura" e la necessità di "proteggere" il governo USA si è macchiato di quei crimini di brutalità, tortura e negazione dei diritti umani che và predicando (armi in mano) presso altri popoli. I media poi fanno veramente paura e schifo: paura per l'enorme potere che hanno mostrato di avere sull'opinione pubblica e schifo per come ne stanno abusando...;-(
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 05/05/09 alle 23:04 via WEB
In effetti abbiamo visto, nel caso che hai ricordato, come la creazione di un diffuso sentimento di paura nell'opinione pubblica riesca a far passare in secondo piano i principi più elementari di democrazia e di rispetto dell'uomo. Ma questa non è una novità nella storia. Il fatto nuovo sono proprio i mezzi di informazione che, consapevolmente o no, contribuiscono a fare diligentemente il gioco del potere. Lo Stregatto sorride ancora ma è un sorriso un po' tirato ...
 
altro_che_mela
altro_che_mela il 05/05/09 alle 16:41 via WEB
le più economiche tecniche di markenting mai applicate sono proprio quelle per reclamizzare la paura, perchè noi prestiamo facilmente il fianco. Ma del maiale continuiamo a utilizzare tutto! Oh. Bel post :-)
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 06/05/09 alle 08:38 via WEB
In effetti abbiamo visto in questi giorni che non ci vuole molto a terrorizzare le masse: qualche annuncio ad effetto, con toni da emergenza bellica, qualche servizio televisivo che ci mostra folle smarrite dotate di mascherine, il bollettino mondiale dei contaminati, ecc., insomma tutta roba da buttare ... a differenza del maiale, appunto.
 
malena671
malena671 il 06/05/09 alle 07:41 via WEB
chissà se quest'epidemia prenderà anche i maiali che circolano qui...ne dubito ma, la speranza è l'ultima a morire...;-)) Buongiorno, Ak.. A.
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 06/05/09 alle 08:40 via WEB
Buona questa!!!! Allora, dovremo indossare le mascherine quando siamo al PC? Buongiorno a te.
 
voloconte6
voloconte6 il 06/05/09 alle 12:42 via WEB
che facciamo non si mangia più...e vabè il solito gelato per pranzo un baciotto mari
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 06/05/09 alle 13:16 via WEB
Purchè non sia un "gelato pazzo"!
 
   
voloconte6
voloconte6 il 07/05/09 alle 10:01 via WEB
e no pure il gelato pazzo...ma allora cosa si mangia...
 
snowie
snowie il 06/05/09 alle 15:21 via WEB
Carissimo è bello trovare persone che la pensano allo stesso modo...proprio in un mio post sostenevo le stesse cose. La paura pùò condizionare la nostra vita è accaduto anche a me proprio quel fatidico 11 settembre sarà che ero incinta quindi forse più emotiva ma quando vidi quelle scene mi è crollato il mondo, non c'erano più certezze, da quel giorno non ho più dormito una notte mi è venuta l'ansia, giravo per la casa silenziosa, come uno zombi riuscivo a dormire solo prendendo l'ansiolitico a rischio del mio bambino. Letteralmente sono uscita fuori di testa....nessuno che mi capiva solo quando rientrando in Italia il mio dottore disse che il mio bambino correva gravi rischi riuscii a tornare in me. Ma ancora oggi se vedo le immagini delle torri gemelle provo un po di smarrimento, quel fatto credo abbia condizionato le nostre vite i nostri rapporti sociali siamo diventati più sospettosi e più chiusi, le paure sono delle armi molto potenti e servono al potere quando vuole allontanarci dalla realtà.Ciao, Lucia
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 06/05/09 alle 18:48 via WEB
Quella causata dalle torri gemelle non la definirei comunque una paura priva di fondamento e neppure un paura indotta da elementi esterni: questo semmai è accaduto successivamente con la strumentalizzazione politica e mediatica dell'evento. Anch'io resto molto turbato tutte le volte che rivedo quelle sequenze e chi ha un minimo di sensibilità non può restare indifferente.
 
snowie
snowie il 06/05/09 alle 15:30 via WEB
Pandemie?....vanno di moda prima la mucca pazza e nessuno mangiava più carni rosse poi l'aviaria e i polli rimanevano invenduti ora è l'ora dei maiali.....sicuramente ne arriveranno altre....e io che vivo quì in Africa che di malattie volendo ce ne sono talmete tante non dovrei più vivere?
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 06/05/09 alle 18:51 via WEB
Non mi dire che avete l'elefante pazzo e la febbre della gazzella! :))
 
   
snowie
snowie il 07/05/09 alle 02:58 via WEB
.....e chi può dirlo! sai quì arrivano un sacco di medicinali dall'est europa chissà che per smaltirli si inventeranno anche quelle....
 
teneraeardita
teneraeardita il 07/05/09 alle 18:03 via WEB
Ho mangiato dei salumi, grugnisco un pò, ma per resto sto bene:-)
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 07/05/09 alle 18:36 via WEB
Anch'io sono stato "ardito" e ne ho mangiati: stessi effetti collaterali, soprattutto la notte. Non sarà piuttosto che russo un po? :)))
 
altro_che_mela
altro_che_mela il 08/05/09 alle 00:23 via WEB
ho in programma domani a pranzo una amatriciana con guanciale, anzi quasi quasi, perchè aspettare domani? chi ne vuole, bussi alla mia porta...notte serena :-)
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 08/05/09 alle 09:15 via WEB
In questo periodo affrontare i pasti sembra quasi affrontare una prova di coraggio, una specie di triplo salto mortale carpiato!
 
malena671
malena671 il 08/05/09 alle 10:37 via WEB
sì, certo..ci preoccupiamo di quello che abbiamo nel piatto e poi fumiamo un pacchetto di sigarette al giorno..parlo, per me, naturalmente
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 08/05/09 alle 18:14 via WEB
Tutti i giorni, in effetti, compiamo azioni assai più pericolose che non divorare una salsiccia di maiale!
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 08/05/09 alle 10:56 via WEB
Malena? Smattettila di fumare, dammi retta, ritorni nuova, lavata , asciugata e stirata!! Dammi retta! TORNI NUOVA!! Kenaton? ma sai che sto tuo post mi intriga alquanto? A parte il fatto che è semplicemente chiaro, idee lucide, senza fronzoli, senza preamboli ecc ecc. Ma è talmente simpatico che mi ha dato l'idea di fare un post, non sullo stesso argomento ma su un corollario. A dire il vero st'idea m'era già venuta leggendo ultimamente CUPIDO&AFRODITE, ma tu hai rinforzato ciò che avevo un mente di fare.Mi hai fatto ritornare in mente sai cosa? A te lo posso dire anche se sei ancora giovincello scherzoso, mi hai fatto ritornare alla mente quel passo dei Promessi Sposi in c'è il famoso assalto ai forni per il pane. Vero, tutto ciò che dici. Ma ora ti faccio io una domanda! Perchè abbiamo paura di ogni cosa ecc.... e gli altri se ne approfittano delle noste paure,ecc... perchè, dicevo, non abbiamo paura delle dittature, anzi andiamo loro incontro? Perchè? Perchè?cantava la rita pavone, ma tu, bimbo scherzoso , non la conosci sta cantante, eppure è nota, un pò vecchiotta , ma ne avresti dovuto sentir parlare; pensa: egitto, il trono del pavone, uccellacci e uccellini,...possibile che non ti ricordi?... un abbraccio e scusa se scherzo!!! c'è, caro kenaton, che la vita passa e io non me ne accorgo. " ..vassene il tempo e l'uom non se n'avvede..." diceva il Sommo!!! tt
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 08/05/09 alle 18:32 via WEB
Uno che mi definisce "giovincello scherzoso" merita tutta la mia stima e la mia attenzione! Aspetto il tuo post. Ho ben presente l'episodio manzoniano dell'assalto ai forni. A quei tempi il panico si creava soltanto con il passaparola. Oggi con i mezzi di informazione schierati in assetto di guerra tutto diventa ancora più facile se si vuole diffondere la paura. La paura delle dittature, teoricamente esiste fra la gente. Il problema è che oggi il rischio non è facilmente riconoscibile. Un'eventuale dittatura del futuro si instaurerà con forme e metodi completamente diversi dal passato e qualche segnale già lo vediamo. Veniamo a Rita Pavone: assecondando la tua "pietosa bugia" sul giovincello, dovrei dire che non so chi fosse, ma ancora in onore al Manzoni, concludo dicendo: "lo sventurato rispose": sì, me la ricordo benissimo. Ak
 
 
malena671
malena671 il 08/05/09 alle 21:24 via WEB
Ok, Tramp (posso chiamarti così?), smetterò di fumare, magari facendomi ipnotizzare..nel frattempo, mangio una salsiccia...senza comprare tutto il maiale...
 
MareMatta
MareMatta il 11/05/09 alle 12:19 via WEB
ogni volta entro con l'idea di lasciare un commento ma quel primo piano m'inquieta! così piccolo e già così... :)
 
 
malena671
malena671 il 11/05/09 alle 13:40 via WEB
........porcello.....;-))
 
   
akhenaton49
akhenaton49 il 11/05/09 alle 14:44 via WEB
Ma insomma ... l'ho scelto con cura. E' molto tenero, viene voglia di prenderlo a morsi!
 
best_life
best_life il 11/05/09 alle 14:53 via WEB
Maestà, come hai ragione. Si fa di tutto per stornare l'attenzione dai grandi eventi proponendoci fatti di rilevanza minima. Ma vedi, i più "colpevoli" siamo noi che non abbiamo perso la lucidità ed il senso critico. Ormai siamo come zombi che si muovono in gruppo. Ci siamo talmente conformati che l'individualità quasi non esiste e ci riconosciamo solo nel gruppo. Speriamo di scuoterci. Saluti ed onori.
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 11/05/09 alle 16:04 via WEB
Mi sono talmente "scosso", cara amica, da rischiare il rintontimento più completo. Cerchiamo di limitare lucidità e senso critico: non vorrei che presto venissero considerati reati. :))
 
Tesi89
Tesi89 il 11/05/09 alle 15:41 via WEB
...ieri ho mangiato arista di maiale,ma a vedere questo giovane porcellino,dallo sguardo così tenero,con quegli occhi dolci...come si fa???...mi sento in colpa,non potevi scegliere un vecchio maiale?...tanto non c'è che l'imbarazzo della scelta!!! :))))))Ciaoooo...
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 11/05/09 alle 16:06 via WEB
Ce l'avevo un'altra foto da mettere, ma avrei rischiato una condanna per vilipendio alle istituzioni! :))))
 
   
Tesi89
Tesi89 il 11/05/09 alle 16:10 via WEB
...ehm...capisco...:)))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gmarronimariomancino.mmario_mattafioridiliguriaivanafridegottocarlofogliatidarkside17loranibacharlie2222Crepuscolandoammiraglio64arcobaleno3dglforestales1958bagnino_jumpbvbtende
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

ULTIMI COMMENTI

What weather today,What weather today in United States,...
Inviato da: Meteo
il 12/04/2022 alle 09:14
 
Peccato che, dopo tanto tempo, ancora nulla sia cambiato....
Inviato da: Basta_una_scintilla
il 30/05/2014 alle 20:49
 
Foto splendide, come il tuo pensiero
Inviato da: Basta_una_scintilla
il 30/05/2014 alle 20:47
 
Ake ma che fine hai fatto? :(
Inviato da: xx_Arcadia_xx
il 13/02/2013 alle 11:35
 
sparito???????????
Inviato da: SEMPLICE.E.DOLCE
il 10/02/2013 alle 15:35
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963