Creato da akhenaton49 il 06/03/2008

AKHENATON49

Il vecchio e il nuovo sotto il sole

 

 

« PASSIVITA'VALE LA PENA .... »

LA MANDRAGOLA

Post n°59 pubblicato il 10 Marzo 2010 da akhenaton49
 
Tag: teatro

Gli americani, da bambinoni quali sono, parlano di "tempesta perfetta", "nevicata perfetta", per esaltare fatti meteorologici di cui solo loro sembrano avere il copyright: un modo come un altro per reagire, nei confronti della vecchia Europa, alla propria oggettiva mancanza di memoria storica. Come dire: "Voi avete avuto il Rinascimento, ma tornadi e uragani come da noi ve li sognate!". Chi si contenta, gode.
Tutto questo per dire che l'aggettivo calza, invece, perfettamente per La Mandragola che è stata definita, appunto, "la commedia perfetta". Non si può parlare di originalità assoluta perchè, in ogni forma d'arte e anche nel teatro, ogni opera è un innesto sull'esperienza passata di nuovi elementi che i tempi, la società, la genialità dell'autore riescono ad inserire, talvolta con un approccio morbido, talvolta dirompente e rivoluzionario. Sicuramente Machiavelli, da questo punto di vista, è debitore nei confronti del Boccaccio e del suo Decamerone, per lo stile, gli argomenti, il modo un po' burlesco e caustico di raccontare.  L'assoluta particolarità della Mandragola è invece la costruzione, lo sviluppo e la conclusione della vicenda e la rappresentazione dei personaggi che sono tutti effettivamente tali, con grandi complessità; nessuno di loro è un semplice figurante, un accessorio della storia. Fra i personaggi principali mi piace, per il lato più comico, Messer Nicia, il marito gabbato. Anche la rappresentazione di Fra'Timoteo è veramente spietata e dimostra come la Fede possa cedere il passo, grazie a complicati ragionamenti filosofici e pratici, all'amore per il denaro. Il meno articolato è forse Callimaco, il giovane innamorato. Un discorso a parte meritano Ligurio e Madonna Lucrezia. Chi si aspetta dal primo soltanto uno squallido parassita, tutto dedito a realizzare il proprio tornaconto, si trova invece davanti un uomo che, come Ulisse, riesce con la propria astuzia a dipanare una vicenda molto complicata. Da un certo momento in poi  la sfida e non il denaro lo rende determinato a raggiungere l'obbiettivo. Madonna Lucrezia, infine, è una donna che si trova costretta dalle circostanze e dalle pressioni esterne ad accettare quello che mai avrebbe di per sè accettato. E' tutto suo il finale, un vero e proprio riscatto, che esprime, in pieno '500, la presa di coscienza di una donna moderna.

La mia presa di coscienza, invece, della modernità della Mandragola, è avvenuta all'inizio degli anni '80, quando ho visto la messa in scena di Mario Missiroli per il Teatro Stabile di Torino, a cui si riferisce questa foto.             

Una realizzazione con scenografie ultramoderne, colonne e capitelli stilizzati e cadenti, abiti di scena di primo '900. Eppure il testo non perdeva una virgola del suo significato e del suo fascino senza tempo. 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/aton49/trackback.php?msg=8542075

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
trampolinotonante
trampolinotonante il 10/03/10 alle 22:33 via WEB
Bellissimo aver riportato " La mandragora". Avevo letto na volta che , essendo fornita di una radive commestibile, essa fosse nata dallo sperma di un impiccato. Voltaire la giudicava la commedia perfetta. Era entusiata assieme a Rouseau del piccolo capolavoro di Macchavelli. Ci sono i tempi d'oggi nella tramae tanta ironia tanti lazzi!! Senti questa do Fra Timoteo, che vuol convincere la casta Lucrezia a giacere con Callimaco: «Quanto allo atto, che sia peccato, questo è una favola, perché la volontà è quella che pecca, non el corpo; e la cagione del peccato è dispiacere al marito, e voi li compiacete; pigliarne piacere, e voi ne avete dispiacere. Oltr'a di questo, el fine si ha a riguardare in tutte le cose: el fine vostro si è riempire una sedia in paradiso, e contentare el marito vostro». Comunque è una grande metafora dell'Italia contesa,(Lucrezia), esattamente quel che succede oggi. Non so chi faccia oggi le parti del marito di Lucrezia, il beccaccione che crede alla storia della mandragora che fa rimanere incinta la donna. Io poi, in un politico nostrano, ci vedrei Ligurio il personaggio chiave che riesce a tirare l fila di tutto. E poi ci sarebbe tantissima morale da tirar fuori che ci riempiremmo le tasche. Naturalmente Lucrezia, donna castissima, ma no stupida, sa perfettamente adeguarsi ai tempi e concludere a suo vantaggio la cosa. Il marito , so io , a chi lo paragonerei, sto beccaccione del cavolo!!! Comunque è uno splendido post, con tante cose da dire. Questo insegna ch le vere opere d'arte sono sempre attuali e sono quelle che han sempre qualcoa di nuovo da dire!! e quest'ultima è la mia conclusione!!Hai rispolverato un grande ricordo del mio liceo! Grazie, faraone! tt
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 10/03/10 alle 23:25 via WEB
Caro Tramp, se vogliamo rimanere nella metafora ho il sospetto che la parte di Messer Nicia tocchi di diritto al popolo italiano che nella sua maggioranza ingurgita senza batter ciglio ben altre storie, assai più fantasiose di quella della "mandragora". Ligurio in fondo è un fine stratega: mi parrebbe di offenderlo accostandolo a qualche ipotetico, casuale, politico nostrano .... Buonanotte.
 
   
trampolinotonante
trampolinotonante il 10/03/10 alle 23:45 via WEB
Io direi che è proprio lui, anzitutto per non sottovalutarlo ed ecco perchè bisogna stare molto attenti, moltissimo!Comunque ce ne sarebbero di cose da dire! ritornerò , ora vado a riposare. Modena è zepa di neve e nevica ancora da due giorni!! Buonanotte! tt
 
rigel_rm
rigel_rm il 10/03/10 alle 22:40 via WEB
Bravo Ak, hai saputo descrivere in modo esaustivo, facendo un'analisi accurata, il grande capolavoro di Macchiavelli...Buona serata o meglio buona notte.
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 10/03/10 alle 23:29 via WEB
Grazie. Esaustivo è troppo: sono solo impressioni e sull'argomento si sono scritti volumi... Buonanotte anche a te.
 
rigel_rm
rigel_rm il 11/03/10 alle 07:36 via WEB
Va beh..ho voluto farti un complimentone per come ti eri espresso...in un blog non è che si può fare molto di più...
 
springfreesia
springfreesia il 11/03/10 alle 18:57 via WEB
Non ho mai avuto il piacere di vederla rappresentata a teatro ma la trovo sempre molto attuale. Un sorriso e una buonissima serata per te. Lucia
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
nnsmettodsognare il 12/03/10 alle 10:55 via WEB
"Anche la rappresentazione di Fra'Timoteo è veramente spietata e dimostra come la Fede possa cedere il passo, grazie a complicati ragionamenti filosofici e pratici, all'amore per il denaro."
Certamente, quando non di vera Fede si tratta.
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 12/03/10 alle 11:11 via WEB
Ma quanti sono i casi di vera, assoluta, incondizionata Fede? Fino ad oggi ne ho visti tanti quanti mosche bianche. Speriamo per il futuro, anonima sognatrice ... :)
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
nnsmettodsognare il 12/03/10 alle 17:02 via WEB
E perchè quanti casi di politici votati al bene comune conosci?
 
     
akhenaton49
akhenaton49 il 12/03/10 alle 18:34 via WEB
Forse ancora meno! Ma non confondiamo il diavolo con l'acqua santa! :)
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 12/03/10 alle 16:21 via WEB
Mmmm...mi sono sentita un po' ignorante, a dire il vero. Non l'ho mai vista rappresentata ma, leggendoti, mi sono accorta che non l'ho neppure letta. Comincerò da li, quindi! Grazie per lo spunto che vale, almeno, un enorme sorriso
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 13/03/10 alle 13:26 via WEB
Figuriamoci .. se l'ignoranza fosse questa ... grazie per il sorriso. Ak.
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 13/03/10 alle 11:12 via WEB
Passo a lasciarti un saluto e augurarti un buon WE!!! tt
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 13/03/10 alle 13:26 via WEB
Grazie mille e uno splendido fine settimana anche a te! Ak.
 
mpt2003
mpt2003 il 15/03/10 alle 12:37 via WEB
Ciao Ak! io la lessi in gioventù e dimenticai.......perdonami, ti lascio solo un caloroso saluto! e un sorriso:) mp
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 16/03/10 alle 08:51 via WEB
Quanti perdoni dovrei chiedere io per quello che non ho letto o che ho dimenticato? Comunque, sei perdonata :) Un doppio sorriso. Ak.
 
saragein1
saragein1 il 16/03/10 alle 16:38 via WEB
Ciao Ak e grazie per la tua bella descrizione della Mandragola ,purtroppo non l´ho mai vista rappresentata mi ha fatto tanto piacere :) buona serata ciao da Sara.
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 16/03/10 alle 17:07 via WEB
Grazie a te per la visita e la cortesia. Buona serata. Ak.
 
Tesi89
Tesi89 il 17/03/10 alle 16:37 via WEB
Ciao Ak,bel post.La Mandragola...l'ho visto alla Pergola tanti annifa,molto divertente, ma hai ragione...anche secondo me è un testo molto più moderno di quanto potrebbe sembrare.Un saluto.:)
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 18/03/10 alle 16:05 via WEB
Ciao Tesi, ricambio il saluto. Questa commedia è veramente il mio pallino: poterla interpretare un giorno sarebbe il sogno di un modesto attore dilettante .... :) Ak
 
saragein1
saragein1 il 18/03/10 alle 20:55 via WEB
Ciao AK ,ti ringrazio di cuore per le tue belle parole... ti auguro una buona serata a presto ciao.Sara.
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 18/03/10 alle 20:59 via WEB
:)
 
panpanpi
panpanpi il 19/03/10 alle 15:01 via WEB
buon 19 marzo: tanti auguri!
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 19/03/10 alle 15:19 via WEB
Grazie! Auguri anche a te ... anche per i giorni successivi :)
 
saragein1
saragein1 il 19/03/10 alle 15:43 via WEB
Ciao AK , buona festa del papá ciao a presto!
 
acetosella5
acetosella5 il 20/03/10 alle 10:13 via WEB
Ricordo quella realizzazione, e ricordo anche che è stato fatto un film, che allora era sembrato un po' osè. Non saprei dire se è la commedia perfetta ma ha molte delle caratteristiche adatte.
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 20/03/10 alle 12:41 via WEB
Il film era quello con Philippe Leroy, Rosanna Schiaffino, Jean Claude Brialy, Totò e Romolo Valli, un cast non da poco. Indubbiamente era un po' osé per l'epoca, ma assolutamente in linea con la commedia che, non per nulla, è rimasta all'indice per un bel po' ... ma è noto il senso dell'umorismo e dell'autocritica della Chiesa ... :) Ciao.
 
saragein1
saragein1 il 21/03/10 alle 15:59 via WEB
Buona domenica AK ti lascio un sorriso e un abbraccio Sara
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 22/03/10 alle 16:54 via WEB
Ciao, come stai? io non bene! passerà! tt
 
saragein1
saragein1 il 23/03/10 alle 20:12 via WEB
Ciao.. sei sempre molto attento ho gradito molto il tuo commento :) ti lascio un sorriso buona serata.
 
saragein1
saragein1 il 25/03/10 alle 13:16 via WEB
Buon giorno :) un abbraccio .. Sara.
 
saragein1
saragein1 il 27/03/10 alle 18:25 via WEB
Ti auguro un felice e sereno Buo fine settimana AK un abbraccione :) Sara.
 
atapo
atapo il 30/03/10 alle 22:27 via WEB
Sei appassionato di teatro...e magari ti piace anche recitare...sei in qualche compagnia? Buona serata a te!
 
Tesi89
Tesi89 il 30/03/10 alle 23:59 via WEB
Ti lascio qui un saluto e la buonanotte (per quanto possibile,visti i tempi...)Ciao!
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 03/04/10 alle 18:05 via WEB
Ti lascio i miei migliori auguri di Buona Pasqua, con tanto affetto!Anche ai tuoi cari! tt
 
springfreesia
springfreesia il 03/04/10 alle 19:54 via WEB
Auguri cari anche da me e mille sorrisi! Lucia
 
saragein1
saragein1 il 08/04/10 alle 16:58 via WEB
Ciao Ak ti lascio un sorriso buon pomeriggio ciao
 
saragein1
saragein1 il 13/04/10 alle 17:38 via WEB
Ciao Ak son tornata buona serata ciao.
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 17/04/10 alle 10:51 via WEB
Faraone!!!!! come stai!!! Non ti si vede mai!! Esci fuori dai tuoi Palazzi favolosi pieni di fiori e di sole e goditi sta pioggia, che purtroppo imperversa daccapo. Buon fine settimana. Cosa stai leggendo? tt
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 17/04/10 alle 14:47 via WEB
Grazie Tramp. Buon fine settimana anche a te. Cosa sto leggendo? Ora? Veramente sto leggendo un arido manuale di un nuovo PC che ho appena acquistato: la trama è piuttosta intrecciata e la forma assai scadente :) Ciao.
 
saragein1
saragein1 il 17/04/10 alle 18:46 via WEB
Ciao AK felice e dolce fine settimana Amico ^-^ un abbraccio ,Sara.
 
saragein1
saragein1 il 01/05/10 alle 13:53 via WEB
Ciao Ak buon fine settimana un abbraccio ;)
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 08/05/10 alle 19:43 via WEB
Ciao, faraone!!! Grazie infinite per i tuoi messaggi di conforto!!! sei un amico!!Comunque la paura è passata! un abbraccio!! tt
 
Tesi89
Tesi89 il 09/05/10 alle 09:56 via WEB
Un saluto Ak e buona domenica :)
 
saragein1
saragein1 il 16/05/10 alle 14:52 via WEB
buona domenica AK un abbraccio ^_^
 
saragein1
saragein1 il 31/05/10 alle 21:07 via WEB
buon inizio settimana , dolce notte .
 
best_life
best_life il 06/06/10 alle 12:40 via WEB
Sire, ti prometto che nella prossima vita mi reincarno in una Archeologa e ti vengo a liberare da quella piramide impenetrabile dove ti hanno seppellito ora. Altrimenti non mi spiego la tua assenza. Oppure, stai ancora consultando il manuale del tuo nuovo PC per capire dov'è il pulsante ON? Tienici informati altrimenti telefoniamo alla Sciarelli...
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 06/06/10 alle 15:01 via WEB
Ecco! Era ON il pulsante giusto! Ed io che lo leggevo come un geroglifico da destra a sinistra: "NO" ... e non mi azzardavo a premerlo ....:) Non disturbare la Sciarelli, ti prego, sono qui vivo e vegeto e tu? Come stai? Io leggo qua e là ma non ho molta voglia di scrivere ... Ciao. Ak.
 
Si_Si_lo_so
Si_Si_lo_so il 26/06/10 alle 12:43 via WEB
Molto interessante questo post , faraone .. ricordo che la studiai anni fà ... ti lascio un sorriso , buon week end AKH ^_^
 
teneraeardita
teneraeardita il 06/07/10 alle 19:26 via WEB
Non l'ho mai vista "la mandragola", mi hai incuriosita, se mi capiterà..è una pianta, se non sbaglio, oltretutto. Un saluto, come stai? Ciao.
 
Tesi89
Tesi89 il 19/07/10 alle 23:09 via WEB
Ciao Ak...sempre in vacanza?Un caro saluto:)))
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 21/07/10 alle 17:50 via WEB
Ciao, è da molto tempo che non ti sento più...Ti lascio un saluto per una buona serata. Un sorriso.
 
saragein1
saragein1 il 25/07/10 alle 18:33 via WEB
buona serata un abbraccio
 
madame.art
madame.art il 15/08/10 alle 22:40 via WEB
Ciao Danilo, sono in ritardo nell'augurarti buon ferragosto ma comunque... Spero tanto che tu possa tornare quanto prima a scrivere nel blog. Ciao a presto, M.A.
 
stellastellina42
stellastellina42 il 16/08/10 alle 19:00 via WEB
Anch io con estremo ritardo ti faccio gli auguri, se non di un ferragosto che oramai è passato, almeno di una serena mezza estate....un abbraccio.
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 17/09/10 alle 10:58 via WEB
Ho capito che ti sei ibernato! Ma non senti freddo? tt
 
crissydg7
crissydg7 il 15/10/10 alle 19:50 via WEB
Ciao, ma in che parte del mondo...pardon..del tuo regno sei?? Un saluto Cris
 
springfreesia
springfreesia il 23/11/10 alle 23:44 via WEB
Un saluto amichevole. Sogni d'oro:-))
 
springfreesia
springfreesia il 31/12/10 alle 08:05 via WEB
Buon anno! Riuscirà il 2011 a riportarti tra noi? Lo spero di cuore! Baci:-))
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 31/12/10 alle 11:50 via WEB
Ehilà!! da qualche parte ho letto che gli amici sono come le stelle, ci sono anche quando non soi vedono! Sai quelle frasi che ormai impazzano dappertutto?? Ma forse questa sarà scontata ma intanto è na metafora simpatica! Buon Anno , amico mio!!anche alla tua famoiglia e che tutti voi possiate essere felici! giuseppe
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 24/03/11 alle 19:02 via WEB
Snif! Come passa il tempo...
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 30/03/11 alle 14:25 via WEB
Ciao faraone; ti lascio un saluto e gli auguri di compleanno , scusa se tardivi. Ciao!
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 01/04/11 alle 09:42 via WEB
Buon fine settimana! Io ho gli imbianchini in casa! Help!! tt_____ ma tu non vieni mai a far visita? A casa si ammuffisce!
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 24/04/11 alle 01:16 via WEB
tanti cari auguri di buona pasqua. tt
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gmarronimariomancino.mmario_mattafioridiliguriaivanafridegottocarlofogliatidarkside17loranibacharlie2222Crepuscolandoammiraglio64arcobaleno3dglforestales1958bagnino_jumpbvbtende
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

ULTIMI COMMENTI

What weather today,What weather today in United States,...
Inviato da: Meteo
il 12/04/2022 alle 09:14
 
Peccato che, dopo tanto tempo, ancora nulla sia cambiato....
Inviato da: Basta_una_scintilla
il 30/05/2014 alle 20:49
 
Foto splendide, come il tuo pensiero
Inviato da: Basta_una_scintilla
il 30/05/2014 alle 20:47
 
Ake ma che fine hai fatto? :(
Inviato da: xx_Arcadia_xx
il 13/02/2013 alle 11:35
 
sparito???????????
Inviato da: SEMPLICE.E.DOLCE
il 10/02/2013 alle 15:35
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963