L'intollerante

un falso arrogante

Creato da eccelso86 il 20/03/2007

Informazioni irrinunciabili

In questo momento si sentono eccelse
site statistics
Persone/a
 

LASCIATE UNA SMORFIA

Attraverso questo servizio potete scattarvi tante belle foto. Mi raccomando, però: che siano eccelse

 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Se fossi un simpson



E se,invece, fossi un omino di south park?

 

Campagne doverose

Questo blog è contro la diffusione di mister lui...

 
Citazioni nei Blog Amici: 64
 
 

Statistiche e classifiche

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Il mio S.ValentinoLa prima puntata del R.A.M. »

L'isterismo emotivo collettivo "post-moderno"

Post n°177 pubblicato il 08 Aprile 2009 da eccelso86

L'altro ieri, verso le tre di notte, uno spaventoso terremoto ha colpito a devastato l'Abruzzo, causando un numero imprecisato di vittime e di feriti; lasciando tanti cittadini senza un tetto. Immediate sono state la reazione e la gara di solidarietà per aiutare i terremotati. E' stato bello, veramente bello osservare la maratona che è subito partita, tanto per fare un esempio, per le donazioni di sangue. Comprendere che esistono ancora persone in grado di un sentimento altruistico così forte da essere inarrestabile. Tutta la vicenda, però, vista dal mio probabilmente insensibile e "mostruoso" punto di vista distaccato, dal mio "laboratorio" d'analisi antropologica perenne, mi ha fatto inesorabilmente puntare la lente d'ingradimento sul marcio, sul finto, sul farlocco e sull'insopportabilmente ipocrita modo di essere di tante, troppe persone.

Oltre all'implicito plauso e al sentito grazie che rivolgo, dal profondo del cuore, a tutti coloro che hanno, fanno e faranno qualcosa di concreto per le vittime e/o che si sentono effettivamente e profondamente colpite emotivamente da tale, tristissima e drammatica vicenda, vorrei soffermarmi brevemente sull'analisi di quella parte "emotivamente isterica" della popolazione che, purtroppo, aumenta e cresce giorno per giorno e, a mio avviso, rappresenta il vero male da estirpare dalla società moderna. Per meglio esprimere il mio facilmente fraintendibile concetto, utilizzo le parole di un grande come Kundera e "rapisco", per l'occasione, la sua teoria sull "Homo sentimentalis/homo Hystericus".

"L'Homo sentimentalis può essere definito come un uomo che ha innalzato i sentimenti a valori. Nel momento in cui un sentimento viene innalzato a valore, tutti vogliono averlo; e poichè tutti amiamo vantarci dei nostri valori, abbiamo la tendenza ad ostentare i nostri sentimenti [...] Nel momento in cui decidiamo di sentire (perchè il "sentire" ci innalza ad esseri ammirevoli, buoni, belli e bravi ndr) il sentimento non è più un sentimento ma un'imitazione di un sentimento, la sua rappresentazione. Il che si chiama comunemente isterismo. Perciò l'Homo Sentimentalis (cioè l'uomo che ha innalzato a valori i suoi sentimenti) equivale in realtà all'Homo Hystericus". Kundera riesce con incredibile accuratezza e con impeccabile chiarezza, ad illustrare un male moderno che io noto da quando ho iniziato a farmi certe domande e a cercare la spiritualità, oltre il materialismo: la volubilità e la falsità di certe ostentanzioni di sensibilità e di certi isterismi emotivi collettivi indotti. Conclude il suo paragrafo con un magistrale:"Perciò l'Homo sentimentalis, che ci fa vergonare con i suoi grandi sentimenti, subito dopo ci sconcerta con la sua inspiegabile indifferenza". In quest'era povera di valori e di autenticità, in quest'epoca dove, l'imitazione del vero, è diventata la regola di interazione tra gli uomini, si sente la paradossale esigenza di inventarsi persino i sentimenti.


E' per questo che, nei miei commenti precedenti, parlavo di "teatranti" e di "sentimentalisti momentanei"...perchè vedo sempre più "attori" in giro: persone che recitano con grande trasporto e realismo un ruolo e che, terminato lo "spettacolo", rientrano nel loro "personaggio" reale. Il contatto con questo reale, noi "giovani", lo stiamo perdendo inesorabilmente e questa cosa mi spaventa, mi spaventa tantissimo. Sono figlio dell'era moderna...sono tra i tanti abituati alla violenza e alla sofferenza. Sono tra i tanti che ieri, dopo aver saputo dell'accaduto, hanno detto qualche preghiera, ricordato a se stessi che gli dispiaceva e poi hanno visto la propria giornata andare avanti tranquillamente, senza nessuno stravolgimento. Sono tra i pochi che si chiedono il perchè! Che si domandano come mai, oggi, il male che capita agli altri, ci scuote sempre meno (al di la delle dichiarazioni di dolore che occorre fare per non apparire dei mostri). Come mai siamo così assuefatti a scene di distruzione e morte. Come mai non ci fa impressione un cadavere disteso sull'asfalto con un telo bianco sopra. Sono tra i pochi che si chiedono chi ancora si preoccupa delle vittime dello tsunami e chi si preoccuperà degli abruzzesi tra un mese...quanti, di quelli che oggi urlano:"Io sono vicino alle vittime", saranno ancora così vicini ai terremotati tra 10, 20, 30 giorni. Sono tra quelli che vorrebbero fare un po' di pulizia di ipocriti e "atteggiati"...che si sente un egoista abituato a vedere in tv la sofferenza del prossimo e a non lasciarsi scuotere e colpire più di tanto. Che ha le palle piene di un mondo che reclama verità ed autenticità ma che poi si ostina a voler continuare a recitare liturgiche dichiarazioni di intenti per scaricare coscienze che non possono nemmeno definirsi sporche...perchè sono semplicemente anestetizzate; spesso inesistenti.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/badmind/trackback.php?msg=6852913

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
retni65
retni65 il 08/04/09 alle 17:38 via WEB
Il post è molto bello e la disamina non fa ua grinza. Beh queste domande dovresti farle a chi vuole farti credere che l'informazione viene davanti ad ogni cosa, che l'informazione è democrazia, senza considerare che essendo stramaledettamente pilotata non è un'informazione offerta per il bene del cittadino, ma semplicemente per far cassa, perché il nostro paese ruota intorno a questo. E allora perché meravigliarti di tutto ciò. E' bello che te ne sia accorto di questo, ora sta a te migliorarti e far capire ai tuoi eredi (quando ne avrai) che ogni lacrima versata per il dolore altrui è un sintomo di cuore che ancora giace dentro te. Non vergognartene mai. Ed anche quando non potrai essere coerente con questo discorso, pazienza, non vergognarte lo stesso (è un momento), passerà se sei buono dentro. Buona Pasqua.
 
retni65
retni65 il 08/04/09 alle 17:39 via WEB
Ti sei semplicemente abituato a tutto ciò che potevi vedere e sentire dai mass media.
 
 
eccelso86
eccelso86 il 17/04/09 alle 12:09 via WEB
Carissimo Retni. Perdona il mio vergognoso ritardo nel risponderti ma sono stato preso da mille cose (come al solito) e non ho avuto molto tempo per il mio caro blog di libero (che ho in mente di rilanciare a breve...e di farlo tornare ai "fasti" d'una tempo^_^). Ovviamente apprezzo e condivido ogni rigo del tuo commento ma ci tengo a precisare che, purtroppo, la legge del far cassa, non vale certo solo per il nostro paese...è una legge generale che vale un po' ovunque; oggi!!Un abbraccio e spero a presto Germano
 
relatived
relatived il 08/04/09 alle 21:56 via WEB
in una società sempre+omologata ed egoista, nonostante l'ipocrisia imperante, ina società in cui ognuno pensa "vita tua mors mea", bè ,in una società così, è "normale"incontrare coscienze anestetizzate come dici giustam.tu..ke dire caro eccelso?sinceram.sento ke la mia visione della vita, anzi della mia vita, debba essere differente..ed ogni giorno cerco di renderla tale...un bacio:)
 
 
eccelso86
eccelso86 il 17/04/09 alle 12:11 via WEB
E potrei mai dirti che fai male, mia cara? L'importante è tantare. Il vero virus da combattere non è però per forza l'omologazione...l'anticonformismo è il semplice utilizzo del cervello. Se la nostra capacità critica ci dice che, qualche volta, comportarsi come la massa, va bene, è giusto anche farlo.
 
notte_bruna
notte_bruna il 10/04/09 alle 12:53 via WEB
Non invidio affatto questo modo di sentire le cose... ovvero NON SENTIRLE AFFATTO. Non te ne faccio una colpa però... anzi, mi spiace per chi, come te, è rimasto non volutamente vittima inconsapevole e incolpevole di questa assuefazione. Penso che siate in CREDITO riguardo a tutto ciò..che vi debbano risarcire questo enorme danno.
 
 
eccelso86
eccelso86 il 17/04/09 alle 12:14 via WEB
Forse hai ragione, cara Ada...o forse, oggi, è meglio essere un po' anestetizzati!! Altrimenti si rischia di venire schiacciati dalla sovrainformazione e dal protagonismo sentimentale che impazzano senza sosta. forse, tutto questo risarcimento, nemmeno è necessario. O forse, crescendo, capirà che avevi ragione tu a dispiacerti per la minor sensibilità manifesta e il minor grado di impressionabilità della mia generazione...
 
nanny1988
nanny1988 il 10/04/09 alle 21:57 via WEB
io definisco il nostro "il Paese del Rumore"... facci caso... uno stupro, un omicidio, una violenza... se ne parla per una settimana intera: rotocalchi, web, notiziari, seconde serate... poi tutto finisce, inesorabilmente, nella memoria dei pochi che realmente sono stati toccati dall' accaduto... e, riguardo alla mancanza di emozioni, ho un tatuaggio sulla schiena con una frase tratta da una canzone degli u2: "the only pain is to feel nothing at all"... ti capisco... buona pasqua
 
 
eccelso86
eccelso86 il 17/04/09 alle 12:17 via WEB
O come diceva anche il mitico Jovanotti:"E l'unico pericolo che sento veramente, è quello di non riuscire più a sentire niente...di non riuscire più a sentire niente". E'come quando qualcuno ti pungola sempre sullo stesso punto...alla fine si forma un callo e, quella zona del corpo, si indurisce e diventa molto più insesibile rispetto al resto della superficie. Noi siamo, più che anestetizzati, immunizzati da certi patimenti, da certe immagini; da certi accadimenti drammatici. E, ribadisco, non si tratta certo di Italia...ma di Mondo... Buona Pasqua anche a te..seppur in nettissimo ritardo
 
relatived
relatived il 11/04/09 alle 18:16 via WEB
buona Pasqua Germy:)baci
 
 
eccelso86
eccelso86 il 17/04/09 alle 12:12 via WEB
Eh...io ti rispondo in mega ritardo, amica mia!! Perdono...(fa molto Tiziano Ferro; no?) Bacetti
 
bondisimona
bondisimona il 13/04/09 alle 22:07 via WEB
Ciao, scusa volevo chiederti se puoi aggiungere il mio link nel tuo sito. La funzione "contatta" non funziona, e non ho potuto contattarti privatamente. Il mio sito tratta di campioncini omaggio dal web, è un bel forum gratuito senza sorprese. Campioncini Omaggio
 
 
eccelso86
eccelso86 il 17/04/09 alle 12:12 via WEB
Lo farò al più presto..ovviamente tu ricambi, no?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

FACEBOOK

 
 

Piccoli momenti di "gloria"

Collaborazioni importanti

Mi trovate anche sul meraviglioso blog

Ibridamenti

 

Ultimi commenti

Ultime visite al Blog

cav.faessenza.segretamahuikamariomancino.mgianfi48comesispegnebimbayokovoiager33sonnosvegliolumil_0EllaVidemilenabonraga88geTrespass_2016
 

I miei Blog Amici

- Castello misterioso
- musicology..."chitarrista appassionato"
- Rattopennugu..troppo forte
- Mondo Alla Rovescia
- Malvagità Paradossa
- IL NOSTRO VIAGGIO
- SECONDA OPPORTUNITA'
- Monologhi sparsi
- Tra le mie parole...
- Bimba Cattiva
- Sipario...
- ArroNet
- Basita, ma viva...
- FRAMMENTI....
- Sale del mondo....grandioso
- DRUGO...
- La musica del Drugo
- peripezie mentali
- Pensieri digitali..geniale
- ARS RIDENDI
- Oniricamente...meraviglioso
- JoEs DeLiRiUm
- unamora...unamoredidonna
- OBLÒG...inimitabile
- Uncanny X-Men
- Sarcastica Mente
- la moscacieca...grandioso!^^
- Sdoppiamo Cupido
- Valle dei pensieri
- Around my heart...interessante^^
- BLA BLA BLA...simpatico e irriverente
- LAIF IS... NAU!..donna meravigliosa
- Luomo illustrato...incredibilmente interessante
- storia-mito...incredibile
- A DIFFERENT VIEW...a different kind of woman
- Heartbeat City...un matto esplosivo come me
- Maxsos Blog...mitico max
- Time out & friction..grandioso
- Solo Max...solo unamico^^
- LA MIA VITA...un mito
- fioredilotho...da leggere, semplicemente!
- POSSO FARE STA VITA?..ce lo chiediamo un po tutti^^
- nuvola viola...il mondo tinto di viola
- Il Cinico...stronzo quasi quanto me
- Io e ... basta!
- LAcchiappa Guru..dovreste leggerlo tutti
- Projectology...mezza matta troppo simpatica
- GESU!!!
- Pensieri in libertà
- Essenza di vita
- ..Uomini...imperdibile
- A Ruota Libera...a mente libera
- VOMITO SUBITO...di una donna che sa scuotermi sul serio
- AcquerellO...pensieri diluiti di una donna profonda
- DICI BASTA...un blog per tutti quelli che non ci stanno
- Ora Basta...una che ha deciso di reagire, come me
- IL RITORNO DI ESTIA...bella Antonellona mia
- tuttiscrittori...uno dei miei blog preferiti!!!
- FUORI IL ROSPO!Mi piace come scrive sta ragazza^_^
- sogni incurabili...il blog di una collega, ma già realizzata!!
- GF delle ArabeFelici...la mia casa virtuale
- Collante Eiaculato 2..il blog del mio mitico compagno di banco
- vAtTeNe! La mia dolce/matta preferita
- non cerco nessuno...laltra mia mamma adottiva;
- A proposito di...il blog di un altro me
- La Morbida Parata...fratm^_^
- My world...un blog da leggere
- ECK, come non detto...un angelo custode
- MY REVENGE...una che non si arrende mai
- Pezzi di puzzle...foto meravigliose
- * mirea8 *...simpatica, punto;
- Lolita a 360°..ex nemica;
- Job and the city..voi dategli unocchiata e vedrete
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963