L'intollerante

un falso arrogante

Creato da eccelso86 il 20/03/2007

Informazioni irrinunciabili

In questo momento si sentono eccelse
site statistics
Persone/a
 

LASCIATE UNA SMORFIA

Attraverso questo servizio potete scattarvi tante belle foto. Mi raccomando, però: che siano eccelse

 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Se fossi un simpson



E se,invece, fossi un omino di south park?

 

Campagne doverose

Questo blog è contro la diffusione di mister lui...

 
Citazioni nei Blog Amici: 64
 
 

Statistiche e classifiche

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Pillole Amare di Storia ItalianaAlle donne »

La nuova "destra" berlusconiana si riscopre relativista...

Post n°222 pubblicato il 05 Agosto 2010 da eccelso86

In questo periodo di forti e continui scricchiolii governativi, le analisi dell'attuale situazione politica italiana si sprecano; così come si sprecano minacce, recriminazioni; isteriche proclamazioni di "garantismo" e "giustizialismo" che nascondono interessi totalmente strumentali e quindi slegati da ogni anima politica che possa definirsi autentica e guidata dal rispetto dello Stato che serve (e non del quale è padrona).

Da anni, in effetti, la battaglia tra la cosiddetta destra e la cosiddetta sinistra, non si combatte a suon di riforme e programmi elettorali ma a colpi di avvisi di garanzia, indagini, accuse da e verso la magistratura; tremende lotte a colpi di delegittimazione interistituzionale che ad oggi, 5 agosto 2010, presentano una classe dirigente composta perlopiù da pregiudicati-cialtroni svuotati di ogni slancio etico e/o morale e straripanti di ingiustificata boria. Ma come siamo arrivati a tutto questo? Avere un quadro completo del presente, a modesto avviso dello scrivente, è impossibile se non si considerano gli strappi di tela che si sono verificati nel passato ed hanno portato a quella che non è tanto una forma di esasperato garantismo quanto, piuttosto, un  vero e proprio atteggiamento di colpevole giustificazionismo. Gli esempi che potrei portare all'attenzione dei lettori sono innumerevoli ma ne ho scelto uno, risalente al 24 marzo del 1979 ed equiparabile ad un autentico colpo di stato.

RICORDANDO SINDONA E IL COLPO DI STAO DEL 1979

Quel giorno, infatti, oltre alla morte del segretario del Partito Repubblicano Ugo La Malfa, si verifica uno dei  più tristi precedenti storici che vedono l'utilizzazione  del potere della giustizia per l'attacco di quello economico e politico. Per ordine dei procuratori romani Antonio Alibrandi e Luciano Infelisi, viene così incriminato Paolo Baffi, governatore della Banca d'Italia. Tratto addirittura in arresto il direttore generale Mario Sarcinelli. L'accusa degli avvocati dello Stato (l'aver concesso crediti non dovuti all'imprenditore Nino Rovelli) non si regge in piedi e non a caso crolla miseramente nel giro di pochissimo tempo. L'obiettivo, però, non è quello di incarcerare i due influenti personaggi ma quello di escluderli dagli incarichi ricoperti e di sostituirli con un certo Gaetano Stammati. Ma perchè? Chi era Stammati e come mai Baffi e Sarcinelli erano diventati scomodi e  di conseguenza meritevoli di essere destituiti formulando una falsa accusa? Semplice: Michele Sindona, il banchiere della mafia che per anni ha gestito i milionari traffici della mala siciliana e non solo in giro per il mondo, è nei guai fino al collo e, con le sue banche, ha accumulato un deficit pauroso di svariati miliardi lire.

I soldi delle "famiglie" rischiano di andare miseramente perduti ed occorre chi, anche in ambitto extraparlamentare, riesca a fornire a Sindona quel "prestito" di cui necessita per non affogare; trascinando con sè nell'abisso non pochi "uomini d'onore", industriali di dubbia moralità e politici conniventi. Per salvare il denaro sporco, dunque, i due Procuratori che invece di servire la loro patria la umiliano e lo piegano al volere delle cosche e della malapolitica, organizzano per Baffi un interrogatorio in stile carcere sudamericano. L'anziano direttore della Banca D'Italia, uomo retto e giusto, viene aggredito con violenza verbale inaudita e costretto, alla fine, a firmare un documento per sospendere da ogni incarico Sarcinelli. Il resto è storia ed in questa sede non ci interessa procedere oltre con gli amarcord impietosi delle torbide manovre alla italian style. Basti sapere, comunque, che Stammati era considerato l'uomo giusto al posto giusto per risolvere l'intricato nodo Sindona.

2010: OGNI INDAGINE E' UN COMPLOTTO

Quello che abbiamo appena analizzato è solo uno degli esempi (forse tra i più eclatanti) che parlano di un potere giudiziario in grado di manovrare diversi organi dello Stato e di annichilire con accuse pretestuose ed intimidazioni chi ricopre certi ruoli e non si dimostra "pieghevole". Bene: secondo Silvio Berlusconi (tessera P2 n° ecc...ecc...), ogni indagine che colpisce lui e i suoi uomini, è dunque frutto di un meschino complotto destabilizzante e della volontà di sovvertire l'ordine politico con un colpo di stato ordito dalla fantomatica "magistratura rossa". Ora, che la magistratura sia composta da uomini e che questi ultimi, in quanto tali, possono ovviamente essere corrotti, incompetenti o addirittura folli è un dato di fatto; così come è un dato di fatto che, in passato, la mano giudiziaria sia stata utilizzata in maniera abbastanza disinvolta per colpire l'avversario politico e delegettiminare determinati (e determinanti) personaggi. Basta però questa considerazione per far urlare al complotto in ogni occasione e per trasformare il comprensibile garantismo in una sorta di muro di gomma che fa rimbalzare ogni accusa e che assicura immunità anche ai delinquenti? La risposta è naturalmente ed assolutamente NO. A tal proposito è stato insolitamente efficace il discorso tenuto ieri da Dario Franceschini alla Camera.

L'ex segretario del Pd citava infatti gli innumerevoli esempi di ministri  inglesi, francesi, tedeschi, svedesi ed americani DIMESSISI dai loro incarichi a causa di alcune "magagne" che, a confronto con quelle d'italica stirpe, fanno semplicemente sorridere. Si parla infatti di influenti uomini politici che hanno abbandonato ogni tipo di ruolo pubblico poichè avevano (in via presunta e non accora appurata) pagato parte dell'affitto di casa, una cena o dei cioccolatini con i soldi dei contribuenti. Marachelle da mocciosi in confronto agli illeciti contestati ad alcuni tra i principali dirigenti italiani (Presidente del Consiglio compreso). E dunque, in questo paese dove definirsi "liberali e garantisti" equivale spesso a dimostrarsi poi paraculi ed impuniti, perchè quasi nessun dirigente è così sinceramente certo della propria innocenza da avere il CORAGGIO di affrontare accuse e processi senza lo scudo dell'immunità? Per 15.000 e passa euro al mese, cari signori, qualche scaramuccia giudiziaria bisogna esser pur pronti a tollerarla. Del resto, i nostri parlamentari, sono tra i meglio retribuiti al mondo e dovrebbero dimostrare un senso dello Stato e della giustizia decisamente più forti e credibili. A proposito di senso dello Stato e rigore morale, per concludere, il Pdl non era un partito di centrodestra? E allora? Tutto questo "relativismo" di sinistra tradizione che sbuca ogni volta che bisogna esprimersi sulle inchieste dalla magistratura cosa c'entra? E la Lega Nord che doveva andare a mettere ordine a Roma (ladrona)? Non è che il poliziotto ingordo di compensi si è fatto corrompere dal furfante? La tolleranza a doppio zero, come vaneggiava rocamente Gentilini, vale solo con immigrati, musulmani, terroni e zingari?

A queste, e a tante altre domande, il Cavaliere ed i suoi alleati, dovranno rispondere in maniera finalmente credibile (e probabilmente definitiva) molto prima di quanto credono-sperano.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/badmind/trackback.php?msg=9132864

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Iolanda De Fina il 06/08/10 alle 12:42 via WEB
Un bell'articolo, su fatti a me conosciuti e che alle generazioni attuali non è dato aver accesso se non in famiglia ove vi sia dialogo, altra opportunità (per fortuna )è ."navigare" attraverso i blog. Purtroppo la complessa storia dell'Italia degli ultimi 40anni, potrebbe essere lettra nelle scuole, non come "oro colato", ma informazioni sulle quali riflettere. Proprio perchè in questa Italia non si ha il coraggio della riflessione sui fatti questo non avverrà (mai?).e purtroppo non è colpa della riforma(discutibile) della Gelmini
 
 
eccelso86
eccelso86 il 06/08/10 alle 12:53 via WEB
Concordo al 100% e ti ringrazio di cuore non tanto per aver apprezzato il mio articolo quanto piuttosto per averlo letto fino in fondo e con la giusta attenzione. Ciò che oggi ci fotte, oltre alle cose che hai giustamente citato tu, è infatti la mancanza di tempo e di curiosità indagatrice...io sono appassionato di Storia e politica fin da bambino e quindi mi documento quanto più posso. Come me ce ne sono tanti ma spesso, troppo spesso, vengono lasciati soli ed ignorati se non hanno un carattere abbastanza forte. Ma comunque le cose cambieranno secondo me...quest'accozzaglia confusa di cialtroni arroganti ha i giorni contati. Bisogna essere consapevoli della melma ma convinti di poterla debellare...se ci abbandoniamo al disfattismo rassegnato è la fine; PER TUTTI. Spero tornerai a leggere questo blog. Saluti
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Potereafro il 09/08/10 alle 11:49 via WEB
complimenti parole giuste,anche se oramai quest'italia dittatoriale e garantista l'abbiamo voluta noi e noi a malincuore c'è la dobbiamo tenere... Ti parlo da uomo del sud che si rende conto che questo qui è il terzo mondo della civiltà,da dove si può solamente scappare
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

FACEBOOK

 
 

Piccoli momenti di "gloria"

Collaborazioni importanti

Mi trovate anche sul meraviglioso blog

Ibridamenti

 

Ultimi commenti

Ultime visite al Blog

cav.faessenza.segretamahuikamariomancino.mgianfi48comesispegnebimbayokovoiager33sonnosvegliolumil_0EllaVidemilenabonraga88geTrespass_2016
 

I miei Blog Amici

- Castello misterioso
- musicology..."chitarrista appassionato"
- Rattopennugu..troppo forte
- Mondo Alla Rovescia
- Malvagità Paradossa
- IL NOSTRO VIAGGIO
- SECONDA OPPORTUNITA'
- Monologhi sparsi
- Tra le mie parole...
- Bimba Cattiva
- Sipario...
- ArroNet
- Basita, ma viva...
- FRAMMENTI....
- Sale del mondo....grandioso
- DRUGO...
- La musica del Drugo
- peripezie mentali
- Pensieri digitali..geniale
- ARS RIDENDI
- Oniricamente...meraviglioso
- JoEs DeLiRiUm
- unamora...unamoredidonna
- OBLÒG...inimitabile
- Uncanny X-Men
- Sarcastica Mente
- la moscacieca...grandioso!^^
- Sdoppiamo Cupido
- Valle dei pensieri
- Around my heart...interessante^^
- BLA BLA BLA...simpatico e irriverente
- LAIF IS... NAU!..donna meravigliosa
- Luomo illustrato...incredibilmente interessante
- storia-mito...incredibile
- A DIFFERENT VIEW...a different kind of woman
- Heartbeat City...un matto esplosivo come me
- Maxsos Blog...mitico max
- Time out & friction..grandioso
- Solo Max...solo unamico^^
- LA MIA VITA...un mito
- fioredilotho...da leggere, semplicemente!
- POSSO FARE STA VITA?..ce lo chiediamo un po tutti^^
- nuvola viola...il mondo tinto di viola
- Il Cinico...stronzo quasi quanto me
- Io e ... basta!
- LAcchiappa Guru..dovreste leggerlo tutti
- Projectology...mezza matta troppo simpatica
- GESU!!!
- Pensieri in libertà
- Essenza di vita
- ..Uomini...imperdibile
- A Ruota Libera...a mente libera
- VOMITO SUBITO...di una donna che sa scuotermi sul serio
- AcquerellO...pensieri diluiti di una donna profonda
- DICI BASTA...un blog per tutti quelli che non ci stanno
- Ora Basta...una che ha deciso di reagire, come me
- IL RITORNO DI ESTIA...bella Antonellona mia
- tuttiscrittori...uno dei miei blog preferiti!!!
- FUORI IL ROSPO!Mi piace come scrive sta ragazza^_^
- sogni incurabili...il blog di una collega, ma già realizzata!!
- GF delle ArabeFelici...la mia casa virtuale
- Collante Eiaculato 2..il blog del mio mitico compagno di banco
- vAtTeNe! La mia dolce/matta preferita
- non cerco nessuno...laltra mia mamma adottiva;
- A proposito di...il blog di un altro me
- La Morbida Parata...fratm^_^
- My world...un blog da leggere
- ECK, come non detto...un angelo custode
- MY REVENGE...una che non si arrende mai
- Pezzi di puzzle...foto meravigliose
- * mirea8 *...simpatica, punto;
- Lolita a 360°..ex nemica;
- Job and the city..voi dategli unocchiata e vedrete
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963