Segreti - carpiti...
« Precedenti Successivi »
 

Post N° 32

Le riforme amministrative e le politiche europee, attuate negli ultimi anni, richiedono alle pubbliche amministrazioni, in ogni settore operativo, di dedicare la massima attenzione alla definizione ed al controllo dei percorsi decisionali, nonché alla valutazione dei risultati della propria azione. La Legge n. 328/2000 di riforma del sistema di assistenza rientra pienamente in questo filone…
 

Post N° 31

Servizi alla Persona e alla Famiglia Con la legge-quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e di servizi sociali (L. 328/2000), è stata introdotta una riforma radicale del modello assistenziale italiano. In questa sede, si cercherà di indicarne i tratti fondamentali, e di delineare le strategie generali di intervento della Provincia di Venezia.…
 

CONCLUSIONI

Alla fine di questa descrizione delle definizioni di governance in ambito economico, sociale e politico, appare opportuno cercare di compiere una prima sistematizzazione del concetto individuando da un lato le caratteristiche distintive della governance in ambito pubblico, e, dall’altro, indicando gli strumenti di attuazione, attraverso cui quelle caratteristiche esercitano principalmente la loro influenza. Considerato l’ambito…
 

Post N° 29

Un governo è strumento di buona governance quando applica principi, mutuati dalla nuova cultura imprenditoriale, per il coinvolgimento e la responsabilizzazione dei cittadini: centralità del cliente-cittadino, capacità di creare visioni condivise sulle prospettive di sviluppo (anticipazione e gestione proattiva dei cambiamenti), comportamenti amministrativi coerenti con tali visioni, definizione dei risultati attesi e gestione snella per…
 

12. PARTECIPAZIONE.

  La qualità, la pertinenza e l’efficacia delle politiche dell’Unione dipendono dall’ampia partecipazione che si saprà assicurare lungo tutto il loro percorso, dalla prima elaborazione all’esecuzione. 􀂾 Responsabilità. I ruoli all’interno dei percorsi legislativi ed esecutivi vanno definiti con maggiore chiarezza. 􀂾 Efficacia. Le politiche dell’UE devono essere efficaci e tempestive, producendo i risultati attesi…
 

CONTINUA...(anke se mi fuma il cervello...)

I sostenitori della Governance Comunitaria affermano che essa dovrebbe poter risolvere i propri 8 problemi con un intervento minimo o addirittura nullo da parte dell’autorità pubblica. Secondo questa concezione, la presenza di gruppi nella società civile, siano essi di natura politica o meno, che abbiano capacità organizzativa e i cui interessi e identità vadano al…
 

3. GLI AMBITI DI APPLICAZIONE

Esaminate le ragioni che hanno favorito l’affermazione delle politiche di governance, è opportuno passare in rassegna le principali definizioni presenti in letteratura. In particolare, si esamineranno gli studi condotti in ambito economico, in quello sociale e in quello politico, nazionale ed internazionale. Il contesto economico In ambito economico, il concetto di governance venne utilizzato da…
 

2. LE RAGIONI DELLA GOVERNANCE

Per comprendere le origini e le diverse accezioni del concetto di governance è necessario collocarlo entro la vicenda storica dell’impresa e del sistema capitalistico da un lato, e dello stato contemporaneo dall’altro, entrambi interessati da un processo di crisi del modello gerarchico della regolazione delle relazioni. Sia il modello taylor-fordista all’interno delle imprese, sia il…
 

Governance

1. Introduzione. Derivato dal francese antico e privo di un sostantivo corrispondente nella lingua italiana, il termini anglosassone “governance” negli ultimi venti anni è diventato popolare nel dibattito politico e accademico. La stessa definizione del concetto ha subito cambiamenti e integrazioni, seppure in generale si può sostenere che economisti, politologi ed esperti di relazioni internazionali,…
 

Post N° 23

Movimenti sociali e partecipazione politica Coordinatori: Donatella della Porta (IUE) e Gianni Piazza (Università di Catania) A partire dalla fine degli anni ’90 del secolo scorso, le ricerche sui movimenti sociali e la partecipazione politica, soprattutto quella non convenzionale, hanno conquistato sempre più spazio tra gli studiosi nel campo delle scienze sociali in generale e,…
 

« Precedenti Successivi »