Creato da belf9 il 07/11/2004

Pensieri vaganti

Parole e immagini

 

Messaggi di Giugno 2013

Tra le stelle - centotrentottesima puntata

Post n°800 pubblicato il 29 Giugno 2013 da belf9
 

Catullo

L'immagine: Busto di Catullo a Sirmione - da Wikimedia

 

 

Il pomeriggio era dedicato alle lezioni a Kabir. Più che lezioni erano chiacchierate. Non mi ero sbagliato su questo ragazzo. La sua intelligenza, pronta e portata al pensiero scientifico, poco si adatta a programmi basati soprattutto su concetti mnemonici. Ho quindi cercato di togliere la polvere dalle cose scritte nei suoi libri.

Partivamo dagli argomenti trattati scuola che cercavo di vivacizzare con curiosità, note biografiche, raffronti. Gli facevo guardare l'autore da un altro punto di vista, lo svincolavo dalle monotone pagine del libro dandogli una iniezione di di vitalità, rendendolo umano e concreto. Anche per la letteratura latina seguivo un approccio simile. Non lo tediavo con le coniugazioni dei verbi, cercavo piuttosto di fargli scoprire gli aspetti di modernità di quel popolo lontano duemila anni da noi che ci fornito le basi della nostra civiltà.

La sera e la notte erano tutte per i ragazzi. Ed era bello stare con loro. Giovani, allegri e pieni di vita, mi riportavano a loro insaputa indietro negli anni, quando avevo anche io la loro età e una testa piena di idee, di speranze,  di ambizioni.

Mi chiamavano tutti "prof", ma mi davano familiarmente del tu e mi consideravano uno di loro, anche se ero decisamente il più vecchio. Parlavamo di tutto, e quelle chiacchierate a ruota libera mi davano la possibilità di conoscerli meglio ma anche lo spunto per gli approfondire presso il centro di documentazione tutto quello che mi ero perso durante la mia assenza dalla Terra.



 

 
 
 

Tra le stelle - centotrentasettesima puntata

Post n°799 pubblicato il 23 Giugno 2013 da belf9
 

Finestra con fottio di fiori

L'immagine: Finestra con fottio di fiori di Hop-Frog

 

 

Ho poi scoperto che i cittadini non sono diventati improvvisamente amanti del bello per il bello. Eh no,  dietro questo comportamento c'è anche un altro motivo. Volete sapere quale?  Non ci crederete, ma i fiori sono considerati il carburante migliore per le "unità di trasporto".

Io le avrei chiamate semplicemente automobili, ma loro ci tengono a usare questo nuovo termine. Per loro l'unità di trasporto è un bene pubblico a disposizione gratuita di tutti i cittadini. Vi ho già detto come si fa a chiamarle: basta un SMS da un telefonino. Si possono lasciare in qualunque posto e tornano al parcheggio da sole. L'utilizzo non si paga ma bisogna inserire nella macchina una card che serve per rilevazioni statistiche sull'utilizzo  e che dà anche premi superato un certo chilometraggio! La mia tessera turistica è abilitata anche per queste vetture.

In ogni quartiere si trovano eleganti cassonetti che i cittadini o gli operatori ecologici riempiono con i fiori secchi, che saranno poi usati come carburante da chi ne ha bisogno.

Pensate che con un pieno di tre chili di fiori si possono fare trecento chilometri. Davvero niente male!

La mia giornata tipica è la seguente: sveglia doccia e colazione all' hotel Baglioni (eh, si, mi sono trattato bene). Passeggiata a piedi per raggiungere il centro di documentazione. Mi piace fare ogni giorno un itinerario diverso e mischiare strade trafficate e piene di vetrine con stradine silenziose dove senti solo il rumore dei tuoi passi.

Lettura di articoli, visione di filmati, consultazione di documenti presso il centro di documentazione, passeggiata e seconda colazione in albergo con breve riposino.


 

 

 
 
 

Tra le stelle - centotrentaseiesima puntata

Post n°798 pubblicato il 18 Giugno 2013 da belf9
 

A Roof with a View - Hotel Baglioni

L'immagine: A Roof with a View - Hotel Baglioni di TuscanyArts

 

 

I ragazzi sono stati gentilissimi.

Visto che la mia permanenza a Firenze sarebbe durata una settimana si sono adoperati per rendere piacevole il mio soggiorno. Pare che Kabir sia un piccolo genio informatico. E' certamente il più sveglio del gruppo ma i suoi amici lo considerano un testone perchè i suoi risultati scolastici sono scarsi. E' riuscito a fare un hackeraggio grazie al quale ho potuto ritirare una tessera di soggiorno con codice di turista e una carta acquisti con un credito di 500 €.

Con la tessera turistica è possibile soggiornare liberamente in un albergo a scelta del turista con trattamento di pensione completa, trasporti pubblici gratis e accesso gratuito a tutti i musei e monumenti della città. Proprio quello che mi serviva!

Per sdebitarmi, seppur in piccola parte, mi sono offerto di dargli qualche ripetizione di italiano e latino.

Per non dare l'idea di essere venuto da un altro mondo, sono riuscito abbastanza agevolmente a non mostrare il mio grande stupore per aver trovato la Terra decisamente meglio di come l'avevo lasciata e non ho fatto domande ai ragazzi. Ho avuto la fortuna di scoprire subito un centro di documentazione e lì mi sono informato su tutte le belle cose che hanno fatto gli Urolani. L'ho frequentato di mattina e nei ritagli di tempo, quando i ragazzi erano impegnati a scuola o al lavoro.

La prima cosa che mi ha colpito di questa Firenze risorta è stata la presenza dei fiori. Tanti, tantissimi, belli e dappertutto. Nelle aiuole, nei campi a fianco delle coltivazioni, sui balconi. Fiori di tutti i colori e fiori tra i capelli delle ragazze. Un mondo davvero nuovo!


 

 

 
 
 

Tra le stelle - centotrentacinquesima puntata

Post n°797 pubblicato il 13 Giugno 2013 da belf9
 

SantaMaria del Fiore

L'immagine: Santa Maria del fiore - da wikimedia

 

Tra una chiacchiera e l'altra siamo arrivati davanti a Santa Maria del Fiore. E qui l'emozione ha avuto il sopravvento. Mi sono venute anche le lacrime.

"Che bella!........ Avevo tanto desiderato questo momento, ed ora sono qui! No! Una meraviglia così non poteva finire dissolta dalle piogge acide" - mi sono detto tra me e me

Loro hanno notato il mio momento di commozione, ma non hanno detto nulla.

Avevo venti anni quando vidi per la prima volta Santa Maria del Fiore. Era estate e su quel sagrato c'erano centinaia di ragazzi, in maggioranza stranieri. Ragazzi venuti da tutto il mondo ad ammirare Firenze e i suoi tesori.

Era il 1969. Capelloni, chitarre e sacchi a pelo e ragazze con le gonne lunghe da figli dei fiori. Intorno erano ancora freschi i segni dell'alluvione del '66, quella degli angeli del fango.

Quella che portavo nel cuore era un'immagine legata ad un ricordo di gioventù. Per fortuna nulla era cambiato e quei marmi bianchi e verdi erano ancora lì, e come allora c'erano tanti giovani lì intorno.

Ai ragazzi ho detto la verità (non quella dell'astronave, né del il mio ritorno sulla Terra col teletrasporto. Sarebbe stato troppo difficile da spiegare e forse mi avrebbero preso pure per pazzo). Ho semplicemente ribadito che ero un professore di italiano, tralasciando i miei cinquanta anni passati in ibernazione.

 

 

 
 
 

Tra le stelle - centotrentaquattresima puntata

Post n°796 pubblicato il 07 Giugno 2013 da belf9
 

automobile

 

 

Non avevo la minima idea di cosa fosse una unità di trasporto, ma ho cercato di contenere la mia curiosità. Uno di loro ha scritto dei codici su un telefonino e come per magia i motorini si sono messi in moto da soli e si sono allontanati ordinatamente tutti in fila come del soldatini telecomandati.

Dopo nemmeno tre minuti sono arrivate due vetture da quattro posti e senza autista!

Mi fanno accomodare su una delle auto.


- Bello il rental car spot vero? - Mi domanda uno di loro.

- Ah, .......sì -

- A Pisa c'è?

- No......non ancora.

- Eheheh, li abbiamo battuti i pisani! Qui il sistema è partito da un paio di mesi. Prima c'era il rental giornaliero. Col nuovo sistema si può avere una macchina o un motorino per il solo tempo che serve. La vera figata è che basta mandare dei codici da un telefonino o da un tablet e il mezzo viene servito a domicilio.

- Eh sì, niente male!

- Lei di cosa si interessa?

- Io sono un professore di lettere.

- Kabir, quello che ti serviva!

- Prego?

- Dicevo a Kabir che lei oggi è capitato a fagiolo. Lui è un po' debole in italiano e latino e deve dare la maturità.


 

 
 
 

TAG

 

TI REGALO UN SORRISO

ti regalo un sorriso

...l'Albero degli Amici regala sempre cose belle

 

FACCIA DA OSCAR

faccia da oscar

Mi somiglia?

Me lo ha regalato

L'albero degli Amici

 

 

L'ALBERO DEGLI AMICI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

echelon1962belf9belf1forddissecheoranginellacassetta2belf99pierre360vetrinetta0Tefnut_Fanmicupramarittimaapungi1950_2Lalla3672gryllo73
 

SIETE QUI DA

belf9

Min: :Sec

Vi ringrazio per avermi sopportato per tanto tempo.

 

AWARD

26/6/2008 Ringrazio l'Albero degli amici per avermi conferito il premio

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

SIETE IN

hit counter
 

MALCAPITATI PRESENTI

immagine

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963