Community
 
rustyprof
Sito
Foto
   
 
Blog
Un blog creato da rustyprof il 13/10/2006

PETRONIUS ARBITER

Avere stile significa sapere chi sei, cosa vuoi e fregarsene. (Gore Vidal)

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

rustyprofbelladinotte16ilGrido.del.SiLENZiOSky_Eagleiridio84kraphenvendettatwisted_rootsodio_via_col_ventoNinphadoradaunfioredecurtata.kodolceluna.12elektraforliving1963DiPelle_RossoVellutofenormone0
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

"per mero errore materiale”, ovvero: una riflessione a mente quasi fredda.

Post n°686 pubblicato il 28 Agosto 2014 da rustyprof
 

Questa è la formula con cui gli uffici scolastici provinciali e regionale spiegano gli errori presenti nelle comunicazioni già pubblicate e poi rettificate (oddio, sto parlando in burocratese purissimo, scusatemi, non lo faccio più!). Insomma, un impiegato scrive che c’è un posto pagato fino al 31 agosto, invece si scopre che è pagato solo fino al 30 giugno e che si è trattato di un “mero errore materiale”, tante scuse arrivederci e grazie. Ma io non posso dire al mio padron di casa che non pagherò l’affitto in luglio e agosto “per mero errore materiale”, quello i suoi soldi li vuole lo stesso e sono cavoli miei come lo pago.

Ciò che mi è successo lunedì - scoprire all’ultimo momento che il posto di ruolo per cui ero stata convocata non esisteva e che quindi il mio contratto a tempo indeterminato sfumava nel nulla - è stato determinato da un “mero errore materiale”, che da un lato mi ha evitato di trasferirmi dall’altra parte della Lombardia, ma dall’altro mi ha provocato il ritardo di un anno nell’assunzione, nel calcolo della pensione, nel godimento di alcuni diritti non da poco  che ora non ho o che ho in misura ridotta.

A questo “mero errore materiale” io non imputo solo la delusione, ma anche l’altalena emotiva: prima della scoperta, avevo già cominciato a pensare cosa fare per organizzare il trasloco, la famiglia, il cane, dove andare a cercare un alloggio provvisorio, quanto avrei pagato d’affitto, quanto tempo sarebbe stato necessario per lo spostamento ecc.; stavo già facendo i conti con il dispiacere di lasciare casa mia per la prima volta nella mia vita e con la necessità di farlo, con la curiosità di scoprire un ambiente nuovo e con il dispiacere di lasciare i miei amici, le mie scuole, i miei studenti. Dopo la scoperta mi sono sentita sollevata, sì, ma non al punto da accantonare completamente tutti questi pensieri e queste emozioni.

 

La funzionaria incaricata delle nomine mi ha mostrato la comunicazione dell’ufficio responsabile dell’errore, si è scusata, mi ha manifestato simpatia e comprensione, ma … non mi basta! Un impiegato ha fatto un errore e un funzionario sopra di lui l’ha avallato: possibile che se la cavino con tante scuse? Spesso questi uffici invocano i tempi ristretti in cui si trovano a lavorare, ma l’attenzione non conosce tempi ristretti: o c’è o non c’è. Parliamo un po’ di meritocrazia, già che ci siamo: come hanno fatto questo errore avrebbero potuto anche non dichiarare una cattedra esistente, cioè fare un danno ben più grande. Che conseguenze avranno (avrebbero) l’impiegato e il funzionario responsabili di questo errore? Nessuna, temo. E questa è la cosa peggiore.  


 
 
 

Annunciazione 5

Post n°685 pubblicato il 25 Agosto 2014 da rustyprof
 

.... Abbiamo scherzato! 

Effettivamente oggi avrei dovuto firmare il contratto a tempo indeterminato, il mitico "ruolo", ma per uno sbaglio di un ufficio provinciale i posti disponibili erano uno meno degli aspiranti. Io ero l'ultima convocata, quindi... Indovina chi va alle convocazioni dei supplenti ora? ;-) grrrrrrrrrrrrrrrrr

A parziale consolazione, diciamo che se avessi firmato oggi avrei dovuto trasferirmi in una città all'altro capo della Lombardia e rimanerci tre anni, mentre così aspetto ancora un anno ma sceglierò la scuola che preferisco. Intanto lunedì prossimo tornerò - dovrei tornare, se non succede nient'altro di strano - dai "miei bimbi". Per favore tenete le dita incrociate che non mi facciano altri scherzi. 

PS: si, Ody, avevi ragione tu.

 
 
 

Annunciazione 4

Post n°684 pubblicato il 24 Agosto 2014 da rustyprof
 

.... dal 1 settembre ...

 
 
 

Annunciazione 3

Post n°683 pubblicato il 23 Agosto 2014 da rustyprof
 

.... dopo anni e anni di attese, di ansie e di briciole raccattate dal tavolo....

 
 
 

Annunciazione 2

Post n°682 pubblicato il 22 Agosto 2014 da rustyprof
 

... ho l'immenso piacere di annunciarvi che ....

 
 
 

Annunciazione annunciazione (ma a puntate)

Post n°681 pubblicato il 21 Agosto 2014 da rustyprof
 

Signore e signori ...

 
 
 

indizio n. 5

Post n°680 pubblicato il 12 Agosto 2014 da rustyprof
 

Sta diventando disgustosamente semplice... ;-)

 

corsa dei Ceri

 
 
 

indizio n. 4

Post n°679 pubblicato il 07 Agosto 2014 da rustyprof
 

... e poi non dite che è complicato! ;-)

 

:-P

 
 
 

Indizio N. 3

Post n°678 pubblicato il 04 Agosto 2014 da rustyprof
 

San Francesco e il lupo

 
 
 

secondo indizio (doppio)

Post n°677 pubblicato il 03 Agosto 2014 da rustyprof
 

gastone

 

Per chi fosse curioso di svelare l'arcano, Gastone è lui: 

https://www.dropbox.com/s/g0mzj18xqoqbdlm/IMG_1379.JPG?dl=0

 
 
 
Successivi »
 
 

TUTTI I SANTI LUNEDÌ E VENERDÌ