Creato da belf9 il 07/11/2004

Pensieri vaganti

Parole e immagini

 

Messaggi di Gennaio 2014

Tra le stelle - Centosettantesima puntata

Post n°859 pubblicato il 31 Gennaio 2014 da belf9
 

Fossil of technology.....T.V. Antenna

Immagine di jayamahesh

 

 

Sono passate più di dieci ore dall'incidente di Harold. Il borbottio dell'idrogeno che sentivo è sparito da un pezzo e tutto sembra procedere normalmente.

- Buon giorno, Giacomo.

- Buon giorno Harold, come ti senti?

- Bene, grazie. Ho scoperto che ieri ho avuto un problema di surriscaldamento che ha provocato dei disservizi con gli accessi e con il bar. Mi auguro che non abbiano arrecato disagi eccessivi.

- Beh, qualche piccolo disagio lo hanno creato, questa astronave sembrava un carcere di massima sicurezza e il barista mi ha rifilato un orrendo tè invece del mio solito caffè; ma non preoccuparti, non è successo niente di grave. Ora, sei in grado di dirmi qualcosa sul mancato aggiornamento delle informazioni riguardanti la Terra?

- Per la Terra, tutto a posto. Il database è stato reindicizzato, tutte le informazioni sul tuo pianeta sono state verificate e sono ora a disposizione.

- Bene Harold, grazie. Ma potrei sapere come mai non avevi informazioni successive al 2043?

- C'è stato un problema con le date. Il mio sistema di rilevazione era fermo al 31 dicembre 2042.

- Hai capito perché?

- Blip blip.....sto facendo ancora indagini, blip,ma presto ti farò sapere qualcosa.

- Ok Harold, grazie.


Quei blip in quella risposta mi danno da pensare. Non ho ancora capito se c'è una reticenza da parte di Harold o se lui è stato vittima inconsapevole di qualche manovra esterna. Lo lascerò continuare nella sua ricerca, ma intanto farò anche io una indagine parallela...


 

 
 
 

Tra le stelle - Centosessantanovesima puntata

Post n°858 pubblicato il 24 Gennaio 2014 da belf9
 

Quando speri che il termometro è rotto, ma il freddo che ti fa tremare ti dice che funziona!!!

 

Immagine di Andreavedo ch Skerlavay  "Bak0l0", su Flickr

 

 

A volte le soluzioni elementari sono più efficienti di qualunque tecnologia: dò un paio di colpi sulla porta con le mani gridando: "Malinka, apri"

Attendo un paio di secondi e la porta si apre.

Racconto brevemente a Malinka del malessere di Harold. Non la colgo impreparata. Si era accorta anche lei che qualcosa non andava da alcune spie che si erano accese in sala navigazione ed era subito ricorsa ai ripari.

Le ho detto del borbottio che avevo sentito e della frase sempre uguale pronunciata da Harold. Mi ha subito spiegato che era determinata dalla impossibilità di aggiornare la memoria con ulteriori messaggi. Ha accompagnato la spiegazione  con un radioso sorriso e mi sono sentito anch'io meglio.

Comunque, non è stato un inconveniente da poco. Nei momenti immediatamente seguenti il collasso la temperatura di Harold aveva raggiunto i 104 °C pur in presenza dell'aumentato raffreddamento. Erano valori davvero critici. Se si fossero mantenuti su quei livelli per dieci minuti avremmo fritto tutti i circuiti del nostro amato sistema di supervisione!

La mia deliziosa scienziata aveva perciò rallentato manualmente la velocità di calcolo e a poco a poco il sistema si era stabilizzato. Lo lascerà per un paio d'ore a riposarsi alla velocità minima e poi gli farà progressivamente riprendere le sue attività.

Me ne torno in sala lettura più sollevato con tutte le porte che magicamente si aprono al mio passaggio.

Vuol dire che ora mi riposerò un poco anch'io e domani mattina chiederò ad Harold cosa ha scoperto.


 

 
 
 

Tra le stelle - Centosessantottesima puntata

Post n°857 pubblicato il 19 Gennaio 2014 da belf9
 

A small cup of coffee

AA_small_cup_of_coffee" by Julius Schorzman

 

 

Allora, se il problema dell'identificazione si presenta ad ogni porta alla quale mi avvicino, l'unica cosa da fare è evitare le porte......Ecco, ho trovato! Ora prendo l'ascensore e scendo al ponte 9, dove c'è il bar, lì l'ambente è open space e quindi non ci sono porte. Percorrerò tutta la sala in direzione ovest, prenderò di nuovo l'ascensore e mi troverò direttamente davanti alla porta della sala navigazione!

Avanti Giacomo, faremo qualche passo in più e finalmente saremo da Malinka!

Nella sala bar i due droidi baristi sono stranamente giù di corda. Di norma tutte le volte che scendevo li trovavo intenti alla loro coreografia con le bottiglie per tenersi in esercizio nelle loro funzioni di barman acrobatici. Oggi stanno moggiamente seduti ad un tavolo con lo sguardo fisso a guardare il nulla.

Visto che ci sono, gli ordino in caffè.

Uno di loro si alza con estrema lentezza e si porta alla macchina del caffè. Prende distrattamente una cialda dal contenitore, la inserisce nella macchinetta e preme il pulsante. L'attesa è molto più lunga del solito, il calo di energia elettrica si fa sentire. Dopo qualche secondo mi porge la tazza.

Erano tre giorni che non prendevo un caffè e non vedevo l'ora di gustarne il profumo e il sapore.

Prendo la tazza e .........

-"Ma cosa mi hai dato! Questo è the!" - gli grido sorpreso.

Grrrr! Sono così arrabbiato che me ne vado imprecando.

Prendo l'ascensore e arrivo davanti alla porta della sala navigazione.

- "prego passare badge o pronunciare password" - mi dice la voce sintetizzata del sistema di controllo.

Ma questa volta non ho dubbi su come agire.


 

 
 
 

Tra le stelle - Centosessantasettesima puntata

Post n°856 pubblicato il 15 Gennaio 2014 da belf9
 

lettore badge

 

 

Sto tentando di arrivare da Malinka in sala navigazione, ma non è una cosa facile.

Con Harold in panne tutti i sistemi ausiliari, privati dalla sua supervisione, procedono con estrema lentezza ed applicano le procedure alla lettera ed in maniera totalmente acritica. In condizioni normali  mi potevo spostare senza problemi su tutta l'astronave, ora, invece, ad ogni porta che attraverso sono costretto ad interagire con applicativi regrediti e sopportare interrogatori di terzo grado:

- Passare il badge sul sensore, prego!

- Identificazione in corso. Attendere, prego

- Identificazione non riuscita. Passare di nuovo il badge sul sensore o pronunciare password

- Uffa, che palle!

- "Uffa che palle" non valida come password. Ripetere nuova password corretta

- "Ma che c... di password ti devo dare?"

- "c..... a .....zeta........zeta..... o non contemplata tra password ammesse. Ripetere password corretta o allontanarsi dalla porta e permettere a passeggero successivo di chiedere accesso.

- Ma se qui ci sono solamente io!

- Pronunciare password o tornare indietro, prego. Alla terza password errata sarò costretto a chiamare i droidi di sicurezza per l'allontanamento forzoso.

- ok, me ne vado!

Ma guarda se mi doveva capitare anche questo! Mi allontano dalla porta che non mi ha permesso l'accesso pensando a come devo fare per raggiungere la sala navigazione.......


 

 
 
 

Tra le stelle - Centosessantaseiesima puntata

Post n°855 pubblicato il 11 Gennaio 2014 da belf9
 

astronave

 

 

Riassunto delle puntate precedenti.

Siamo sulla Speranza, un'astronave salpata dalla Terra nel maggio 2012 con a bordo circa centomila persone, ibernate per raggiungere un nuovo pianeta non danneggiato dall'inquinamento irreversibile che ha colpito la Terra.

Dopo cinquanta anni di ibernazione Giacomo, un professore di italiano, viene svegliato dal calcolatore centrale, un sistema esperto molto avanzato, che lui chiama familiarmente Harold perché si esprime col sussiego di un maggiordomo inglese. Unica altra presenza umana sveglia è quella di Malinka, una scienziata proveniente dal pianeta Zauli e presa a bordo da Harold perché vi sono dei problemi.

A bordo, oltre ai terrestri, vi sono anche gli abitanti del pianeta Mandoria. Questi hanno procurato un sacco di guai  perché si sono svegliati anzitempo dall'ibernazione e hanno consumato una gran quantità di risorse alimentari presenti sulla Speranza.

Due di loro, che Giacomo ha chiamato Bonnie e Clyde, hanno hanno perfezionato un sistema di teletrasporto e si sono fatti una serie di viaggetti dello spazio. Giacomo e Malinka, dopo molte peripezie, sono riusciti a mettere di nuovo a nanna tutti i Mandoriani e Giacomo si è servito del teletrasporto per fare una breve capatina sulla Terra. Qui si è reso conto che la situazione è molto diversa da come gli era stata rappresentata e al suo ritorno ha chiesto spiegazioni ad Harold......

 

 

 

- Allora, Harold, puoi dirmi qualcosa? Sono ormai passati parecchi giorni da quando ti ho chiesto di indagare sul mancato aggiornamento delle notizie provenienti dalla Terra. E' pur vero che ti ho distolto dalla elaborazione per i saluti di fine anno ai miei amici terrestri. Io sto aspettando e mi arriva all'orecchio solo un borbottio.

- Un borbottio?

- Beh, non saprei definirlo diversamente. E' come se qui nella sala ci fosse un grosso termosifone con l'aria dentro. E' un rumore di fondo che prima non avevo mai sentito.

- Per darti una risposta in tempi brevi ho messo il turbo alle mie funzioni di calcolo. Quello che senti è semplicemente il rumore dell'azoto liquido che circola intorno ai miei circuiti. Vi ho fatto ricorso perchè all'aumento della frequenza di clock la temperatura dei circuiti si eleva, è quindi necessario intensificare il processo di refrigerazione.

- Dovrò sentire questa musica ancora per molto?

- Non lo so, non lo so, non lo so, non lo so, non lo so.......

- Harold, cosa ti sta succedendo? Stai ripetendo la stessa frase all'infinito!

- Non lo so, non lo so, non lo so..........

- Harold! La smetti di dire solo "non lo so!"

- Non lo so, non lo so, non lo so........

- Accidenti! Qui è successo qualcosa. Harlod è andato in tilt. E ora? Ora solo Malinka può risolvere questa situazione. Devo andare subito da lei.......


 

 
 
 

TAG

 

TI REGALO UN SORRISO

ti regalo un sorriso

...l'Albero degli Amici regala sempre cose belle

 

FACCIA DA OSCAR

faccia da oscar

Mi somiglia?

Me lo ha regalato

L'albero degli Amici

 

 

L'ALBERO DEGLI AMICI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

echelon1962belf9belf1forddissecheoranginellacassetta2belf99pierre360vetrinetta0Tefnut_Fanmicupramarittimaapungi1950_2Lalla3672gryllo73
 

SIETE QUI DA

belf9

Min: :Sec

Vi ringrazio per avermi sopportato per tanto tempo.

 

AWARD

26/6/2008 Ringrazio l'Albero degli amici per avermi conferito il premio

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

SIETE IN

hit counter
 

MALCAPITATI PRESENTI

immagine

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963