Creato da Cartman72 il 10/08/2007

1a canzone al giorno

La mia canzone oggi è......

 

 

« Credo in un solo rock...La canzone d'amore di Vallesi »

L'incomunicabilità del Capa

Post n°5198 pubblicato il 16 Gennaio 2022 da Cartman72
 
Foto di Cartman72

Chiiudiamo il weekend con l'ennesimo estratto di Caparezza dall'album "Exuvia". Credo che siamo almeno al quinto singolo. La canzone si intitola "Come Pripyat". Con Caparezza c'è sempre bisogno di approfondire un po' almeno per capire anche solo il titolo. Ho così scoperto che Pripyat è una delle  cittadine completamente evacuate dopo il disastro di Chernobyl degli anni ottanta e diventata città fantasma. Grande Capa. Poi ci sono altre mille citazioni che è quello che me l'ha fatto sempre apprezzare particolarmente. Leggere i suoi testi è un vero viaggio. Anche nei prossimi giorni mi sa che continuerò con i singoli usciti venerdì. Spero di trovare video e testi del ritorno di un paio di italiani assenti da anni sulla scena musicale. Poi casomai vi dirò chi sono. Intanto buon ascolto e buona domenica!

Come Pripyat (Caparezza)

Questa città non è più mia, ha un cuore cyber
Vedo più mutazioni di un disegnatore Marvel
Temo il contagio, nella mano ho un contatore geiger
Trattengo il fiato, tiratore, sniper
Prendi il rap, cambia forma e non lo prendi mai (Mai)
Potere all'alta moda quando prendi il mic (Mic)
L'opposto di quando ne fui rapito a tredici anni
E mi parlava da una fogna come Pennywise
Per questi ragazzi non ci sarà scampo
Giocano alla mafia, 'Mamma, vado in strada, sparo'
A trent'anni da Capaci, vedi, sarà strano
Ma il modello è diventato Genny Savastano
La mia vita privata è troppo preziosa (Troppo preziosa)
Vedo gente invidiata non so per cosa (Cazzate)
Ma so che più si sputtana su qualche social
Più parе che goda di un'enorme stima

Non parlo al mondo comе prima (Come prima)
Ma parlo a vuoto come Pripyat (Come Pripyat)
Nell'indolenza collettiva (Collettiva)
Che mi avvelena come Pripyat (Come Pripyat)
Non parlo al mondo come prima (Come prima)
Ma parlo a vuoto come Pripyat (Come Pripyat)
La giostra è ferma come Pripyat (Come Pripyat)
Falle una foto come Pripyat (Come Pripyat)

Il tuo capitano ne sa poco più di un bar
Guida con l'iPhone in mano e ci sei tu sul tram
È arrivato il cambiamento, caro Yusuf/Cat
E i miei parenti sembrano membri del Ku Klux Klan
Il mio Sud cambia pelle, mamba verde
Sono fermo sotto un peso schiaccia tempie, io cariatide
Il nemico sta sempre più a meridione
Tu sposta il cannone e minaccia terre in Antartide
Non mi lodare perché resto schivo
Anni che difendo chi voleva questo schifo
Resto a custodire il vuoto dentro questo scrigno
Vomito fuoco, ma sono il draghetto Spyro
Come va? Va tutto fuori posto
Come dentro il mio salotto dopo una partita a tennis (Ace)
Mi godo il nuovo mondo che mi sveglierà dal sogno
Come Luther King a Memphis (I had a dream)

Non parlo al mondo come prima (Come prima)
Ma parlo a vuoto come Pripyat (Come Pripyat)
Nell'indolenza collettiva (Collettiva)
Che mi avvelena come Pripyat (Come Pripyat)
Non parlo al mondo come prima (Come prima)
Ma parlo a vuoto come Pripyat (Come Pripyat)
La giostra è ferma come Pripyat (Come Pripyat)
Falle una foto come Pripyat (Come Pripyat)

Perché l'umana natura sta divorando ogni cosa
La carreggiata, le mura, persino i banchi di scuola
La giostra è ferma come Pripyat
Falle una foto come Pripyat (come Pripyat)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

LIBERO GOLD USER

 

 

 

 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Cartman72
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 51
Prov: FI
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

QuartoProvvisoriomonellaccio19acer.250elviopoloniCartman72donnamelaCherryslcartman1972nomadi50karen_71soldatessaarnaldo.mathepacopetittodanielmartufidd83
 
Citazioni nei Blog Amici: 46
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963