Creato da Cartman72 il 10/08/2007

1a canzone al giorno

La mia canzone oggi è......

 

 

« Un ricordo per Alessandro BonoMessaggio #16 »

Da Anima mia a... La locomotiva

Post n°15 pubblicato il 30 Agosto 2007 da Cartman72
 
Foto di Cartman72

Un commento al post di ieri ispira quello di oggi. Ghianda 72 ha apprezzato Alessandro Bono e ha richiesto Liù. Questo mi dà modo di parlare degli anni '70 (in cui sono nato) e della musica che ha caratterizzato quegli anni. Si usciva dagli anni '60 che avevano visto prevalere le canzoni leggere, estive, salvo qualche eccezione di alto livello (Tenco, De Andrrè). All'estero la lotta era prevalentemente tra Beatles e Rolling Stones. Proprio all'inizio del decennio i primi si sciolsero rimanendo comunque il gruppo musicale più famoso nella storia. In Italia gli anni '70 sono quelli dei grandi cantautori, considerati più o meno impegnati, e dei gruppi o singoli più "leggeri". Ai vari Guccini, De Andrè, De Gregori, Venditti ecc. si contrapponevano gruppi dai nomi un po' così... Gli indimenticabili Cugini di Campagna, gli Alunni del Sole, Il Giardino dei Semplici, gli Homo Sapiens ecc. Sono anche gli anni di Battisti e Baglioni, quelli forse di maggior successo. Alla fine del decennio inizia la carriera un ragazzo emiliano, di Zocca, che da lì a oggi ha fatto poi una "discreta" carriera.... Vasco Rossi.
La canzone di oggi è, come detto, Liù de Gli Alunni del Sole.
Buon giovedì a tutti e.... coraggio, il fine settimana è vicino.

Liù (Gli Alunni del Sole)

Liù si stendeva su di noi e ci dava un po’ di sé
senza chiederci perché, senza chiederci perché.
Liù già sapeva tutto di sé
ma con gli occhi guardava te
e con la mano cercava me, con la mano cercava me
e io sì, l’avrei trovata per far l’amore.

Liù su un letto caldo o su un divano
ingigantita su un falsopiano
io mi ricorderò di te, io mi ricorderò di te
e io sì, t’avrei trovata per far l’amore
e io sì, t’avrei trovata per far l’amore
t’avrei trovata per far l’amore
t’avrei trovata per dirti:
Liù, credendo che il tempo ci dia ragione
dipingimi tutto con il carbone
e poi non dirmi che è un’illusione, e poi non dirmi che è un’illusione
e io sì, t’avrei trovata per far l’amore.

 
Liù, è un’ora del giorno che penso a te
lascia il tuo viso scivolare piano
lasciati sola senza una ragione
lasciati sola senza troppa intenzione.

 
Liù non ti perdo se mi stringi le mani
non ti ascolto se mi chiedi domani
siamo ancora insieme come stasera
siamo ancora insieme come stasera.

Liù se mi pensi dimmi dove sei
se ti fermi chiedimi una volta
se anch’io ti ho pensato un po’
se anch’io ti penso.


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

LIBERO GOLD USER

 

 

 

 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Cartman72
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 51
Prov: FI
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

jankadjstrummerBorsellaccioCartman72cartman1972DantecgQuartoProvvisoriobinchi0borghese23m.crosato75omero1950stefano_morenofrancoisesanchezfedina_91Trussardone
 
Citazioni nei Blog Amici: 46
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963