Creato da Cartman72 il 10/08/2007

1a canzone al giorno

La mia canzone oggi è......

 

 

« Ebbene sì, maledetto Carter!Abbasso e alè »

Anche per... Lucio

Post n°49 pubblicato il 03 Ottobre 2007 da Cartman72
 
Foto di Cartman72

Oggi tocca al grande Lucio Battisti. E' la prima volta in quasi due mesi di blog che metto una sua canzone ed è una cosa un po' strana a pensarci bene, viste le tante belle canzoni che ha cantato. Battisti è infatti considerato uno dei più grandi cantautori italiani, per molti il più grande in assoluto.
Personalmente non ho mai creduto giusto considerarlo un cantautore. Tutti sanno che i testi di Battisti sono stati scritti prima da Mogol, forse il più bravo paroliere italiano, sicuramente il più conosciuto e apprezzato, e poi da Panella, quando il sodalizio con il primo finì, sembra, per colpa della moglie di Battisti che, vado a memoria, ha scritto le canzoni del primo album post-Mogol.
La canzone che ho scelto è, ovviamente, la mia preferita del periodo Mogol-Battisti ed è "Anche per te". Su Youtube ho trovato un filmato con sotto la canzone live voce-pianoforte.

Anche per te (Lucio Battisti)

Per te che è ancora notte e già prepari il tuo caffé
che ti vesti senza più guardar lo specchio dietro te
che poi entri in chiesa e preghi piano
e intanto pensi al mondo ormai per te così lontano.

Per te che di mattina torni a casa tua perché
per strada più nessuno ha freddo e cerca più di te
per te che metti i soldi accanto a lui che dorme
e aggiungi ancora un po' d'amore a chi non sa che farne.

Anche per te vorrei morire ed io morir non so
anche per te darei qualcosa che non ho
e così, e così, e così
io resto qui
a darle i miei pensieri,
a darle quel che ieri
avrei affidato al vento cercando di raggiungere chi...
al vento avrebbe detto sì.

Per te che di mattina svegli il tuo bambino e poi
lo vesti e lo accompagni a scuola e al tuo lavoro vai
per te che un errore ti è costato tanto
che tremi nel guardare un uomo e vivi di rimpianto.

Anche per te vorrei morire ed io morir non so
anche per te darei qualcosa che non ho
e così, e così, e così
io resto qui
a darle i miei pensieri,
a darle quel che ieri
avrei affidato al vento cercando di raggiungere chi...
al vento avrebbe detto sì.


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

LIBERO GOLD USER

 

 

 

 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Cartman72
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 51
Prov: FI
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

jankadjstrummerBorsellaccioCartman72cartman1972DantecgQuartoProvvisoriobinchi0borghese23m.crosato75omero1950stefano_morenofrancoisesanchezfedina_91Trussardone
 
Citazioni nei Blog Amici: 46
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963