Creato da Cartman72 il 10/08/2007

1a canzone al giorno

La mia canzone oggi è......

 

 

« Di chi è questo?Popolo delle libertà di partito »

Minatori

Post n°109 pubblicato il 02 Dicembre 2007 da Cartman72
 
Foto di Cartman72

La canzone di oggi, come molte altre in questi mesi, è ispirata ad un fatto di cronaca successo ieri. In Ucraina c'è stato l'ennesimo incidente in una miniera con 35 dispersi e 5 feriti gravi. La scorsa settimana oltre cento persone sono decedute in un'altra esplosione. La storia è piena di morti sul lavoro e tanti hanno finito di vivere in una miniera compresi tanti nostri connazionali all'estero. Quando ho letto la notizia mi è venuta in mente una bellissima canzone dei New Trolls della fine degli anni Sessanta dal titolo appunto "Una miniera" e che Baglioni ha riproposto un anno fa nell'album "Quelli degli altri tutti qui" (vedi post n° 101). La dedico a tutti coloro che hanno perso la vita lavorando e alle loro famiglie.

Una miniera (New Trolls)

Le case le pietre ed il carbone dipingeva di nero il mondo
Il sole nasceva ma io non lo vedevo mai laggiù era buio
Nessuno parlava solo il rumore di una pala che scava che scava
Le mani la fronte hanno il sudore di chi muore
Negli occhi nel cuore c'è un vuoto grande più del mare
Ritorna alla mente il viso caro di chi spera
questa sera come tante in un ritorno.

Tu quando tornavo eri felice
di rivedere le mie mani
nere di fumo bianche d'amore.

Ma un'alba più nera mentre il paese si risveglia
Un sordo fragore ferma il respiro di chi è fuori
Paura terrore sul viso caro di chi spera
Questa sera come tante in un ritorno.

Io non ritornavo e tu piangevi
E non poteva il mio sorriso
Togliere il pianto dal tuo bel viso.

Tu quando tornavo eri felice
Di rivedere le mie mani
Nere di fumo bianche d'amore.


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

LIBERO GOLD USER

 

 

 

 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Cartman72
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 52
Prov: FI
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

polarisssmarat68forddissechecristiano.bertjankadjstrummerBorsellaccioCartman72cartman1972DantecgQuartoProvvisoriobinchi0borghese23m.crosato75omero1950
 
Citazioni nei Blog Amici: 46
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963