Creato da Cartman72 il 10/08/2007

1a canzone al giorno

La mia canzone oggi è......

 

 

« Godetevi il silenzio...Viva la vida »

Quell'istrione di Charles...

Post n°439 pubblicato il 17 Novembre 2008 da Cartman72
 
Foto di Cartman72

Oggi lunedì di ferie. Sono a casa con Silvia perchè vengono a montarci il nuovo mobile per il salotto. Speriamo vada tutto bene. La canzone di oggi l'ho decisa ieri prima di cena quando ho sentito Massimo Ranieri cantarla. Il pezzo non è suo ma di Charles Aznavour e si intitola "L'istrione". Mi è sempre piaciuto molto e oltre a Ranieri l'ha cantata anche Renato Zero che l'ha incisa nell'album "Tutti gli zeri del mondo". Evidentemente non sono l'unico a cui piace e spero piaccia anche a voi. Buona settimana a tutti!
Un anno fa la canzone del giorno era questa (click).

L'istrione (Charles Aznavour)

Io sono un istrione
ma la genialità 
è nata insieme a me
Nel teatro che vuoi
dove un altro cadrà 
io mi surclasserò.
Io sono un istrione
ma la teatralità 
scorre dentro di me
Quattro tavole in croce
e qualche spettatore
chi sono lo vedrai.
Lo vedrai.

In una stanza di tre muri
tengo il pubblico con me
sull'orlo di un abisso oscuro
col mio trac e coi miei tic.
E la commedia brillerà 
del fuoco sacro acceso in me
E parlo e piango e riderò
del personaggio che vivrò.

Perdonatemi se
con nessuno di voi
non ho niente in comune.
Io sono un istrione
a cui la scena dà 
la giusta dimensione.

La vita torna in me
ad ogni eco di scena
che io sentirò
e ancora morirò
di gioia e di paura
quando il sipario sale.
Paura che potrò
non ricordare più
la parte che so già 
poi quando tocca a me
puntuale sono là 
nel sogno sempre uguale.
Uguale.

Io sono un istrione
ed ho scelto oramai
la vita che farò.
Procuratemi voi
sei repliche in città 
e un successo farò.
Io sono un istrione
e l'arte, l'arte sola
è la vita per me.
Se mi date un teatro
e un ruolo adatto a me
il genio si vedrà.
Si vedrà.

Con il mio viso ben truccato
con la maschera che ho
sono enfatico e discreto
versi e prosa vi dirò.
Con tenerezza o con furore
e mentre agli altri mentirò
fino a che sembri verità 
fino a che io ci crederò.

Non è per vanità 
quel che valgo lo so
e ad essere sincero
solo un vero istrione
è grande come me
ed io ne sono fiero.




 
 
 
Vai alla Home Page del blog

LIBERO GOLD USER

 

 

 

 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Cartman72
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 52
Prov: FI
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

duellimarcoastrea1984gianluca_truppagigipezzulloZissouQuartoProvvisoriopolarisssmarat68forddissechecristiano.bertjankadjstrummerBorsellaccioCartman72cartman1972
 
Citazioni nei Blog Amici: 46
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963