Creato da S_O_T_T_O_V_O_C_E il 07/01/2011

TE LO DICO SOTTOVOCE

Un viaggio nelle Regioni della bella Italia

 

« OGGI PARLIAMO DI....OGGI PARLIAMO DI...... »

OGGI PARLIAMO DI....

Post n°39 pubblicato il 13 Febbraio 2011 da zermula_boy
 

 

 

VAL DI FUNES

Benvenuti...

Nel bel mezzo della Val di Funes presso Tiso (allo svincolo per Tiso)l, la valle dolomitica „verde“ nel Parco Naturale Puez-Odle, e circondato da boschi e prati trovate il nostro Albergo Mittermühl a conduzione familiare. A pochi minuti di macchina da Chiusa, Bolzano e Bressanone, città ricche di cultura e di storia, e al tempo stesso all’imbocco di una delle più belle ed incontaminate valli dell’Alto Adige: questo fa dell’albergo il punto di partenza ideale per escursioni nella natura e passeggiate, ma anche per gite di carattere culturale e per possibilità di shopping veramente particolare.

La posizione invidiabile, con una vista da sogno sui boschi e prati, fa sí che quello che sognate per le vostre vacanze diventi realtà: quiete, passeggiate all’aria aperta, cultura, gusto per i piaceri della vita, delizie culinarie in un paesaggio alpino unico. Per tutti gli amanti dei cristalli: nelle nostre vicinanze è possibile esplorare il mondo minerale alla scoperta delle famose “geodi” di Tiso. A Tiso trovate anche il Museo Mineralogico, da non perdere per tutti gli appassionati di minerali e geologia.

La nostra attività è una passione. Ci rende felici quando possiamo soddisfare i nostri ospiti e offrire loro una vacanza da ricordare con piacere.

In Val di Funes gli amanti dell’inverno troveranno tutto quello che desiderano: dallo sci alpino allo sci di fondo, dal pattinaggio a passeggiate con le ciaspole a lunghe discese con lo slittino su piste naturali.

La Val di Funes offre una propria zona sciistica con un ampio parco per bambini con impianti ideali per famiglie e sciatori alle prime armi. Per sciatori provetti nelle immediate vicinanze ci sono le aree sciistiche della Plose e della Val Gardena con la Sella Ronda (fantastico giro sugli sci e snowboard intorno al massiccio del Sella nelle Dolomiti).
Il clima così salubre della Val di Funes invita a praticare lo sci di fondo, uno sport a contatto con la natura.

Escursioni con gli sci o con le racchette da neve sono l’ideale per scoprire paesaggi nascosti e per immergersi nell’incantevole paesaggio invernale del Parco Naturale Puez-Odle. E il ritorno poi lo si fa in slitta (ca. 20km di piste) fino a valle, anche di notte al chiar di luna sotto un cielo stellato!


 

Se arrivate in macchina:
Verona – Trento - Bolzano - Autostrada del Brennero A22, prendere l‘uscita Klausen/Chiusa, dopo ca. 1 km voltare a destra in direzione Val di Funes fino a Tiso, proseguire fino all' entrata del comune di Tiso/Teis.


Il nostro maso è adiacente all'albergo e lo rifornisce di prodotti genuini di alta qualità destinati alla nostra cucina vitale e genuina. Anche l'insalata e le erbe aromatiche che utilizziamo per preparare piatti deliziosi provengono dalle nostre coltivazioni – come anche la frutta e la verdura. Alleviamo anche mucche da latte e polli.

Per i nostri ospiti più piccoli: l’incontro con animali minuti, da cortile e di grande stazza taglia vi farà divertire e creerà momenti di immense gioia.


Un punto di partenza ideale per innumerevoli escursioni in mezza ed alta montagna

Camminate ed escursioni su sentieri ben segnati passano attraverso prati in fioritura, malghe verdi sulle cime maestose del gruppo Odle. Come buoni conoscitori delle montagne nelle vicinanze e dei sentieri Vi daremo volentieri consigli e suggerimenti per interessanti gite.

Durante le vostre gite troverete malghe ben gestite dove potrete entrare per mangiare (sono aperte da metà maggio fino ad inizio novembre).

 

 

 

 

 

 

 

  LASCIATE CARICARE I VIDEO...

NE VALE VERAMENTE LA PENA.....

BUONA VISIONE

Il primo giorno, appena terminata un'abbondante colazione, Hans, il titolare, mi apostrofò: "Proprio il giorno giusto per mostrarvi le mie montagne" e fu così che ci mettemmo subito in cammino alla volta di una giornata davvero indimenticabile. Tra la quiete romantica delle malghe e la buona tavola nei rifugi tradizionali, emersero soprattutto


della gente, atteggiamenti che traspirano da ogni piccola chiacchierata
o dal semplice saluto.

 

Estate: Posizionato ai margini del parco naturale Puez-Odle l'hotel Ranuimüllerhof è punto di partenza per escursioni nelle Dolomiti. Una vasta scelta di sentieri, tanti anche praticabili in mountainbike e una palestra di roccia naturale entusiasmano ogni amante delle montagne.

-->Escursioni e malge in Val di Funes

Inverno: Essere attivi d'inverno con l'alpinismo oppure una camminata nel paesaggio invernale. Piste da slittino e sci, pattinaggio e non per ultimo il parco giochi garantiscono una emozionante giornata invernale.
Escursioni guidate con le ciaspole (racchette da neve), camminata al tramonto, feste in baita con slittata al chiaro di luna e sci-safari nei comprensori sciistici vicini sono alcune cose che fanno parte del programma delle settimane bianche.

 

Nei villaggi delle Alpi le antiche tradizioni e usanze sono ancora molto sentite. Numerosi gli eventi e le manifestazioni per la popolazione locale e i turisti che offrono un’interessante scorcio nella cultura e negli usi e costumi della Val di Funes, nonchè un diversivo per adulti e ragazzi. La musica, le feste di paese, i cortei in costume, le processioni, il tradizionale pascolo di alta montagna in autunno e la famosa festa dello Speck in ottobre costituiscono un’attrazione che richiama visitatori da paesi vicini e lontani.

 


 

 

 


 Un grande saluto a tutti voi...

augurandovi una buona settimana.....

dal vostro amico...Zermula_boy...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

X IL NOSTRO DOLCE PAPERINO

 

 

.

 

CLICCA

SULLA GIF

E

VOTAMI

 

VOTAMI

VOTAMI

 

Dettagli blog.libero.it/dettosottovoce/

 

RICONOSCIMENTO A SOTTOVOCE

 

 

BLOG GOLD

 

 

 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

steloitsaverio.anconananilastregaMITE_ATTACHET_2laura.durigonMonaldo1500leoncinobianco1albertoschi1EBAroccobuttiglieristenogrhurricane.201ErnestoDario.Marinocarlo.bondi_2009rex20091camping
 

ULTIMI COMMENTI

Buongiorno
Inviato da: carlo.capra27
il 14/10/2017 alle 09:35
 
Buon fine settimana a tutti ciaoooooo
Inviato da: paperino61to
il 17/06/2017 alle 09:58
 
Ciao Rosa perchè glielo permettiamo noi..inutile girarci...
Inviato da: paperino61to
il 16/06/2017 alle 09:18
 
Buongiorno fanciulle e a tutti i turisti che passano di...
Inviato da: paperino61to
il 14/06/2017 alle 08:47
 
Ciao Paperino e dici perfettamente bene!! La stanno...
Inviato da: picciro
il 13/06/2017 alle 18:25
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963