Creato da S_O_T_T_O_V_O_C_E il 07/01/2011

TE LO DICO SOTTOVOCE

Un viaggio nelle Regioni della bella Italia

 

« CON LA NEVE ALTA COSI'..CI VEDIAMO IN PIAZZA »

LE LANGHE ... BRA....

Post n°348 pubblicato il 26 Maggio 2015 da S_O_T_T_O_V_O_C_E

 

 

 

 

Nel dialetto piemontese il termine Langa indica particolarmente le colline, dai morbidi profili che si rincorrono percorrendo le strade della Langa, caratterizzando il paesaggio che da Alba scende verso sud fino ai pendii settentrionali dei monti liguri.
E' una terra di noccioleti e di vigneti in gran maggioranza, i quali donano vini che vengano esportati in tutto il mondo e non solo in Italia. Vini come il Barolo, Nebbiolo, Arneis, Freisa, Barbera.
Le Langhe in età medioevale videro sorgere una miriade di castelli, chiese, abbazie e nei secoli successivi ville, palazzi, borghi contadini, casalori.
Nomi illustri di scrittori spiccano Pavese, Fenoglio,e Revelli.




Partiamo dalla visita alla cittadina di Bra. Uscendo a Marene dall'autostrada Torino/Savona si percorre la statale che porta alla cittadina famosa negli ultimi anni per la manifestazione CheeseBra (è una manifestazione biennale ed è incentrata su ogni tipo di formaggio prodotto dalla zona).



La chiesa di Santa Chiara : Vero capolavoro del rococò piemontese, la chiesa del complesso conventuale delle Clarisse è progettata da Bernardo Antonio Vittone, e costruita tra il 1742 e il 1748, con impianto a croce greca e quattro grandi pilastri che s'innalzano a sostenere una doppia cupola traforata e un cupolino. Modello esplicito dell'idea vittoniana è il progetto per il Sant'Andrea di Chieri di Filippo Juvarra, ripreso e portato qui ad un grado di perfezione assoluto. La decorazione interna risulta particolarmente suggestiva perchè è esaltata dai giochi di luce creati dalle aperture della doppia cupola, mentre la decorazione a stucchi e affreschi di Pietro Paolo Operti contribuisce alla ricchezza dell'apparato decorativo.





Il Museo della scrittura meccanica unico nel suo genere, ospita una vastissima collezione di antiche macchine da scrivere ad oggi esposte oltre 300, restaurate e conservate perfettamente, curate nei minimi dettagli e funzionanti. La collezione, raccolta con passione da Domenico Scarzello, contempla macchine da scrivere di tutte le epoche e provenienti da ogni parte del mondo: Stati Uniti, Canada, Europa, paesi ex sovietici e Giappone fino al nord Africa e appartengono a diversi periodi storici, partendo dal 1873 fino ad arrivare al primo computer. Uno spazio ad hoc - e non poteva essere altrimenti!  è dedicato alla Olivetti, la prima fabbrica italiana per la produzione delle macchine da scrivere.



Il Museo della bicicletta raccoglie una importante e variegata collezione, unica nel suo genere, messa insieme grazie alle donazioni di atleti e privati.
Accanto a pezzi antichi e di valore - come la bicicletta del bersagliere del 1900, quella da corsa del 1935 usata da Gino Bartali e Fausto Coppi, o ancora la bici del vigile del fuoco, del panettiere e molte altre - il Museo custodisce alcune maglie storiche e celebri come la maglia rosa con cui Marco Pantani ha vinto il Giro d'Italia 1998, la maglia della Bianchi indossata dal Campionissimo Fausto Coppi nel dopoguerra, quella della Nazionale dei professionisti del 1996 e della società di Torino dedicata a Serse Coppi, fratello di Fausto.
Uno spazio è dedicato agli ex professionisti della provincia di Cuneo, con le maglie del braidese Matteo Cravero e di altri ancora in attività tra cui Marco Osella e Miculà Dematteis.
In mostra poi le maglie iridate di Giuseppe Saronni, Stefan Roche, Gianni Bugno e Mario Cipollini accompagnate dagli articoli dei giornali e foto originali dell'epoca





Il Museo del giocattolo
La collezione di questo museo, una raccolta estremamente importante per quantità e qualità di pezzi (più di mille, alcuni dei quali unici), è di proprietà dell'antiquario braidese Michele Chiesa che ha deciso di affidarla al Comune di Bra.

La collezione inizia "quasi per gioco" da un deposito di vecchi giocattoli che Michele Chiesa decide di non vendere bensì di ampliare. Nell'arco di trent'anni l'antiquario l'ha arricchita con oggetti che suscitavano in lui particolari emozioni e che riusciva ad acquistare a basso costo, poiché allora i giocattoli non erano ancora considerati importanti .
Con il passare del tempo il "gioco" si trasforma in passione e la curiosità lo spinge a cercare, con l'aiuto del figlio Giovanni, pezzi sempre più rari e particolari.





Il Museo Craveri è il più importante Museo di Storia Naturale della provincia di Cuneo. Nasce come collezione privata nella prima metà del Ottocento ad opera dell'avv. Angelo Craveri, Sottosegretario di Stato nel Regno di Re Carlo Felice.
L'interesse per le collezioni naturalistiche gli venne trasmesso dall'amico Franco Andrea Bonelli, celebre naturalista e fondatore del Museo Zoologico dell'Università di Torino.
I suoi primi due figli, Federico ed Ettore, educati all'amore per la Natura, incrementarono a tal punto l'opera paterna da poter essere considerati i veri fondatori del Museo e della ricerca scientifica che esso svolge.
Le Collezioni si accrebbero così velocemente che, già nel 1843, casa Craveri fu innalzata di un piano riservato al Museo e, nel 1861, dopo il rientro di Federico dall'America, fu ulteriormente ampliata, per dare spazio sia a Federico sia alle nuove raccolte.
Alla morte di Ettore (1884) tutte le Collezioni passarono a Federico e, dopo la sua morte (1890), il Museo fu donato dagli eredi al Comune di Bra e, nel 1919, Euclide Milano ne utilizzò due piani per il Museo di Storia, Archeologia e Arte. Solamente nel 1972, con la scelta di Palazzo Traversa per questa seconda sezione, ha ripreso l'originaria impostazione di Museo di Storia Naturale, distribuendo le esposizioni su tutti i tre piani anziché uno.
Negli edifici a fronte trovano spazio gli uffici, la Biblioteca scientifica, il Laboratorio di ecologia e i magazzini dove vengono conservate la maggior parte delle collezioni.






Il Museo Civico Palazzo Traversa: è allestito nelle sale di Palazzo Traversa, il cui nucleo originario tardogotico si data intorno alla metà del XV secolo; l'edificio ha visto nei secoli passaggi di proprietà e subito rimaneggiamenti sino alla donazione a favore del Comune di Bra, che ne ha curato il restauro (sec. XX).
Erede del "Museo Popolare di Storia e d'Arte Braidese", fondato da Euclide Milano ed inaugurato nel 1919 (nella stessa sede del Museo Craveri), ha conservato l'originaria sezione archeologica dedicata alla città romana di Pollentia, a cui si sono aggiunti reperti di età tardo-antica e medioevale.
Sono state invece accorpate le sezioni a carattere artistico e storico, comprendenti opere d'arte di ambito locale, che datano dal XVII al XX secolo, ed eterogenee raccolte testimonianti diversi aspetti delle vicende del nostro territorio e del collezionismo locale.



Ricerca sul web e personale
le immagini sono dei rispettivi proprietari
modificate senza occultare
l'immagine e la bellezza
del luogo o degli oggetti

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/dettosottovoce/trackback.php?msg=13212147

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
S_O_T_T_O_V_O_C_E
S_O_T_T_O_V_O_C_E il 26/05/15 alle 20:03 via WEB
BENVENUTO MARCO GRAZIE PER AVER POSTATO ... INSIEME A TE è BELLO VISITARE I TUOI LUOGHI DEL PIEMONTE COMPLIMENTI E UN KISS DA NOI
 
 
paperino61to
paperino61to il 27/05/15 alle 10:06 via WEB
Care fanciulle mi tolgo le piume in segno di devozione...avete fatto un lavoro meravigliosooooo....veramente splendido....smackkkk
 
picciro
picciro il 26/05/15 alle 20:07 via WEB
Un caro saluto alle mie amiche e un sincero plauso a te Papemine..un bellissimo giro tra i musei della tua terra..e mi convinco sempre più che viviamo davvero in una magnifica zona..dove il lavoro umano nel corso dei secoli, ben si conserva nei ricordi e in quelle teche e in quelle esposizioni che tu magistralmente hai confezionato in questo post! E mi convinco sempre più che un mio ritorno nella tua città..sarà con te come cicerone!! Ci stai? Per ora ti mando un grandissimo abbraccio e tanti smackkk, in attesa di poterteli dare dal vivo...dolcissima sera..
 
 
mina_1954
mina_1954 il 26/05/15 alle 21:03 via WEB
Hai visto Cara Rosa che "Cicerone" abbiamo assunto....un splendido Papero un pò spennato...dato che spesso lo stropicciamo di baci...ma sicuramente mi trova concorde con Te che sarebbe un bravissimo a spiegarci e a farci conoscere ogni angolo della Sua terra...son convinta che presto mi accoderò a Te per fargli una sorpresa....chissà che non si avveri presto sempre che il pennuto e dolcissimo Paperino con la sua Paperina ci aprano le porte !!!! saremo felicissime di abbracciarlo !!!....Bravo Paperino il post è piacevole e stuzzica la voglia di visitarla......bacio ciauz.....opsss mi è rimasta un'altra penna in mano ahahhah .....Mina Buona serata
 
   
paperino61to
paperino61to il 27/05/15 alle 10:11 via WEB
ciaooo Mina troppo gentile, io ne sarei felicissimo..le porte per te e famiglia come per tutti gli amici sono sempre aperte...tranne quella del forno tanto per mettere i puntini sulli " I" :-) Spero che stuzzichi perchè è bello girare queste cittadine, si mangia bene, si beve bene e ci si può ronfare sotto un bell'albero e godersi il fresco :-) bacionie complimenti per il lavoro di fotografa :-)
 
 
paperino61to
paperino61to il 27/05/15 alle 10:08 via WEB
Ciao Rosa per chi piace la campagna, la sua genuità,il vino ( da queste parti è ottimo )merita la pena di girarla. Bra è solo una delle tante cittadine che meritano la pena di vedere, il culmine è Alba la capitale delle langhe...e attenzione alò dualismo con il Roero..eh eh credimi..sono tremendi quando si " beccano " le due fazioni...smack
 
longo.stefania1969
longo.stefania1969 il 26/05/15 alle 20:25 via WEB
E' molto interessante la storia Mina e B.B. Paperino l'argomento sulla storia del museo Craveri sono felice di far parte di questo post,posso immaginare il museo come sarebbe interessante ancor di più visto che e storico deve essere bellissimo mi interessa molto..... Buona serata a domani a scusatemi se non riesco a inviare più messaggi ma libero mi sta creando problemi..... Baciiiii..Stefy
 
 
mina_1954
mina_1954 il 26/05/15 alle 21:09 via WEB
Ciao Stefy....(tranquilla TUTTI abbiamo problemi con Libero specialmente nelle condivisioni) .....sono d'accordo con Te....Paperino ha suscitato in me la voglia di visitare questi musei...poi quella chiesa....ha delle rifiniture splendide !!!grazie della visita Buona serata !! ciao Mina
 
 
paperino61to
paperino61to il 27/05/15 alle 10:13 via WEB
ciao Stefy si è molto bello anche se ammetto da Bra manco da diverso tempo. Con i figli piccoli eravamo in ferie e nei fine settimana nella dimora della paperina non distante da questa cittadina. Negli ultimi anni andiamo raramente e quando andiamo non ci muoviamo dal paesello. bacioni
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 26/05/15 alle 21:37 via WEB
Che bellezza...Siete davvero un formidabile trio ! Post interessantissimo e che torno a leggere fra poco...Per ora un abbraccio augurandovi una bella serata, Liliana
 
 
S_O_T_T_O_V_O_C_E
S_O_T_T_O_V_O_C_E il 26/05/15 alle 21:44 via WEB
ciao Liliana ci stiamo scaldando il cuore sotto le piume di Paperino..a piu' tardi un kiss da Noi
 
 
paperino61to
paperino61to il 27/05/15 alle 10:14 via WEB
ciao Liliana alla fine son riuscito a realizzare il mio sogno : Il trio del web altro che quello Lescano ...ah ah ah bacioni
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 26/05/15 alle 22:13 via WEB
Ciao carissimo Marco, in arte paperino61. Sono stato un anno a Cuneo quindi ho girato in lungo e in largo "la granda", come si chiama in lingua locale tutta la provincia. Porto con orgoglio in tasca la tessera di "UOMO DI MONDO" rilasciatami dal comune di Cuneo per il mio anno in divisa li. Ci devo assolutamente tornare per vedere questa meraviglia di museo ma le Langhe le ricordo benissimo anche se sono passati decenni da allora. Buona notte e salute al padrone di casa, ovvero dello spazio web.
 
 
paperino61to
paperino61to il 27/05/15 alle 10:17 via WEB
Ciao Carlo allora come diceva Totò sei uomo di mondo eh eh...si Cuneo è bella, la piazza principale è favolosa. Quando sono in montagna capita di andarci a fare un giro. Idem per le gitarelle nella Granda. un abbraccio e buona giornata
 
zeno1949
zeno1949 il 26/05/15 alle 22:37 via WEB
Ciaooo Marco..azz..quanti posti ci sarebbero da vedere dalle tue parti...vuoi proprio convincermi a venire eh? Ripasso con calma a leggerti, ora la nostra "capa" mi reclama dall'altra parte...^___^ un saluto affettuoso a te e alle due speciali padrone di casa...
 
 
paperino61to
paperino61to il 27/05/15 alle 10:18 via WEB
Ciaoo Enzo...ma cosa dici mai ( voce alla topo gigio) eh eh ...ammetto che ti sto stuzzicando e non poco...ah ah...buona giornata
 
   
S_O_T_T_O_V_O_C_E
S_O_T_T_O_V_O_C_E il 27/05/15 alle 10:45 via WEB
ciao Enzo grazie di tutto buona giornata a te con abbraccio sempre da Noi
 
luce78_2
luce78_2 il 27/05/15 alle 01:35 via WEB
Caro Marco papero,sei stato molto esaustivo con questo formidabile post.Io un viaggetto me lo farei dalle tue parti,ma non posso !
Ti abbraccio ed un saluto alle care amiche che ti hanno ospitato.
Lidia
 
 
paperino61to
paperino61to il 27/05/15 alle 10:20 via WEB
ciao Lidia cerco di fare del mio meglio, nel descrivervi posti della mia regione e che in qualche modo conosco bene( la paperina ha origini cunesi e la casetta ereditatà dai genitori è sita in uno dei paeselli delle langhe)...un bacione e gze a te..
 
   
S_O_T_T_O_V_O_C_E
S_O_T_T_O_V_O_C_E il 27/05/15 alle 10:42 via WEB
ciao Lidia grazie della visita e del saluto alla prossima buona giornata con un sorriso da Noi
 
MARINAIODILUNGOCORSO
MARINAIODILUNGOCORSO il 27/05/15 alle 07:06 via WEB
Ciao Ragazze Un papero cicerone.. è una novità. Riconosco la bravura nel presentare le bellezze e tradizioni del nostro Piemonte. Marco come sempre complimenti.Cari saluti BB&Mina e grazie per l'invito. Renzo
 
 
paperino61to
paperino61to il 27/05/15 alle 10:21 via WEB
Ciao Renzo gze a te di esser passato...in alto i calici per il nosro Piemonte nèèèèè :-) un abbracio
 
S_O_T_T_O_V_O_C_E
S_O_T_T_O_V_O_C_E il 27/05/15 alle 10:39 via WEB
ciao Renzo grazie della visita un bacino da Noi
 
S_O_T_T_O_V_O_C_E
S_O_T_T_O_V_O_C_E il 27/05/15 alle 10:41 via WEB
Paperino caro hai sistemato le piume spero di si....sai che Noi adoriamo spiumarti ...un kiss doppio e buona giornata
 
 
paperino61to
paperino61to il 28/05/15 alle 09:55 via WEB
ciao ragazze sistemate ma oggi con il vento che abbiamo qui sgrunt sono volate a dx e a sx....-) bacioni buona giornata
 
miki2903
miki2903 il 27/05/15 alle 11:27 via WEB
Buongiorno Marco, Mina e BB..... siete veramente un formidabile trio! Ho molto apprezzato le varie descrizioni... quanti posti ci sono da visitare solo a pochi km da noi.... veramente tanti! Grazie Marco per la guida che ci hai fatto e grazie ragazze per tutto il contesto grafico! Un grande abbraccio a tutti e tre, Letizia
 
 
xxx_bluebaby_xxx
xxx_bluebaby_xxx il 27/05/15 alle 16:11 via WEB
wowwoo grazie di cuore Letizia Marco è una buona guida...ci fa conoscere bei luoghi del Piemonte e Noi partiamo con insieme... un kiss e abbraccione ciaoo
 
 
paperino61to
paperino61to il 28/05/15 alle 09:57 via WEB
ciao Letizia il gze a te che vieni a commentare..troppo gentile in ogni caso lo ripeto sarei veramente stra felice di farvi da cicerone..:-) bacioni
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 27/05/15 alle 13:07 via WEB
Care amiche e amici, scoprendo l'Italia, col vostro contributo, si vede un mondo immenso di luci, colori, sapori... vita. Le Langhe, un territorio antico e moderno, ricco di storia e arte culinaria, vini e leccornie. Ci sono stato, anche se manco da tantissimo e... ritornarci, perchè no. Buon pranzo, Saverio
 
 
xxx_bluebaby_xxx
xxx_bluebaby_xxx il 27/05/15 alle 16:05 via WEB
Saverio Marco il nostro caro papero è bravo ci fa venire voglia di avere sempre la valigia pronta per partire... un salutone da Noi
 
senzafine2
senzafine2 il 27/05/15 alle 13:19 via WEB
Ciao papero Marco oggi ti riveli guida turistica del tuoPiemonte, interessante tutto in particolare il museo della bici e quello dei giocattoli, entrambi ricordi a me cari anche se poi mi sono motorizzato con moto ecc. ecc. Sono stato a Torino e non solo, come sai, per motivi di lavoro, ma non sapevo di questi due musei diversamente li avrei visitati, quindi grazie a te e quando vuoi/puoi fatti vivo, Ciao e bravo!!!!!!!!! Guido
 
 
paperino61to
paperino61to il 28/05/15 alle 09:59 via WEB
Ciao carissmo Guido fai sempre in tempo a visitarli eh eh...basta un colpo di telefono e ci andiamo..una giornata tra musei,vigneti e buon cibo e magari anche con una chitarra...vicino a Bra si trova il magazzino Merula...il più grande d'Italia in fatto di strumenti musicali :-) buona giornata
 
senzafine2
senzafine2 il 27/05/15 alle 13:22 via WEB
Un salutone ed una abbracciatone affettuoso a queste due signore (di nome e di fatto) B.B e Mina. Ciaooooooo Guido
 
 
xxx_bluebaby_xxx
xxx_bluebaby_xxx il 27/05/15 alle 16:00 via WEB
ciao guido grazie sei molto gentile con Noi un caro saluto anche a te da Noi con un sorriso buon pomeriggio
 
   
xxx_bluebaby_xxx
xxx_bluebaby_xxx il 27/05/15 alle 16:02 via WEB
ops Guido...g grande ...
 
paperinopa_1974
paperinopa_1974 il 27/05/15 alle 17:38 via WEB
non mi viene la parola il maestro papero e spaziale avete fatto un bel post 9 la grafica grazie qua qua.. ciauuu
 
 
S_O_T_T_O_V_O_C_E
S_O_T_T_O_V_O_C_E il 27/05/15 alle 20:06 via WEB
ciaooo grazie di tutto un kiss a te con abbraccioni buona serata...
 
 
paperino61to
paperino61to il 28/05/15 alle 10:00 via WEB
ciao papero il merito è delle fanciulle credimi io metto solo la tastiera x le parole eh eh
 
zeno1949
zeno1949 il 27/05/15 alle 22:14 via WEB
Rieccomi caro Marco, ho letto questo tuo interessantissimo post, cultura enogastronomia , bellezze artistiche e anche curiosità.. e confermo quanto detto ieri sera..tu mi tenti! Dai vedrai che prima poi un bel bicchierotto di buon rosso ce lo prendiamo insieme..^___..un abbraccio..Enzo
 
 
paperino61to
paperino61to il 28/05/15 alle 10:01 via WEB
ciao Enzo lo spero e ripeto mi farebbe veramente piacere...un abbraccio e buona giornata
 
S_O_T_T_O_V_O_C_E
S_O_T_T_O_V_O_C_E il 28/05/15 alle 09:47 via WEB
BUONA GIORNATA A TUTTI........
 
paperino61to
paperino61to il 28/05/15 alle 10:02 via WEB
Buona giornata a tutti compreso le spiumatrici adorabili :-)
 
paperino61to
paperino61to il 29/05/15 alle 12:56 via WEB
Buon fine settimana a tutti dal torinese " langarolo " :-)
 
 
xxx_bluebaby_xxx
xxx_bluebaby_xxx il 29/05/15 alle 18:52 via WEB
ciaooo Marco bacino con abbraccio da Noi
 
laura1953
laura1953 il 29/05/15 alle 13:04 via WEB
Scusate il ritado perche siete in due vero?, sono stata impiegata,vi auguro un meraviglioso e rilassante weekend! con tanti sorrisi e abbracci ...LauraCLICCA
 
 
xxx_bluebaby_xxx
xxx_bluebaby_xxx il 29/05/15 alle 18:56 via WEB
ciao siamo in due da qualche anno ..ma ora con Noi qui su sottovoce c'è Marco..un bel trio... buona serata da Noi
 
 
paperino61to
paperino61to il 30/05/15 alle 17:04 via WEB
ciaoo non si è mai in ritardo x gli auguri qualsiasi esso siano...oddio me sembro Confucio ah ah smack
 
luce78_2
luce78_2 il 31/05/15 alle 03:54 via WEB
Bel post paperino...molto interessante il tuo Piemonte!
 
 
paperino61to
paperino61to il 05/06/15 alle 16:56 via WEB
ciao Lidia si molto è bello da girare se uno ne ha la possibilità smack
 
S_O_T_T_O_V_O_C_E
S_O_T_T_O_V_O_C_E il 07/06/15 alle 21:12 via WEB
buona serata Marco!!!!
 
luce78_2
luce78_2 il 03/07/15 alle 11:03 via WEB
La bellezza del web è questa,visitare virtualmente città senza muoversi da casa...un post molto interessante,un saluto a Torino ed agli amici che ti ospitano.Lidia
 
 
xxx_bluebaby_xxx
xxx_bluebaby_xxx il 03/07/15 alle 11:49 via WEB
Ciao Lidia hai detto bene la bellezza del web ci fa conoscere vari luoghi ed altro senza muoversi... buona giornata da Bb e da Mina
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

X IL NOSTRO DOLCE PAPERINO

 

 

.

 

CLICCA

SULLA GIF

E

VOTAMI

 

VOTAMI

VOTAMI

 

Dettagli blog.libero.it/dettosottovoce/

 

RICONOSCIMENTO A SOTTOVOCE

 

 

BLOG GOLD

 

 

 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

steloitsaverio.anconananilastregaMITE_ATTACHET_2laura.durigonMonaldo1500leoncinobianco1albertoschi1EBAroccobuttiglieristenogrhurricane.201ErnestoDario.Marinocarlo.bondi_2009rex20091camping
 

ULTIMI COMMENTI

Buongiorno
Inviato da: carlo.capra27
il 14/10/2017 alle 09:35
 
Buon fine settimana a tutti ciaoooooo
Inviato da: paperino61to
il 17/06/2017 alle 09:58
 
Ciao Rosa perchè glielo permettiamo noi..inutile girarci...
Inviato da: paperino61to
il 16/06/2017 alle 09:18
 
Buongiorno fanciulle e a tutti i turisti che passano di...
Inviato da: paperino61to
il 14/06/2017 alle 08:47
 
Ciao Paperino e dici perfettamente bene!! La stanno...
Inviato da: picciro
il 13/06/2017 alle 18:25
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963