Scrive Eraldo Affinati a proposito dei romanzi:
"Servono a perpetuare l'illusione di poter comprendere il senso della vita. Producono intensità. Anche se a fondo perduto"
« La sera se è sera | Notte bianca notte nera » |
Ci porta da qualche porta la voce di Vincenzo Malinconico. CI porta dentro impagabili digressioni. E ce lo dice subito quando ci dice che è "un narratore incoerente", uno che ha "una cattiva tenuta di strada dei pensieri". Che ci vogliamo fare? Punirlo? Protestare? Chiudere un occhio e andare. Così, come viene. In un'epoca di navigatori satelitari ci culliamo negli intermezzi neri e bui. Non c'è la via precisa, non c'è: per uno che s'è perso in una storia aggrovigliata come questa.
E ce lo dice subito. Nell'incipit. Mentre già ci seduce. Appena comincia a raccontare di quello che succede alla fine del suo amore. Del resto che potevamo aspettarci da uno che fa l'avvocato e in un'aula giudiziaria sbaglia la sola frase possibile e la inverte al punto da sciorinare un poetico Può in decisione passare al posto del tecnicamente corretto Può passare in decisione. Un avvocato, dunque, è questo Vincenzo Malinconico con il nome che è tutto un programma. Un avvocato poco morfosintattico. Un po' svitato? può darsi. Certo, sicuramente un po' sfigato visto che viene nominato d'ufficio difensore di camorristi famosi. Lui, che l'ultima causa penale l'ha fatta da più di tre anni. "Un pompiere che deve buttarsi in un incendio senza estintore", "uno studente impreparato diretto alla lavagna".
E visto che ci parla di altruismo fuori luogo nel cpitolo iniziale, quello in cui racconta quanto fa male sentirsi dire che "in fondo lo sapevamo tutti e due" oppure che è "troppo tardi per tornare indiero" e tutte quelle formule imbarazzanti e inadeguate di lei che molla lui: allora sì, lo seguiamo volentieri uno così, uno come l'avvocato Vincenzo Malinconico.
E lo ritroviamo nel capitolo intitolato "Flirtare con le ex", mentre tira fuori il cellulare, lo porta all'orecchio, risponde a un chiamante immaginario e se la dà a gambe, lontano da lei.
Eccolo.
Accelera.
Rallenta.
Poi accelera di nuovo.
Attraversa.
E finalmente se ne va.
E noi con lui. E con il suo pensiero sghembo, col suo linguaggio disarticolato, smembrato. Noi con lui, allibiti e sorridenti.
Come uno che non aveva capito niente.
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CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG
È RIDICOLO CREDERE
che gli uomini di domani
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ridicolo pensare
che la scimmia sperasse
di camminare un giorno
su due zampe
é ridicolo
ipotecare il tempo
e lo è altrettanto
immaginare un tempo
suddiviso in piú tempi
e piú che mai
supporre che qualcosa
esista
fuori dall'esistibile,
il solo che si guarda
dall'esistere.
(Eugenio Montale, Satura; Satura II)
PARANOID ANDROID - RADIOHEAD
Please could you stop the noise
I'm trying to get some rest?
From all the unborn chicken voices in my head
What's that, what's that
When I am king you will be first against the wall
With your opinion which is of no consequence at all
What's that, what's that
Ambition makes you look pretty ugly
Kicking squealing gucci little piggy
You don't remember, you don't remember,
why don't you remember my name
Off with his head man, off with his head man
Why don't you remember my name?
I guess he does
Rain down, rain down, come on rain down on me
From a great height, from a great height, height
Rain down, rain down, come on rain down on me
From a great height, from a great height, height
That's it sir, you're leaving,
the crackle of pig skin,
the dust and the screaming
The yuppies networking
the panic, the vomit,
the panic, the vomit
God loves his children,
God loves his children, yeah