Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

LE VIE DEI COLORI

CLAUDIO BAGLIONI

 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Film su artisti o loro opere

DREAMS "Vincent Van Gogh" by Akira Kurosawa

Altri Film:  The Eyes of Van Gogh - Vincent - The Yellow House - 

Van Gogh : The story of a dream - Vincent & Theo diretto da Robert Altman's

Goya

Film Goya's Ghosts

 

 

Artemisia - Passione estrema

Caravaggio

Questo è il quarto film sul grande pittore,con a.boni andato in onda nel gennaio 2008.Il primo con a.nazzari regia di alessandrini è del 1942.Il secondo con volontè regia di s.blasi e degli anni sessanta,per la televisione.il terzo del 1986 e del regista d.jarman

 

Giorgione da Castelfranco - sulle tracce del genio. Un film di Antonello Belluco

 

 

 

Jackson Pollock - film Pollock (2000) di Ed Harris

 

Modigliani - I Colori Dell'Anima

 

FACEBOOK

 
 
Creato da: sergiu310 il 24/09/2008
L'espressione artistica al femminile nei secoli.

 

 
« L'ARTEArte - Cinematica in azione »

Post N° 8

Post n°8 pubblicato il 15 Ottobre 2008 da sergiu310

Spero di fare cosa gradita, raccontandovi un po’ di cose sulle donne artiste dal 1400 al 1700.

Scoprirete che non sono molte, o comunque poche di loro sono riuscite a farsi conoscere e apprezzare. Molte di loro sono figlie o mogli di artisti e, forse solo per questo sono riuscite a realizzare il loro sogno. Sempre e comunque criticate e considerate poco di buono o matte, hanno vissuto con trasporto totale il loro amore per l’arte. Noterete pochissime donne scultrici, arte poco nobile per una donna, troppo rozza per la dolcezza e la fragilità che si “voleva” qualità prettamente femminile.

Inoltre ad una ragazza era comunque impedito di appartenere alle Accademie artistiche e per poter ottenere delle committenze dovevano essere abili in tutte le tecniche.

E questo richiedeva la possibilità di viaggiare da sole, di studiare dal vivo le opere archeologiche e artistiche, di conoscere le anatomie dei corpi umani, uno studio che per una ragazza non era concepibile. E alla fine ciò precludeva ogni possibilità di potersi affermare.

Precedentemente al XV secolo le opere d'arte autografe erano poche e non si avevano informazioni sui loro artisti. Al contrario, a partire dal Rinascimento, le identità degli autori e le loro storie incominciarono a essere preservate. A fornirci le prime annotazioni artistiche in modo dettagliato della pittura femminile furono alcuni saggisti, tra cui Giorgio Vasari e il Malvasia.

 

-Curiosità la città nella quale nacquero le prime affermazioni fu Bologna.-

 Caterina de Vigri, (1413-1463)   educata presso la Corte di Ferrara, nota per essere uno dei centri di diffusione del pensiero umanista. Nel 1427 alla morte del padre decide di entrare in convento. Oltre a dimostrare le sue capacità in pittura si distinse nella prosa in latino. Ben poco si conosce della sua produzione, nella cui figura si sovrappongono due modelli femminili: quello medievale della badessa colta che si prodiga saggiamente per la diffusione della cultura nel proprio monastero e quello della perfetta dama di corte rinascimentale che ama occuparsi di arte, letteratura e musica.

Lavinia Fontana.(Bologna 24 agosto 1552- Roma 11 agosto 1614) Figlia del pittore Prospero Fontana, intraprese la carriera nelle chiese locali di San Giacomo e di San Michele in Bosco. Segnata dal gusto del suo tempo, dominato dal Manierismo,  si specializzò nel ritratto singolo e di gruppo.

 

Fede Galizia, (Milano o Trento 1578-1630) compì il suo primo apprendistato nella bottega del padre, il pittore e miniaturista Nunzio Galizia. La sua prima attività è difatti costituita da ritratti e copie,  a 16 anni, era già affermata come ritrattista. Il carattere lombardo che traspare nei ritratti, emerge nella produzione di alzate con frutta e fiori, che mescolano la minuzia fiamminga alle nitide volumetrie di tradizione italiana.

Margherita Caffi, (Cremona 1650-Milano 1710)  che avrà tra i propri committenti le principali casate italiane. Margherita contribuì all'affermazione di un nuovo genere: le ghirlande di fiori, in mezzo alle quali inserisce volti, animali, fontane o vasi.

Giulia Lama.Venezia (1681-1747)  Amica del Piazzetta e degli artisti del suo entourage, dai quali apprende l'arte della pittura, realizzò diverse pale d'altare per le chiese veneziane.

 Rosalba Carriera,(1675-1757)  esponente assieme a Sebastiano Ricci e a Giovanni Antonio Pellegrini della corrente chiarista veneziana. Rosalba si dedica alla produzioni di piccole miniature, spesso su avorio, una delle quali, 'La fanciulla con colomba' del 1705, le serve per l'ammissione all'Accademia di San Luca. In breve tempo si farà conoscere in tutta Europa per i suoi raffinati ritratti, trattati con un tocco leggero e con tonalità delicate, che conferiscono ai modelli grazia ed eleganza.

Sofonisba (Cremona 1531 o 1532 - Palermo 1625) ebbe grande fama di ritrattista nelle terre di dominio spagnolo, dove rimase dal 1559 fino al 1580. Il naturalismo di alcuni temi, come il disegno del 'Bambino punto da un granchio' (Napoli, Capodimonte) è stato messo in rapporto con la cultura del giovane Caravaggio.

Artemisia Gentileschi (8 luglio 1593-1652).  Figlia più grande del pittore caravaggista Orazio Gentileschi, a differenza delle sorelle seguì le orme del padre. Morta la madre a 12 anni continuò a dipingere, non limitandosi alle nature morte e ai ritratti.  Nel 1616 entra nell'Accademia del Disegno. Viaggia spesso a Genova e Venezia, dove aiuta il padre, dipinge per le chiese di Napoli, e nel 1638 lavora insieme al genitore in Inghilterra alla corte di Charles I°.

Plautilla Bricci. (13 agosto 1616-1690)  Figlia del pittore Giovanni e sorella di Basilio, fu la prima donna a studiare e ad occuparsi di architettura.

Maria Sybilla Merian, (Frankfurt am Main 2 aprile 1647-1717)  si distinse per un accentuato spirito scientifico. La madre sposerà in seconde nozze Jacob Marrell, pittore fiammingo specializzato in composizioni floreali che avrà un ruolo importante nella formazione della ragazza. Più che un'artista la Merian è una studiosa di botanica e zoologia, inserita negli ambienti scientifici di Amsterdam e impegnata nella stesura di opere monumentali sulla base dei materiali raccolti durante il viaggio compiuto in Suriname. Si specializzò in tavole di fiori e di insetti, ma la sua passione erano i bruchi e le loro fasi di sviluppo in farfalle.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/donnarte/trackback.php?msg=5658856

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
MUMA_REPO
MUMA_REPO il 15/10/08 alle 17:19 via WEB
beh è brutto pensare che alle donne nn erano concesse di sfruttare tutte le bellezze di questo mondo(non solo l'arte si intende;) ) e che dovevano sottomettersi comletamente facendo le dolci gentili e fragili damigelle, ma sono contenta di vivere in un'epoca diversa x fortuna!!XD
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Contatta l'autore

Nickname: sergiu310
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: BS
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

Corinna1965libraturbo204sergiu310crimare68sassari.ierichiarini_francoserinasheuomoverodgl16mary.lopessegrvescovosorauech0gund15ci_nikluciadimicelimariaguarino72
 

Film su artisti o loro opere

 

La ragazza con l'orecchino di perla   - Vermer.

 

Surviving Picasso

 

Toulouse Lautrec - Moulin Rouge (1952)

 

Michelangelo

film "Il tormento e l'estasi" del 1965 con Charlton Heston

Basquiat 1996

film Basquiat di Julian Schnabel con Jeffrey Wright - David Bowie - Dennis Hopper

Gustav Klimt (Film -John Malkovich)

 

 

Inferno e Passione - Egon Schiele

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

I made this widget at MyFlashFetish.com.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963