Creato da mdd_m il 09/06/2007
La Campania è la nostra terra, è le nostre radici ma è anche i nostri veleni:CONTRO L'INDIFFERENZA

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

GRAZIE A JOIYCE

 

LETTURE UTILI

 

« Ecoballe, si decide su P...Messaggio #678 »

Termovalorizzatore, ripresi i lavori ad Acerra

Post n°677 pubblicato il 30 Luglio 2008 da angela_n
 

di Eustachio Voza
dall'Opinione.it

In concomitanza con la visita in Campania dei componenti della Commissione ambiente della Camera arriva l’annuncio della riapertura del cantiere del termovalorizzatore di Acerra. La delegazione, guidata dal presidente Angelo Alessandri e dal sottosegretario all’Ambiente Roberto Menia, ha fatto tappa a Napoli per approfondire la situazione della gestione dei rifiuti nella regione con il diretto ausilio della struttura impegnata nell’emergenza in Campania. Proprio a poche ore dall’arrivo dei parlamentari c’è stato l’annuncio del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Guido Bertolaso, sull’immediata ripresa dei lavori per il completamento della struttura di smaltimento. La storia del termovalorizzatore di Acerra è ormai lunga già dieci anni, iniziata quando nel 1998 l’allora commissario Rastrelli pubblica il bando di gara per la realizzazione del ciclo industriale dei rifiuti, che prevede la realizzazione di due impianti di termovalorizzazione e sette di produzione di Cdr, il celeberrimo combustibile da rifiuti. Nel 2000 Bassolino firma il contratto con un consorzio guidato da Impregilo e Fibe che si impegna a concludere i lavori nel tempo record di un anno. Ma quando Impregilo sceglie Acerra scoppia la protesta e la situazione precipita sino al blocco dei lavori, che cominciano solo nell’agosto del 2004 grazie all’uso della forza pubblica.

Nel frattempo, le indagini avviate due anni prima sull’emergenza rifiuti portano al sequestro di oltre 750 milioni di euro alla Impregilo, firmato dal gip Rosanna Saraceno nel giugno del 2007. Intanto, il governo Prodi tenta di correre ai ripari e nomina un commissario liquidatore, Goffredo Sottile, con il compito di indire una nuova gara per affidare i lavori per la conclusione dell’impianto, ma le gare vanno deserte per quattro volte ed il Governo Berlusconi, appena insediato, decide di andare avanti con una gara a inviti. Ieri l’attesa apertura delle buste, a seguito della quale la Fibe dovrebbe cedere il passo ad una delle aziende invitate da Bertolaso con la procedura di somma urgenza prevista dalla legge Berlusconi: A2A di Brescia, Hera di Bologna, Actelios del gruppo Falck e la francese Veolia. In queste ore i tecnici del Commissariato stanno valutando le offerte, quella più convincente permetterà al miglior offerente di godere dei contributi Cip 6 previsti nell’ultimo provvedimento legislativo per bruciare i rifiuti della Campania. Gli uomini del sottosegretario stanno accelerando anche sull’iter per la realizzazione delle discariche e per la diffusione della raccolta differenziata, di modo che la chiusura del ciclo industriale dei rifiuti in Campania porti ad una definitiva autosufficienza della regione, così da superare definitivamente l’incubo dell’emergenza.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEZIONE VIDEO

* ALLARME CIBO AVVELENATO- 12° PUNTATA di "EXIT" su LA7

* IL CANCRO DI NAPOLI, LA7 16/12/07

* REPORTAGE CONTROCORRENTE SKY TG24 RIFIUTI UMANI

* VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA AD ACERRA, CONTAMINAZIONE DA DIOSSINA: ANALISI DI 9 CAMPIONI INDIVIDUALI AD ACERRA E NOLA


QUARTO E PIANURA:LA NAPOLI CHE PROTESTA CIVILMENTE

  
I SITI PROPOSTI DAL GEOLOGO DE' MEDICI E IGNORATI DAL COMMISSARIATO


*IN QUESTA PAGINA I VIDEO DA TAVERNA DEL RE: IL PRESIDIO, LA PROTESTA, ECOBALLI E TAMMORRE, ALEX ZANOTELLI

 Emergenza rifiuti - Tavola rotonda
*I VIDEO DELLA TAVOLA ROTONDA SULLA EMERGENZA RIFIUTI IN CAMPANIA
SVOLTASI IL 23 OTTOBRE 2007




DISCARICA LO UTTARO: RACCONTO PER IMMAGINI


AMICI DI BEPPE GRILLO NAPOLI:MANIFESTAZIONE NAZIONALE 19 MAGGIO


SERRE: CARICA DELLA POLIZIA


CASERTA, CAPITALE DELL'IMMONDIZIA


LO SPAZZATOUR


BEPPE GRILLO AD ACERRA,4GIUGNO2007


INTERVISTA A PAUL CONNET

MARCO TRAVAGLIO, ANNO ZERO 21.02.08


INTERVISTA A WALTER GANAPINI

 

COLONNA SONORA

 

QUANTI SIAMO?

 
























 
 

Ultime visite al Blog

lennon927antonioregalPietroPIZZIMENTOvignetorossoangelostraordinariosavydegiuanna70giubba2007joiycesimonacangianohellodgl5nicolettanicolantonello.fiorefreemmroberto.rao
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
immagine
 

 
"Si possono fare contemporaneamente azioni contraddittorie, in un unico refrigerante respiro; sono contro l'azione;per la contraddizione continua e anche per l'affermazione, non sono nè favorevole nè contrario e non do spiegazioni perchè detesto il buonsenso."
Tristan Tzara



 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963