Creato da mdd_m il 09/06/2007
La Campania è la nostra terra, è le nostre radici ma è anche i nostri veleni:CONTRO L'INDIFFERENZA

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

GRAZIE A JOIYCE

 

LETTURE UTILI

 

« JATEVENNE DAY A CHIAIANO: NEWSNO ALLA DISCARICA DEL FO... »

COSA SUCCEDE IN IRPINIA??

da Repubblica

L'esercito è giunto anche ad Andretta, dove verranno avviate molto presto le indagini sulla discarica.
Questa mattina alle 4.30 circa 200 militari del II Fod dell'Esercito di Stato con diversi mezzi hanno preso possesso dell'area di circa 62 ettari in localita' Pero Spaccone sull'altopiano del Formicoso, nel territorio comunale irpino di Andretta, indicata come sito di discarica dal decreto legge 90/2008. I militari stanno provvedendo a delimitare l'area nella quale nelle prossime ore inizieranno una serie di rilievi tecnici per verificare la possibilita' che ospiti uno sversatoio da 800-1000 metri cubi di 'tal quale', cioe' rifiuto urbano solido indifferenziato. Dalla struttura del sottosegretario all'Emergenza rifiuti Guido Bertolaso si sottolinea che le analisi saranno condotte con rigore e scrupolo e che verra' istituito un comitato che comprenda anche esperti indicati dalle comunita' dell'area per seguirne i risultati. In una prima fase saranno eseguite dall'Arpac, l'agenzia regionale per l'ambiente, caratterizzazioni ambientali e geologiche con sondaggi sullo strato piu' superficiale del suolo e poi analisi chimiche e chimiche-fisiche per determinarne la qualita'. Le caratterizzazioni successive riguarderanno livelli di profondita' compresi tra i 30 e i 60 metri, e serviranno a stabilire le caratteristiche geotecniche e geologiche del suolo e l'andamento della falda acquifera. Un dato aggiuntivo, e sul quale l'analisi e' affidata al massimo organismo tecnico italiano, il Servizio sismico nazionale che fa capo alla Protezione civile, e' quello dell'indagine sismica, dato che l'area, come gran parte della regione Campania, e' classificata a rischio sismico di I categoria.



_________________________________________

da tg9 on line

Formicoso e Baronia, due territori dell’Alta Irpinia che probabilmente pochi conoscono. Il primo che si riferisce alla laboriosità dei suoi abitanti, il secondo ad un territorio una volta abitato dalla nobiltà sannita. Ancora oggi con comuni distanti tra di essi un solo chilometro, altri 3-4 a ricordare l’antico assetto urbanistico dei “pagus” hirpini. Dopo la fine della III guerra sannitica (298 a.C.), che vide la sconfitta dell’intero Sannio, tanti territori passarono nella mani di Roma che li consegnò ai propri consoli ed ai propri triunvi. La Baronia, il Formicoso e quelli di Lioni, Torella e Nusco tra questi...

Raccogliamo una delle tante dichiarazioni, quella di Michelangelo Acocella di Andretta che dice: “La discarica confina con le abitazioni, a 200 metri c’è la frazione di Alveo ed un Agriturismo, per almeno tre generazioni questa terra sarà inospitale per tutti. Abbiamo mangiato pane e cipolla per acquistarla e non la lasceremo mai”.

E’ tardi. Le prime luci della sera calano sul Formicoso con le nuvole nere che si addensano sopra di noi. Il consiglio comunale di Andretta è ancora riunito e non sappiamo cos’abbia deliberato, certamente un’opposizione ad oltranza per impedire l’occupazione dei terreni. Presente anche Franco Arminio, disposto ad ogni tipo di manifestazione pur di non abbandonare il suo territorio. Lo saluto affettuosamente. Cosa accadrà da domani sul Formicoso? Nessuno lo sa. Vincerà la Regione? Gli impuniti? I prevaricatori? La Polizia con il filo spinato? Una cosa è certa, che abbiamo perso tutti. Abbiamo perso soprattutto il sogno nel credere che la nostra fosse una nazione democratica nata dalla resistenza. Ed i tanti morti? Gli eroi delle ultime due guerre? Acqua passata, balle, fandonie, oggi il mondo è globale e gli ideali sono stati cancellati dall’egoismo di pochi, che però sono in grado di decidere per tutti. L’Italia delle regioni passata al più puro feudalesimo, i partiti inesistenti, molti che fanno politica dei veri e propri avventurieri al soldo di tutte le bandiere. Ma ci rappresentano, questa la triste realtà, si fanno eleggere, oppure sono eletti senza essere votati, poi decidono per gli altri. Ciao bella Italia, oramai non sei più neppure il sogno di quella che eri una volta, solo venti anni fa, o l’illusione o la speranza di essere stata.

(Domenico Cambria, comunitaprovvisoria.wordpress.com)

No alla discarica sul formicoso

Si al parco dell’irpinia d’oriente

___________________________________________________

Intanto, si informa che mercoledi' 1 ottobre, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi, si rechera' in visita a Napoli. Nel pomeriggio e' previsto un incontro con la stampa accreditata.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEZIONE VIDEO

* ALLARME CIBO AVVELENATO- 12° PUNTATA di "EXIT" su LA7

* IL CANCRO DI NAPOLI, LA7 16/12/07

* REPORTAGE CONTROCORRENTE SKY TG24 RIFIUTI UMANI

* VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA AD ACERRA, CONTAMINAZIONE DA DIOSSINA: ANALISI DI 9 CAMPIONI INDIVIDUALI AD ACERRA E NOLA


QUARTO E PIANURA:LA NAPOLI CHE PROTESTA CIVILMENTE

  
I SITI PROPOSTI DAL GEOLOGO DE' MEDICI E IGNORATI DAL COMMISSARIATO


*IN QUESTA PAGINA I VIDEO DA TAVERNA DEL RE: IL PRESIDIO, LA PROTESTA, ECOBALLI E TAMMORRE, ALEX ZANOTELLI

 Emergenza rifiuti - Tavola rotonda
*I VIDEO DELLA TAVOLA ROTONDA SULLA EMERGENZA RIFIUTI IN CAMPANIA
SVOLTASI IL 23 OTTOBRE 2007




DISCARICA LO UTTARO: RACCONTO PER IMMAGINI


AMICI DI BEPPE GRILLO NAPOLI:MANIFESTAZIONE NAZIONALE 19 MAGGIO


SERRE: CARICA DELLA POLIZIA


CASERTA, CAPITALE DELL'IMMONDIZIA


LO SPAZZATOUR


BEPPE GRILLO AD ACERRA,4GIUGNO2007


INTERVISTA A PAUL CONNET

MARCO TRAVAGLIO, ANNO ZERO 21.02.08


INTERVISTA A WALTER GANAPINI

 

COLONNA SONORA

 

QUANTI SIAMO?

 
























 
 

Ultime visite al Blog

lennon927antonioregalPietroPIZZIMENTOvignetorossoangelostraordinariosavydegiuanna70giubba2007joiycesimonacangianohellodgl5nicolettanicolantonello.fiorefreemmroberto.rao
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
immagine
 

 
"Si possono fare contemporaneamente azioni contraddittorie, in un unico refrigerante respiro; sono contro l'azione;per la contraddizione continua e anche per l'affermazione, non sono nè favorevole nè contrario e non do spiegazioni perchè detesto il buonsenso."
Tristan Tzara



 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963