Creato da mdd_m il 09/06/2007
La Campania è la nostra terra, è le nostre radici ma è anche i nostri veleni:CONTRO L'INDIFFERENZA

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

GRAZIE A JOIYCE

 

LETTURE UTILI

 

« RIFIUTI: I VERBALI DEI VELENIORDINANZA 3745/2009 »

NOTIZIE DA PEACELINK CAMPANIA

Raccolta differenziata, nuovo stop in arrivo

12 marzo 2009 - Gianluca Galasso
Fonte: Il Mattino Avellino

La raccolta differenziata rischia lo stop per alcuni giorni. E difficoltà si dovrebbero registrare soprattutto nella città capoluogo. I problemi ci saranno per il conferimento di plastica, lattine ed ingombranti. È il presidente del Cosmari Avellino 1, Antonio Felice Caputo, ad avvertire la popolazione delle difficoltà: «L'impianto di Arcella di Montefredane, a cui il consorzio fa riferimento, per motivi tecnici è fermo. Lo stop bloccherà il conferimento del materiale in plastica, lattine, ingombranti». Lo stabilimento in questione è di proprietà della società di Montefredane, finita nell'inchiesta di Colleferro sullo smaltimento dell'immondizia che ha visto coinvolte due ditte della provincia di Avellino. Le posizioni delle due imprese sono al vaglio dell'autorità giudiziaria, e l'impianto, comunque, non è interessato da sequestri. «I problemi - aggiunge Caputo - ci saranno. Ma ci stiamo attrezzando per cercare soluzioni alternative...(continua)

__________________________________________

Inceneritore, -15 all'avvio

11 marzo 2009 - Annalisa Aiardo
Fonte: Il Nolano - Anno II Numero 70

ACERRA - E' cominciato il conto alla rovescia per l'inaugurazione del "mostro" di Acerra, prevista per il prossimo 26 marzo, ma il "fronte del no" non si arrende e prosegue la sua battaglia di denuncia: il termovalorizzatore non tutela la salute e non garantisce recupero di energia. A dimostrarlo i recenti fatti di cronaca: gli impianti sequestrati dalla magistratura sono la testimonianza di un vero e proprio tentativo di "disinformazione di massa". A cominciare dall'impianto di Canosa per poi arrivare all'inchiesta sui "dati taroccati" dell'inceneritore Veolia di Pietrasanta, passando attraverso Vercelli, Malagrotta, di nuovo il caso Veolia a Brindisi e da ultimo, cronologicamente parlando, i tredici arresti di Colleferro. Come scoprire "l'acqua calda", sostiene Ambiente futuro (www.ambientefuturo.org): "il controllo delle emissioni degli inceneritori è un "optional"...(continua)

_______________________________________

Impianto anaerobico il dossier in Consiglio

11 marzo 2009 - Sergio Beneduce
Fonte: Il Mattino Caserta

Della questione relativa alla realizzazione dell’impianto di digestione anaerobica per il trattamento della frazione organica (l’umido) dei rifiuti in contrada Saiano, ovvero nella frazione di Pozzovetere, si discuterà in consiglio comunale. Ad annunciarlo, a margine del consiglio di ieri pomeriggio dedicato, però, esclusivamente alle interrogazioni, è stato il consigliere di An Pio Del Gaudio, il quale ha assicurato che presto verrà presentato un ordine del giorno sull’argomento da parte di tutti i partiti dell’opposizione. Il progetto preliminare dell’opera è stato approvato con una delibera di giunta lo scorso 30 ottobre. Si tratta di un project financing e la realizzazione dell’impianto ha un costo di sei milioni di euro. Ieri Del Gaudio ha presentato un’interrogazione indirizzata all’assessore all’ecologia Luigi Del Rosso nella quale sono stati chiesti chiarimenti in merito al luogo in cui dovrà sorgere tale struttura, alle analisi e agli studi effettuati dall’amministrazione per verificare l’impatto ambientale dell’impianto oltre ad alcune delucidazioni di carattere amministrativo. Il consigliere di An ha spiegato che la realizzazione di un simile impianto a Pozzovetere potrebbe avere «un impatto ambientale devastante su Caserta e sui comuni limitrofi»...(continua)

____________________________________________

PETIZIONE DEI SINDACI

«Via le ecoballe da Pianodardine»

11 marzo 2009 - Barbara Ciarcia
Fonte: Il Mattino Avellino

Ecoballe, protestano i piccoli Comuni contro il capoluogo. Sarà affidata ad una mega petizione la mobilitazione delle popolazioni della valle del Sabato per avviare la rimozione delle ecoballe da mesi parcheggiate nell'area ASI nei pressi del CDR di Pianodardine. L'ultima iniziativa promossa dai sindaci di quel comprensorio che da tempo lamentano i disagi igienico-sanitari legati alla lorda presenza delle tonnellate di pattume ha come obiettivo quello di sollecitare chi finora ha mostrato solo indifferenza verso un problema serio e reale. A capitanare il vasto movimento di amministratori locali inviperiti con il commissariato napoletano sono i primi cittadini di Montefredane e Prata P.U., Carmine Troncone e Gaetano Tenneriello. Al loro appello hanno subito aderito i sindaci di Pratola Serra, Tufo, Altavilla, Manocalzati e Atripalda. «Dopo tante sollecitazioni inutili abbiamo deciso di agire in maniera unanime e solidale - ha dichiarato Tenneriello, sindaco di Prata, promotore della raccolta di firme tra i cittadini della valle del Sabato infestata dagli insetti e dal lezzo dei rifiuti stoccati - affinchè le oltre ventimila ecoballe ferme da mesi a Pianodardine vengano rimosse...(continua)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEZIONE VIDEO

* ALLARME CIBO AVVELENATO- 12° PUNTATA di "EXIT" su LA7

* IL CANCRO DI NAPOLI, LA7 16/12/07

* REPORTAGE CONTROCORRENTE SKY TG24 RIFIUTI UMANI

* VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA AD ACERRA, CONTAMINAZIONE DA DIOSSINA: ANALISI DI 9 CAMPIONI INDIVIDUALI AD ACERRA E NOLA


QUARTO E PIANURA:LA NAPOLI CHE PROTESTA CIVILMENTE

  
I SITI PROPOSTI DAL GEOLOGO DE' MEDICI E IGNORATI DAL COMMISSARIATO


*IN QUESTA PAGINA I VIDEO DA TAVERNA DEL RE: IL PRESIDIO, LA PROTESTA, ECOBALLI E TAMMORRE, ALEX ZANOTELLI

 Emergenza rifiuti - Tavola rotonda
*I VIDEO DELLA TAVOLA ROTONDA SULLA EMERGENZA RIFIUTI IN CAMPANIA
SVOLTASI IL 23 OTTOBRE 2007




DISCARICA LO UTTARO: RACCONTO PER IMMAGINI


AMICI DI BEPPE GRILLO NAPOLI:MANIFESTAZIONE NAZIONALE 19 MAGGIO


SERRE: CARICA DELLA POLIZIA


CASERTA, CAPITALE DELL'IMMONDIZIA


LO SPAZZATOUR


BEPPE GRILLO AD ACERRA,4GIUGNO2007


INTERVISTA A PAUL CONNET

MARCO TRAVAGLIO, ANNO ZERO 21.02.08


INTERVISTA A WALTER GANAPINI

 

COLONNA SONORA

 

QUANTI SIAMO?

 
























 
 

Ultime visite al Blog

lennon927antonioregalPietroPIZZIMENTOvignetorossoangelostraordinariosavydegiuanna70giubba2007joiycesimonacangianohellodgl5nicolettanicolantonello.fiorefreemmroberto.rao
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
immagine
 

 
"Si possono fare contemporaneamente azioni contraddittorie, in un unico refrigerante respiro; sono contro l'azione;per la contraddizione continua e anche per l'affermazione, non sono nè favorevole nè contrario e non do spiegazioni perchè detesto il buonsenso."
Tristan Tzara



 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963